500€ e 200€ perché?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Sky »

ART wrote:Questa non mi sembra una buona idea, soprattutto nel caso dei centoni.
Tieni presente che il comportamento nei confronti del contante può variare da un posto all'altro: se in Italia si cerca di scoraggiare in tutti i modi l'uso dei tagli superiori da altre parti non si fanno 'sti problemi e a volte non mettono neanche limiti di legge. Pensa ad esempio alla Germania, dov'è già stata traumatica la fine graduale delle 500.
E poi tagli elevati servono anche a noi: ad esempio fra non molto mi toccherà fare delle riparazioni alla macchina e mi farebbe un gran comodo non dover dare tutto in 20 e 50 :)
Indubbiamente, infatti possono essere comodi! Per questo trovo assurdo limitarli in qualche paese (quando, oltretutto, il riciclaggio avviene ovunque) :)
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by MorgenSchatten »

è un discorso complesso, e come sottolinea ART Eurolandia è grande e attraversa usi e costumi e abitudini di consumo molto differenti.
(si dice per esempio che il biglietto da € 500 sia stata un'imposizione dei tedeschi, che erano abituati al biglietto da 1.000 marchi. mentre da noi solo negli ultimissimi anni della lira è stato emesso il biglietto da 500.000 per abituarci all'uso dei bigliettoni, mentre avevamo vissuto per anni serenamente toccando raramente quelli da 100.000)
Personalmente non mi piacciono i biglietti da 500 euro, mi tengo una riserva su quelli da 200 e ritengo necessari quelli da 100. Ma riprendendo il discorso di Sky il discorso va affrontato da un altro punto di vista. La ratio legis: il motivo, la dichiarazione con cui l'autorità motiva le sue azioni. Perché si vogliono abolire i biglietti da 500?
Contrasto al finanziamento del terrorismo? CA##@TA. Fin dall'11 settembre è dimostrato che il problema sta altrove.
Contrasto al espatrio di capitali?
Contrasto all'evasione?
Può dare risultati, e non dico che non sia corretto, ma ancora una volta "si fa cassa" con le briciole, come se il problema dell'espatrio dei capitali fosse unicamente lo spallone con 50.000 euro in contanti nascosti in un pacchetto di sigarette, o come se il problema dell'evasione fosse unicamente il grossista che vende al dettagliante qualche migliaio euro di merce senza fattura.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

MorgenSchatten wrote: (si dice per esempio che il biglietto da € 500 sia stata un'imposizione dei tedeschi, che erano abituati al biglietto da 1.000 marchi. mentre da noi solo negli ultimissimi anni della lira è stato emesso il biglietto da 500.000 per abituarci all'uso dei bigliettoni, mentre avevamo vissuto per anni serenamente toccando raramente quelli da 100.000)
Che io sappia il problema principale non stava nei tagli massimi delle vecchie valute: a metà anni '90 il Consiglio di quello che all'epoca si chiamava ancora Istituto Monetario Europeo aveva dubbi sull'opportunità del 500 per via del contrasto al riciclaggio. Allo stesso tempo però si decise che avrebbe dovuto essere favorito l'uso dell'Euro come valuta di riserva mondiale non solo a livello istituzionale e finanziario ma anche a livello di singoli privati, dando la possibilità a chi l'avesse voluto di accumulare grosse riserve in contanti senza dover per forza usare le 200 ed evitando il ricorso ad altre valute. Questo finchè ora non si è cambiata idea sul taglio massimo, come può sempre succedere.
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by MorgenSchatten »

Anche. Giusto. Non c'avevo pensato alla riserva, e soprattutto al risparmio da tesaurizzare per il singolo. Non sapevo fosse una stato un punto all'ordine del giorno del Consiglio...ed effettivamente ha un suo perché.
Come sottolinei tu, le cose poi cambiano. Ci ragionavo per vari motivi all'inizio di questo anno: questo Governo e gli ambienti internazionali che lo incoraggiano e sostengono sono nemici del piccolo risparmio, mettono in atto una serie di azioni che lo contrastano a favore del consumo immediato.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
johnny13
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 364
Joined: Mon Jul 29, 2013 3:18 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by johnny13 »

Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 29
Joined: Sun Feb 14, 2016 10:28 am
Location: Napoli

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Synkronized »

Questa mattina all'UNEP del tribunale di Aversa un collega pagava con un bel :note-500: . Penso sia una delle poche volte che ho visto il bigliettone essere speso in diretta. Chissà se era tracciato :roll: . In compenso ho speso 95€ in tagli piccoli con la benedizione dell' u.g. :lol:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

johnny13 wrote:che sta succedendo?
Anche se spiegato male (fonte di parte anti-governativa) succede che il governo sta tentando di far rientrare i capitali illecitamente esportati, i quali ovviamente sono detenuti in maggioranza in contanti da 500.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by claudio vda »

Pochi giorni prima di Natale, mi trovavo a Brema in un grande negozio di elettronica; alle casse subito davanti a me c'era un signore di circa 70 anni che al momento di pagare alcune prese elettriche ha tirato fuori dalla tasca dei pantaloni una molla da soldi, di quelle che andavano di moda alcuni decenni fa.
Sin qui nulla di strano, tranne che nella molla c'erano alcuni pezzi da :note-10: ed un inconfondibile pezzo da :note-500: .

Il signore ha pagato le sue prese elettriche con le banconote di piccolo taglio, questo indica che NON era un eurotracciatore :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by claudio vda »

Il mio primo :note-500: da Bremen :flag-de:

https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=172547596

Erano 14 mesi che non tracciavo una banconota violetta: si tratta di una cara vecchia Duisenberg in ottime condizioni 8)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
BlackStormChR
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 69
Joined: Sun Jan 04, 2015 2:42 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by BlackStormChR »

Andando in banca in Germania spacciano ancora pezzi da :note-500: ?? :mrgreen:
Perché dovrei fare un giro... nel caso mi organizzo. :mrgreen:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by claudio vda »

BlackStormChR wrote:Andando in banca in Germania spacciano ancora pezzi da :note-500: ?? :mrgreen:
Perché dovrei fare un giro... nel caso mi organizzo. :mrgreen:
Sì, anche se magari le filiali di dimensioni minori possono essere a corto.

In che zona della Germania pensi di venire?
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
BlackStormChR
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 69
Joined: Sun Jan 04, 2015 2:42 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by BlackStormChR »

claudio vda wrote:
BlackStormChR wrote:Andando in banca in Germania spacciano ancora pezzi da :note-500: ?? :mrgreen:
Perché dovrei fare un giro... nel caso mi organizzo. :mrgreen:
Sì, anche se magari le filiali di dimensioni minori possono essere a corto.

In che zona della Germania pensi di venire?
Monaco di Baviera! :mrgreen: :mrgreen:
mirkus93
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 51
Joined: Wed Nov 19, 2014 11:22 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mirkus93 »

Ma i 100€ invece li trovate?
Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 29
Joined: Sun Feb 14, 2016 10:28 am
Location: Napoli

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Synkronized »

mirkus93 wrote:Ma i 100€ invece li trovate?
Sì sì, gli istituti di credito pure in maniera molto parsimoniosa li rilasciano, anche se il taglio più usato anche per importi non piccoli non è più il :note-50: bensì :note-20: :?
User avatar
Panimici
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 698
Joined: Fri Jun 07, 2013 6:32 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Panimici »

mirkus93 wrote:Ma i 100€ invece li trovate?
Prelevando al bancomat posto all'interno della mia banca, quindi in orario di apertura ma non necessariamente di cassa, è possibile scegliere il taglio delle banconote, da :note-5: fino a :note-100: : quindi quando sono in vena di tracciamento ovviamente scelgo di prendere molti (ma non troppi) :note-5: :lol: :lol: :lol:
E' la somma che fa la differenza.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”