Le casse fai da te del supermercato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mistercesare »

giulcenc wrote:Stasera ero in una delle casse automatiche dell'Ipercoop dentro il centro commerciale Le Terrazze alla Spezia, che fa parte del circuito Coop Liguria (quindi credo che il funzionamento sarà lo stesso in tutti i punti vendita con casse automatiche).
Io preferisco la Coop all'interno del "centro commerciale" Il Faro: ha pagamento e resto separati e dà soltanto :note-10: e :note-5: come resto.
Ovviamente la Coop delle Terrazze offre maggiori possibilità di messa in circolo delle banconote e che prendano le ali verso nuovi lidi, specie se di piccolo taglio, anche se la Coop del Faro ha un discreto numero di turisti stranieri, nonostante le dimensioni ridotte.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

mistercesare wrote:Io preferisco la Coop all'interno del "centro commerciale" Il Faro: ha pagamento e resto separati e dà soltanto :note-10: e :note-5: come resto.
questo tipo di casse automatiche le chiamo di prima generazione nel senso che sono precedenti, da un punto di vista temporale, rispetto a quelle che si trovano all'Ipercoop. Dalle mie parti se ne trovano all'Auchan di Fano. Per i tracciatori sono le casse ideali :idea:
Se ad esempio hai un conto di 38 euro, puoi versare 7 pezzi da :note-5: per chiudere con un bel pezzo da :note-100: così da ottenere di resto 9 x :note-10: + 1 x :note-5: ed una moneta da 2. Questo tipo di casse non dà mai come resto le banconote appena versate
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mistercesare »

mico wrote:
mistercesare wrote:Io preferisco la Coop all'interno del "centro commerciale" Il Faro: ha pagamento e resto separati e dà soltanto :note-10: e :note-5: come resto.
Se ad esempio hai un conto di 38 euro, puoi versare 7 pezzi da :note-5: per chiudere con un bel pezzo da :note-100: così da ottenere di resto 9 x :note-10: + 1 x :note-5: ed una moneta da 2. Questo tipo di casse non dà mai come resto le banconote appena versate
Infatti faccio sempre così, però solo con :note-50: e cerco di capire, dalla gente che c'è prima, qual è la cassa migliore per non avere tutti :note-10: nuovi e in serie
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

61122 Pesaro via del Novecento, 86 :arrow: https://www.google.it/maps/place/Via+de ... 3832?hl=it

nello spazio verde tra le strade e il palazzo con finiture blu sullo sfondo, lo scorso 29 settembre è stato inaugurato un Conad Superstore con 4 casse fai da te. Oggi ho pagato un acquisto di circa :note-10: euro con un :note-50: e ho avuto di resto 2 pezzi da :note-20:

si tratta quindi di casse di nuova generazione... quelle che ti danno di resto le ultime banconote introdotte :?
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 361
Joined: Fri Jun 01, 2012 1:26 pm
Location: Cagliari, Italy

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by thewise »

Anche all'Auchan Marconi di Cagliari le casse sono quelle nuove che danno il resto con i :note-20: anzichè solo con i :note-10:

Qualche giorno fa comunque, dovendo pagare un conto di €15, non avendo in tasca banconote superiori ai :note-20: e non volendo semplicemente tramutare il :note-20: in un :note-5: , ho provato ad inserire dapprima due cinquini, e poi il :note-20: in modo se non altro da tracciare un :note-10: e far circolare una banconota tracciata in più. Invece la cassa mi ha restituito un :note-5: diverso da quelli da me inseriti, (oltre ad un :note-10: del 2002 che però ovviamente non si è rivelato una hit). Quindi almeno all'interno della stessa transazione la cassa non restituisce le banconote appena immesse. Di certo spero che abbia restituito subito le mie immediatamente dopo.
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mistercesare »

Alla Coop di viale Amendola a Spezia (penso ormai l'unica con casse automatiche di prima generazione nel territorio) la settimana scorsa ho pagato in modo da farmi dare quattro :note-10: e un :note-5: (dovevo effettivamente cambiare un :note-50: oltre che essere uno stratagemma per tracciare di più). Sorprendentemente la cassa mi ha restituito nove 8O banconote da :note-5: : tutte serie Europa in buono stato tranne una con un piccolo strappo nel mezzo; si trattava di sette S/S e di due T/T.
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 361
Joined: Fri Jun 01, 2012 1:26 pm
Location: Cagliari, Italy

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by thewise »

thewise wrote:Anche all'Auchan Marconi di Cagliari le casse sono quelle nuove che danno il resto con i :note-20: anzichè solo con i :note-10:

Qualche giorno fa comunque, dovendo pagare un conto di €15, non avendo in tasca banconote superiori ai :note-20: e non volendo semplicemente tramutare il :note-20: in un :note-5: , ho provato ad inserire dapprima due cinquini, e poi il :note-20: in modo se non altro da tracciare un :note-10: e far circolare una banconota tracciata in più. Invece la cassa mi ha restituito un :note-5: diverso da quelli da me inseriti, (oltre ad un :note-10: del 2002 che però ovviamente non si è rivelato una hit). Quindi almeno all'interno della stessa transazione la cassa non restituisce le banconote appena immesse. Di certo spero che abbia restituito subito le mie immediatamente dopo.
Ho riprovato lo stesso trucco ma questa volta senza fortuna. Stavolta la cassa mi ha restituito il secondo dei due :note-5: che le ho dato. Pazienza, sempre meglio :note-5: + :note-20: per un :note-10: piuttosto che un :note-20: per un :note-5: . Comunque se mi ricapitasse la stessa situazione ci riproverò :P
Goemon Ishikawa XIII
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 43
Joined: Fri Apr 08, 2016 11:28 am

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by Goemon Ishikawa XIII »

All'Auchan del centro commerciale "Vulcano Buono", qui a Nola, le casse automatiche, danno il resto con :note-5: e :note-10: è comodo perché spesso vado lì a prendere 2 o 3 confezioni di yogurt, e pagando con :note-50: posso anche recuperare 5 banconote in una volta, poi dove "trasmigrano" questi soldi sono ancora troppo poco esperto per dirlo.
È bene affrontare le difficoltà in gioventù perché chi non ha mai sofferto non ha temprato pienamente il suo carattere. Il samurai che si scoraggia o cede di fronte alla prova non è di alcuna utilità. (Yamamoto Tsunetomo)

Il trono, non è altro che un sedile di legno ricoperto di velluto. (Napoleone Bonaparte)
davide1977
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 12
Joined: Sun Mar 06, 2016 1:52 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by davide1977 »

Se mi permettete aggiungo le casse automatiche dei ristoranti Ikea :wink:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by ART »

E' aperto di recente un nuovo supermarket con una modalità di pagamento che non avevo mai visto: ci sono le casse con le cassiere ma il pagamento è automatizzato, nel senso che i soldi non devono essere consegnati a loro ma inseriti in una macchinetta mangiasoldi che poi dà automaticamente anche il resto. Anni fa avevo visto qualcosa di simile in Francia, in una panetteria, ma se non ricordo male era solo per pagamenti con monete e mi pareva che il resto fosse erogato a comando del negoziante.
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

Lo confesso qui perché confido nella vostra comprensione e perdono

Oggi 31/12, nonostante la zona rossa, ho fatto spesa alle casse automatiche di un supermercato della mia città per ben due volte così da ottenere di resto quel numero di banconte che mi servivano per arrivare a 4000 8)
Attachments
31122020.JPG
31122020.JPG (29.66 KiB) Viewed 1646 times
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”