Ditemi dove ho sbagliato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

BrokenFlowers
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 21
Joined: Mon Feb 13, 2017 2:12 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by BrokenFlowers »

intanto grazie per avermi fatto notare l'errore.

Per quanto riguarda il postare note di qualche mese fa non pensavo fosse un problema, considerato che dando un'occhiata ad altre note mi è anche capitato di vedere qualcuno che lo ha già fatto (non ricordo i nickname ma almeno due erano tedeschi). Alla fine, sto indicando la data in cui sono state in mio possesso proprio per permettere a chi incappasse in una hit con queste note (e me ne è appena capitata una con un ragazzo di Palermo :) ) di ricostruire al meglio la strada percorsa e la tempistica.
Per cui anche se le statistiche ufficiali non sono pienamente esatte, con questo rimedio ho cercato di ovviare all'inconveniente, fermo restando che il numero complessivo delle note che mi sono appuntato finora (penso che in tutto saranno sulle 1.300 circa), per quanto significativo, non credo che nel lungo periodo andranno ad incidere più di tanto, anche perchè per buona parte si tratta di grossi tagli ( :note-50: e :note-100: ) per i quali ho visto che le percentuali di hit sono piuttosto basse
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by ernanna »

mistercesare wrote:
ernanna wrote: P.S. Inserire banconote con un mese e mezzo ed oltre di ritardo è una specie di "vandalismo". :D
Se è indicata la data corretta nel commento non lo ritengo affatto vandalismo: se quella banconota è effettivamente stata nelle mie mani, perché non inserirla?
Nel caso remoto di una hit, pace se le statistiche sono errate

Dai ma allora tra 2 mesi inserisco una banconota che ho avuto tra le mani ieri e magari nel frattempo è stata tracciata una settimana prima da te. Si otterrebbe una hot inversa e ti roderebbe il culo a te come a me. Nulla di male ad iserre banconote con qualche giorno di ritardo, però già una settimana/dieci giorni sarebbero un tempo limite. IMHO.


Che sia una prassi diffusa non la rende meno "vandalica". Detto questo resta un hobby e come tale la mia non vuole essere una polemica ma un punto di dibattito e di condivisione.
:wink:
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by ernanna »

BrokenFlowers wrote:intanto grazie per avermi fatto notare l'errore.

Per quanto riguarda il postare note di qualche mese fa non pensavo fosse un problema, considerato che dando un'occhiata ad altre note mi è anche capitato di vedere qualcuno che lo ha già fatto (non ricordo i nickname ma almeno due erano tedeschi). Alla fine, sto indicando la data in cui sono state in mio possesso proprio per permettere a chi incappasse in una hit con queste note (e me ne è appena capitata una con un ragazzo di Palermo :) ) di ricostruire al meglio la strada percorsa e la tempistica.
Per cui anche se le statistiche ufficiali non sono pienamente esatte, con questo rimedio ho cercato di ovviare all'inconveniente, fermo restando che il numero complessivo delle note che mi sono appuntato finora (penso che in tutto saranno sulle 1.300 circa), per quanto significativo, non credo che nel lungo periodo andranno ad incidere più di tanto, anche perchè per buona parte si tratta di grossi tagli ( :note-50: e :note-100: ) per i quali ho visto che le percentuali di hit sono piuttosto basse

Tranquillo, nel precedente post spiego la mia motivazione nel disapprovare inserimenti così tardivi. Ovviamente non sentirti tirato in ballo in prima persona perchè è un mio discorso generale.


P.S. Benvenuto sul forum.
:wink:
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by mistercesare »

ernanna wrote:
mistercesare wrote:
ernanna wrote: P.S. Inserire banconote con un mese e mezzo ed oltre di ritardo è una specie di "vandalismo". :D
Se è indicata la data corretta nel commento non lo ritengo affatto vandalismo: se quella banconota è effettivamente stata nelle mie mani, perché non inserirla?
Nel caso remoto di una hit, pace se le statistiche sono errate

Dai ma allora tra 2 mesi inserisco una banconota che ho avuto tra le mani ieri e magari nel frattempo è stata tracciata una settimana prima da te. Si otterrebbe una hot inversa e ti roderebbe il culo a te come a me. Nulla di male ad iserre banconote con qualche giorno di ritardo, però già una settimana/dieci giorni sarebbero un tempo limite. IMHO.


Che sia una prassi diffusa non la rende meno "vandalica". Detto questo resta un hobby e come tale la mia non vuole essere una polemica ma un punto di dibattito e di condivisione.
:wink:
Sono uno studente universitario semi-pendolare (ossia torno a casa più o meno ogni weekend nei periodi di lezione) ed ho la mia agendina su cui scrivo ogni santa banconota che mi passa fra le mani. Ci sono giorni in cui non vi scrivo neanche una banconota, altri completamente l'opposto.
Senza questo espediente non riuscirei a tracciare: dovrei tracciare immediatamente ogni biglietto (ciò vuol dire anche 40 banconote in un colpo solo da altrettante transazioni, ossia 40 commenti/cap/località/ecc diversi quando torno a casa). Ogni tanto trascrivo qualche codice/seriale/commento sull'agendina così da poter sbloccare e poter spendere quelle banconote. Poi, con calma, specialmente la sera, le inserisco su EBT. Inserire direttamente 40 banconote per me è sfiancante e mi trovo molto meglio così, anche se è vero che devo fare un lavoro doppio. [EDIT: specifico che impiego molto meno tempo a scrivere su carta che su pc/telefono nonostante con i computer ci sappia fare]
Risulta fisiologico la presenza di un ritardo fra ricezione banconota e inserimento su EBT ma siamo nell'ordine di una settimana esagerando.
Ormai ho iniziato a fare così e continuerò questo metodo a lungo

P.S. Ovviamente il numero (40) si riferisce a casi eccezionali

Per il caso di hit rovesciata capitò una cosa del genere qualche tempo fa a Vermeer se non erro e si scatenò un putiferio (lì si parlava di una quarantina di hit simultanee tutte sballate provenienti da banconote inserite mesi dopo).
Mi capita a volte di trovare qualche biglietto scritto magari da mia madre con i codici di mesi prima, tuttavia le inserisco senza esitazione dicendo che le banconote sono di tot tempo prima
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by claudio vda »

Non per fare il pignolo, ma in teoria esisterebbe un regolamento e tale regolamento è stato più volte approvato dal Consiglio (BoD) di Eurobilltracker.
In passato alcune persone contestarono tale regolamento e avrebbero anche potuto farsi eleggere nel Consiglio, considerato anche che il seggio italiano risulta vacante, però non l'hanno mai fatto.

Poi ovviamente siamo esseri umani e non macchine, pertanto è possibile applicare una certa flessibilità dovuta a casi contingenti, però se esiste un'associazione, se esistono delle elezioni, se esistono degli organi che poi partoriscono dei testi, non è che tutto ciò venga fatto solo perché erano finiti i posti al torneo di pesca con l'esplosivo :roll:

Image

.

Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by ernanna »

mistercesare wrote:
ernanna wrote:
mistercesare wrote:
ernanna wrote: P.S. Inserire banconote con un mese e mezzo ed oltre di ritardo è una specie di "vandalismo". :D
Se è indicata la data corretta nel commento non lo ritengo affatto vandalismo: se quella banconota è effettivamente stata nelle mie mani, perché non inserirla?
Nel caso remoto di una hit, pace se le statistiche sono errate

Dai ma allora tra 2 mesi inserisco una banconota che ho avuto tra le mani ieri e magari nel frattempo è stata tracciata una settimana prima da te. Si otterrebbe una hot inversa e ti roderebbe il culo a te come a me. Nulla di male ad iserre banconote con qualche giorno di ritardo, però già una settimana/dieci giorni sarebbero un tempo limite. IMHO.


Che sia una prassi diffusa non la rende meno "vandalica". Detto questo resta un hobby e come tale la mia non vuole essere una polemica ma un punto di dibattito e di condivisione.
:wink:
Sono uno studente universitario semi-pendolare (ossia torno a casa più o meno ogni weekend nei periodi di lezione) ed ho la mia agendina su cui scrivo ogni santa banconota che mi passa fra le mani. Ci sono giorni in cui non vi scrivo neanche una banconota, altri completamente l'opposto.
Senza questo espediente non riuscirei a tracciare: dovrei tracciare immediatamente ogni biglietto (ciò vuol dire anche 40 banconote in un colpo solo da altrettante transazioni, ossia 40 commenti/cap/località/ecc diversi quando torno a casa). Ogni tanto trascrivo qualche codice/seriale/commento sull'agendina così da poter sbloccare e poter spendere quelle banconote. Poi, con calma, specialmente la sera, le inserisco su EBT. Inserire direttamente 40 banconote per me è sfiancante e mi trovo molto meglio così, anche se è vero che devo fare un lavoro doppio. [EDIT: specifico che impiego molto meno tempo a scrivere su carta che su pc/telefono nonostante con i computer ci sappia fare]
Risulta fisiologico la presenza di un ritardo fra ricezione banconota e inserimento su EBT ma siamo nell'ordine di una settimana esagerando.
Ormai ho iniziato a fare così e continuerò questo metodo a lungo

P.S. Ovviamente il numero (40) si riferisce a casi eccezionali

Per il caso di hit rovesciata capitò una cosa del genere qualche tempo fa a Vermeer se non erro e si scatenò un putiferio (lì si parlava di una quarantina di hit simultanee tutte sballate provenienti da banconote inserite mesi dopo).
Mi capita a volte di trovare qualche biglietto scritto magari da mia madre con i codici di mesi prima, tuttavia le inserisco senza esitazione dicendo che le banconote sono di tot tempo prima

Scusa se te lo dico con franchezza ed in maniera rude ma a me interessa poco come fai tu nello specifico, nel senso che ognuno gioca come gli pare, a me che amo le statistiche interessa avere hit veritiere e non alterate dall'egoismo altrui.

Ti faccio un esempio estremo: io ho inserito una banconota dallo Sri Lanka e dopo un mese scopro di aver hittato in Italia con quella nota ma scopro che si tratta di una hit inversa; dopo 3 mesi la stessa banconota è soggetta ad una hit tripla in Finlandia. Sai quanti di quanti migliaia di km sarà sballata la statistica?

Io la penso in maniera differente dalla tua e nel caso hittassi in una maniera che reputerei (mia discrezione personale) incorretta preferirei farmi cancellare la banconota e rinunciare ad una hit. Ovviamente se il ritardo di inserimento si attesta su 10 giorni ci potrei passare sopra ma sarebbe già una merda di hit. De gustibus.

P.S. Ricordo che ebt è un hobby ed in quanto tale va coltivato SE e QUANDO se ne ha il tempo. IMHO.

P.P.S. Dopo averti espresso la mia visione del gioco, chiuderei la polemica qui tanto per non fare un muro contro muro sterile e fine a se stesso.
:wink:
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by Sky »

mistercesare wrote: Sono uno studente universitario semi-pendolare (ossia torno a casa più o meno ogni weekend nei periodi di lezione) ed ho la mia agendina su cui scrivo ogni santa banconota che mi passa fra le mani. Ci sono giorni in cui non vi scrivo neanche una banconota, altri completamente l'opposto.
Senza questo espediente non riuscirei a tracciare: dovrei tracciare immediatamente ogni biglietto (ciò vuol dire anche 40 banconote in un colpo solo da altrettante transazioni, ossia 40 commenti/cap/località/ecc diversi quando torno a casa). Ogni tanto trascrivo qualche codice/seriale/commento sull'agendina così da poter sbloccare e poter spendere quelle banconote. Poi, con calma, specialmente la sera, le inserisco su EBT. Inserire direttamente 40 banconote per me è sfiancante e mi trovo molto meglio così, anche se è vero che devo fare un lavoro doppio. [EDIT: specifico che impiego molto meno tempo a scrivere su carta che su pc/telefono nonostante con i computer ci sappia fare]
Risulta fisiologico la presenza di un ritardo fra ricezione banconota e inserimento su EBT ma siamo nell'ordine di una settimana esagerando.
Ormai ho iniziato a fare così e continuerò questo metodo a lungo
Per fare meno lavoro posso consigliarti di fotografarle ;) Con la serie Europa è anche facile piegare la banconota prendendo seriale e corto insieme :D
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by mistercesare »

Sky wrote: Per fare meno lavoro posso consigliarti di fotografarle ;) Con la serie Europa è anche facile piegare la banconota prendendo seriale e corto insieme :D
A volte lo faccio, tuttavia, inserendo nell'80% dei casi da cellulare mi risulta scomodo
claudio vda wrote:Non per fare il pignolo, ma in teoria esisterebbe un regolamento e tale regolamento è stato più volte approvato dal Consiglio (BoD) di Eurobilltracker.
In passato alcune persone contestarono tale regolamento e avrebbero anche potuto farsi eleggere nel Consiglio, considerato anche che il seggio italiano risulta vacante, però non l'hanno mai fatto.

Poi ovviamente siamo esseri umani e non macchine, pertanto è possibile applicare una certa flessibilità dovuta a casi contingenti, però se esiste un'associazione, se esistono delle elezioni, se esistono degli organi che poi partoriscono dei testi, non è che tutto ciò venga fatto solo perché erano finiti i posti al torneo di pesca con l'esplosivo :roll:
Non è l'inseritore da 200 banconote al mese come me che deve avere voce in capitolo (non faccio neanche parte dell'associazione) ma quelli che di 200 ne inseriscono in un giorno...

Considero questo un hobby e cerco in ogni modo di condividerlo con chi conosco, venendo preso spesso per insano di mente :lol: tuttavia ne rispetto le regole.
Il regolamento dice di inserirle il prima possibile: io le inserisco il prima possibile, che per me significa qualche giorno. I CASI ECCEZIONALI vengono motivati nei commenti
ernanna wrote: Scusa se te lo dico con franchezza ed in maniera rude ma a me interessa poco come fai tu nello specifico, nel senso che ognuno gioca come gli pare, a me che amo le statistiche interessa avere hit veritiere e non alterate dall'egoismo altrui.
E pensa un po' che io invece lo faccio per altruismo: pensi che farebbe piacere ad una persona non fare una hit solo perché uno sciocco si è dimenticato di inserire quella banconota?
Ernanna, stiamo parlando di casi non voluti! Non è che io lascio le banconote lì a decantare per avere hit di più giorni. Ci sono periodi come questi in cui non trovo quasi il tempo per dormire e altri in cui di tempo libero ne ho a bizzeffe. E questi periodi possono essere di durata variabile: pochi giorni o un mese.
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by presidente »

Francamente c'è di peggio che inserire in ritardo...vedi aeroplanino e le sue località a cazzum
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by claudio vda »

mistercesare wrote: Non è l'inseritore da 200 banconote al mese come me che deve avere voce in capitolo (non faccio neanche parte dell'associazione) ma quelli che di 200 ne inseriscono in un giorno
Questo modo di pensare è sbagliatissimo e contrario allo spirito dell'Associazione.

Il sito appartiene ai membri, si diventa membri pagando la quota annuale di 10 E e prerequisito è aver tracciato almeno una banconota su EBT.
E poi fine, basta! Ogni suddivisione del tipo "io traccio più di te quindi la mia parola vale più della tua" è FALSO!
Abbiamo uno statuto che specifica i modi in cui di svolgono le votazioni e si accede alle cariche; ovviamente non è perfetto e anzi molti hanno lamentato una scarsa trasparenza, ma in nessun modo i soci sono messi in fila in base a quanto tracciano.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by gabonik »

Ho fatto un po' di confusione...... Chi mi aiuta ? Forse ho invertito gli importi.
Attachments
screenshot-it.eurobilltracker.com-2017-02-16-17-49-17.png
screenshot-it.eurobilltracker.com-2017-02-16-17-49-17.png (5.93 KiB) Viewed 990 times
Davide992
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Fri May 27, 2016 5:32 pm
Location: Mantova (IT)

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by Davide992 »

gabonik wrote:Ho fatto un po' di confusione...... Chi mi aiuta ? Forse ho invertito gli importi.
Guardando su liste.eurobillets.free.fr sembrerebbe di sì, visto che con la lastra S001 esistono i :note-20: e non i :note-10: , e l'esatto contrario vale per E004 ed E005
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by gabonik »

Davide992 wrote:
gabonik wrote:Ho fatto un po' di confusione...... Chi mi aiuta ? Forse ho invertito gli importi.
Guardando su liste.eurobillets.free.fr sembrerebbe di sì, visto che con la lastra S001 esistono i :note-20: e non i :note-10: , e l'esatto contrario vale per E004 ed E005
Ho corretto invertendo gli importi ed ora il Nigmm non mi segnala più errori.... :)
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by Sky »

gabonik wrote:Ho fatto un po' di confusione...... Chi mi aiuta ? Forse ho invertito gli importi.
Finora nessuna :note-20: ha la B come seconda lettera né un plate superiore a 003; hai corretto anche questo?
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: Ditemi dove ho sbagliato

Post by gabonik »

Sky wrote:
gabonik wrote:Ho fatto un po' di confusione...... Chi mi aiuta ? Forse ho invertito gli importi.
Finora nessuna :note-20: ha la B come seconda lettera né un plate superiore a 003; hai corretto anche questo?
Si..
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”