Si, sbagli, è un caso diverso: per legge sono tenuti a non accettare Contante oltre una certa somma ma possono accettare il pagamento in denaro elettronico o assegno. Cambia la forma ma nella sostanza è sempre euro che si prendono, e se la legge dice che questo tipo di pagamento in Contanti non si può fare oltre una certa cifra non si deve farlo, anche se le banconote hanno e mantengono potere liberatorio illimitato.-flop- wrote:Alla luce di ciò che leggo nei due link di giulcenc e di ART mi pare di capire che questa imposizione non è dunque legale. Le banconote hanno "potere liberatorio illimitato" quindi il pur cortese impiegato a rigore NON POTREBBE rifiutare un pagamento in contanti.
Mi sbaglio?
Ma effettivamente...cosa stiamo tracciando?
Moderator: ravestorm
Re: Ma effettivamente...cosa stiamo tracciando?
European soul, European pride.
- claudio vda
- Euro-Master

A proposito di pagamenti in contanti di grosse cifre, mi è venuto in mente quello che ha combinato circa 6 mesi fa una mia amica
Inutile dire che la stimiamo tutti tantissimo!
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
Boia, non me ne va bene una...ART wrote:
Si, sbagli, è un caso diverso: per legge sono tenuti a non accettare Contante oltre una certa somma ma possono accettare il pagamento in denaro elettronico o assegno. Cambia la forma ma nella sostanza è sempre euro che si prendono, e se la legge dice che questo tipo di pagamento in Contanti non si può fare oltre una certa cifra non si deve farlo, anche se le banconote hanno e mantengono potere liberatorio illimitato.
Questo vuol dire che l'anno prossimo traccerò qualche centinaio di banconote in meno.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
- Conte Mascetti
- Euro-Expert in Training

Giusto, nel tuo caso l'assicuratore è stato costretto, per la legge Antiriciclaggio, a compilare e trasmettere alla Banca d'Italia un modulo con la fotocopia delle banconote (solo dalla parte del seriale).-flop- wrote:Boia, non me ne va bene una...ART wrote:
Si, sbagli, è un caso diverso: per legge sono tenuti a non accettare Contante oltre una certa somma ma possono accettare il pagamento in denaro elettronico o assegno. Cambia la forma ma nella sostanza è sempre euro che si prendono, e se la legge dice che questo tipo di pagamento in Contanti non si può fare oltre una certa cifra non si deve farlo, anche se le banconote hanno e mantengono potere liberatorio illimitato.
Questo vuol dire che l'anno prossimo traccerò qualche centinaio di banconote in meno.
Anche io, nel caso un cliente decida di pagarmi l'anticipo di un'operazione di leasing, teoricamente potrei rifiutarmi (ma quando mai! http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=73879160). E nel caso specifico mi son dovuto fotocopiare le banconote, che poi ho tracciato.
Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo?
My stats aggiornate al 16-08-2012
My profile active days 100%
Fan di Impronta Viola Locarnese
My stats aggiornate al 16-08-2012
My profile active days 100%
Fan di Impronta Viola Locarnese
- Al s'é pers
- Euro-Master

Fotocopiare le banconote?!? Ma non esistono software che lo impediscono in nome della Costellazione di Eurione? Io ho provato a infilare una banconota nello scanner ma non c'è stato verso...Conte Mascetti wrote:Giusto, nel tuo caso l'assicuratore è stato costretto, per la legge Antiriciclaggio, a compilare e trasmettere alla Banca d'Italia un modulo con la fotocopia delle banconote (solo dalla parte del seriale).-flop- wrote:Boia, non me ne va bene una...ART wrote:
Anche io, nel caso un cliente decida di pagarmi l'anticipo di un'operazione di leasing, teoricamente potrei rifiutarmi (ma quando mai! http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=73879160). E nel caso specifico mi son dovuto fotocopiare le banconote, che poi ho tracciato.
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers
EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers
EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
- MrCheckRaise1
- Euro-Regular in Training

fotocopiare per il numero di serie il retro credo sia fattibile con una semplice fotocopiatrice, la costellazione d'eurione è sul lato frontale, ed è vero, è riconosciuta dagli scanner di ultima generazione e non permette la scansioneAl s'é pers wrote:Fotocopiare le banconote?!? Ma non esistono software che lo impediscono in nome della Costellazione di Eurione? Io ho provato a infilare una banconota nello scanner ma non c'è stato verso...
Purtroppo il nome della Sacra Costellazione di Eurione non ha potuto rimanere segreto a lungo.Al s'é pers wrote:Ma non esistono software che lo impediscono in nome della Costellazione di Eurione?
"Ma effettivamente...cosa stiamo tracciando?"
Stiamo tracciando quella che potenzialmente PUO' DIVENTARE LA PIU' POTENTE VALUTA DEL MONDO, che rappresenta un MERCATO DI QUASI MEZZO MILIARDO DI PERSONE, che complessivamente ad oggi formano il PIU' ALTO PRODOTTO NAZIONALE LORDO DEL MONDO, che viene ACCETTATA ANCHE NEGLI USA, che rapppresenta un segno tangibile della RETTA VIA DA PERSEGUIRE IN EUROPA, che è rimasta INERME MENTRE LA CRISI IMPAZZAVA FACENDO PERDERE MOLTO VALORE ALLE ALTRE VALUTE FORTI. In poche parole è la valuta di una SUPERPOTENZA CHE NON ESISTE ANCORA.
Stiamo tracciando quella che potenzialmente PUO' DIVENTARE LA PIU' POTENTE VALUTA DEL MONDO, che rappresenta un MERCATO DI QUASI MEZZO MILIARDO DI PERSONE, che complessivamente ad oggi formano il PIU' ALTO PRODOTTO NAZIONALE LORDO DEL MONDO, che viene ACCETTATA ANCHE NEGLI USA, che rapppresenta un segno tangibile della RETTA VIA DA PERSEGUIRE IN EUROPA, che è rimasta INERME MENTRE LA CRISI IMPAZZAVA FACENDO PERDERE MOLTO VALORE ALLE ALTRE VALUTE FORTI. In poche parole è la valuta di una SUPERPOTENZA CHE NON ESISTE ANCORA.
una soluzione potrebbe essere pagare in rate mensili di importo inferiore aConte Mascetti wrote: Giusto, nel tuo caso l'assicuratore è stato costretto, per la legge Antiriciclaggio, a compilare e trasmettere alla Banca d'Italia un modulo con la fotocopia delle banconote (solo dalla parte del seriale).
Un mio amico assicuratore mi riferiva, però, che così facendo aumentano sensibilmente i costi amministrativi a carico dell'assicurato...
oppure prelevare del contante da un'agenzia, tracciarlo, e poi farsi fare un assegno circolare da un'altra
...basta sapere bene a chi intestarlo, visto che queste assicurazioni cambiano da un anno all'altro
una volta l'anno si potrebbe anche fare... sebbene pure il sottoscritto finisca col pagare l'assicurazione vita con assegno bancario
per quanto riguarda le fotocopie degli euro: non ho mai avuto problemi (tecnici o morali) a fotocopiare il retro=codice lungo degli euro da tracciare
E' pur vero che facevo fotocopie in B/N e che non fotocopiavo il fronte=codice corto in quanto facevo prima a trascriverlo a penna
Per quanto riguarda lo scanner, ho sentito dire pure io che non dovrebbe essere possibile scannerizzare gli euro
Tuttavia, il problema non mi si è mai posto in quanto le mie hit* (sono solo attive) le ho sempre fotografate... e con le foto digitali non ho mai avuto problemi (a parte messa a fuoco, macro, luce ecc.)
*manca l'ultima, la più recente
In Italia è vietato lo scambio di contante oltre i 12500 euro ..... in Germania probabilmente no...claudio vda wrote:A proposito di pagamenti in contanti di grosse cifre, mi è venuto in mente quello che ha combinato circa 6 mesi fa una mia amica![]()
- trinacria
- Euro-Master

12500 ??!! questa cifra mi fa' un tantinello sorridere. 
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
per alcuni mesi del 2008 il limite era sceso a 5000 €, poi riportato subito a 12500 €.trinacria wrote:12500 ??!! questa cifra mi fa' un tantinello sorridere.
- trinacria
- Euro-Master

per quello che vedo io questo limite viene ridicolizzato...ma ogni caso sembra un controsenso.esempio se vai banca d'italia con un milione di euro ...te lo scambiamo senza problemi.
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
trinacria wrote:per quello che vedo io questo limite viene ridicolizzato...ma ogni caso sembra un controsenso.esempio se vai banca d'italia con un milione di euro ...te lo scambiamo senza problemi.
Si, lo cambiano, ma si prendono i dati e li comunicano all' UIC che comincerà ad indagare.... è la legge per l'antiriciclaggio.
Certo che se avessi un milione di euro lo metterei al sicuro in banca... mica lo porterei a spasso in banconote da
Last edited by Kart on Thu Sep 27, 2012 7:30 pm, edited 1 time in total.
- MrCheckRaise1
- Euro-Regular in Training

http://www.disinformazione.it/moneta_debito.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie a questa pagina ho capito ulteriori cose, mi è sembrato opportuno linkarla perchè molto interessante
grazie a questa pagina ho capito ulteriori cose, mi è sembrato opportuno linkarla perchè molto interessante