Bimbominkiate sull'euro

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

ART wrote:
MorgenSchatten wrote:Olé! Claudio mi ha comunicato d'aver ricevuto una risposta da Giulietto Chiesa, che riconosce il proprio errore e chiede informazioni precise su le emissioni della Grecia.
Il problema è che possiamo anche fargli capire che ha sbagliato sulla Grecia, ma convincerlo che il complotto signoraggista è una minchiata la vedo abbastanza dura.
Chiaro, parliamo pursempre di una persona che sembra tendenzialmente propensa a credere (o ad accattivarsi chi crede) alle panzane più assurde. Sforzarsi di fargli cambiare idea sarebbe solo uno spreco di tempo e risorse.
"Purtroppo" credo il suo interesse sia dovuto unicamente ad evitare in futuro contraddittori difficili da gestire, come il nostro in questo caso. Diciamo che anche lui si è accorto che un po' più di cultura non gli farebbe male. Perchè oggi glielo rinfaccio io, persona qualsiasi che nella peggiore delle ipotesi si diverte da morire a burlarsi di "cotanto professionista" in una community dove tutti chi più chi meno sono già di parte. Domani glielo potrebbe rinfacciare qualcuno più autorevole, con maggiore visibilità mediatica e con tutto l'interesse di fargli fare una pessima figura davanti al Paese intero. Magari in prossimità di qualche appuntamento elettorale.
Secondo me, visto che non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di utile, vuole vedere i dati effettivi richiesti a Claudio solo per trovarci una personalissima interpretazione a favore della sua teoria.
A me piacerebbe solo vedere rettifiche ai dati campati per aria riportati nell'articolo: le conclusioni, personali e opinabili esattamente come le mie, se le gestisca pure a sua discrezione.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by claudio vda »

Ho chiesto aiuto sull'off-topic

http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... tart=13136" onclick="window.open(this.href);return false;
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by sen-chuan »

Ragazzi, questa notizia è trapelata persino su Radio 24: mia madre la ascolta spesso. Allora le ho detto dell'articolo di Chiesa e che e tutta una fandonia; la sua risposta: "Beh, anche lui ha la sua età!" :lol: :lol: :lol:
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

MorgenSchatten wrote: Secondo me, visto che non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di utile, vuole vedere i dati effettivi richiesti a Claudio solo per trovarci una personalissima interpretazione a favore della sua teoria.
A me piacerebbe solo vedere rettifiche ai dati campati per aria riportati nell'articolo: le conclusioni, personali e opinabili esattamente come le mie, se le gestisca pure a sua discrezione.
E' appunto quanto temo anch'io, però a questo punto dico che se dobbiamo aiutarlo a perfezionare le coglionate paranoidi per affinare gli attacchi a euro / unione monetaria è meglio che vada a [...]
Last edited by ART on Thu Jan 13, 2011 9:07 pm, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

sen-chuan wrote:Ragazzi, questa notizia è trapelata persino su Radio 24
Cioè, a cosa ti riferisci esattamente? 8O
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

sen-chuan wrote:Ragazzi, questa notizia è trapelata persino su Radio 24: mia madre la ascolta spesso. Allora le ho detto dell'articolo di Chiesa e che e tutta una fandonia; la sua risposta: "Beh, anche lui ha la sua età!"
AIUTO. Mi sono fiondato immediatamente sul sito di RADIO24 a cercare tracce di questo intervento, ma per ora ho trovato solo uno stralcio di un'intervista del 05/10/2010 a 24MATTINA intitolata "Per Giulietto Chiesa l’allarme terrorismo è inventato". (Milan, il conduttore, sembra mettere un pochino le mani avanti col personaggio... )
Dimmi solo in che termini hanno parlato della questione e in che programma lo hanno fatto, cioé a quale conduttore devo scrivere... vuoi vedere che nel giro di poche settimane ci citano nuovamente sulla mia radio preferita?!?

Quando ero giovine e ingenuo mi piaceva molto questa canzone... sicuro la trovo nella playlist di Giulietto Chiesa!!!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

il dado è tratto.
http://www.megachip.info/rubriche/34-gi ... renza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1950
Joined: Sat Oct 23, 2010 5:13 pm
Location: Campobasso
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by Dominic38 »

MorgenSchatten wrote:il dado è tratto.
http://www.megachip.info/rubriche/34-gi ... renza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non potevo immaginare cognome diverso da Carta per te.
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

Dominic38 wrote:
MorgenSchatten wrote:il dado è tratto.
http://www.megachip.info/rubriche/34-gi ... renza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non potevo immaginare cognome diverso da Carta per te.
Codesta tua osservazione è indice della tristezza del potere mediatico.
Vorrei giusto precisare una cosa, e poi chiudiamo l'OT: non sono io ad avere lo stesso cognome di quel tipo lì, bensì è quel tipo lì ad avere il mio stesso cognome. Noterai che è una bella differenza.
Risposta a bruciapelo molto calibrata al signor Chiesa. Il romanzo epistolare s'infittisce!
STAY TUNED!

PS: Vi racconto una cosa che mi ha fatto molto ridere! Ho ricevuto una risposta di Giulietto Chiesa che diceva solamente "Ecco la rettifica" con il link all'articolo. Poteva passarmi inosservata perché, sapete dove l'ho trovata? Nella cartella dello SPAM! ... non faccio commenti che potrete immaginare! Sto ancora ridendo comunque!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

Come immaginavamo.

Giulietto nostro sta cominciando a farmi incazzare sul serio, mi sa che ci farò 4 chiacchiere anch'io.

P.S. (niente massacri o insulti, tranquillo :lol: )
European soul, European pride.
User avatar
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1186
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:13 pm
Location: Alseno (PC) vs. San Giovanni in Persiceto (BO)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by Al s'é pers »

Mah...
Giulietto Chiesa wrote:Come mai, mi chiedevo, sono state assegnate ai diversi paesi europei sigle che nulla hanno a che 500_euro_bills_fafare con le loro iniziali? Non conoscendo la risposta, e non avendola trovata da nessuna parte, rimane aperto il sospetto che ci siano problemi con la “glasnost”, in queste faccende, cioè che non si voglia che tutti sappiano tutto.
Mi sembra un falso problema. Serviva un codice, è stata scelta una lettera, hanno ordinato alfabeticamente i Paesi Euro secondo la loro lingua e hanno assegnato tale lettera a rovescio partendo dalla Z, fine. Non c'è nulla di malefico sotto, per di più dato che è di pubblico dominio l'associazione fra Paese e lettera. Mi sembra di tornare a quando hanno cambiato le targhe automobilistiche togliendo la sigla della Provincia: "Eh ma non si sa più da dove viene quella macchina così..." "E allora?".

Sulla questione del chi stampa cosa e perché, io credo che a ogni Stato venga affidata la stampa di una % del valore di banconote sul totale emesse pari alla quota che questo Stato possiede in seno alla BCE. Non ho alcuna certezza di questa mia supposizione, ma la logica mi convince che sia così e mi piacerebbe se qualcuno fosse in grado di confermarlo o smentirlo. Questo comunque giustificherebbe la netta prevalenza di banconote tedesche, e in subordine francesi e italiane, sul totale, così come la rarità delle banconote stampate dagli ultimi Paesi entrati nell'Euro, tutti di piccolo peso sul totale.
Giulietto Chiesa wrote:Quante furono le banconote greche, di tutti i tagli, stampate alla vigilia dell'entrata in vigore dell'euro? Cerca che ti ricerca questo dato non viene fuori da nessuna parte. Dobbiamo essere maliziosi per forza, perché – stando ai dati ufficiali, reperibili sul sito della BCE - le informazioni sulle banconote prodotte, distribuite tra i vari paesi, cominciano dal 2002.
Anche qui vado di supposizioni e ricordi, non ho dati concreti per supportarli (chi li ha, confermi o smentisca): se le informazioni sulle banconote prodotte partono dal 2002 credo sia perché è da allora che la BCE ha iniziato a commissionare le stampe. Prima del 2002 ogni Paese ha deciso cosa stampare calcolando le proprie necessità interne in previsione appunto dell'entrata in circolazione dell'Euro. Suppongo che analogamente, la BCE abbia deciso la % in valore che ogni Paese doveva stampare, e che poi la Banca Nazionale del Paese abbia autonomamente deciso come spartire la quota fra i vari tagli. Qui c'è qualche info in più sul changeover del 2002.
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by MorgenSchatten »

"Dottore! Dottore! Ho un problema di glasnost... è grave?"
"Ma non si preoccupi, basta un pogrom dopo i pasti e si risolve tutto!"
"Menomale, mi stavo allarmando!"


Alsepers, parafrasando il proverbio preferito di Di Pietro (che -flop- mi diceva essere il mentore politico di Chiesa), non c'è peggior analfabeta di chi non vuol leggere. In tono molto meno "diretto" è quel che ho detto al signor Chiesa nell'email di risposta al suo nuovo articolo per spiegargli il metodo d'assegnazione delle lettere dei seriali.
Il signor Chiesa è un gran furbacchione... ma non mi va di mistificarlo per questo (le mistificazioni sono il suo forte, non il mio), nel suo spazietto ci prende per il culm proprio come qui noi prendiamo per il culm lui... c' è anche da dire che noi abbiamo ragione e lui no, ma sono particolari!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by ART »

MorgenSchatten, tu sottovaluti il lato oscuro della forza.
European soul, European pride.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by sen-chuan »

Complimenti a chi ha redatto le controrisposte al Sig. Chiesa. Sinceramente, non sarei stata in grado di fare cose del genere e capisco poco il suo astio verso l'Euro... comunque vada, ragazzi, siete dei grandi!

Ho trovato una risposta allo stesso articolo: http://www.comedonchisciotte.org/site/m ... =0&thold=0" onclick="window.open(this.href);return false; che fa rimbalzare a questo blog: http://blog.libero.it/bigblogworld/9756357.html" onclick="window.open(this.href);return false; .... Oddio!!!!!!

Vi interessa: riserve obbligatorie minime...

E provare a consultare qui??: http://eur-lex.europa.eu/JOIndex.do" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusatemi, ho voluto vedere se c'era qualcosa che potesse aiutarvi a districarsi da questo inghippo...
Last edited by sen-chuan on Fri Jan 14, 2011 10:16 pm, edited 1 time in total.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Curiosa "bimbominkiata" sull'euro

Post by -flop- »

sen-chuan wrote:Complimenti a chi ha redatto le controrisposte al Sig. Chiesa. Sinceramente, non sarei stata in grado di fare cose del genere e capisco poco il suo astio verso l'Euro... comunque vada, ragazzi, siete dei grandi!
Non posso che associarmi ai complimenti ai signori Carta e Broglia anche se (perdonatemi! :lol: ) nell'imbrogliare le carte è maestro il signor Giulietto Chiesa.

E' riuscito a smentire totalmente le tesi del suo precedente articolo dicendo che aveva commesso solo qualche errore veniale.
E' riuscito a dire che nell'articolo precedente lui aveva "supposto" che le ragioni fossero quei deliri vergognosi quando invece nello stesso articolo le tesi, altro che supposizioni, erano propugnate con matematica certezza.
E' riuscito comunque a insinuare dubbi e sospetti di complotto basati di nuovo su ignoranza, idiozia o malafede.

E poi mi piacerebbe tanto conoscere la "fonte bancaria greca" che gli avrebbe propalato quel mare di stron... ehm... stranezze e che ora viene definita "non del tutto attendibile" (ha ha ha...).

Rimango dell'idea che il grande giornalista Giulietto Chiesa, se mai è esistito, è stato rapito dagli alieni vent'anni fa e sostituito con una copia difettosa. :evil:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”