EBTST - EBT stats tool

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by mico »

Davide992 wrote:Comunque ho inviato a dserrano5 le modifiche fatte, quindi penso si possa sperare che aggiorni il sito :)
straordinario bis e grazie :!: ho letto la vs. corrispondenza pubblica sul thread internazionale... speriamo aggiorni il sito :?

aggiungo un'altra domanda: se ben ricordo, per creare le Tabelle delle Regioni le EBTST di dserrano5 utilizzano dei files in formato .doc o .txt denominati col nome della nazione di cui contengono i codici di avviamento postale (per l'Italia, ad esempio, ordinati per Regioni, Provincie, Comuni e altro). Tu elabori questa Tabella :?: Perché sul server di dserrano5 questi files contengono dati risalenti al 2013... e da allora di Comuni che si sono accorpati ce ne sono stati parecchi, per cui sarebbe il caso di aggiornare e spedire a dserrano5 anche questi files
Davide992
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Fri May 27, 2016 5:32 pm
Location: Mantova (IT)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by Davide992 »

mico wrote: aggiungo un'altra domanda: se ben ricordo, per creare le Tabelle delle Regioni le EBTST di dserrano5 utilizzano dei files in formato .doc o .txt denominati col nome della nazione di cui contengono i codici di avviamento postale (per l'Italia, ad esempio, ordinati per Regioni, Provincie, Comuni e altro). Tu elabori questa Tabella :?: Perché sul server di dserrano5 questi files contengono dati risalenti al 2013... e da allora di Comuni che si sono accorpati ce ne sono stati parecchi, per cui sarebbe il caso di aggiornare e spedire a dserrano5 anche questi files
Sì, nel testare il software ho generato anche la pagina delle regioni, anche se al momento con lo stesso file .txt non aggiornato che viene usato sul sito di dserrano5. Se esiste un file più aggiornato posso intanto testarlo sul mio PC e poi provare a inviargli anche quello
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by mico »

Davide992 wrote:Sì, nel testare il software ho generato anche la pagina delle regioni, anche se al momento con lo stesso file .txt non aggiornato che viene usato sul sito di dserrano5. Se esiste un file più aggiornato posso intanto testarlo sul mio PC e poi provare a inviargli anche quello
non so se esiste, ti posso però dire che il sottoscritto ed altri utenti del :flag-it: forum collaboravano per l'aggiornamento di questi .txt
alla fine era il paziente giulcenc che spediva a dserrano5 i files aggiornati
i files di formato .txt che interessano le EBTST di tutti coloro che hanno tracciato banconote in Italia erano più di uno
1. ce n'era uno che generava stats di Regioni e Province
2. un altro, molto pesante, che generava stats dei Comuni suddivisi per Province
3. infine un altro file denominato Varie dove trovavi le più svariate riclassificazioni uscite dalla mente dei tracciatori italiani
4. -flop-curava un file tutto suo ove i Comuni erano riclassificati in base ai vini DOC

l'unico modo per testare la bontà di questi files è lanciare la tabella delle Regioni
dato che gli utenti del forum che elaborano le EBTST tracciano da tutta Italia isole comprese :wink: si può sperare che, una volta che dserrano5 ha caricato questi aggiornamenti, questi tracciatori ci diano un feedback sulla bontà del file
come dire: il sottoscritto purtroppo non ha ancora tracciato UNA banconota dalla Sardegna... e quindi le sue Regioni non sono in grado di dirgli se il file aggiornato è corretto o ancora manca di qualche nuovo Comune in Sardegna. Posso però testare altre Regioni/Province/Comuni

mi rendo quindi disponibile ad aggiornare al 2017 i vecchi files .txt
conto sulla disponibilità di altri iscritti al forum per questo dopolavoro (un tempo ci dividevamo le Regioni da modificare)
se così non fosse, preavviso che i tempi di rilascio dei files in questione saranno non brevissimi
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by giulcenc »

mico wrote:i files di formato .txt che interessano le EBTST di tutti coloro che hanno tracciato banconote in Italia erano più di uno
1. ce n'era uno che generava stats di Regioni e Province
2. un altro, molto pesante, che generava stats dei Comuni suddivisi per Province
3. infine un altro file denominato Varie dove trovavi le più svariate riclassificazioni uscite dalla mente dei tracciatori italiani
4. -flop-curava un file tutto suo ove i Comuni erano riclassificati in base ai vini DOC
L'idea di restituire nuova vita ai file locali italiani, che furono creati inizialmente per il NIG e poi adattati per EBTST mi stuzzica molto.

Attualmente una veloce ricerca nel mio hard-disk mi ha fatto ritrovare le versioni aggiornate al 09/01/2014 dei file relativi ai Comuni ed alle statistiche "varie", quelli indicati da mico ai punti 2 e 3 nella citazione riportata qui sopra. Appena posso cercherò anche quello di cui al punto 1.
Non so se dserrano utilizzi versioni più aggiornate. Se vogliamo ripartire con un aggiornamento "di gruppo", io sono disponibile a collaborare.

Circa il primo file, quello per le statistiche relative a Regioni e Province, credo che le uniche modifiche riguardino la Sardegna con i recenti accorpamenti delle province create negli ultimi anni e la creazione della provincia del Sud Sardegna.
Capitolo a parte le creazione delle "Città Metropolitane", che di fatto sostituiscono le Province corrispondenti (fa eccezione la vecchia Provincia di Cagliari, che è stata smembrata parte nella Città Metropolitana di Cagliari e parte nuova Provincia del Sud Sardegna insieme alle vecchie Province del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias). Personalmente le terrei conteggiate tra le Province, modificando il loro nome da "Provincia di xxx" a "Città Metropolitana di xxx", senza creare nuove tabelle.

Per gli altri file, occorrerà andare a cercare tutte le modifiche di Comuni fatte negli ultimi tre anni e correggere tutte le tabelle, oltre a cercare le modifiche dei CAP che si sono succedute nel tempo. Sarà un lavoro impegnativo, ma rispetto alla prima volta abbiamo il vantaggio di non dover partire da zero.
Davide992
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Fri May 27, 2016 5:32 pm
Location: Mantova (IT)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by Davide992 »

Purtroppo non ho più avuto segni di vita da dserrano5 :(

Comunque nel frattempo ho iniziato a lavorare a un'altra piccola correzione: l'attribuzione del Paese di appartenenza non solo in base alla lettera iniziale del seriale, ma anche alla serie. In questo modo le banconote E/E :flag-eu: vengono elencate in tabella gigante correttamente con la bandiera francese.
Attachments
Schermata 2017-02-22 alle 14.42.52.png
Schermata 2017-02-22 alle 14.42.52.png (49.13 KiB) Viewed 719 times
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by sen-chuan »

giulcenc wrote:
mico wrote:i files di formato .txt che interessano le EBTST di tutti coloro che hanno tracciato banconote in Italia erano più di uno
...
L'idea di restituire nuova vita ai file locali italiani, che furono creati inizialmente per il NIG e poi adattati per EBTST mi stuzzica molto.
Anch'io sono disponibile per aggiornamenti ai file .txt dell'EBTST :D
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by mico »

sen-chuan wrote:Anch'io sono disponibile per aggiornamenti ai file .txt dell'EBTST :D
grazie 1000 per la disponibilità Betty :!:

la prima cosa da fare per dividersi il lavoro sarebbe quella di contare quanti comuni sono stati soppressi e quanti nuovi comuni sono nati dal 2013 ad oggi :arrow: http://www.tuttitalia.it/variazioni-amm ... muni-2017/
Davide992 wrote:
mico wrote: quanto fatto da te è ripetibile su altri PC :?: E' qualcosa che può essere fatto solo da programmatori o anche da semplici utilizzatori di software :?:
Per farlo girare sul proprio PC serve un po' di esperienza da programmatori, purtroppo... Tra l'altro i file di configurazione di EBTST pubblicati da dserrano5 non sono aggiornati: ad esempio il file che associa le lastre di stampa alle firme si ferma a J081 per la Banca d'Italia, e nella tabella gigante non compaiono le note più recenti della serie 2002 (per la serie Europa sono invece accettate tutte le lastre, anche quelle non elencate nel file di configurazione).
pensare di copiare il server e le EBTST su di una penna così da poter trasferire il tutto su altri PC è un sogno impossibile :?:
Davide992 wrote:nel frattempo ho iniziato a lavorare a un'altra piccola correzione: l'attribuzione del Paese di appartenenza non solo in base alla lettera iniziale del seriale, ma anche alla serie. In questo modo le banconote E/E :flag-eu: vengono elencate in tabella gigante correttamente con la bandiera francese.
bene, vedo che le banconote stimolano la programmazione :wink:

parto da questo spunto per una nuova domanda :roll:

nelle Regioni di EBTST dserrano5 ha scritto la tabella in modo che, a fianco del nome della Regione, uscisse il rapporto tra il numero dei Comuni da cui si ha tracciato e il totale dei Comuni della Regione. Nell'esempio allegato puoi vedere Toscana 10/280
Nelle locations del NIG bobtail fece uscire fuori non solo Toscana 10/280 ma anche lo stesso rapporto per ogni Provincia (Arezzo 2/37 Firenze 3/42 ecc.). Evidenzio questa differenza in quanto per i compilatori dei files .txt la possibilità che nelle Regioni esca fuori anche il rapporto Comuni tracciati/Provincia è di grande aiuto per capire la bontà o meno di quanto scritto nel .txt

Pensi che sia possibile inserire questa modifica nella tabella delle Regioni delle EBTST :?:
Attachments
Toscana_EBTST.JPG
Toscana_EBTST.JPG (64.32 KiB) Viewed 688 times
Toscana_NIG.JPG
Toscana_NIG.JPG (54.25 KiB) Viewed 688 times
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by debemaks »

Ciaooo a tutti!!! Purtroppo non ho tempo per fare questa cosa meravigliosa, ma siccome mi ero fatto capofila per aggiornare tutti i .txt per il NIG per i comuni italiani, se avete bisogno di qualsiasi cosa fatemi sapere!!! Se non sbaglio le bandierine delle province del NIG venivano pescate dal mio sito, dove sono uploadate...

Relativamente ai files di dserrano5 ho smesso di mandargli update dal 2014 visto che non li implementava mai (non solo per i comuni italiani ma anche per le nazioni non-€ dell'est europa che avevo creato per NIG ed EBTST ma anche per il sistema di suddivisione del sito EBT stesso).

Salutoni a tutti!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by gabonik »

A conclusione del vostro "immane" lavoro, sarà possibile usufruirne oppure sarà solo per addetti ai lavori ?
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by mico »

debemaks wrote:Ciaooo a tutti!!! Purtroppo non ho tempo per fare questa cosa meravigliosa, ma siccome mi ero fatto capofila per aggiornare tutti i .txt per il NIG per i comuni italiani, se avete bisogno di qualsiasi cosa fatemi sapere!!! Se non sbaglio le bandierine delle province del NIG venivano pescate dal mio sito, dove sono uploadate...
la bandiera della provincia di Rimini non c'è in quanto ti avevano vietato di utilizzarla. O ricordo male :?:
User avatar
Panimici
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 698
Joined: Fri Jun 07, 2013 6:32 pm

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by Panimici »

Oggi in EBTST di dserrano sono finalmente sparite quasi tutte le :note-20:date per sbagliate causa il mancato aggiornamento. Restano solo le seguenti quattro
Banconote sbagliate
1.) N001/NZ33… , inserita il giorno 2016-07-18 in Altaussee .
• Bad serial number

2.) N001/NZ11… , inserita il giorno 2016-09-10 in Baveno .
• Bad serial number

3.) N001/NZ11… , inserita il giorno 2016-09-10 in Baveno .
• Bad serial number

4.) X001/XZ02… , inserita il giorno 2017-02-11 in Verbania .
• Bad serial number
Non so se devo ringraziare dserrano oppure quel manipolo di coraggiosi tracciatori e primo fra tutti Davide992, che stanno lavorando all'aggiornamento di EBTST. Allora è solo questione di tempo e spariranno anche queste ultime quattro. Grazie a tutti voi ragazzi da una vecchia (ma non di vecchia data) tracciatrice, che non può dare la disponibilità al vostro meritorio lavoro solo per assoluta mancanza di competenze (e me ne dispiace)
E' la somma che fa la differenza.
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by gabonik »

Finalmente è sparito quel lungo elenco di " Bad serial number ".. Tante grazie all'autore...... :D
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by giulcenc »

Panimici wrote:Restano solo le seguenti quattro
Banconote sbagliate
1.) N001/NZ33…
2.) N001/NZ11…
3.) N001/NZ11…
4.) X001/XZ02…
Per queste bisognerà "istruire" il programma di dserrano affinché accetti la lettera Z come valida in seconda posizione nei seriali della serie Europa.
Probabilmente basterà modificare un solo parametro in qualche punto del programma, ma solo dserrano potrà farlo.
Davide992
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Fri May 27, 2016 5:32 pm
Location: Mantova (IT)

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by Davide992 »

Avete ragione! Tracciando poche banconote non ho mai incontrato personalmente quelle con la Z in seconda posizione, e ammetto di essermi proprio dimenticato di includere anche loro nelle modifiche che ho inviato a dserrano5 :oops: Rimedierò prima del fine settimana, comunque

@mico: la modifica sulla generazione delle statistiche regionali probabilmente sarà un po' più complessa, comunque darò un'occhiata :wink:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: EBTST - EBT stats tool

Post by giulcenc »

Davide, approfitto spudoratamente della tua disponibilità e delle tue competenze tecniche :mrgreen: per proporti una correzione da fare alla tabella gigante (huge_table.html) che segnalai anni fa a dserrano ma non ha realizzato completamente: le banconote da :note-20: e da :note-50: della prima serie con seriale H e stamperia R vengono riportate in tabella come H**000, considerando significative le cifre dalla terza alla quinta del seriale.
In realtà dovrebbero essere riportante come H000, considerando significative le prime tre cifre del seriale. Ora questo avviene già, correttamente, per le :note-20: con codice corto G.

Non so se questa modifica sia tecnicamente complessa né se puoi prepararla tu e poi farla inserire da dserrano.

Intanto ti ringrazio per il lavoro che hai fatto fino ad ora.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”