Banconote e monete false!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by debemaks »

A questo punto sono curioso che combinazione è, una classica R/X?
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
Ewri
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4597
Joined: Mon Jan 07, 2008 10:40 pm
Location: Malta

Re: Banconote e monete false!

Post by Ewri »

debemaks wrote:A questo punto sono curioso che combinazione è, una classica R/X?
Si R005

Non ho ancora fatto la foto... ma e' ancora al lavoro
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Banconote e monete false!

Post by mico »

circa un mese fa visitai a Palazzo Ducale di Venezia una mostra allestita dalla Guardia di Finanza dal titolo Le Banconote di Fantasia. I finanzieri mi hanno concesso di scattare liberamente foto alle teche espositive così ho riportato a casa 6 foto con seriali di banconote false. Alcune foto riportano invece seriali di banconote vere poste a confronto con dei falsi. Che faccio:
1) non pubblico nulla
2) pubblico tutto e segnalo a Brenda da Nimega i seriali pubblici
3) pubblico solo i seriali falsi coprendo quelli buoni

non ho però verificato se i falsi verificano (o meno) la regola del check sum

aggiungo che la mostra era aperta fino all'8 luglio http://www.veniceconnected.com/it/conte ... o-monetale" onclick="window.open(this.href);return false;
inoltre la GdF ha realizzato una pubblicazione dal titolo Il Vero e il Falso (la copertina la si vede nel link precedente) in vendita al book shop del Palazzo Ducale alla modica cifra di :note-100: Questo libro è ricchissimo di immagini e parla dei falsi nelle monete e nelle banconote dalla notte dei tempi fino ai nostri giorni. E' possibile consultarlo all'interno della mostra... o anche acquistarlo :roll:

EDIT: su ebay lo vendono a 125,00 + 10,00 di spedizione
http://www.ebay.it/itm/Il-Vero-e-il-Fal ... 1e6a6117d9" onclick="window.open(this.href);return false;
Last edited by mico on Wed Jul 18, 2012 9:47 am, edited 1 time in total.
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by debemaks »

mico wrote:circa un mese fa visitai a Palazzo Ducale di Venezia una mostra allestita dalla Guardia di Finanza dal titolo Le Banconote di Fantasia. I finanzieri mi hanno concesso di scattare liberamente foto alle teche espositive così ho riportato a casa 6 foto con seriali di banconote false. Alcune foto riportano invece seriali di banconote vere poste a confronto con dei falsi. Che faccio:
1) non pubblico nulla
2) pubblico tutto e segnalo a Brenda da Nimega i seriali pubblici
3) pubblico solo i seriali falsi coprendo quelli buoni

non ho però verificato se i falsi verificano (o meno) la regola del check sum

aggiungo che la mostra è aperta fino all'8 luglio http://www.veniceconnected.com/it/conte ... o-monetale" onclick="window.open(this.href);return false;
inoltre la GdF ha realizzato una pubblicazione dal titolo Il Vero e il Falso (la copertina la si vede nel link precedente) in vendita al book shop del Palazzo Ducale alla modica cifra di :note-100: Questo libro è ricchissimo di immagini e parla dei falsi nelle monete e nelle banconote dalla notte dei tempi fino ai nostri giorni. E' possibile consultarlo all'interno della mostra... o anche acquistarlo :roll:

EDIT: su ebay lo vendono a 125,00 + 10,00 di spedizione
http://www.ebay.it/itm/Il-Vero-e-il-Fal ... 1e6a6117d9" onclick="window.open(this.href);return false;
Pubblica il falso dopo aver verificato il check sum e oscura il vero, poi manda tutto a Brenda da Nimega!!! :mrgreen: :twisted:

(Bellissima mostra che avrei voluto vedere anch'io!!!).
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Banconote e monete false!

Post by mico »

debemaks wrote: Pubblica il falso dopo aver verificato il check sum e oscura il vero, poi manda tutto a Brenda da Nimega!!! :mrgreen: :twisted:

(Bellissima mostra che avrei voluto vedere anch'io!!!).
questo è il pezzo forte di tutte le foto che ho scattato. Il check sum ovviamente non torna
e che aggiungere: ha anche un bel pezzo di nastro adesivo. Chissà quanta strada avrà percorso prima di finire nelle grinfie della Finanza :wink:
Attachments
C411.JPG
C411.JPG (50.67 KiB) Viewed 1814 times
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by debemaks »

Beh... il checksum non torna anche perchè è un seriale "C" che non esiste.. ipoteticamente destinato alla prossima nazione che entrerà nell'Euro!!! :lol:

Cmq fantastica!!! Era ben fatta?? I codice corto non l'hai potuto vedere?
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Banconote e monete false!

Post by MorgenSchatten »

Ahahah! Fantastica :note-10: col seriale C!!! Vista così sembra dozzinale, la carta sembra grossa e sfibrata, e il nastro adesivo sembra messo lì tanto per cammuffare la mancanza della banda glitter... ma bisogna vedere dal vivo.
In alto a destra sembra vidimata. Avevo visto dei falsi di lire che venivano vidimati con la scritta "FALSO" mentre qua sembra una vidimazione senza "messaggi".
Una mostra simile era stata allestita anche a Cagliari nell'ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma la mancai per poco. Peccato, sarebbe stata interessante.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 361
Joined: Fri Jun 01, 2012 1:26 pm
Location: Cagliari, Italy

Re: Banconote e monete false!

Post by thewise »

A prima vista quello in alto a destra a me era sembrato addirittura un seriale € :lol:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Banconote e monete false!

Post by -flop- »

thewise wrote:A prima vista quello in alto a destra a me era sembrato addirittura un seriale € :lol:
Sarebbe stato davvero un colpo da maestro! :D
Il falsario che dovesse fare una cosa del genere si guadagnerebbe tutta la mia umana simpatia.

Poi che se ne vada pure in galera come merita, ma sarebbe un carcerato simpatico.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by claudio vda »

-flop- wrote: Il falsario che dovesse fare una cosa del genere si guadagnerebbe tutta la mia umana simpatia.
A Francoforte ci hanno fatto vedere delle banconote false che se opportunamente ingrandite mostravano uno smile sorridente ( :) ) vicino al codice corto.
Un'altra bizzarra aveva invece seguente codice corto: FUCK.

Insulti o sorrisi? :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Banconote e monete false!

Post by mico »

la Guardia di Finanza ripropone la mostra 'Il vero e il falso' al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 5 ottobre al 2 dicembre prossimi (cliccate su mostre in programma)

http://www.comune.bologna.it/museoarche ... mostre.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: Banconote e monete false!

Post by presidente »

mico wrote:la Guardia di Finanza ripropone la mostra 'Il vero e il falso' al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 5 ottobre al 2 dicembre prossimi (cliccate su mostre in programma)

http://www.comune.bologna.it/museoarche ... mostre.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille dell'info!!! potremmo fare un minimeeting un sab o dom con tutti quelli interessati!!!!
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by sen-chuan »

presidente wrote:
mico wrote:la Guardia di Finanza ripropone la mostra 'Il vero e il falso' al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 5 ottobre al 2 dicembre prossimi (cliccate su mostre in programma)

http://www.comune.bologna.it/museoarche ... mostre.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille dell'info!!! potremmo fare un minimeeting un sab o dom con tutti quelli interessati!!!!
... il che mi garba moltissimo, soprattutto se di domenica :D P.S.: i cartellini sono già pronti :x :!:
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: Banconote e monete false!

Post by presidente »

sen-chuan wrote:
presidente wrote:
mico wrote:la Guardia di Finanza ripropone la mostra 'Il vero e il falso' al Museo Civico Archeologico di Bologna dal 5 ottobre al 2 dicembre prossimi (cliccate su mostre in programma)

http://www.comune.bologna.it/museoarche ... mostre.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie mille dell'info!!! potremmo fare un minimeeting un sab o dom con tutti quelli interessati!!!!
... il che mi garba moltissimo, soprattutto se di domenica :D P.S.: i cartellini sono già pronti :x :!:
noi siamo in due!!! (Alex77)
User avatar
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1186
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:13 pm
Location: Alseno (PC) vs. San Giovanni in Persiceto (BO)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by Al s'é pers »

Facciamolo, facciamolo! 8)
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”