Monete

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Monete

Post by giulcenc »

Viking_Raptor wrote:Qualche giorno fa sono stato ai musei vaticani e pensando di fare il colpaccio ho chiesto all'addetto delle poste vaticane se poteva darmi alcuni euro "papali". La sua ampia e inattesa disponibilità si è rivelata però inutile quando mi ha offerto solo i 50 centesimi sostenendo fermamente che quella è l'unica moneta del Vaticano in circolazione. La mia incredulità e il conseguente shock sono stati tali da non farmi nemmeno controllare se tale 50 centesimi portasse l'effige di papa francesco o di benedetto xvi (la seconda è già in mio possesso, la prima no).

Mi sono perso qualcosa io e il funzionario ha ragione o è il contrario?
E' vero, nella normale circolazione il Vaticano ha inserito solo i 50 cent, e solo da pochi anni, e non è impossibile trovarne in Italia. Io ne avevo ricevuto uno di resto un paio di anni fa, ed un mio collega ne ha ricevuto uno la settimana scorsa (entrambi Benedetto XVI).
Le altre monete sono disponibili solo nelle confezioni per collezionisti rivolgendosi ad un apposito ufficio vaticano (non ne trovo l'indirizzo internet, ma credo ci sia una lista d'attesa infinita) o ai negozi specializzati (che ti applicheranno un ricarico astronomico).
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Da quando il comitato affari monetari della Commissione europea ha dato una strigliata al Vaticano obbligandolo a mettere almeno una parte delle sue monete in circolazione, come dovrebbe normalmente essere, si sono visti in circolazione solo i 50 cent, sfusi oppure venduti a 4 - 5 € in un blister ufficiale (un subdolo escamotage per poterli vendere a più del valore facciale, perchè inseriti singolarmente in blister sono considerati lo stesso monete in libera circolazione).
European soul, European pride.
User avatar
quarzo
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 231
Joined: Mon Apr 23, 2007 5:14 pm
Contact:

Re: Monete

Post by quarzo »

giulcenc wrote: (non ne trovo l'indirizzo internet, ma credo ci sia una lista d'attesa infinita) o ai negozi specializzati (che ti applicheranno un ricarico astronomico).
il sito è http://www.vaticanstate.va/content/vati ... atico.html" onclick="window.open(this.href);return false;

io ricevo le monete dal 2005
Viking_Raptor
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 35
Joined: Sun Oct 30, 2011 12:18 am

Re: Monete

Post by Viking_Raptor »

Forse vado un po' off topic ma se non in questo topic, dove altro?

Ieri ho trovato, in un'aiuola della stazione di servizio di Carsoli, una 2 lire del 1939, XVIII. Potete immaginare il mio sgomento...Tra le mille domande che vorrei farvi ve ne pongo una, la più ovvia: come faccio a capire se questa moneta è vera o falsa? Il dubbio mi viene perché è davvero in condizioni ottime considerando l'età e il luogo del ritrovamento!!!!
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Monete

Post by claudio vda »

Non so se la moneta sia vera o falsa, però ho fatto un giretto per alcuni forum numismatici (es, questo qui : http://www.lamoneta.it/topic/55955-2-lire-1939/" onclick="window.open(this.href);return false; ) e risulta che non sia una moneta di grande valore, pertanto non avrebbe molto senso per un falsario moderno coniare tale moneta per poi rivenderla.

Quanto allo stato di conservazione, è possibile che la moneta sia nella terra da 60 anni, ma potrebbe anche darsi che, visto il suo scarso valore numismatico ma il suo forte valore affettivo, qualcuno ce l'avesse nel portamonete e gli sia rotolata nel giardino dell'area di servizio in tempi recenti.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Monete

Post by giammarco »

Viking_Raptor wrote:Forse vado un po' off topic ma se non in questo topic, dove altro?

Ieri ho trovato, in un'aiuola della stazione di servizio di Carsoli, una 2 lire del 1939, XVIII. Potete immaginare il mio sgomento...Tra le mille domande che vorrei farvi ve ne pongo una, la più ovvia: come faccio a capire se questa moneta è vera o falsa? Il dubbio mi viene perché è davvero in condizioni ottime considerando l'età e il luogo del ritrovamento!!!!

è una moneta che vale molto poco sia se è magnetica sia se non lo è. Per provare ciò ti basta una calamita. Cmq postala sul forum di lamoneta, apri una discussione nella sezione del regno. Chissà che magari non ti viene lo schizzo di iniziare a collezionare :wink:
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Sarà caduta dalla tasca di qualcuno, che non si roderà certo il fegato per averla persa (se è un collezionista, almeno, e quindi sa di cosa si parla).
Ma la cosa assurda è che non molto tempo fa anch'io ho trovato per terra davanti al mio portone un vecchio 10 cent di quegli anni. Non me lo sono messo nei doppi perchè era ridotto molto male, quindi l'ho lasciato dov'era :D
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Monete

Post by claudio vda »

Ricordo che negli ultimi giorni della Lira una sera andai su un ponte e feci cadere in Arno alcune monete affinché il fiume le custodisse e chissà... magari fra qualche secolo qualcuno le ritrovi.

Saruman sosteneva che dai Campi Iridati l'Anello fosse stato lentamente trascinato dall'Anduin sino nel Grande Mare e ivi riposasse sino alla Fine, ma sappiamo bene che le cose andarono diversamente: chissà che fra qualche secolo una razza di piccoli esseri non venga a stabilirsi lungo le rive dell'Arno e che un giorno due cugini non vadano a pescare... :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Intendi che il mondo finirà dopo un'invasione di alieni? Qualcuno vedrà mai le monete extraterrestri o la razza umana sarà cancellata totalmente prima della colonizzazione?
European soul, European pride.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Monete

Post by giulcenc »

giulcenc wrote:Nella normale circolazione il Vaticano ha inserito solo i 50 cent, e solo da pochi anni, e non è impossibile trovarne in Italia. Io ne avevo ricevuto uno di resto un paio di anni fa, ed un mio collega ne ha ricevuto uno la settimana scorsa (entrambi Benedetto XVI).
Trovata la mia seconda moneta vaticana pochi giorni fa:
50centSCV.jpg
50centSCV.jpg (213.03 KiB) Viewed 2076 times
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: Monete

Post by ruspa »

Resto dalla panetteria 2 euro commemorativo nel 50° anniversario Trattato dell' Eliseo tra Francia e Germania
Image
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Monete

Post by -flop- »

Viva il mio amico appena tornato da Riga!
Attachments
2014-03-31 21.21.42.jpg
2014-03-31 21.21.42.jpg (1.02 MiB) Viewed 2035 times
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Monete

Post by giammarco »

veramente belli gli euro lettoni. Ottimo :D
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

A me di recente è capitato un 2 tedesco della serie dei lander e uno italiano di Pascoli.
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Monete

Post by MorgenSchatten »

Nuovo 2cc 2014 - bicentenario Corpo dei Carabinieri.
http://www.carabinieri.it/Internet/Citt ... inieri.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
Personalmente bocciata. Tanto per cambiare.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”