Le casse fai da te del supermercato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

il 10 luglio 2011 mico wrote: casse automatiche secondo me ci sono di sicuro all'Auchan di 60131 Ancona
.
prima di postare su questo thread, vorrei testarle personalmente per verificare se ci sono veramente e vedere a che generazione appartengono
all'Auchan di Ancona, via Franco Scataglini, 6 - 60131 Ancona zona Baraccola, ci sono casse automatiche e sono di nuova generazione
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by giulcenc »

Segnalo casse automatiche anche all'interno dell'Ipercoop presso il nuovo centro commerciale "Le Terrazze" della Spezia (cap 19125), non ho ancora scoperto se risputa fuori le banconote emesse in precedenza dai clienti o se le prende da un cassetto separato, però eroga pezzi da :note-10: e da :note-5: anche molto usurati.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

giulcenc wrote:non ho ancora scoperto se risputa fuori le banconote emesse in precedenza dai clienti o se le prende da un cassetto separato, però eroga pezzi da :note-10: e da :note-5: anche molto usurati.
l'usura della banconota non dipende dalla modernità o meno dalle casse automatiche :wink:

prova a pagare un conto da 11,00 inserendo 2 x :note-5: ed una :note-50: alla fine

se nei 45,00 in banconote che riceverai di resto ci sta una delle tue :note-5: allora è una cassa nuovo modello
e molto probabilmente, oltre quella banconota, riceverai solo due pezzi da :note-20: (magari Draghi) e monete

se sono di vecchio modello dovresti ricevere 4 x :note-10: e una :note-5: diversa dalla tua
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by giulcenc »

giulcenc wrote:Segnalo casse automatiche anche all'interno dell'Ipercoop presso il nuovo centro commerciale "Le Terrazze" della Spezia (cap 19125), non ho ancora scoperto se risputa fuori le banconote emesse in precedenza dai clienti o se le prende da un cassetto separato.
Ho fatto la prova stamattina, per pagare un conto da €5,54 ho inserito 50 centesimi e una banconota da :note-5: seguita da una da :note-10: , e ho ricevuto di resto una vagonata di monetine e la mia banconota da :note-5: .
User avatar
agapep
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 277
Joined: Sat Jan 30, 2010 10:36 pm
Location: Siena

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by agapep »

A Siena la Coop vicino alla stazione ferroviaria (Unicoop Firenze) ha messo le casse automatiche da circa 2 mesi. Come resto danno anche :note-20:.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

segnalo un altro ipermercato con casse automatiche di nuova generazione

Iper Rossini, via Yuri Gagarin - 61122 Pesaro, presso Centro Commerciale Rossini Center

le casse automatiche non accettano banconote da :note-200: e da :note-500:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by ART »

Sabato per la prima volta in vita mia ho usato delle casse fai da te (al centro commerciale Carrefour di Pavia), il pagamento si effettuava in una cassa con cassiera al centro della zona fai da te. Non potrò fare astruse combinazioni di pagamento per avere più resto possibile...
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

ART wrote:Sabato per la prima volta in vita mia ho usato delle casse fai da te (al centro commerciale Carrefour di Pavia), il pagamento si effettuava in una cassa con cassiera al centro della zona fai da te. Non potrò fare astruse combinazioni di pagamento per avere più resto possibile...
queste non sono delle casse fai da te al :note-100: %
se l'erogazione del resto in contanti (monete ma soprattutto banconote) non avviene in maniera automatica, ma con l'intermediazione di un addetto alle casse, direi che questo Carrefour non può essere incluso nel presente elenco
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by sen-chuan »

Su queste isole delle casse-fai-da-te una cassiera c'è sempre, o perchè il lettore ottico non legge il codice a barre, oppure per selezionare il numero delle sacchetti che usi(¹) oppure per far vedere da dove sbucano i contanti di resto(²).

(¹): all'Auchan di Mestre i sacchetti NON ci sono: se ti servono, li chiedi a questa cassiera che te li da contati e controlla se li metti in conto;
(²): solitamente si inserisce le banconote in una parte della cassa e subito a fianco si ha il vassoio per il resto delle monetine, il tutto quasi sempre in alto a sinistra. Ma dove cavolo sta il vassoio per il resto in contanti? In basso a destra! Vallo a spiegare a quelli meno giovani!
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator
Posts: 11851
Joined: Tue Feb 21, 2006 9:43 am
Location: Ferrara, Italy

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by ravestorm »

sen-chuan wrote:Su queste isole delle casse-fai-da-te una cassiera c'è sempre, o perchè il lettore ottico non legge il codice a barre, oppure per selezionare il numero delle sacchetti che usi(¹) oppure per far vedere da dove sbucano i contanti di resto(²).

(¹): all'Auchan di Mestre i sacchetti NON ci sono: se ti servono, li chiedi a questa cassiera che te li da contati e controlla se li metti in conto;
(²): solitamente si inserisce le banconote in una parte della cassa e subito a fianco si ha il vassoio per il resto delle monetine, il tutto quasi sempre in alto a sinistra. Ma dove cavolo sta il vassoio per il resto in contanti? In basso a destra! Vallo a spiegare a quelli meno giovani!
oppure per ripassare la spesa nel caso tu venga selezionato per il controllo random :wink:
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

sen-chuan wrote:Su queste isole delle casse-fai-da-te una cassiera c'è sempre, o perchè il lettore ottico non legge il codice a barre, oppure per selezionare il numero delle sacchetti che usi(¹) oppure per far vedere da dove sbucano i contanti di resto(²).
si, è vero. Una cassiera che assiste i paganti c'è sempre, ma nelle casse self-service in genere non maneggia denaro
nel caso di ART mi è parso di capire che la situazione è ben diversa: di automatico c'è solo il conto della spesa
i paganti non mettono le loro banconote nelle macchine self-service ma lo danno nelle mani alla cassiera che poi eroga loro il resto
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by ART »

Si, proprio così. Una volta che la cassa automatica ha emesso lo scontrino devi portarlo alla cassiera e pagare.
European soul, European pride.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by sen-chuan »

Rispolvero questo topic per una osservazione.

Qualche settimana fa sono andata al Decathlon e ho notato i registratori di cassa touch-screen, ossia il cassiere doveva digitare le banconote consegnate dal cliente visualizzate nel monitor. Quindi vi erano le immagini delle attuali banconote e monete, comprese i :note-5: ... ora a maggio arriveranno i nuovi :note-5: .... che ci vogliamo mettere la foto loro :lol: :lol: :?: :?: :?:
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by giulcenc »

Stasera ero in una delle casse automatiche dell'Ipercoop dentro il centro commerciale Le Terrazze alla Spezia, che fa parte del circuito Coop Liguria (quindi credo che il funzionamento sarà lo stesso in tutti i punti vendita con casse automatiche).
Per motivi troppo lunghi da spiegare ho diviso i miei acquisti in sei scontrini diversi in modo da sfruttare al massimo una promozione valida solo per un massimo di dieci prodotti a scontrino. Il primo conto l'ho pagato inserendo nella cassa una banconota da :note-10: su cui avevo scritto l'URL di EBT (e ricevendo di resto una banconota da :note-5: della prima serie nuova e mai circolata), mentre i 4 successivi scontrini erano di pochi centesimi per cui li pagavo solo con monete.
Al momento di pagare il sesto scontrino ho inserito una banconota da :note-5: ed una da :note-20: per ricevere di resto 15 euro in banconote e un po' di monetine.
In base ad esperienze precedenti immaginavo che avrei ricevuto indietro la banconota da :note-5: appena introdotta, ma non mi aspettavo di ricevere anche quella da :note-10: che avevo inserito io 5 scontrini prima.
Quindi è appurato: tutte le banconote vengono restituite da questa tipologia di cassa automatica dando la precedenza all'ultima precedentemente inserita, indipendentemente che provenga dallo stesso conto ancora da terminare oppure da un pagamento di poco precedente a già concluso.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by mico »

giulcenc wrote:Quindi è appurato: tutte le banconote vengono restituite da questa tipologia di cassa automatica dando la precedenza all'ultima precedentemente inserita, indipendentemente che provenga dallo stesso conto ancora da terminare oppure da un pagamento di poco precedente a già concluso.
si Giulio. Anche alle casse automatiche dell'Ipercoop di Pesaro succede la stessa cosa... infatti le uso prevalentemente per distribuire i :note-5: che ho accumulato. Queste casse accettano al massimo banconote da :note-100: e danno di resto :note-5: :note-10: e :note-20:

per chi ha fatto ragioneria, si potrebbe dire che questa nuova generazione di casse automatiche gestisce la propria scorta (o se preferite magazzino) di banconote con il metodo LIFO :arrow: last in, first out il che significa che la prima che esce è sempre l'ultima che è entrata
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”