Lettonia nell'Euro il 1 gennaio 2014

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

ART
Euro-Master
Euro-Master

Lettonia nell'Euro il 1 gennaio 2014

Post by ART »

http://balticanews.wordpress.com/2012/1 ... naio-2014/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il governo lettone approva la legge per l’ingresso nell’euro il 1° gennaio 2014

Nel provvedimento anche le misure concrete per l’adozione della moneta unica e la sostituzione delle banconote in lats. E’ il primo passo ufficiale della Lettonia verso l’euro.

Il governo lettone ha approvato il progetto di legge sulle misure da attuare in preparazione all’ingresso nell’euro previsto per il 1° gennaio 2014, presentato dal ministro delle finanze Andris Vilks. E’ il primo passo effettivo verso l’adozione della moneta unica europea in Lettonia.

Il progetto di legge prende in esame le varie questioni collegate alla sostituzione del lats con l’euro, compreso il periodo di doppia circolazione, che sarà di due settimane.

100 testi di legge da modificare

Molte misure dovranno essere attuate per rendere effettivo il passaggio alla nuova moneta, compresa la modifica di circa 100 testi di leggi. Tante sono infatti i provvedimenti legislativi che oggi in Lettonia contengono articoli con il termine “lats” che dovrà essere sostituito con il termine “euro” insieme al cambio delle cifre di denaro indicate.

La proposta del ministro Vilks adottata dal governo prevedeva che non sia necessario un voto del parlamento per ciascuna legge da modificare, ma questa proposta non ha trovato per ora il consenso dell’ufficio giuridico della Saeima.

I doppi cartellini dei prezzi nei negozi

La legge approvata dal governo prevede che per i tre mesi precedenti all’adozione dell’euro nei negozi saranno obbligatori i cartellini dei prezzi in entrambe le valute, lats ed euro, che saranno mantenuti anche per i sei mesi successivi all’entrata in vigore della moneta unica europea (1 euro al cambio fisso equivale a 0,696 lats).

Il periodo di doppia circolazione

Il periodo di doppia circolazione delle due monete sarà di due settimane, a partire dal primo giorno di adozione dell’euro. In questo periodo si potrà continuare a pagare in lats, ma l’eventuale resto dovrà essere dato in euro. Dal giorno dell’adozione dell’euro anche i bancomat cesseranno di fornire lats.

Al termine delle sue settimane di doppia circolazione, l’unica valuta in circolazione ammessa. Per i sei mesi successivi si potrà cambiare la valuta in lats rimasta presso gli sportelli bancari.

Il nome sarà Euro e non Eiro, come volevano i lettoni

Il nome ufficiale della moneta unica europea, come nel resto d’Europa, sarà “euro”. Il governo lettone aveva cercato in precedenza di convincere la Banca Centrale europea e la Commissione Europea ad accettare che in Lettonia venisse usata la scritta “eiro” come viene comunemente chiamata e scritta la moneta unica in lingua lettone. Ma tale richiesta non ha avuto successo.

Il progetto di legge approvato dal governo infine fissa ufficialmente al 1° gennaio 2014 l’adozione dell’euro in Lettonia.

Adesso il progetto di legge passerà all’esame del parlamento lettone.
Last edited by ART on Thu Jan 10, 2013 3:50 am, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
savesigita
Euro-Regular
Euro-Regular
Location: Italia + Latvija +wherever we get the chance to travel to!

Re: Lettonia nell'euro il 1 gennaio 2014

Post by savesigita »

LATVIJA :) e noi, da italo-lettoni siamo pronti a inserire banconote da Riiga fino ai più piccoli paesini ;)
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

savesigita wrote:LATVIJA :) e noi, da italo-lettoni siamo pronti a inserire banconote da Riiga fino ai più piccoli paesini ;)
anch'io alla mattina mi sento molto lettone!!!! :lol: :lol:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

savesigita wrote:LATVIJA :) e noi, da italo-lettoni siamo pronti a inserire banconote da Riiga fino ai più piccoli paesini ;)
Lo sai, vero, che ci sarà l'invasione finlandese prima? :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
savesigita
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by savesigita »

claudio vda wrote:
Lo sai, vero, che ci sarà l'invasione finlandese prima? :lol:

per non parlare di quella :flag-ee: ...ma ci ritaglieremo i nostri spazi ;)
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Penso che sarà particolarmente divertente per i tracciatori di Valka e Valga così come lo fu da noi per quelli di Gorizia e Nova Gorica quando la Slovenia introdusse l'Euro... :D

Image

http://api.ning.com/files/XbRpHCGUIoELS ... oCoins.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Last edited by ART on Thu Nov 15, 2012 4:35 pm, edited 2 times in total.
savesigita
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by savesigita »

ART wrote:Penso che sarà particolarmente divertente per i tracciatori di Valka e Valga così come lo fu da noi per quelli di Gorizia e Nova Gorica quando la Slovenia introdusse l'Euro... :D
esatto! basterà fare 150m per fare hit "internazionali" :D
e anche i Lettoni potranno finalmente rifornirsi in Estonia o viceversa senza odiosi cambi di valute e relative spese! cioè riavere una delle poche cose buone ke c'era in tempi sovietici...ma con la libertà di conservare la propria nazionalità e identità culturale!
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Ciao mio fantastico hitpartner!!! Essendo curioso... perche "italo-lettone" ? Hai studiato a Riga? Hai un genitore od origini lettoni??

E' curioso che la Lituania, che inizialmente doveva essere la prima ad entrare nell'euro ne sia ancora fuori, mente l'Estonia è già dentro e la Lettonia arriverà a ruota!!! :mrgreen:

Per chi non lo sapessa... gli euro lettoni saranno così:

http://en.wikipedia.org/wiki/Latvian_euro_coins" onclick="window.open(this.href);return false;
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

savesigita wrote: esatto! basterà fare 150m per fare hit "internazionali" :D
e anche i Lettoni potranno finalmente rifornirsi in Estonia o viceversa senza odiosi cambi di valute e relative spese! cioè riavere una delle poche cose buone ke c'era in tempi sovietici...ma con la libertà di conservare la propria nazionalità e identità culturale!
Tempi nuovi e scocciature in meno... certo che se i leghisti sapessero cosa c'è sul retro della banconota da 5 Lati gli verrebbe un pretesto in più per opporsi all'Euro :mrgreen:
debemaks wrote: Per chi non lo sapessa... gli euro lettoni saranno così:
http://en.wikipedia.org/wiki/Latvian_euro_coins" onclick="window.open(this.href);return false;
Li avevo già postati io in coda al mio precedente post :lol:
savesigita
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by savesigita »

debemaks wrote:
Ciao mio fantastico hitpartner!!! Essendo curioso... perche "italo-lettone" ? Hai studiato a Riga? Hai un genitore od origini lettoni??
se hai notato parliamo al plurale xkè siamo io italiano e la mia ragazza lettone...solo ke ormai siamo molto influenzati uno dall'altra perciò non si può più parlare di culture differenti ma miste :) questo anke xkè viviamo un po qua e un po su in Latvija!

a proposito della nostra stupenda hit (la mia prima!!) aspetto notizie dal Montenegro dove ho speso la banconota ad Agosto ;)
savesigita
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by savesigita »

ART wrote:
savesigita wrote: esatto! basterà fare 150m per fare hit "internazionali" :D
Tempi nuovi e scocciature in meno... certo che se i leghisti sapessero cosa c'è sul retro della banconota da 5 Lati gli verrebbe un pretesto in più per opporsi all'Euro :mrgreen:
:) simbolo simile... apertura mentale estremamente diversa!!

cmq ai lettoni ha dato molto fastidio il rifiuto del termine EIRO, (come lo kiamano loro) e oltretutto coincide con l'emissione delle nuove banconote da 5 con scritta in cirillico EBPO (letteralmente "EVRO") che seppur fatta per la Bulgaria li rimanda all'odiata Russia!
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

savesigita wrote:cmq ai lettoni ha dato molto fastidio il rifiuto del termine EIRO, (come lo kiamano loro) e oltretutto coincide con l'emissione delle nuove banconote da 5 con scritta in cirillico EBPO (letteralmente "EVRO") che seppur fatta per la Bulgaria li rimanda all'odiata Russia!
allora abbiamo un professionista tra i nuovi utenti del forum

complimenti e benvenuto savesigita
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote: cosa c'è sul retro della banconota da 5 Lati gli verrebbe un pretesto in più per opporsi all'Euro :mrgreen:
Una banconota rettangolare non ha cinque lati, mica è un pentagono :lol:
Vabbè, credo che Savesigita mi odierà per questa battuta stupida, quindi per farmi perdonare posterò il retro della banconota da Pieci Lati.

Image

E siccome a fine Novembre sarò a Pisa, potrei anche condividere con lui una cecìna in centro :wink:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

claudio vda wrote: Una banconota rettangolare non ha cinque lati, mica è un pentagono :lol:
Vabbè, credo che Savesigita mi odierà per questa battuta stupida, quindi per farmi perdonare posterò il retro della banconota da Pieci Lati.
Ma perchè scrivono Pieci se è da cinque? :D

Un Flop che... ehm... era per mantenere il livello...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

-flop- wrote: Ma perchè scrivono Pieci se è da cinque? :D
Serve per portarsi avanti col lavoro, mica sono fannulloni come noi mediterranei :lol:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”