Monete

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
Flegiàs
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 36
Joined: Mon Feb 08, 2010 12:45 am
Location: san giacomo delle segnate (MN) italia
Contact:

Re: Monete

Post by Flegiàs »

fil82 wrote:Molto belle le monete ritrovate nei campi!
Anche io ne ho alcune ritrovate da mio nonno, tra cui una greca molto simile 8O penso che circolassero in piccola parte anche in italia, grazie alla somiglianza con i 5 / 10 cent. di vittorio emanuele II.
l'altro lato : una somiglianza davvero sorprendente! :wink:
Attachments
img032.jpg
img032.jpg (77.23 KiB) Viewed 967 times
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Avevano lo stesso valore e anche la somiglianza non è casuale: erano i tempi dell'Unione Monetaria Latina.
European soul, European pride.
User avatar
Flegiàs
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 36
Joined: Mon Feb 08, 2010 12:45 am
Location: san giacomo delle segnate (MN) italia
Contact:

Re: Monete

Post by Flegiàs »

ART wrote:Avevano lo stesso valore e anche la somiglianza non è casuale: erano i tempi dell'Unione Monetaria Latina.
accidenti ! hai ragione :idea: ! ieri non avevo approfondito la cosa :oops: http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina" onclick="window.open(this.href);return false; ,
molto interessante, una specie di zona euro ante-litteram! dopo più di 30 anni il mistero del 10 lepta greco ritrovato da mio padre nella campagna mantovana è risolto :D ! grazie :note-10: x :note-100: :mrgreen:
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Monete

Post by MorgenSchatten »

Ho trovato € 2,00 60'Diritti Umani!!!!
... dal vivo è meno affascinante che nei bozzetti, molto confusa, poco immediata.

Ohi, che belle monete curiose che avete qui! Sapete che anche mio nonno trovava le monete nei campi?!? Era una moda a quei tempi?!? Da qualche parte dovrei avercela ancora un moneta tutta ossidata di verderame!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Monete

Post by sen-chuan »

Una moda non direi.... qui attorno ci sono dei fortini risalenti alla II^ Guerra mondiale (qui cui uno, ahimè, abbattuto col motopiK per fare spazio ad un condominio, sic - quei giorni tremava tutta Jesolo) dicevo che andando in giro per campi, verso Cavallino-Treporti si trova ancora qualcosa, anche bottoni delle divise, che mia cognata, amorevole contadina - non di FarmVille - candidamente ha ammesso di buttare nel cassonetto :cry: !

EDIT: Off-topic: mia nonna quando si è sposata, aveva un paio di guanti bianchi che un ufficiale tedesco le ha dato in cambio di un pasto. Ora ce li ho io, per niente rovinati, mentre mia zia ha una coperta con un aquila sopra, che mette sopra il tavolo ogni volta che stira, perchè non brucia. Fine off-topic. E' che mi ha fatto ricordare il mio nonno che mi ha lasciato la sua piccola collezione di monete :oops: .
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
trinacria
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6841
Joined: Sat Nov 10, 2007 1:36 pm
Location: PALERMO REGNO DELLE DUE SICILIE

Re: Monete

Post by trinacria »

giulcenc wrote:
Flegiàs wrote:curiosità: se la marcia su roma fu nel 1922, perchè questa moneta da 20 cent del 1939 reca il numero romano XVIII ? 8O ne ho anche una da 2 lire dello stesso anno con lo stesso numero romano... :?
in altre mie monete del periodo le due date sono in accordo. :roll:
Come potrebbero spiegarti meglio il nostro esperto trinacria oppure presidente (che all'epoca c'era già :lol: ) la numerazione del calendario fascista indica come anno I (primo) il periodo compreso tra il 29 ottobre 1922 ed il 28 ottobre 1923, e così via per gli anni seguenti.
Per cui le monete coniate tra il 1° gennaio ed il 28 ottobre di ogni anno portano una numerazione fascista pari a: anno in corso - 1922 + 1, mentre le monete coniate tra il 29 ottobre ed il 31 dicembre portano una numerazione pari a anno in corso - 1922 + 2.
Per quanto riguarda l'anno 1939, quindi, era il XVII anno fascista fino al 28/10/1939, e XVIII anno fascista dal 29/10/1939 in poi.

ben detto,te pensa che nel 1988 mentre camminavo per le vie del quartiere trovo a terra un pezzo di 2 lire del 1940 8O ,vabbe il fatto di trovare soldi e' un vizio di famiglia ihihihih
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
User avatar
trinacria
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6841
Joined: Sat Nov 10, 2007 1:36 pm
Location: PALERMO REGNO DELLE DUE SICILIE

Re: Monete

Post by trinacria »

Flegiàs wrote:
fil82 wrote:Molto belle le monete ritrovate nei campi!
Anche io ne ho alcune ritrovate da mio nonno, tra cui una greca molto simile 8O penso che circolassero in piccola parte anche in italia, grazie alla somiglianza con i 5 / 10 cent. di vittorio emanuele II.
l'altro lato : una somiglianza davvero sorprendente! :wink:
se vedi i tornesi di francesco re borbonico nonche' ultimo re del regno delle due sicilia rimarai ancora piu' sorpreso.per la cronaca faccio collezione anche dei decreti,che la squisita frecciatina a potuto vedere nel suo incantevole soggiorno in trinacria.

Image
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
User avatar
trinacria
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6841
Joined: Sat Nov 10, 2007 1:36 pm
Location: PALERMO REGNO DELLE DUE SICILIE

Re: Monete

Post by trinacria »

Image
Image

mentre questi sono i ducati in oro che I LADRI PIEMONTESI RUBARONO AL BANCO DI NAPOLI.....................LADRI E INDEGNI.ECCO IL SUCCO DEL RISORGIMENTO.


PER LA CRONACA 80 MILIONI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Monete

Post by giulcenc »

UHmmm..... e se la porti in un'edicola o in un fast-food.......... quante monete di resto ricevi? :lol:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Tosandola (limando il bordo) si potrebbe ricavare qualche migliaio di euro di polevere d'oro, ma sarebbe molto difficile farlo senza che nessuno se ne accorga :roll:
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Monete

Post by mico »

Oggi ho trovato una moneta da 50 centesimi che ho scoperto essere di Cipro

confrontata con un 50 centesimi italiano ho notato che il fronte della moneta era diverso da quello italiano

ho così scoperto che dal 2007 le facce comuni sono leggermente cambiate

meglio tardi che mai :oops:
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Monete

Post by Kart »

mico wrote:Oggi ho trovato una moneta da 50 centesimi che ho scoperto essere di Cipro

confrontata con un 50 centesimi italiano ho notato che il fronte della moneta era diverso da quello italiano

ho così scoperto che dal 2007 le facce comuni sono leggermente cambiate

meglio tardi che mai :oops:
Io me ne sono accorto quasi subito, vedendo che sulle monete da 1 e 2 € non c'era più la scandinavia disegnata in modo scandaloso.

Il cambio delle monete da 10, 20, e 50 cent l'ho letto su wikipedia, non avevo notato la differenza tra Europa esplosa e unita.


p.s. ma li metteranno mai i codici anche sulle monete ? :D
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete

Post by ART »

Alcuni stati hanno cominciato a mettere la faccia comune nuova nel 2007, gli altri nel 2008. Si è deciso per una nuova faccia che riportasse una mappa fisica del continente europeo per evitare di doverla cambiare ogni volta che l'UE si allarga.
European soul, European pride.
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Monete

Post by Kart »

ART wrote:Alcuni stati hanno cominciato a mettere la faccia comune nuova nel 2007, gli altri nel 2008. Si è deciso per una nuova faccia che riportasse una mappa fisica del continente europeo per evitare di doverla cambiare ogni volta che l'UE si allarga.
E se dovesse entrare anche la Russia cosa si fa? :lol:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”