ART altrove wrote:Bricconcello di un Alberto!
Comunque una nuova unità di misura oltre al "campo da calcio" si sta imponendo: la tazza di caffè. Il "costo di una tazza di caffè" è spesso usato ma mi sono reso conto di quanto sia diventata importante questa unità quando ad una pubblicità radiofonica (che forse avrai sentito anche tu) si quantifica una spesa con "mezza tazza di caffè"... ovvero, aggiungo io, 50 centesimi di tazza di caffè.
ART, fine osservatore.
Purtroppo non accetto quest'unità di misura nel novero dei sistemi di misura convenzionali, perché (e qui riabilitiamo quel gran divulgatore che è Alberto) il campo da calcio ha misure standard e di conseguenze univoche, il costo di una tazzina di caffé no.
Cosa significa che un servizio "cosa come una tazzina di caffé"?
Che costa 35cent quanto una cialda delle macchinette che molti hanno a casa? (al quale computo devi aggiungere il costo del bicchierino di plastica, della paletta, della bustina di zucchero, della corrente elettrica impiegata e dell'acqua, per essere preciso) Vaglielo a spiegare a George Clooney o a Paolo Bonolis con Laurenti che le loro cialde sono meno convenienti di quelle standard della Lavazza!
Che costa 50cent come alle macchinette selfservice che ci sono negli uffici pubblici o nei negozi?
Quanto un caffé preso al da Mariuccia a Pirri (periferia poco pittoresca di Cagliari) o in piazzetta a Porto Cervo?
E ancora -servizio al limite dell'indecenza che ci propinano ogni anno uguale le reti Mediaset e RAI- perché in Alto Adige un caffé costa € 1.00 e al Meridione da € 0.70 a € 0.80?
I "tuoi" "50 centesimi di tazza di caffè" possono tradursi in frazioni di unità diverse (o addirittura in multipli!) a seconda di chi interpreta questo valore!
In un'era di Moneta Unica mi sembra molto stupido e controproducente ragionare con divise che possono avere valori diversi alle varie latitudini d'Italia (figuriamoci d'Europa), ma questo è il potere della pubblicità.
Inoltre, per me, i servizi pubblicizzati alla radio dovrebbero essere gratis, visto che non bevo caffé e che a questo vizio attribuisco un valore pari a zero. Ho deciso: cambio server!