Claudiopalo docet! Hits sospette, farlocche o presunte tali
Moderator: ravestorm
- trinacria
- Euro-Master

Re: Claudiopalo docet! Hits sospette, farlocche o presunte t
Ruspa è inutile.
Forse ci vuole la laurea in fisica nucleare per capire che è una hit fantozziana da far moderare,come lo sono moltissime di quel paesello tedesco.
Da non laureato di hit fantozziane con Lorenzo ne ho fatto moderare 33.
Ma di cosa stiamo parlando !
Forse ci vuole la laurea in fisica nucleare per capire che è una hit fantozziana da far moderare,come lo sono moltissime di quel paesello tedesco.
Da non laureato di hit fantozziane con Lorenzo ne ho fatto moderare 33.
Ma di cosa stiamo parlando !
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
Ciao Ruspa, ti rispondo sul perchè ce l'aveva Sabrina quotandomi:
1° dot: traccio io, scambio 20€ comprando qualcosa da 1€ ricevo così 2 banconote una da 5 e una da 10. Io traccio la 5 e Sabrina la 10 ma sono mie banconote che finiscono nel mio portafoglio.
2°dot: traccia Sabrina, riceve 2 banconote di cui una la traccia lei e una io ed essendo suoi soldi vanno nel suo portafoglio.
3° dot: traccio io, vedi 1°dot
4° dot: traccia Sabrina, vedi 2°dot.
ecc...
fino al 65° dot irlandese.
Molte di quelle banconote sono state rispese in Irlanda ma qualcosa è tornato a casa con noi e sinceramente non siamo stati a guardare, questa l'avevi tracciata tu quindi prendila tu no questa l'avevo tracciata io quindi la prendo io.
Quello che avevo in tasca è venuto a casa con me e idem per Sabrina.
Poi è vero che a fine vacanze dovevo anche 40€ a Sabrina e che glieli ho dati prendendoli sempre dal mio portafoglio, quindi può essere che una parte di banconote fossero mie e una parte sue
Non mi pare di scrivere in arabo o forse con un esempio capite meglio quello che ho già scritto 4 volte.ravestorm wrote:Ad ogni dot, e ne abbiamo fatti un bel po' in Irlanda, a turno uno dei due tracciava e si faceva a metà per avere entrambi il dot. In questo modo si risparmiava sia nei costi (ad ogni dot solo uno spendeva qualcosina per ricevere dei resti) sia nel tempo (non si doveva fare la fila alla cassa in due).
1° dot: traccio io, scambio 20€ comprando qualcosa da 1€ ricevo così 2 banconote una da 5 e una da 10. Io traccio la 5 e Sabrina la 10 ma sono mie banconote che finiscono nel mio portafoglio.
2°dot: traccia Sabrina, riceve 2 banconote di cui una la traccia lei e una io ed essendo suoi soldi vanno nel suo portafoglio.
3° dot: traccio io, vedi 1°dot
4° dot: traccia Sabrina, vedi 2°dot.
ecc...
fino al 65° dot irlandese.
Molte di quelle banconote sono state rispese in Irlanda ma qualcosa è tornato a casa con noi e sinceramente non siamo stati a guardare, questa l'avevi tracciata tu quindi prendila tu no questa l'avevo tracciata io quindi la prendo io.
Poi è vero che a fine vacanze dovevo anche 40€ a Sabrina e che glieli ho dati prendendoli sempre dal mio portafoglio, quindi può essere che una parte di banconote fossero mie e una parte sue
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
Comunque seppur molto singolare questa hit non è proprio un fake... la banconota ha effettivamente fatto quel viaggio, c'è veramente arrivata in Germania... un vero fake sarebbe se io mando un'email con il codice della banconota a un mio amico che abita in Germania...
Frequentare altri EBTs un po' va a falsare i rapporti casuali che sono dietro ogni hit... ma anche questo fa parte della realtà ed è considerabile nel margine di errore statistico. Nel costruire un campione statistico una città come Helmbrechts non sarebbe di certo presa in considerazione!
Frequentare altri EBTs un po' va a falsare i rapporti casuali che sono dietro ogni hit... ma anche questo fa parte della realtà ed è considerabile nel margine di errore statistico. Nel costruire un campione statistico una città come Helmbrechts non sarebbe di certo presa in considerazione!
-
presidente
- Euro-Master

adesso la cosa mi è più chiara e, visto i casini che fate, se fossi un moderatore, moderei tutte le hit che convolgono te Sabrina ed Helmbrechts perchè appunto portano ad hit artificiose. Conoscendovi sarete partiti con quintalate di
e quindi bastava solo un attimo di attenzione per fare in modo che le tue venissero qua e le sue andassero la...ma forse la cosa non interessava...
Non so se quelle che sono tornate a casa erano solo qualcosa, ma teoricamente avreste dovuto controllare tutte le banconote che avevate in tascaravestorm wrote:Molte di quelle banconote sono state rispese in Irlanda ma qualcosa è tornato a casa con noi e sinceramente non siamo stati a guardare, questa l'avevi tracciata tu quindi prendila tu no questa l'avevo tracciata io quindi la prendo io.
Certamente, se si trattava di quintali di
Ma penso che portare grandi quantità di banconote da un posto all'altro sia un po' abnorme
Ovvero. Sarebbe come alterare le statistiche dei viaggi delle banconote (nonchè lo scopo dell'associazione di cui tutti noi facciamo parte, cioè Eurobilltracker), perché forzi quelle banconote a fare il percorso che tu vuoi facciano, e di conseguenza alteri anche le HIT e le statistiche che ci stanno dietro. (vedi ad esempio quello che è successo un po' di tempo fa con Porotto-Helmbrechts
Rimango dell'opinione, come ha confermato mico, che manca un passaggio in quella HIT, poichè è vero che ha fatto quel percorso in quei giorni, ma nel frattempo è passata tra le mani e nel portafoglio di un terzo utente
in questo caso staremmo qui a parlare di una tripla che sarebbe anche andata contro il regolamento perchè io o Sabrina avremmo inserito una banconota che sapevamo già essere stata inserita in precedenza dall'altro.farkal wrote:Rimango dell'opinione, come ha confermato mico, che manca un passaggio in quella HIT, poichè è vero che ha fatto quel percorso in quei giorni, ma nel frattempo è passata tra le mani e nel portafoglio di un terzo utente
Sul discorso dell'alterare il percorso della banconote, bhè solo per il fatto che tracciamo lo alteriamo.
Giusto un banale esempio, pagare 1€ con una banconota di grosso taglio per ricevere del resto quando abbiamo le tasche piene di spiccioli. Se non fossimo tracciatori non lo faremmo mai.
Su questo sono d'accordo con te. Tutti noi alteriamo il normale decorso delle banconote.ravestorm wrote:Sul discorso dell'alterare il percorso della banconote, bhè solo per il fatto che tracciamo lo alteriamo.
Giusto un banale esempio, pagare 1€ con una banconota di grosso taglio per ricevere del resto quando abbiamo le tasche piene di spiccioli. Se non fossimo tracciatori non lo faremmo mai.
Ma chi va in viaggio e porta con sè solo banconote che realmente un normale viaggiatore si porta appresso, non vuol dire alterare il loro percorso.
Discorso opposto avviene nel caso in cui un tracciatore porta con sè una valanga di banconote per fare HIT
Grazie Rave delle spiegazioni, ora mi è un pò più chiaro.
Quello che non condivido è il modo con cui lo fai (fate), se sono i dot la tua (vostra) prerogativa non vedo la difficoltà, anche se cambia/paga uno solo, il fatto di tenersi la banconota tracciata.
Si tratta di avere in testa una cifra....tu devi a Sabrina tot oppure l' inverso che compensate con il passo successivo ma ognuno con le prorie banconote tracciate in tasca, ribadisco se sono i dot la cosa prioritaria
La tua mi sembra una posizione diciamo di comodo, poi altra cosa che non ho capito è questo:

Quasi quasi smetto di tracciare, mi fai sentire in colpa!!!!!
Quello che non condivido è il modo con cui lo fai (fate), se sono i dot la tua (vostra) prerogativa non vedo la difficoltà, anche se cambia/paga uno solo, il fatto di tenersi la banconota tracciata.
Si tratta di avere in testa una cifra....tu devi a Sabrina tot oppure l' inverso che compensate con il passo successivo ma ognuno con le prorie banconote tracciate in tasca, ribadisco se sono i dot la cosa prioritaria
La tua mi sembra una posizione diciamo di comodo, poi altra cosa che non ho capito è questo:
Quindi in pratica anche tutte le volte che prelevo da banca e/o posta altero le statistiche ?????ravestorm wrote: Sul discorso dell'alterare il percorso della banconote, bhè solo per il fatto che tracciamo lo alteriamo.
Quasi quasi smetto di tracciare, mi fai sentire in colpa!!!!!

-
presidente
- Euro-Master

un po' di aria nuova nel forum...
- giulcenc
- Euro-Master

Scusate se non mi associo al coro ma io non mi sento di crocifiggere ravestorm per questa hit, pur giudicandola personalmente poco interessante perché la banconota è stata ritrovata in una città con cui lui ha contatti personali (così come lo sarebbero le hit fatte con banconote sue o di Schlauchen portate a Ferrara da lui e ritrovate da un altro tracciatore ferrarese. Sarebbero meno probabili ma altrettanto poco interessanti dal punto di vista della strada percorsa autonomamente dalla banconota).
Rave e Schlauchen hanno trascorso alcuni giorni in vacanza insieme, in un paese in una parte del quale l'Euro non è valuta ufficiale ma comunque è abbastanza diffusa.
Immagino che per loro semplicità di gestione abbiano fatto una sorta di "cassa comune" con cui pagare le varie spese fatte durante il viaggio, ed immagino che al momento di pagare qualsiasi oggetto non stessero a controllare chi di loro aveva inserito ogni banconota che spendevano. Le spendevano e basta.
Alla fine della vacanza si sono divisi quanto era rimasto. Avrebbero potuto andare sul sito e controllare ogni singola banconota rimasta da chi fosse stata inserita, e poi ognuno si sarebbe portato a casa propria le proprie banconote. Facendo così, la banconota che Europa28 ha ritrovato a Helmbrechts sarebbe risultata già inserita da Schlauchen anziché da ravestorm, ma con lo stesso percorso fatto nello stesso tempo. Statisticamente non ci sarebbe stata nessuna differenza: una banconota avrebbe compiuto quel percorso in quel lasso di tempo.
Certo, se ognuno si fosse portato le proprie banconote a casa propria sarebbe stato tutto più "chiaro" e "pulito", ma avrebbe complicato la gestione della cassa. E se a fine vacanza risultava che l'80% delle banconote rimaste erano di uno solo dei due tracciatori? Le alternative erano poche: l'altro tornava a casa senza soldi, o andavano in qualche banca a farsi cambiare tutti i soldi e poi ognuno avrebbe tracciato solo quelli che portava a casa propria, oppure si divedevano i soldi rimasti senza badare troppo di chi fossero. Credo che abbiano agito in quest'ultimo modo.
Concludendo, non mi sembra una "bella" hit, poteva essere evitata se avessero speso tutti i soldi rimasti prima di dividerseli, ma non credo che la divisione finale dei soldi sia stata fatta apposta per ottenere una hit IrlandaDelNord-Helmbrechts riservata a ravestorm.
Rave e Schlauchen hanno trascorso alcuni giorni in vacanza insieme, in un paese in una parte del quale l'Euro non è valuta ufficiale ma comunque è abbastanza diffusa.
Immagino che per loro semplicità di gestione abbiano fatto una sorta di "cassa comune" con cui pagare le varie spese fatte durante il viaggio, ed immagino che al momento di pagare qualsiasi oggetto non stessero a controllare chi di loro aveva inserito ogni banconota che spendevano. Le spendevano e basta.
Alla fine della vacanza si sono divisi quanto era rimasto. Avrebbero potuto andare sul sito e controllare ogni singola banconota rimasta da chi fosse stata inserita, e poi ognuno si sarebbe portato a casa propria le proprie banconote. Facendo così, la banconota che Europa28 ha ritrovato a Helmbrechts sarebbe risultata già inserita da Schlauchen anziché da ravestorm, ma con lo stesso percorso fatto nello stesso tempo. Statisticamente non ci sarebbe stata nessuna differenza: una banconota avrebbe compiuto quel percorso in quel lasso di tempo.
Certo, se ognuno si fosse portato le proprie banconote a casa propria sarebbe stato tutto più "chiaro" e "pulito", ma avrebbe complicato la gestione della cassa. E se a fine vacanza risultava che l'80% delle banconote rimaste erano di uno solo dei due tracciatori? Le alternative erano poche: l'altro tornava a casa senza soldi, o andavano in qualche banca a farsi cambiare tutti i soldi e poi ognuno avrebbe tracciato solo quelli che portava a casa propria, oppure si divedevano i soldi rimasti senza badare troppo di chi fossero. Credo che abbiano agito in quest'ultimo modo.
Concludendo, non mi sembra una "bella" hit, poteva essere evitata se avessero speso tutti i soldi rimasti prima di dividerseli, ma non credo che la divisione finale dei soldi sia stata fatta apposta per ottenere una hit IrlandaDelNord-Helmbrechts riservata a ravestorm.
Le mie statistiche / My stats:
- EBTCheck (Agg./Upd. 31/05/2026)
- EBTST (Agg./Upd. 31/05/2026)
- nigmm (Agg./Upd. 31/05/2026)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
- EBTCheck (Agg./Upd. 31/05/2026)
- EBTST (Agg./Upd. 31/05/2026)
- nigmm (Agg./Upd. 31/05/2026)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
- sen-chuan
- Euro-Master

Una mia personale soluzione poteva essere:
cambiare i soldi di questo "fondocassa" in un unico luogo (chessò, l'aeroporto di Francoforte o Norimberga, dove sono atterrati, fase finale del dot-hunting tour) per poi dividerseli e inserirli in EBT ognuno per conto proprio da quell'ultimo luogo. Potevano avere le loro banconote "pulite" prima di rientrare a casa.
cambiare i soldi di questo "fondocassa" in un unico luogo (chessò, l'aeroporto di Francoforte o Norimberga, dove sono atterrati, fase finale del dot-hunting tour) per poi dividerseli e inserirli in EBT ognuno per conto proprio da quell'ultimo luogo. Potevano avere le loro banconote "pulite" prima di rientrare a casa.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
ruspa wrote:Quindi in pratica anche tutte le volte che prelevo da banca e/o posta altero le statistiche ?????![]()
In teoria un tracciamento scevro da alterazioni della normale circolazione delle banconote è quello che prevede che il tracciatore non alteri NESSUNO dei comportamenti che aveva prima di inizare l'attività e quindi che non ponga in atto nessuna azione volta ad aumentare il numero di banconote tracciate.
Penso che pochi possano dire di attenersi a questo regime.
Pagare spese piccole con tagli grandi per avere resti da tracciare introduce una piccola alterazione.
Pagare ora tutto in contanti se prima eravamo abituati ad usare il Bancomat introduce una piccola alterazione.
Cambiare i soldi a parenti ed amici introduce una piccola alterazione.
Andare a cambiare tagli piccoli in tagli grandi o viceversa in banche, uffici postali od esercizi commerciali introduce un'alterazione già un po' più grande.
Andare in banca a prelevare mazzette di
Viaggiare con valigiate di banconote da cambiare in banca per poi tracciarle e ricambiare altre valigiate in altre banche ed altri posti altera sempre di più
Ognuno di questi comportamenti consente di aumentare il numero di banconote tracciate (e questo è un bene) a prezzo di un'alterazione della naturale circolazione delle banconote (e questo non è un bene).
Il limite dove l'aspetto negativo comincia a prevalere su quello positivo è soggettivo ed ognuno lo stabilisce per sè.
Vedi tu. Se raccogliere i soldi dei convitati a fine cena per poterli tracciare ti fa sentire scorretto non lo fare. Tu ti sentirai a posto ed io sarò felice per te.
Se partire per le ferie con tre valigie di
Finché non infrangi quelle (ahimè) poche regole scritte nell'apposita pagina di questo sito rispetterò il tuo modo di tracciare. Sia che io personalmente lo condivida sia che non lo faccia.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
a giochi finiti no, non ha più senso tracciare anche lo scambio. A giochi finiti l'unica cosa che ritengo possa ancora essere fatta è mettere nel commento della tua hit 'scambiata con Schlauchen' e farla finita cosìravestorm wrote:Quindi secondo te avremmo dovuto invece tracciare entrambi tutte le banconote ottenute per dothiunting (circa 200) con conseguenti altrettante friendly hit invece di fare a metà? Questo invece non lo capisco....
come già scritto da alcuni, io mi sarei comportato diversamente fin dalla partenza
supponi che in vacanza con te ci fosse stato un altro tracciatore e non Schlauchen, come ti saresti comportato?
se l'altro tracciatore fossi stato io, ti avrei chiesto di consegnarmi le banconote tracciate a mio nome, che così sarebbero finite nel mio portafoglio e quindi in mio possesso. Ti avrei ripagato con le banconote che io avevo preso nel dot precedente (o successivo) ma che tu avevi tracciato col tuo nome
mi rendo conto che ciò può essere noioso, ma a me il gioco diverte solo se traccio in quel modo. Dovessi tracciare come hai tracciato tu non mi divertirei più... ma questo è soggettivo
e qui vengo alla critica, che non è rivolta a te ma all'A2E
secondo me tu hai tracciato le banconote in quel modo perché in molti, specie all'estero, non solo si comportano come te, ma ne fanno anche di peggio e nessuno dice niente. Utenti come Presidente che ripetono più volte il loro disappunto sia sul forum che su FB per hit tipo queste (ma anche quelle di Ivanica...) vengono messi a tacere da parole tipo quelle di ieri sera di Brenda
cosa vuol dire questo? Che chi decide le regole del gioco non sono i membri del BoD, ma i membri dei WG
lo stesso era accaduto quando si discusse se bisognava cancellare o rendere anonime le banconote di beaweb dopo che la stessa ne aveva fatto richiesta a mezzo supporto. Alla fine hanno deciso i WG... con tutto il rispetto per Claudio, per la Presidentessa e per tutti gli altri, ai membri del BoD pare che sia lasciata la competenza solo sulle scelte relative ai meeting
non si può quindi chiedere ai tracciatori di farsi soci di EBT dicendo loro che solo così si possono cambiare le cose (della serie: più siamo, più contiamo). Se si desidera diventare soci di EBT ormai lo si fa perché si vuole aiutare l'A2E nel sostenere le spese relative al mantenimento dei server ove stanno stipate tutti ns. seriali, non di certo perché c'è speranza di cambiare le menti dei WG
Last edited by mico on Mon May 20, 2013 10:21 pm, edited 1 time in total.
avremmo fatto come dicevi tu, tanto per me l'importante era avere il dot e non una quantità notevole di banconote da tracciare. Capisci che se vai a fare dothunting l'obiettivo è quella singola banconota che ti permette di colorare in blu il dot.mico wrote:supponi che in vacanza con te ci fosse stato un altro tracciatore e non Schlauchen, come ti saresti comportato?
se l'altro tracciatore fossi stato io, ti avrei chiesto di consegnarmi le banconote tracciate a mio nome, che così sarebbero finite nel mio portafoglio e quindi in mio possesso. Ti avrei ripagato con le banconote che io avevo preso nel dot precedente (o successivo) ma che tu avevi tracciato col tuo nome
Dal BoD mi sono ritirato a suo tempo e non intendo ritornare quando claudio non potrà più candidarsi.
- Wovychamois
- Euro-Expert in Training

Il fatto che fossero pieni dipresidente wrote:adesso la cosa mi è più chiara e, visto i casini che fate, se fossi un moderatore, moderei tutte le hit che convolgono te Sabrina ed Helmbrechts perchè appunto portano ad hit artificiose. Conoscendovi sarete partiti con quintalate die quindi bastava solo un attimo di attenzione per fare in modo che le tue venissero qua e le sue andassero la...ma forse la cosa non interessava...
Semmai l'unica cosa che io non farei è il fatto che uno solo cambia banconote e poi se le dividono per tracciare entrambi da ogni dot.
Secondo me entrambi dovrebbero "lavorare" come sa l'altro non ci fosse e procurarsi ognuno le proprie banconote da ogni località.
Ma nella mia posizione è facile parlare, il traccitore più vicino lo ho a 25 chilometri (e non ci siamo mai visti), quindi non ho problemi di hit friendly...
EBTCheck statistics - last updated 12th September 2020