Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Un dot pregiato

Post by ART »

Visto che in questi giorni si sta parlando molto di dot e dothunting accennerò brevemente a un posto che mi piacerebbe un sacco avere fra le mie località e che penso sia interessante per tutti.

E' il ridente paesello (non so perchè tutti i piccoli paesi sono sempre "ridenti" e le cittadine "operose": mi attengo alla regola :mrgreen: ) di Campione d'Italia, 2100 abitanti e 0,9 Kmq di superficie terrestre, noto per essere un'exclave italiana in Svizzera e per il suo casinò.
Il comune di Campione si trova sulla riva est del lago di Lugano, completamente circondato dalla Svizzera.

Image

Image


Foto: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... Italia.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


La particolarità e anche la difficoltà di dottare qui sta nel fatto che Campione è fortemente integrato dal punto di vista economico e amministrativo con la Svizzera: pur essendo Italia/UE al 100% si adora Dio Contante sotto forma di Franco Svizzero, inoltre fa parte della rete telefonica svizzera, usa targhe automobilistiche svizzere, appartiene ad entrambi i sistemi postali elvetico ed italiano, fa parte dell'area doganale svizzera e gode di particolari privilegi fiscali.

L'ho visitato molti anni fa, quando ancora non c'era l'euro, ma ho intenzione di tornarci per vari motivi fra cui trovare il modo di tracciare. Il dot è quello di varese http://www.maasluip.nl/ebt/EBT-googleoverlay.html" onclick="window.open(this.href);return false; ma io voglio assolutamente Campione come località :lol:
Last edited by ART on Mon Dec 30, 2019 7:27 pm, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Un dot pregiato

Post by mico »

ART wrote:Visto che in questi giorni si sta parlando molto di dot e dothunting accennerò brevemente a un posto che mi piacerebbe un sacco avere fra le mie località e che penso sia interessante per tutti.

E' il ridente paesello (non so perchè tutti i piccoli paesi sono sempre "ridenti" e le cittadine "operose": mi attengo alla regola :mrgreen: ) di Campione d'Italia, 2100 abitanti e 0,9 Kmq di superficie terrestre, noto per essere un'exclave italiana in Svizzera e per il suo casinò.
Il comune di Campione si trova sulla riva est del lago di Lugano, completamente circondato dalla Svizzera.
....
La particolarità e anche la difficoltà di dottare qui sta nel fatto che Campione è fortemente integrato dal punto di vista economico e amministrativo con la Svizzera: pur essendo Italia/UE al 100% si adora un dio contante pagano, il Franco Svizzero, inoltre fa parte della rete telefonica svizzera, usa targhe automobilistiche svizzere, appartiene ad entrambi i sistemi postali elvetico ed italiano, fa parte dell'area doganale svizzera e gode di particolari privilegi fiscali.

L'ho visitato molti anni fa, quando ancora non c'era l'euro, ma ho intenzione di tornarci per vari motivi fra cui trovare il modo di tracciare. Il dot è quello di varese http://www.maasluip.nl/ebt/EBT-googleoverlay.html" onclick="window.open(this.href);return false; ma io voglio assolutamente Campione come località :lol:
Visto che in questi giorni si sta parlando moooolto anche di banche, ricordo che il santo patrono di Campione d'Italia è San Zeno, festeggiato il 12 aprile
...casomai le banche fossero chiuse :lol:
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by riccccc »

Con un tour dell'Arcipelago Toscano si potrebbe unire con dot la Corsica all'Italia.

Image
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by giulcenc »

riccccc wrote:Con un tour dell'Arcipelago Toscano si potrebbe unire con dot la Corsica all'Italia.
Sarebbe sufficiente il dot della parte occidentale dell'Isola d'Elba, oltre a quelli delle coste toscane (Piombino) e corse (tra Brando e Macinaggio, sul "ditone"), e con soli tre dot abbiamo "ricongiunto" la Corsica all'Italia!
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by riccccc »

giulcenc wrote:
riccccc wrote:Con un tour dell'Arcipelago Toscano si potrebbe unire con dot la Corsica all'Italia.
Sarebbe sufficiente il dot della parte occidentale dell'Isola d'Elba, oltre a quelli delle coste toscane (Piombino) e corse (tra Brando e Macinaggio, sul "ditone"), e con soli tre dot abbiamo "ricongiunto" la Corsica all'Italia!
E' vero, ma con un bel giro in barca a vela tra le isole ci si diverte di più! :D
User avatar
viola.scvp
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1342
Joined: Fri Jul 20, 2007 10:24 am
Location: San Casciano - FI

Re: Un dot pregiato

Post by viola.scvp »

riccccc wrote:Con un tour dell'Arcipelago Toscano si potrebbe unire con dot la Corsica all'Italia.

Image
ti piace questo dot qui? :wink:
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by riccccc »

viola.scvp wrote:
riccccc wrote:Con un tour dell'Arcipelago Toscano si potrebbe unire con dot la Corsica all'Italia.

Image
ti piace questo dot qui? :wink:
Affermativo :D
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

Io, al momento ho Bastia, che infatti si protende verso l'Oriente... che bello! Mi devo procurare dei dot d'Arcipelago! :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
dynadart
Euro-Master in Training
Euro-Master in Training
Posts: 915
Joined: Tue Dec 26, 2006 8:43 pm
Location: Marrara, Ferrara

Re: Un dot pregiato

Post by dynadart »

mico wrote:
ART wrote:Visto che in questi giorni si sta parlando molto di dot e dothunting accennerò brevemente a un posto che mi piacerebbe un sacco avere fra le mie località e che penso sia interessante per tutti.

E' il ridente paesello (non so perchè tutti i piccoli paesi sono sempre "ridenti" e le cittadine "operose": mi attengo alla regola :mrgreen: ) di Campione d'Italia, 2100 abitanti e 0,9 Kmq di superficie terrestre, noto per essere un'exclave italiana in Svizzera e per il suo casinò.
Il comune di Campione si trova sulla riva est del lago di Lugano, completamente circondato dalla Svizzera.
....
La particolarità e anche la difficoltà di dottare qui sta nel fatto che Campione è fortemente integrato dal punto di vista economico e amministrativo con la Svizzera: pur essendo Italia/UE al 100% si adora un dio contante pagano, il Franco Svizzero, inoltre fa parte della rete telefonica svizzera, usa targhe automobilistiche svizzere, appartiene ad entrambi i sistemi postali elvetico ed italiano, fa parte dell'area doganale svizzera e gode di particolari privilegi fiscali.

L'ho visitato molti anni fa, quando ancora non c'era l'euro, ma ho intenzione di tornarci per vari motivi fra cui trovare il modo di tracciare. Il dot è quello di varese http://www.maasluip.nl/ebt/EBT-googleoverlay.html" onclick="window.open(this.href);return false; ma io voglio assolutamente Campione come località :lol:
Visto che in questi giorni si sta parlando moooolto anche di banche, ricordo che il santo patrono di Campione d'Italia è San Zeno, festeggiato il 12 aprile
...casomai le banche fossero chiuse :lol:
Quindi se vado al casinò il giorno del mio compleanno non troverò mai un euro da poter tracciare... :lol: :lol: :lol:
Tanti nemici...tanto ONORE!!!
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

A meno di non chiederne da cambiare: penso che sicuramente ne avranno con tutti gli italiani che vanno al casinò.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

riccccc wrote:Ne ho uno favoloso!

L'Isola Ferdinandea
E come faresti a tracciare da Ferdinandea sinacché non riemerge? :lol: Tracciamento subacqueo? :wink:

D'altronde potremmo anche porci il problema che sul nostro Pianeta vi sono delle zone di terraferma non coperte da alcun dot ma dalle quali è possibile tracciare, anzi, essendo frequentate da europei sicuramente vi avvengono scambi in euro banconote.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by riccccc »

claudio vda wrote:
E come faresti a tracciare da Ferdinandea sinacché non riemerge? :lol: . . .
Appunto, bisogna aspettare che riemerga! :lol:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

riccccc wrote:
Appunto, bisogna aspettare che riemerga! :lol:
Se qualcuno avesse tracciato nella prima metà dell' '800 (non ricordo la data esatta) oggi avrebbe un dot personale :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1186
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:13 pm
Location: Alseno (PC) vs. San Giovanni in Persiceto (BO)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by Al s'é pers »

riccccc wrote:
claudio vda wrote:
E come faresti a tracciare da Ferdinandea sinacché non riemerge? :lol: . . .
Appunto, bisogna aspettare che riemerga! :lol:
Si dice che le navi italiane e le navi britanniche siano sempre pronte all'erta per conquistare l'isoletta appena riemergerà...
Mi immagino la scena: sbarcano i militari inglesi da una parte e italiani dall'altra e iniziano, spero diplomaticamente, a contendersi l'isola. La discussione si fa sempre più accesa, la crisi diplomatica è dietro l'angolo quando... Arriva un gommone di trackers a caccia di dot che chiedono agli italiani: "avreste mica da cambiare queste due da :note-5: con una :note-10: ?" I militari italiani resteranno più o meno così: 8O , quelli inglesi seraficamente diranno: "e continuate ancora a chiedervi perchè noi non vogliamo l'Euro?".
:lol: :lol: :lol:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”