SCRITTE e STAMPE sulle banconote..... sbizzarritevi!!!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderators: ravestorm, ItalianMoney

Re: SCRITTE e STAMPE sulle banconote..... sbizzarritevi!!!

Postby ravestorm » Thu Sep 22, 2011 10:27 am

MorgenSchatten wrote:(una preghiera :roll: visto che è fin troppo facile trovare banconote con numeri di mazzetta :roll: evitiamo di trasformare questo thread in una sfilza di numeri e basta?)
Concordo appieno, e l'ho già detto tante volte.
Per i numeri c'è un thread nel sottoforum Giochi e Classifiche col quale giocare che si chiama "La serie dei numeri" creato apposta per non intasare questo topic.
I numeri scritti non sono interessanti, vorrei vedere vere scritte o timbri qui e ve lo chiedo come creatore del topic.
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
    Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

«Te sta' dentro, che qua fuori è un brutto mondo!»
    Freccia

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Postby camozzi2 » Fri Sep 23, 2011 10:33 am

Stampe, scritte, numeri, macchie o righe, io quello che trovo posto. Ieri ho trovato una "S".

2.gif
2.gif (43.37 KiB) Viewed 475 times
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Postby ravestorm » Sun Sep 25, 2011 11:57 pm

NUOVA REGOLA.

Siccome questo topic sta uscendo dall'intento col quale era nato e cioè quello di condividere con gli altri utenti del forum le immagini di banconote con scritte o stampe particolari che ci capitano tra le mani vorrei porre una nuova regola.
Semplici numeri scritti dai cassieri per tenere traccia di quante banconte sono rimaste nella mazzetta non li trovo interessanti quindi vi chiedo di non postarli più.
In caso contrario concellerò il post senza preavviso.

Grazie
ravestorm

Freccia

ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Postby ART » Mon Sep 26, 2011 12:13 am

camozzi2 wrote: numeri, macchie o righe, io quello che trovo posto.

Non vediamo l'ora di essere galvanizzati da questo materiale così raro e scientificamente interessante. Vedendo numeri, macchie e righe in continuazione già mi sento Dottore Magistralis in Euro circolati.
"If you lose you can't win" (Andrea)
ART
Euro-Master
Euro-Master

Postby -flop- » Mon Sep 26, 2011 9:03 am

ravestorm wrote:NUOVA REGOLA.

Siccome questo topic sta uscendo dall'intento col quale era nato e cioè quello di condividere con gli altri utenti del forum le immagini di banconote con scritte o stampe particolari che ci capitano tra le mani vorrei porre una nuova regola.
Semplici numeri scritti dai cassieri per tenere traccia di quante banconte sono rimaste nella mazzetta non li trovo interessanti quindi vi chiedo di non postarli più.
In caso contrario concellerò il post senza preavviso.

Grazie
ravestorm

Concordo.
Anche perchè questo, per via delle molte immagini, è un topic piuttosto lento da caricare quando non si ha una connessione veloce.
Ridurre il numero di immagini a favore di quelle realmente interessanti e simpatiche non può che migliorarlo.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Postby isabetta » Mon Sep 26, 2011 10:04 am

Concordo anch'io con la nuova regola e mi permetto un suggerimento: sarebbe utile riportarla nel primo post, così i nuovi utenti (e i vecchi utenti smemorati) possono sapere subito come funziona questa discussione.
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Postby ravestorm » Mon Sep 26, 2011 10:20 am

isabetta wrote:Concordo anch'io con la nuova regola e mi permetto un suggerimento: sarebbe utile riportarla nel primo post, così i nuovi utenti (e i vecchi utenti smemorati) possono sapere subito come funziona questa discussione.
già fatto :wink:

Freccia

ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Postby isabetta » Mon Sep 26, 2011 10:32 am

ravestorm wrote:
isabetta wrote:Concordo anch'io con la nuova regola e mi permetto un suggerimento: sarebbe utile riportarla nel primo post, così i nuovi utenti (e i vecchi utenti smemorati) possono sapere subito come funziona questa discussione.
già fatto :wink:

Io intendevo proprio qualcosa tipo "si prega di non pubblicare scansioni di banconote con numeri in quanto non interessanti" :)
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Postby Genideus » Mon Sep 26, 2011 3:45 pm

MorgenSchatten wrote:
Genideus wrote:
MorgenSchatten wrote:
Genideus wrote:un elegante "42" vergato a penna su una 20 euro testè capitatami:

Fosse stato a matita e non a penna, avrei potuto quasi giurare di riconoscere la calligrafia di una mia vecchia ex-collega (che aveva anche lei modo di segnare bundle)!

Che vuol dire "segnare bundle"?

Solitamente, nelle attività commerciali dove girano parecchi soldi, c'è la pessima abitudine di segnare le mazzette per tener conto degli importi incassati, degli importi che una volta incassati vengono "divisi" in ulteriori mazzette per diverse esigenze, come pagamenti correnti, rimesse dirette, versamenti in banca. per questo è fin troppo facile trovare delle banconote con dei numeri segnati sullo spazio vuoto del fronte. Quasi sempre servirebbe come "promemoria" per compilare le distinte di versamento su conto corrente, della serie "versati 50x :note-20: 34x :note-50: 13x :note-100: " oppure direttamente i valori "€135 in :note-5: € 170 in :note-10: € 750 in :note-50: " : controllando prima di andare in banca, quello scritto sulla distinta deve corrispondere a quello scritto su ogni mazzetta. Avendo sempre avuto un estremo rispetto per il denaro -anche prima d'essere un tracker- non ho mai compiuto quest'operazione a penna. Quando gestisco i versamenti quasi in autonomia, addirittura non scrivo niente. Un buon compromesso sarebbe fare le mazzette con gli striscioni della calcolatrice e lo scotch e scrivere tuuuuuutto quello che ti pare qui e non sulla banconota stessa. (... ma valli poi a sentire quegli spaccacocomeri della banca... "non posso perdere tempo a scartare la mazzetta per metterla nella macchinetta contasoldi!")

(una preghiera :roll: visto che è fin troppo facile trovare banconote con numeri di mazzetta :roll: evitiamo di trasformare questo thread in una sfilza di numeri e basta?)

Ti ringrazio. Ho un motivo in più per non "intasare" il thread.
Genideus
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Postby Genideus » Mon Sep 26, 2011 3:49 pm

Questi però voglio farveli vedere. Li ho trovati sui due lati dello stesso :note-10::

Image

Image

Both uploaded with ImageShack.us

Si accettano ipotesi sulla natura di entrambi i segni. :wink:
Genideus
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Postby isabetta » Wed Oct 05, 2011 12:39 pm

Da che parte si guarda? Cosa vorrà dire? Avete qualche idea?

Image
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Postby MorgenSchatten » Wed Oct 05, 2011 3:56 pm

isabetta wrote:Image

Siamo davanti ad un reperto d'archeologia, quello che ha avuto il :note-10: in mano prima di te è probabilmente l'ultimo ragioniere sulla faccia della terra ad usare ancora la stenografia! Mi riservo qualche minuto per traslitterare*... cosa non sempre facile da fare, perché una volta fuori da scuola -e quindi senza la professoressa che bacchettava per ogni stenogramma non ortodosso- tutti personalizzavano lo stile in base alle proprie esigenze e attitudini.
(*è dal 1997 che non ne vedo uno!!!! mico, che ne pensi?)

IPOTESI DI RISERVA: bambino annoiato che non sa cosa pasticciare.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Postby mico » Wed Oct 05, 2011 10:31 pm

MorgenSchatten wrote:Siamo davanti ad un reperto d'archeologia, quello che ha avuto il :note-10: in mano prima di te è probabilmente l'ultimo ragioniere sulla faccia della terra ad usare ancora la stenografia! Mi riservo qualche minuto per traslitterare*... cosa non sempre facile da fare, perché una volta fuori da scuola -e quindi senza la professoressa che bacchettava per ogni stenogramma non ortodosso- tutti personalizzavano lo stile in base alle proprie esigenze e attitudini.
(*è dal 1997 che non ne vedo uno!!!! mico, che ne pensi?)

IPOTESI DI RISERVA: bambino annoiato che non sa cosa pasticciare.

propendo per la seconda ipotesi :roll:

stenografia terminai di studiarla nel lontano 1985
Il metodo che mi venne insegnato, e che ancora in parte utilizzo (per prendere appunti), è il cima

http://www.stenografia.eu/lezione01.html
nel link di cui sopra potete vedere l'alfabeto. I segni vengono tracciati dall'alto verso il basso, tranne quei 4 con la -->
Nel link qui sotto vedete dei simboli composti, ossia caratteri singoli che racchiudono più lettere
http://www.stenografia.eu/lezione09.html
il tutto portava a scrivere parole come nel link seguente
http://img401.imageshack.us/img401/4125 ... smobw9.jpg

sinceramente mi riesce difficile dare un'interpretazione stenografica a quel segno, soprattutto perché pare essere stato tracciato senza iniziare dall'alto

Visto che oltre la scrittura cima, esiste anche il metodo gabelsberg (di cui però non ho mai avuto insegnamento), se qualcuno avesse studiato quest'ultimo metodo, magari potrebbe essere in grado di attribuire un significato alla scritta sul :note-10: di isabetta
mico
Euro-Master
Euro-Master

Postby isabetta » Thu Oct 06, 2011 11:01 am

Ringrazio gli investigatori Mico e Morgen e attendo con fiducia ulteriori lumi :)
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Postby MorgenSchatten » Thu Oct 06, 2011 12:07 pm

La prima cosa che mi ha dato dubbio è proprio la partenza dal basso dello scarabocchio in alto. Il segno a salire è "strano" (Q GU CU?), l'occhiello in senso antiorario potrebbe essere la semplificazione estrema tanto di F/V quanto semplice di S/Z (era antiorario o mi confondo?!?). I segni a scendere potrebbero essere A allungata per via della R e l'ultimo pezzo una M/N o L... ma alla fine non se ne ricava una parola di senso compiuto (GUFARLO?!?) e inoltre la linea lunga in mezzo non ha senso (avrebbe senso sotto=nome proprio). Anche il puntino al lato sembra suggerire la convenzione puntino=parola con lettere straniere cammuffate con lettere italiane.
Ma nota la seconda riga, il primo scarabocchio sembra un evidente S T N abbreviazione massima di STENO.
Più semplicemente :mrgreen: se giri in senso orario la banconota, il segno di su si trasforma in questa A (circa):
Image

Comunque :wink: anche se sto perdendo convinzione :wink: provo a scrivere una email agli studiosi cimani del sito linkato da mico, sentiamo che responso ci danno.
Tra l'altro, sai chi ho visto usare correntemente qualche stenogramma? Una psicoterapeuta! Ho visto casualmente degli appunti di sedute da una vecchia amica, e tutte le desinenze principali erano stenografate... se ci pensi, con tutti quei termini tecnici, le desinenze in O=ziOne/siOne e I=Ismo abbondano.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

PreviousNext

Return to Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)