Pooling-notes in Italia

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Pooling-notes in Italia

Post by giulcenc »

Le "pooling-notes" sono quelle banconote che, dal 2002, vengono stampate da una nazione ma sono destinate, in tutto o in parte, a rifornire altri paesi.
In questo modo ogni anno ogni paese dell'euro si specializza nella stampa di un solo taglio o al più di due diversi tagli di banconote, ma in grande quantità, anche per ridurre i costi di stampa e stoccaggio del denaro.

I tagli delle banconote stampate da ciascun paese dell'area euro si possono conoscere qui: http://www.ecb.int/bc/faqbc/figures/html/index.it.html.

Anche l'Italia ha visto e sta vedendo in questi giorni la distribuzione fatta dalla Banca d'Italia di grandi quantitativi di banconote stampate all'estero, ma destinate al nostro consumo interno, e in questo topic vorrei cercare di mettere un po' di ordine soprattutto con i periodi in cui si sono succedute le varie tipologie di banconote.

A memoria riesco a ricordare:

:note-5:
prima un piccolo quantitativo di U/M (non so se fossero pooling-notes oppure solo banconote provenienti dal normale flusso turistico, oppure un piccolo prestito per coprire la temporanea scarsità di quel valore in Italia), poi l'ondata delle L/U, seguite dalle K/T e da un po' di M/V. Da qualche mese girano moltissime R/X.

:note-10:
Prima le P/X con la vecchia firma di Duisenberg, poi le R016/X, le P/X a firma Trichet, le K/T e le innumerevoli N/Y, ora sembrano in arrivo le G/P.

:note-20:
Da ricordare le tante L/U a firma Duisenberg, poi qualche H/M e U/M, dopo qualche M/V sono arrivate le "nostrali" J/S mescolate alle L/U a firma Trichet.

:note-50:
Poca storia: le prime M/V e poi le J/S.

:note-100:
Non ricordo banconote straniere, l'Italia ha iniziato subito a produrre J/S per quasi tutti i paesi dell'Europa meridionale.

:note-200:
Scarsissima diffusione di questo taglio, ma attualmente ci sono poche X/R e pochissime J/S, quasi assenti le altre combinazioni.

:note-500:
In Italia dopo il primo periodo con le nostre J/S sono state distribuite solo X/R a firma Trichet.


Se avete altre notizie sul passato o su nuovi avvistamenti, scrivete.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Post by sen-chuan »

Dando una rapida occhiata, di :note-10: R16 ne ho pochine e solo registrate ultimamente. Ho tantissime R001, 002, R004 + 005 + 006+ 007 infinite quantità.

Ho anche tanti :note-50: :flag-be: ultimamente consegnate dalla mia banca. Cosiccome di :flag-de: per ovvie ragioni turistiche.

Le :note-200: e :note-500: che ho registrato di più sono quelli tedeschi (solo 2 banconote da 200 e 3 da 500 con cod.corto J001)
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Post by presidente »

invece anche io confermo le :note-10: R016, invece avrei da "ridire" sul qualche :note-20: U/M o H/M per me ne sono girate e ne girano ancora parecchie
User avatar
dynadart
Euro-Master in Training
Euro-Master in Training
Posts: 915
Joined: Tue Dec 26, 2006 8:43 pm
Location: Marrara, Ferrara

Post by dynadart »

presidente wrote:invece anche io confermo le :note-10: R016, invece avrei da "ridire" sul qualche :note-20: U/M o H/M per me ne sono girate e ne girano ancora parecchie
Concordo appieno!c'è stato un periodo che i 20 erano tutti U/M oppure H/M.
Per quanto riguarda i 50 attualmente io trovo molti M/V.Non so però se siano pooling notes....
Tanti nemici...tanto ONORE!!!
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Post by presidente »

secondo il mio nig il 61 % dei :note-50: sono :flag-it: il 19% :flag-de: ed il 13% :flag-es: ...di irlandesi ne ho trovati solo 26!!!! (0,1%)
a proposito dei :note-20: il 44% italiani, il 22% :flag-pt: seguiti a pari merito dai francesi e dai tedeschi 9,2%(incredibile 1312 tedeschi e 1311 francesi); ultimamente i francesi sono un pò aumentati...ma quello che non capisco è che non sembrano nuovi, forse dalle tue parti ce ne sono di più per la vicinanza geografica
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Post by sen-chuan »

:note-20: :
Italia: 45,4 %
Germania P/X: 15,9 %
Francia L/U: 12,0 %

Gli H/M sono al 8,4 % e U/M al 3,5 %; di questi ultimi ne ho visto uno qualche giorno fa.
Anche qui c'è stato un periodo con tanti :note-50: M/V.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Post by TARAPIATAPIOCA »

io qui non ci metto bocca perche' frequento il bancomat il meno possibile(mi fanno SCHIFO le banconote nuove),comunque nuove in serie vedo solo 10 g-p ed n-y,ancora qualche rarissimo mazzetto di h-m da 20 e piu' spesso j-s,mentre per le 50 solo le italiane.
indubbiamente oltre a frotte di 5 r-x,vedo un numero crescente di f-n nuove(nel senso che sono come prima in numero,ma non rovinate) ma mai in serie...a differenza degli inserimenti di alcuni furbi romani.
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Pooling-notes in Italia

Post by ART »

giulcenc wrote: :note-5:
Da qualche mese girano moltissime R/X.

:note-10:
ora sembrano in arrivo le G/P.
Confermo, me ne danno un sacco al supermercato.
European soul, European pride.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Post by sen-chuan »

Di :note-5: L/U qui ne girano ancora tantissime
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Post by debemaks »

Riprendo questo thread per informarvi che all'Ipercoop di sarzana sono stato riempito di :note-5: F003D4 nuovi di zecca!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Post by presidente »

Io ho notato un incremento di :note-5: :flag-es: M/V ma non mi sembrano freschi di stampa mentre di :note-10: G/P dalle mie parti quasi niente..ancora gli odiati N/Y
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Post by TARAPIATAPIOCA »

presidente wrote:Io ho notato un incremento di :note-5: :flag-es: M/V ma non mi sembrano freschi di stampa mentre di :note-10: G/P dalle mie parti quasi niente..ancora gli odiati N/Y
imparerai ad odiare anche i g-p.imparerai....
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
User avatar
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator
Posts: 11851
Joined: Tue Feb 21, 2006 9:43 am
Location: Ferrara, Italy

Post by ravestorm »

grazie a pietropole che stasera gli ha inseriti seriali sappiamo che sono arrivati anche i :note-5: P/X
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Post by presidente »

Avevo notato anch'io, in compenso i :note-20: E/H dalle nostre parti continuano a latitare!!! :evil: :evil:
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Post by debemaks »

A Firenze al casello di FI Nord ho ricevuto :note-5: U002/M nuove di pacca!!! 8O
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”