Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Un dot pregiato

Post by MorgenSchatten »

Ah, scoperte a caso!
https://en.wikipedia.org/wiki/United_Arab_Republic" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la rubrica "nazioni che non esistono più"
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

Fra l'altro dal punto di vista monetario questo paese non è mai esistito, in quanto sia l'Egitto che la Siria hanno continuato ad usare le loro stesse valute separate di prima anche nei pochi anni della federazione.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

Ho tracciato da una località abbadonata!
8O


:lol: No, non ho deciso di diventare un faker di professione... il fatto è che in questa località esiste un esercizio commerciale, per la precisione una trattoria.
Si tratta del villaggio di Bottazzo, frazione isolata di San Dorligo della Valle, poco lontano da Trieste. Questo paesello formato da pochi fabbricati si trova nella Val Rosandra, immerso in un bosco lungo un sentiero che porta in Slovenia ed è attraversato dal torrente Rosandra: essendo quella valle una zona protetta è possibile arrivarci solo a piedi percorrendo circa 4 km. La strada, stretta e spesso neanche protetta da parapetti, è possibile prenderla in auto o in moto solo dietro autorizzazione speciale della Guardia Forestale.

A quanto mi hanno spiegato era abitato da mugnai che cominciarono ad andarsene a partire dagli anni '20: oggi gli abitanti pare che siano solo 3, ovvero i gestori della trattoria dove ho mangiato un piatto di gnocchi col gulash e ho avuto un :note-5: Z003/ZB di resto. E' interessante anche dal punto di vista confinologico visto che il confine con la Slovenia è a pochi passi dall'abitato, ma la considero una delle località più importanti che abbia inserito fin'ora per la bellezza di tutto il posto, il silenzio e l'isolamento che si respira, le vedute e la natura selvaggia.


Image
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Un dot pregiato

Post by MorgenSchatten »

Wow!! Bellissimo! Storia affascinante: ci vuole una hit a riconoscimento dell'impegno!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Un dot pregiato

Post by MorgenSchatten »

Scopro oggi per caso l'esistenza di queste terre
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Terra_d ... o_Giuseppe" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lista_d ... o_Giuseppe" onclick="window.open(this.href);return false;
Curiosi i nomi, più che altro. Wiener Neustadt, Klagenfurt, Schönau... proprio l'Austria, che in epoca coloniale non ha messo le mani su niente e ha cominciato il suo declino. Anzi, non immaginavo proprio avessero mai avuto degli esploratori di questo genere!!!
Anche gli alte nomi, imposti dagli sponsor delle spedizioni successive!!! Wow!!! Gli antichi erano molto moderni!!! L'isola Graham Bell è un nome esagerato!!!
Pare non ci sia modo per tracciare.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:proprio l'Austria, che in epoca coloniale non ha messo le mani su niente
A pensarci bene su qualcosa le mani le ha messe pure lei, anche se non è esatto parlare di colonia nel senso comune dell'epoca coloniale ma piuttosto di espansione del territorio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Condomini ... Erzegovina" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by giulcenc »

http://www.lanazione.it/lucca/vagli-fab ... -1.1009958" onclick="window.open(this.href);return false;
Il prossimo anno sarà temporaneamente svuotato un invaso artificiale in Toscana, e tornerà alla luce il paesino di Fabbriche di Careggine.
Anche se disabitato, ci sarà comunque occasione di tracciare da lì (non so se l'ingresso sarà a pagamento, ma almeno un venditore di souvenir o di gelati lo troveremo... Male che vada chiederemo ad altri visitatori di cambiarci qualche banconota con una scusa qualsiasi).

Chi sarà il primo a tracciare e a fare hit da una città fantasma?
User avatar
reysfilip
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 88
Joined: Fri Aug 29, 2014 9:17 am
Location: Firenze/Pisa

Re: Un dot pregiato

Post by reysfilip »

giulcenc wrote:http://www.lanazione.it/lucca/vagli-fab ... -1.1009958
Il prossimo anno sarà temporaneamente svuotato un invaso artificiale in Toscana, e tornerà alla luce il paesino di Fabbriche di Careggine.
Anche se disabitato, ci sarà comunque occasione di tracciare da lì (non so se l'ingresso sarà a pagamento, ma almeno un venditore di souvenir o di gelati lo troveremo... Male che vada chiederemo ad altri visitatori di cambiarci qualche banconota con una scusa qualsiasi).
Finalmente! Sono anni che volevo vedere questa cosa, dato che in famiglia me ne hanno sempre parlato tutti. Ricordo anche che andai sul lago una decina di anni fa.
Tutti a tracciare sul fondo del lago! :mrgreen:
https://dserrano5.es/ebt/ebtst/stats/reysfilip" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Un dot pregiato

Post by MorgenSchatten »

ART wrote:
MorgenSchatten wrote:proprio l'Austria, che in epoca coloniale non ha messo le mani su niente
A pensarci bene su qualcosa le mani le ha messe pure lei, anche se non è esatto parlare di colonia nel senso comune dell'epoca coloniale ma piuttosto di espansione del territorio.
https://it.wikipedia.org/wiki/Condomini ... Erzegovina" onclick="window.open(this.href);return false;
(alla luuuuunga sarebbe il prodromo dell'attentato di Sarajevo) (ma molto alla lunga, eh!)

Oh! Ho sempre pensato non fosse un dominio "de facto" ma che fosse una terra "austriaca" formalmente! Che poi, tolta la Bulgaria agli Ottomani, non c'era nemmeno una continuità territoriale con l'Impero dei Turchi!!!
Io intendevo ovviamente la conquista di "un posto al sole", come andava in voga in quegli anni della seconda metà dell'ottocento, che l'Austria non ha mai avuto.

Fioriscono nuovi micro-stati nei Balcani.
Enclava!
Image
Regno, addirittura.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by isabetta »

giulcenc wrote:http://www.lanazione.it/lucca/vagli-fab ... -1.1009958
Il prossimo anno sarà temporaneamente svuotato un invaso artificiale in Toscana, e tornerà alla luce il paesino di Fabbriche di Careggine.
Anche se disabitato, ci sarà comunque occasione di tracciare da lì (non so se l'ingresso sarà a pagamento, ma almeno un venditore di souvenir o di gelati lo troveremo... Male che vada chiederemo ad altri visitatori di cambiarci qualche banconota con una scusa qualsiasi).

Chi sarà il primo a tracciare e a fare hit da una città fantasma?
Finalmente :) Ci andai l'ultima volta che il lago venne svuotato, nel 1994 (ho un sacco di foto che non ho mai caricato su internet, prima dell'anno prossimo giuro che lo faccio): all'epoca c'era il NULLA.
Si entrava gratuitamente e non c'era nessuna attività commerciale, né panini, né gelati, né souvenir, niente di niente. I turisti erano anzi guardati con forte curiosità: al bar della celebre località di Vagli di Sopra ( :roll: ) dove comprai il biglietto del pullman per il ritorno, mi chiesero se fossi la nuova maestra del paese :mrgreen:
I tempi sono cambiati e l'anno prossimo ci sarà internet a portare molta più gente dell'ultima volta, quindi secondo me almeno un camioncino con i panini lo troveremo, vedrete :D
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Un dot pregiato

Post by mico »

isabetta wrote: Finalmente :) Ci andai l'ultima volta che il lago venne svuotato, nel 1994 (ho un sacco di foto che non ho mai caricato su internet, prima dell'anno prossimo giuro che lo faccio)
prima dell'inizio o della fine dell'anno prossimo :?: 8)
isabetta wrote:I turisti erano anzi guardati con forte curiosità
a me incuriosisce invece una cosa: ma il fondo del lago non è melmoso?
E dato che i turisti ci vanno, mi domando: ci vanno quando il fango è ormai secco o l'ENEL realizza dei percorsi obbligatori... oppure bisogna portarsi gli stivali da casa?
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by isabetta »

mico wrote:
isabetta wrote: Finalmente :) Ci andai l'ultima volta che il lago venne svuotato, nel 1994 (ho un sacco di foto che non ho mai caricato su internet, prima dell'anno prossimo giuro che lo faccio)
prima dell'inizio o della fine dell'anno prossimo :?: 8)
isabetta wrote:I turisti erano anzi guardati con forte curiosità
a me incuriosisce invece una cosa: ma il fondo del lago non è melmoso?
E dato che i turisti ci vanno, mi domando: ci vanno quando il fango è ormai secco o l'ENEL realizza dei percorsi obbligatori... oppure bisogna portarsi gli stivali da casa?
Prima che risvuotino il lago, poi vi metto il link all'album, promesso :)
Dunque, io c'ero andata quando il lago era ormai vuoto da qualche mese, quindi era tutto asciutto: non so come sia il terreno appena viene svuotato dall'acqua, ma in effetti lo immagino un po' umidiccio.
All'epoca si poteva andare dove si voleva, non c'erano percorsi o passaggi obbligatori, e questo rendeva la visita molto emozionante perché si poteva vagare liberamente tra i ruderi e farsi portare via dall'immaginazione :)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

Anch'io anni or sono visitai il lago di Vagli svuotato.
Confermo la storia di Isabetta: si poteva andare dove si voleva, cimitero compreso; l'unica cosa cui occorreva fare attenzione era non avvicinarsi troppo alle case diroccate per pericolo di crolli.
Melma non ce ne era, ma d'altronde aveva avuto tempo di asciugarsi.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

European soul, European pride.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Un dot pregiato

Post by giulcenc »

Purché Belgi e Olandesi non pensino di "normalizzare" anche il caso di Baarle!
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”