Bimbominkiate sull'euro

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by sen-chuan »

Da Rainews di ieri: http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=25537" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, mi chiedo: se le banche nazionali (nel ns. caso la Banca D'Italia) non sanno esattamente quanta moneta è stata stampata per ogni singola nazione - scusate, ma l'ho sentito dire da un economista in questa stessa emittente - come fa una singola nazione ad emettere la propria valuta se si è in debito, in crisi? Cosa vuol dire, che, p. es. l'Irlanda ha una cassa particolare che non osa toccare, preferisce mandare a ramengo l'euro pur di ritornare alla sterlina irlandese? Fatemi capire!
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

Che non sappiano esattamente quanta moneta è stata stampata per ogni singolo stato è decisamente improbabile dato che nella pratica sono membri di un'istituzione unica, mica soggetti di un sistema a comparti stagni. Non ti stupire, di economisti o presunti tali che dicono delle idiozie ce ne sono parecchi anche da fonti in genere autorevoli, come esistono presunti esperti di ogni campo che dicono cose ai confini del ridicolo.

Pensa ad esempio che anni fa ad una conferenza pubblica su questioni europee in campo militare il relatore che ci è stato presentato come espertone di queste cose, con tanto di credenziali, si è messo a raccontare delle xxxxxxx che non stavano nè in cielo nè in terra, ad esempio che mai si potrebbe attuare in futuro l'istituzione di forze armate europee comuni perchè "bisognerebbe prima creare un'industria della difesa europea". Sono rimasto talmente sconcertato da quest'affermazione che non ho neanche fiatato durante il dibattito finale con domande e considerazioni del pubblico, ma alla fine della conferenza sono andato a parlare in privato col tipo e gli ho fatto notare che anche a prescindere dal fatto che forze armate e industria militare sono due cose diverse, con l'eventuale evoluzione di una che non è certo obbligatoriamente connessa all'altra, l'industria della difesa europea esiste ed è anche bella grossa. Alchè ha cercato di tergiversare, poi ha capito che aveva a che fare con uno che conosceva il settore e si è sganciato (termine tecnico che sta per "ritirata" :lol: ) all'improvviso dicendo che aveva da fare e doveva andarsene :roll:
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

http://complottismo.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol:
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

ART wrote: http://complottismo.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol:
Partita senza storia. Proporrei allo staff d'istituire un premio "Giulietto", dove Giulietto vince sempre ad honorem mentre tutti gli altri partecipano alla competizione senza l'ostacolo di un avversario così ineguagliabile.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by -flop- »

MorgenSchatten wrote:
ART wrote: http://complottismo.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

:lol:
Partita senza storia.
Beh... La partita è senza storia perché vogliono che sia così.
E' evidente che c'è un complotto nascosto per far vincere sempre e solo Giulietto...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by claudio vda »

Ma io Corrado Malanga lo conosco! È un chimico organico, e lavora a Pisa.
Interessanti, fra l'altro, le sue teorie sugli UFO che in Estate possono entrare dalle finestre lasciate aperte, ma che possono essere tenuti fuori con apposite zanzariere.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by giulcenc »

claudio vda wrote:Ma io Corrado Malanga lo conosco!
Ehmmm, Claudio non te ne vantare troppo, Malanga sta all'ufologia come Giulietto sta all'Euro! :mrgreen:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by claudio vda »

La mia esclamazione era paragonabile a quella di un tizio pakistano che viveva ad Abbottabab che un giorno sentì una serie di rumori dietro casa e poco dopo seppe che avevano appena ucciso Bin Laden proprio ad Abbottabad.
"Hey, ma io questo posto lo conosco: è casa mia!"
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

Berlusconi: "Uscire dall'euro non è una bestemmia".
Mh, OK. Quanti voti hai recuperato con quest'affermazione? Bravo. Alla prossima sparala più grossa però, che due voti alla volta non c'arrivi pronto alla primavera 2013!!!

ovviamente è "solo una provocazione", ma ce lo farà sapere tra 24 ore circa
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

MorgenSchatten wrote: ovviamente è "solo una provocazione", ma ce lo farà sapere tra 24 ore circa
Azzeccato in pieno! :mrgreen:

Solo che oggi ha contro-smentito la smentita di ieri e ha ripetuto le stesse cazzate :roll:
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by claudio vda »

Avevo perso l'abitudine a questo modo di parlare, al fare affermazioni che non stanno né in cielo né in terra del tipo "non riesco a capire perché uscire dall'Euro ci impoverirebbe" e poi il giorno dopo dire "ma no, cosa avete capito? Io sono il più grande sostenitore dell'Euro di tutti i tempi!"

Avevo perso l'abitudine ad una così pesante inaffidabilità...
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

claudio vda wrote:Avevo perso l'abitudine a questo modo di parlare, al fare affermazioni che non stanno né in cielo né in terra del tipo "non riesco a capire perché uscire dall'Euro ci impoverirebbe" e poi il giorno dopo dire "ma no, cosa avete capito? Io sono il più grande sostenitore dell'Euro di tutti i tempi!"

Avevo perso l'abitudine ad una così pesante inaffidabilità...
Su su, sei anche tu che sei di coccio! E' una provocazione, capito?!? Anche l'inflazione a due cifre, "un po' di inflazione non cambia nulla: negli anni ’80 avevamo un’inflazione a due cifre, ma l’economia si è sviluppata e la disoccupazione era lontana dal 10 per cento di oggi", è solo una provocazione!

Ieri ha detto questo :arrow: http://www.adnkronos.com/IGN/News/Polit ... 90457.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Boh, o è una nuova tecnica di strategia basata sullo spiazzare di continuo e stordire la vittima prima d'infierire, o la schizofrenia comincia a prendere il sopravvento.
Ovviamente la prima. Il che mi spaventa terribilmente più dell'ipotesi che soffra di schizofrenia. Goebbels diceva che la propaganda di uno regime è sopraffina in ragione direttamente proporzionale al livello culturale del popolo che intende soggiogare. Ora, facendo le dovue differenze tra i bei tempi di Goebbels e questi, quanto si è abbassato questo popolo se c'è chi è sicuro che avvalendosi di questi giochetti infantili se lo può arruffianare alla grande!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

C'è da stare all'erta, tutto questo mi puzza fortemente di sperimentazione iniziale per una campagna elettorale basata su manovre come "Se vengo eletto vi salvo io: usciamo dall'euro e il giorno dopo l'Italia sarà il paradiso!", o qualche altra cazzata simile da inculcare a martellate continue come si è fatto nei primi del 2000 con la cantilena "l'Euro di Prodi ci ha rovinati".
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

Non c'è dubbio: uno dei candidati al PREMIO GIULIETTO CHIESA 2012 è sicuramente Beppe Grillo.
Riporto una mitica frase tratta da un'intervista rilasciata a maggio dal nostro eroe rivoluzionario, durante uno dei suoi discorsi in favore dell'uscita dell'Italia dall'Euro:

“Affrontiamo questo tema, non può più essere un tabù. Mentre il nostro debito cresce, la spesa non è più sotto controllo, le aziende chiudono, il costo del lavoro cresce, i salari scendono e non abbiamo più il potere di contrattare il nostro debito”.

Avete capito? Il costo del lavoro cresce ma i salari scendono :mrgreen:
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”