Banconote e monete false!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ART »

http://www.asgestintori.it/moneyalarm.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ART »

http://www.bulgariaoggi.com/it/20131010 ... garia.html" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Banconote e monete false!

Post by MorgenSchatten »

Oggi ho avuto il mio terzo incontro ravvicinato con una banconota falsa.
Le prime due le beccai -non proprio io- in un lavoro un po' più frenetico di questo a livello monetario, quindi non ebbi modo di osservarle bene quelle due banconote.
Oggi invece, che faccio un lavoro diversamente frenetico, le ho controllate per benino :mrgreen: e fotocopiate.
Allora, solitamente la cassa prima del versamento aiuto a farla io, oggi ero impegnato e la responsabile ha fatto da sola. Se ci fossi stato io probabilmente ce ne saremmo accorti prima... l'hanno beccata alle poste mentre tentava inconsapevole di versare questo :note-20: falso, che ha dovuto riportare in ufficio e mandare in amministrazione per giustificare l'ammanco nel versamento. Ma prima, appunto, l'ho controllato per bene. La carta direi buona per chi ha fretta, ma credo che contandola in un mazzo di altre banconote originali la differenza al tatto mi avrebbe colpito. Banda olografica decente al primo sguardo. Glitter assente. Filigrane assenti. Curioso il printer/seriale: J003 Trichet (assurdo!) e S44. A primo colpo non me ne nero accorto!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by claudio vda »

MorgenSchatten wrote: Curioso il printer/seriale: J003 Trichet (assurdo!)
Un Trichet delle caverne :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by giulcenc »

Stanno tornando in circolazione le :note-20: J003/T555.
Poco fa hanno cercato di darmene una (illusi! :lol: ). Banconota quasi nuova su carta migliore che in passato, e stavolta il registro di stampa era allineato correttamente. Rimangono vistosamente falsi la banda olografica, la firma di Trichet e la finta filigrana, mentre il seriale inferiore sinistro presenta una forte ombreggiatura che non dovrebbe esserci.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by claudio vda »

giulcenc wrote:Stanno tornando in circolazione le :note-20: J003/T555.
Poco fa hanno cercato di darmene una (illusi! :lol: ). Banconota quasi nuova su carta migliore che in passato, e stavolta il registro di stampa era allineato correttamente. Rimangono vistosamente falsi la banda olografica, la firma di Trichet e la finta filigrana, mentre il seriale inferiore sinistro presenta una forte ombreggiatura che non dovrebbe esserci.
Interessante.
Qual è stata la reazione della persona che voleva rifilartela? (probabilmente in buona fede)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by giulcenc »

Quasi sicuramente era in buona fede, si tratta del gestore di un B&B che si era visto saldare il conto da alcuni turisti tedeschi e aveva preso i soldi direttamente dalla cassa dell'attività.
Quando in pochi secondi gli ho elencato una decina delle incongruenze che permettevano di classificarla come sicuramente falsa, sia lui che un altro ragazzo che aveva assistito alla scena mi hanno guardato a occhi spalancati... non so se pensassero "guarda come è preparato" oppure "questo è pazzo" :lol: :lol:
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by TARAPIATAPIOCA »

un fornitore di mia moglie che ha un distributore di benzina ci ha prestato una banconota da 100 per un rilievo fotografico dopo che gli avevo certificato la totale falsita' della stessa .



tra l'altro pessima. una x09245716302 ...al link http://coordinamento.mininterno.it/serv ... _banco.htm" onclick="window.open(this.href);return false; si puo' provare che era anche "famosa"
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Banconote e monete false!

Post by mico »

giulcenc wrote:Stanno tornando in circolazione le :note-20: J003/T555.
Poco fa hanno cercato di darmene una (illusi! :lol: ). Banconota quasi nuova su carta migliore che in passato, e stavolta il registro di stampa era allineato correttamente. Rimangono vistosamente falsi la banda olografica, la firma di Trichet e la finta filigrana, mentre il seriale inferiore sinistro presenta una forte ombreggiatura che non dovrebbe esserci.
oggi ne hanno rifilata una anche a me. Resto al self service per pranzo. Messa in tasca senza nemmeno guardarla... tranne ora :evil:
il retro della banconota potrebbe anche essere ben fatto. Alcune imperfezioni potrebbero essere confuse con l'usura del tempo, tipo
giulcenc wrote:il seriale inferiore sinistro presenta una forte ombreggiatura che non dovrebbe esserci.
il fronte invece è decisamente peggiore. Tuttavia, essendo ormai presbite, mi sono accorto della falsità della banconota solo quando sono andato a leggere il corto J003E2 con la lente di ingrandimento. Definizione di stampa veramente molto bassa
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: Banconote e monete false!

Post by Sky »

Mi hanno fatto vedere una :note-20: serie Europa falsa, davvero fatte male.
Parte trasparente della banda olografica: assente
Inchiostro cangiante: assente
Filo di sicurezza: idem
Scritte e disegni in rilievo: manco uno

Seriale e codice corto però erano corretti, evidentemente li hanno copiati pari pari da un'altra banconota.

Lo stato del pezzo di carta è pessimo, come una banconota molto vecchia e rovinata. Non so se sia stato fatto apposta per sviare l'attenzione dalle macroscopiche imperfezioni.
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ernanna »

Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ernanna »

Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ART »

Quest'altro link dello stesso sito mi ha fatto pensare che se esistesse un EBT delle banconote false in molti si divertirebbero come pazzi (finchè non finiscono in galera): http://www.ilgiornalelocale.it/2016/11/ ... arrestato/
European soul, European pride.
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Banconote e monete false!

Post by ernanna »

E questi che facevano le banconote che ingannavano anche i distributori?!?! 8O

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
MARCO
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7205
Joined: Tue Aug 28, 2007 8:31 am
Location: Genova

Re: Banconote e monete false!

Post by MARCO »

ernanna wrote:E questi che facevano le banconote che ingannavano anche i distributori?!?! 8O

http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp
E quelli che riuscivano a ricevere quelle da ... 300 :roll:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”