500€ e 200€ perché?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
reysfilip
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 88
Joined: Fri Aug 29, 2014 9:17 am
Location: Firenze/Pisa

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by reysfilip »

mico wrote:
reysfilip wrote:
mirkus93 wrote:Ma le banconote da 100€ le trovate in giro?
Io le ricevo dai parenti per Natale e compleanno.
Vediamo per la laurea tra poche settimane se ne uscirà fuori qualcuna 8)
complimenti reysfilip :arrow: https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=165028265

e con le :note-100: com'è andata :?:
Mi scuso se rispondo solo ora ma ho avuito un mese di down col tracciamento unito a problemi con internet e simili. Mi sono ripreso con la conquista di 2 nuovi dots negli scorsi giorni.

Comunque ho rivisto dei :note-100: dopo tanto grazie ai regali di laurea (5 per la precisione) ma anche tanti :note-50: . Vabbè, mi accontenterò :D
https://dserrano5.es/ebt/ebtst/stats/reysfilip" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by giulcenc »

Stamattina mentre ero in banca per pagare un po' di roba varia (spazzatura, mensa scolastica...) ho notato che l'unico cassiere (nonché direttore e forse anche addetto alle pulizie, è una filiale piccolina...) aveva nel cassetto tre banconote da :note-200: e una da :note-500: , per cui ho chiesto di cambiare 4 pezzi da :note-50: .
Purtroppo la prima banconota da :note-200: , una Duisenberg di cui non ho potuto vedere il seriale, era parecchio usurata e aveva un brutto strappo nella parte alta, quindi l'ha scartata e mi ha dato la seconda (una E/X a firma Trichet come nuova). Il buono è stato che scartandola mi ha detto che non me la dava perché era rovinata e prima voleva ripararla con lo scotch.
Quindi chi volesse banconote da :note-200: e :note-500: può richiederle, entro le 12.30, alla Carige di Riccò del Golfo :lol:
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

giulcenc wrote:Quindi chi volesse banconote da :note-200: e :note-500: può richiederle, entro le 12.30, alla Carige di Riccò del Golfo :lol:
scusa Giulio, ma adesso i pezzi da :note-200: e :note-500: li distribuiscono senza problemi :?:
Io ero rimasto che, per averne, volevano una motivata richiesta scritta e le impronte digitali :lol:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

500€ e 200€ perché?

Post by giulcenc »

Infatti, due mesi fa in un'altra banca li chiesi e mi risposero che non ne avevano al momento, ma anche se li avessero avuti avevano disposizioni di non distribuirne ai clienti.
Anche stamattina ero pronto a sentirmi rispondere negativamente, invece se avessi avuto abbastanza contante da cambiare me li avrebbe dati tutti senza alcun problema.
Probabilmente sono disposizioni che variano da banca a banca, perché non credo a trattamenti diversi in base alla fiducia basata sulla conoscenza personale. Anzi, nella prima banca mi conoscono ma non mi danno i tagli grossi, mentre il nuovo direttore della mia filiale, che non mi aveva mai visto, è stato molto disponibile.
Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 29
Joined: Sun Feb 14, 2016 10:28 am
Location: Napoli

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Synkronized »

:cry: Commosso per la mia prima (e spero non ultima) volta :roll:
Attachments
20160916_185730.jpg
20160916_185730.jpg (2.1 MiB) Viewed 2006 times
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

Synkronized wrote: :cry: Commosso per la mia prima (e spero non ultima) volta :roll:
e già. In effetti sono molto più rare delle già rare :note-500:

aggiungo una domanda: sai niente di questa hit che ti vede compartecipe :?:
Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 29
Joined: Sun Feb 14, 2016 10:28 am
Location: Napoli

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Synkronized »

Ciao Mico, ti dirò mi ricordo di questa hit, un mio amico che conosce questa mia recente passione mi inviò i due seriali della banconota da :note-50: ; prendendo l'aspetto ludico della cosa non è che poi mi sia messo a indagare sull'autenticità degli stessi, e ricordo adesso della sparizione di questa hit ma non me ne sono preoccupato più di tanto. Questo è stato credo il solo caso nel quale la banconota non sia passata tra le mie mani. Resto a disposizione per qualunque chiarimento :wink:
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

Synkronized wrote:Ciao Mico, ti dirò mi ricordo di questa hit, un mio amico che conosce questa mia recente passione mi inviò i due seriali della banconota da :note-50: ; prendendo l'aspetto ludico della cosa non è che poi mi sia messo a indagare sull'autenticità degli stessi, e ricordo adesso della sparizione di questa hit ma non me ne sono preoccupato più di tanto. Questo è stato credo il solo caso nel quale la banconota non sia passata tra le mie mani. Resto a disposizione per qualunque chiarimento :wink:
ciao Synkronized e grazie per il chiarimento,
mi pare non ci sia altro da chiarire. A giudicare dai compagni di hit, sembrerebbe che quel tuo amico abbia trovato il seriale su internet o su qualche rivista. Il seriale della :note-50: penso quindi sia vero tuttavia non la vedi più nell'elenco delle tue hit in quanto è stata moderata... volendo, dal terzo menu a tendina delle tue hit puoi scegliere di vedere quelle moderate
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by debemaks »

giulcenc wrote:Infatti, due mesi fa in un'altra banca li chiesi e mi risposero che non ne avevano al momento, ma anche se li avessero avuti avevano disposizioni di non distribuirne ai clienti.
Anche stamattina ero pronto a sentirmi rispondere negativamente, invece se avessi avuto abbastanza contante da cambiare me li avrebbe dati tutti senza alcun problema.
Probabilmente sono disposizioni che variano da banca a banca, perché non credo a trattamenti diversi in base alla fiducia basata sulla conoscenza personale. Anzi, nella prima banca mi conoscono ma non mi danno i tagli grossi, mentre il nuovo direttore della mia filiale, che non mi aveva mai visto, è stato molto disponibile.
Ho chiesto alla banca sotto il lavoro (CariSpezia) e mi hanno confermato che hanno l'obbligo di trattenere tutti i :note-500: e :note-200: e di non rimetterli in circolazione per nessun motivo. I :note-100: li danno solo su esplicita richiesta, a chi conosciuto e ovviamente solo se disponibili...

Quest'estate sono stato in vacanza in Montenegro, li i :note-500: e :note-200: sono di casa portati dai russi che li usano con non-chalance e pagano al supermercato. Mi sono ritrovato più volte che pagavano di fronte a me 7-12€ con :note-500: e le cassiere avavano un sacco di :note-100: e :note-50: come cambio... quanod sono arrivato io, pagando 9€ con un :note-20: , mi ha chiesto se non avevo nulla di più piccolo... :evil:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 29
Joined: Sun Feb 14, 2016 10:28 am
Location: Napoli

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Synkronized »

I :note-100: in banca sembrano renderli senza problemi, almeno così è stata l'ultima volta. Ho ritirato al Banco di Napoli il compenso per le elezioni e me ne hanno dato uno. Però ho chiesto la storia dei :note-200: e dei :note-500: mi hanno risposto come anche in alcuni uffici postali che li accettano ma non li reimmettono in circolazione, però se si effettua un'operazione con almeno tre banconote di grosso taglio :note-200: :note-500: appunto scatta una segnalazione 8O
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ernanna »

Oggi al cambia valute mi hanno dato 3 pezzi da :note-500:
Dite di portarmeli in :flag-it: oppure mi conviene farmele cambiare in areoporto in pezzi da :note-50: o :note-100: ?
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

ernanna wrote:Oggi al cambia valute mi hanno dato 3 pezzi da :note-500:
Dite di portarmeli in :flag-it: oppure mi conviene farmele cambiare in areoporto in pezzi da :note-50: o :note-100: ?
personalmente ti consiglio di cambiarli in aeroporto

questa estate in una banca della mia città in coda avanti a me c'era un anziano signore argentino che era appena sbarcato in Italia con delle :note-500: Arrivato allo sportello dopo non breve coda, ha cercato di spiegare alla cassiera che aveva già provato a cambiare le sue :note-500: in hotel ma gli avevano risposto che non disponevano di così tante :roll: banconote... per questo lo avevano indirizzato nella banca di fronte. La cassiera gli ha detto che non potevano cambiargliela in quanto lui non era correntista e lo ha consigliato di andare a cambiare la :note-500: alle poste... lui credo l'abbia consigliata di andare da tutt'altra parte :lol:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

In sostanza già ora e almeno in Italia andiamo verso un'abolizione de facto di :note-200: e :note-500: per la quasi impossibilità tecnica di utilizzarli.
European soul, European pride.
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ernanna »

Ergo me le vado a cambiare oggi. Quindi avere 1500€ da :note-500: in Italia è come non avere una lira?!
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

ernanna wrote:Ergo me le vado a cambiare oggi. Quindi avere 1500€ da :note-500: in Italia è come non avere una lira?!
in pratica si. Se hai delle :note-500: puoi solo versarle nel c/c e, se sono tre o più, partirà una segnalazione (alla Banca d'Italia, credo) del movimento del contante... in pratica ti chiedono come sei giunto in possesso di quelle banconote, dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”