21 giugno 2011 "No cash day"

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 249
Joined: Mon Feb 28, 2011 11:05 pm

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by camozzi2 »

isabetta wrote:
giulcenc wrote:Noi tracciatori dovremmo usare, per gli acquisti online, solo la PostePay, da ricaricare allo sportello rigorosamente in contanti :)
(uh, la faccia dell'impiegata dell'ufficio postale quando le ho dato, per la ricarica, 250 € in pezzi da :note-5: , impagabile :D )
Se non fosse che la Postepay COSTA, sia all'apertura che ad ogni ricarica!

Io non butto via soldi soltanto per tracciare.

Per gli acquisti online molto meglio la carta di credito completamente gratuita del mio conto corrente, no costi di emissione, no costi di gestione, no bolli sugli estratti conto.
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by isabetta »

camozzi2 wrote:Se non fosse che la Postepay COSTA, sia all'apertura che ad ogni ricarica!

Io non butto via soldi soltanto per tracciare.

Per gli acquisti online molto meglio la carta di credito completamente gratuita del mio conto corrente, no costi di emissione, no costi di gestione, no bolli sugli estratti conto.
Ma così non tracci :P E poi la ricarica costa 1 €, non mi sembra una gran cifra :)
Inoltre la PostePay ha l'indubbio vantaggio di non farti perdere il controllo di quanto spendi, cosa che con una carta di credito può capitare. Soprattutto a chi - come me - ha le mani bucate :mrgreen:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8523
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by giulcenc »

E poi le carte ricaricabili hanno un vantaggio: se qualcuno entra in possesso dei tuoi dati (cosa tutt'altro che difficile e rara) ti possono rubare solo quello che tu hai lasciato giacente sulla carta.
Con la carta tradizionale ti svuotano il conto corrente, e se hai un fido aperto vai anche sotto!
User avatar
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 197
Joined: Sat Jan 01, 2011 2:21 pm
Location: Bari [ITA]

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by alexjet »

isabetta wrote: Ma così non tracci :P E poi la ricarica costa 1 €, non mi sembra una gran cifra :)
Ma anche il prelievo costa 1€ :wink: (e ben 5€ in paesi non Euro :evil: )

starcapitan wrote:
alexjet wrote:
starcapitan wrote:Preciso che postepay e carte prepagate in generale si chiamano carte di credito perchè si strisciano solo , senza digitare il pin come quelle di debito
Piccola correzione un pò OT: anche per la Postepay va digitato il pin quando viene usata al terminale :wink: L'ho usata un anno intero in Danimarca anche per pagarmi un hot dog da 2€ e mi chiedevano sempre il pin, così come nell'UNICA volta che l'ho usata in Italia visto che non avevo contante con me.
sono allibito,veramente..a me ne in italia ne all'estero l'hanno mai chiesto
il pin delle postepay serve solo per prelevare contante
Non so davvero, in un anno l'avrò usata 200 volte e me l'hanno sempre chiesto
User avatar
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 249
Joined: Mon Feb 28, 2011 11:05 pm

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by camozzi2 »

isabetta wrote:Ma così non tracci :P E poi la ricarica costa 1 €, non mi sembra una gran cifra :)
Come detto io non butto via soldi soltanto per tracciare.

Altrimenti andrei dalla gente chiedendo di scambiare le mie banconote con le loro pagandogli un'euro per il disturbo. A quel punto è la stessa cosa, sempre soldi spesi solo per tracciare.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by -flop- »

camozzi2 wrote:Come detto io non butto via soldi soltanto per tracciare.

Permettimi: tu non spendi soldi solo per tracciare. E' una tua scelta e la rispetto.

Quanto al "buttare via" eccepisco che EBT è un hobby e gli hobby spesso hanno dei costi. Spendere soldi per un proprio hobby in genere non è considerato "buttare via" dei soldi.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 249
Joined: Mon Feb 28, 2011 11:05 pm

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by camozzi2 »

Sarei d'accordo per la canna da pesca del pescatore o la racchetta da tennis per il tennista.

Però a me spendere per tracciare sembra quasi barare. Perché non spendo per uno strumento utile o necessario con cui allenarmi ed impegnarmi ma bensì compro direttamente il risultato: avere nuove banconote.

Per me il gioco è cercare modi per tracciare il più possibile. Se mi compro il risultato non c'è più gioco e non mi diverto più.

E' la differenza che passa fra scalare una parete in free climbing e comprare il biglietto del bus navetta che ti porta in cima.

Io lo sento così ma ognuno è libero di fare questo gioco come vuole e non sarà un'euro in più o in meno speso a togliere la passione dei giocatori per questo gioco (tranne per me, ma posso considerarmi un caso un po' estremo :) ).
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5783
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by mico »

camozzi2 wrote:
isabetta wrote:Ma così non tracci :P E poi la ricarica costa 1 €, non mi sembra una gran cifra :)
Come detto io non butto via soldi soltanto per tracciare.

Altrimenti andrei dalla gente chiedendo di scambiare le mie banconote con le loro pagandogli un'euro per il disturbo. A quel punto è la stessa cosa, sempre soldi spesi solo per tracciare.
mah...

l'altra mia metà tracciatrice sostiene che da quando tracciamo spendiamo più soldi

secondo me ha solo una impressione errata della realtà. E' vero che per le piccole spese oggi si paga con un taglio da :note-50: o da :note-100: mentre una volta si cercava il taglio più vicino alla spesa
è quindi vero che è cambiato il modo di spendere ma questo non vuol dire che si spenda di più
Il budget mensile di spesa familare è sempre li

circola molto più contante, ma nel medio periodo la spesa complessiva non è aumentata in seguito alla passione di tracciare

mi sono dovuto appuntare il pin del bancomat (altrimenti me lo scordavo) perché ormai non lo uso quasi mai, tranne che per prelevare quando vado per dot-hunting

una volta la domenica si andava a fare una gita fuori porta e magari si mangiava al ristorante
oggi, impegni permettendo, la domenica si va per dot-hunting e non si va più al ristorante: si prende un pezzo di pizza qua, un panino là, un gelato e un caffè più in là solo per tracciare di più... ma non si arriva a spendere quanto in due al ristorante

almeno per me oggi è così
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by debemaks »

Concordo anch'io con Mico!!! A me è aumentato il "Turn-Over" delle banconote nel portafoglio (difficilmente ci restano per più di una giornata e delle volte restano poche ore) ma non spendo di più... è solo l'idea perchè volano dei pezzi da :note-50: e :note-100: con una certa disinvoltura, ma di resto magari ottieni 95 o 90 €.

Per il mangiare è vero, solo quando vado in giro per dothunting magari compro una bottiglietta d'acqua o un pacchetto di chewingum o gioco una volta di più al Win For Life od al Superenalotto, ma non vado a dothuntare tutti i giorni!!!!

Anzi con il fatto che ho sempre soldi da cambiare sono il punto di raccolta dell'azienda (chiunque deve cambiare viene da me), quando si esce con gli amici raccolgo sempre io e pago io (così cambio tutto quello che mi danno i miei amici o mi disfo di eventuali eccessi di :note-10: e :note-5: residui), etc... tutto per amor di tracciare!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by -flop- »

A me capita di spendere di più ma in genere sono inezie.
Un esempio classico è quello dell'autostrada. Quando riesco a procurarmi un :note-100: per andare al lavoro prendo l'autostrada per poterlo cambiare alla cassa automatica. Normalmente non lo farei e risparmierei qualcosa intorno a 1 euro.

Non vedo però quell'euro come "buttato via". L'ho speso per una cosa che mi diverte, come se avessi giocato a flipper o messo un disco nel juke-box.

Se invece lo guardiamo dal punto di vista del "barare" (che però è un discorso diverso dal buttare via i soldi) è una posizione assolutamente comprensibile.
Il tracciatore nella sua attività si trova sempre conteso fra due esigenze: quella di alterare il meno possibile la naturale circolazione delle banconote e quella di tracciare più banconote possibile per arricchire il database e le statistiche.
Ognuno trova un compromesso fra queste due esigenze e lo trova più vicino all'uno o all'altro estremo a seconda del proprio "feeling". C'è chi pur di tracciare tante banconote ne fa di cotte e di crude e chi invece preferisce tracciare di meno ma non fare alcuna operazione che non farebbe normalmente.

Il mondo è bello perchè è vario, beviamoci sopra... :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by MorgenSchatten »

La discussione si fa seriamente interessante! E capita in un momento in cui stavo pensando anch'io a qualcosa del genere.
Non so che dire se non che è un gioco e che il divertimento non ha prezzo. Penso però che tutti i divertimenti siano riconducibili a cose semplici, non complicate, immediate... personalmente troverei stupido per esempio pagare la bolletta dell'ADSL alla posta (che mi applica una commissione di € 1,10 sull'operazione) anziché pagarla con addebito sul mio c/c (senza commissioni) col solo scopo liberare delle banconote e riceverne delle nuove. (senza contare la scomodità delle fila, della mia innata demofobia, del ricordarsi della scadenza...) Come trovo in generale stupido possedere una postepay (che ti fa spendere ogni volta che la ricarichi o fai una qualsiasi operazione online) anziché un bancomat senza costi particolari se non per determinate eccezioni. In generale, figuriamoci se usassi la postepay per tracciare: UNA TRAGEDIA!
-ma sono certo che gli utenti di EBT che usano la postepay non sono degli idioti e che tracceranno sicuramente nei modi migliori che questo strumento permette loro, un modo diverso dal mio, né migliore né peggiore-
Probabilmente faccio spese a volte superflue per la sola smania di ricevere banconote nuove, qualche volta ci rifletto e non mi so dare una risposta.
Oggi sono un po' di malumore, forse è quella forzatura del gioco che una volta ha descritto -flop- quando disse d'aver tracciato centinaia di banconote tutte d'un botto e di non aver provato un piacere particolare, anzi. Oggi ho viaggiato per lavoro e ho sprecato tempo e chilometri solo per raggiungere paesi che non avrei mai visto altrimenti. (tra l'altro è stato molto difficile ottenere banconote: pochi negozi, poca scelta, è una cosa che mi ha indispettito molto---ma anche qua potremmo aprire un discorso infinito su quelle che sono le nostre pretese) E' una cosa che sto facendo spesso ultimamente. Sarei più soddisfatto se queste conquiste le avessi fatte in un modo più naturale, o magari diluite nel tempo: sono uno che per anni ha avuto solo 4 o 5 comuni, ora di botto mi trovo forse tra gli Apostoli (come li chiama mico).
La benzina è una cosa da contare sicuramente. Se la conquista è un piacere SPENDO benzina, se la conquista è una formalità la SPRECO. Sarebbe presuntuoso deridere chi si fa addebitare le commissioni postepay e poi bullarsi di spese superflue come questa.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1950
Joined: Sat Oct 23, 2010 5:13 pm
Location: Campobasso
Contact:

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by Dominic38 »

Io vi frego a tutti quanti. Sguinzaglio padre e madre in giro a cambiare. 0 spese :mrgreen: :mrgreen:
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by -flop- »

MorgenSchatten wrote: Oggi sono un po' di malumore, forse è quella forzatura del gioco che una volta ha descritto -flop- quando disse d'aver tracciato centinaia di banconote tutte d'un botto e di non aver provato un piacere particolare, anzi. Oggi ho viaggiato per lavoro e ho sprecato tempo e chilometri solo per raggiungere paesi che non avrei mai visto altrimenti. (tra l'altro è stato molto difficile ottenere banconote
Per quanto riguarda me, ultimamente mi dà molta più soddisfazione l'hunting dei comuni del tracciamento in sè e per sè.
Uno dei motivi è proprio quello descrivi: mi spinge a passare per comuni che magari sono anche vicini a dove vivo e ciononostante non ci ero mai andato.
Scopro posti belli e curiosi che diversamente non avrei mai visto. :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by ART »

Non necessito di spendere per tracciare perchè mi accontento delle normali attività di prelievo ATM, pagamenti con resti e sondaggi dei portafogli di amici e parenti. Quando voglio abbondare lo faccio cambiando, il più delle volte :note-10: in :note-5:, ma anche se fin'ora non mi è mai capitato in certi casi in mancanza di alternative sarei disposto a pagare indirettamente per tracciare, se fosse per prendere località che mi stanno particolarmente a cuore. Non la considero una spesa inutile in quanto connessa a un'attività precisa che è il procurarsi contante da tracciare da un certo luogo: il principio è esattamente come comprare al mercato monete o banconote per la mia collezione, ad esempio.

Come già sa chi mi conosce non considero EBT un semplice gioco ma anche e soprattutto un'attività di ricerca statistica per sapere come sono distribuite e si muovono le banconote dei vari stati nell'UE. Ma per quanto relativamente tanti siamo noi tracciatori il nostro influsso sul totale del contante cartaceo che circola in Europa è minimo, quindi non mi pongo alcun problema di alterazioni della naturale circolazione delle banconote.

Già da tempo non tanto il dot hunting quanto il comune hunting mi appassiona molto, e non saprei neanche dire di preciso il perchè... semplicemente mi piace l'idea di "collezionare località", sia stato il comune già inaugurato o meno da qualcun altro. Visitarlo sapendo che senza EBT non ci sarei mai stato in vita mia non è uno stimolo, lo considero un semplice effetto collaterale del tracciare.
European soul, European pride.
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: 21 giugno 2011 "No cash day"

Post by riccccc »

-flop- wrote: Per quanto riguarda me, ultimamente mi dà molta più soddisfazione l'hunting dei comuni del tracciamento in sè e per sè.
Uno dei motivi è proprio quello descrivi: mi spinge a passare per comuni che magari sono anche vicini a dove vivo e ciononostante non ci ero mai andato.
Scopro posti belli e curiosi che diversamente non avrei mai visto. :D
ART wrote: Già da tempo non tanto il dot hunting quanto il comune hunting mi appassiona molto, e non saprei neanche dire di preciso il perchè... semplicemente mi piace l'idea di "collezionare località", sia stato il comune già inaugurato o meno da qualcun altro. Visitarlo sapendo che senza EBT non ci sarei mai stato in vita mia non è uno stimolo, lo considero un semplice effetto collaterale del tracciare.
Sono daccordissimo. Per me è diventata una scusa per visitare sempre posti nuovi e spesso mi trovo a pianificare le gite della domenica cercando posti che integrano EBT, divertimento per i bambini e shopping per la moglie. Quindi, quando tutti sono contenti, automaticamente sono contento anch'io. Vi garantisco che abbiamo visitato posti dove ci siamo divertiti molto, che senza EBT probabilmente non avremmo mai visitato.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”