Page 1 of 14

Il prossimo presidente della BCE

Posted: Sat Sep 26, 2009 5:55 am
by ART
http://www.corriere.it/economia/09_sett ... aabc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

«E' un modernizzatore. E a differenza di Fazio non ha qualcuno che gli porta la valigetta»
Bce, il Wsj candida l'italiano Draghi
Il numero uno di Bankitalia è per gli ambienti finanziari Usa il più accreditato alla successione di Trichet

MILANO - Il governatore della Banca d'Italia potrebbe essere la nuova guida della Banca centrale europea in sostituzione del francese Jean Claude Trichet. Lo stostiene il Wall Street Journal secondo cui «al tavolo dei negoziati di Pittsburgh, un uomo a cui guardare è Mario Draghi».

IL LAVORO SUI BONUS - In molti, secondo il quotidiano finanziario americano, vedono il numero uno di via Nazionale come il più accreditato possibile successore di Trichet ai vertici dell'Eurotower. Draghi, sottolinea il Wsj, con il Financial Stability Forum «porterà le raccomandazioni sulla spinosa questione di come limitare i bonus, in modo da permettere alle banche di correre meno rischi e avere bilanci più in salute. Il gruppo - prosegue il quotidiano citando fonti vicine al dossier - proporrà che le banche si assicurino che l'ammontare dei bonus che viene versato non metta a rischio l'abilità degli istituti di mantenere a portata di mano capitale a sufficienza per perdite future». Tra le altre proposte, secondo il giornale, anche la possibilità, per le autorità di regolazione, di intervenire per limitare i bonus «se una banca non ha solide fondamenta di capitale». «Non sarà facile - avverte il Wsj citando le varie posizioni in campo - fare felici tutti», ma Draghi, ricorda il quotidiano, già in precedenza aveva affrontato questioni controverse, come il superamento della resistenza alle acquisizioni da parte di banche estere degli istituti italiani, dimostrata dal suo predecessore Antonio Fazio o le azioni intraprese per evitare il conflitto d'interessi con la Goldman Sachs da cui proveniva.

«LA VALIGETTA SE LA PORTA DA SOLO» - «Il 62enne professore d'economia - si legge nel "ritratto" dipinto dal Wsj - ha anche cercato di modernizzare l'immagine della Banca centrale italiana: a differenza del suo predecessore, che aveva un assistente addetto al trasporto della valigetta, Draghi se la porta da solo». «La statura di Draghi nel mondo finanziario - conclude il quotidiano - si estende molto al di là dei confini nazionali, e molti lo vedono come probabile successore del presidente della Bce, Jean Claude Trichet, il cui mandato scade nel 2011».


25 settembre 2009

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE?

Posted: Wed Feb 16, 2011 1:45 pm
by ART
http://www.milanofinanza.it/news/dettag ... 0per%20Bce" onclick="window.open(this.href);return false;

Weidmann a capo della Bundesbank, Draghi sempre più favorito per Bce

Jens Weidmann (nella foto) è stato scelto dal cancelliere tedesco Angela Merkel come nuovo presidente della Bundesbank. Sostituirà Axel Weber che ha annunciato le proprie dimissioni con effetto dal 30 aprile ritirandosi così dalla gara per la successione a Jean-Claude Trichet alla guida della Banca centrale europea.

Weidmann, 42 anni anni, è da cinque anni il capo dei consiglieri economici di Angela Merkel. Chi ha lavorato con lui lo descrive come un acuto economista dai modi calmi e quasi timidi ma con idee forti e una sensibilità politica che il suo predecessore ha sempre mostrato di avere in dosi assai modeste.

Tra il 2003 e il 2006 Weidmann ha guidato il dipartimento analisi di politica monetaria della Bundesbank a Francoforte, città dove sono rimasti la moglie e i due figli quando è stato chiamato a Berlino dalla Merkel. Nei primi anni nella capitale tedesca Weidmann veniva chiamato "uno dei Merkel's boys", ma pochi usano ancora questo appellativo nonostante il suo aspetto da studente. Weidmann sarà il presidente più giovane nella storia della Buba che conta 9.000 dipendenti.

La decisione di oggi rende meno probabile che la Merkel spinga per avere un tedesco alla guida della Bce. Il tedesco Juergen Stark è già membro del comitato esecutivo della Bce. "Se alla presidenza della Bce andasse un tedesco come il capo del fondo di salvataggio europeo Klaus Regling, sarebbe implicito per Stark dimettersi per passare alla Bundesbank, ma adesso questa strada è preclusa", commenta Carsten Brzeski, economista di Ing.

"Con Stark e Weidmann, la Germania avrà due persone nel consiglio. Un numero sufficiente", dice Stephan Rieke, economista della banca Bhf. Aver privilegiato per la Bundesbank Weidmann al posto di Stark significa che quest'ultimo resterà nel comitato esecutivo della Bce. Essendo un outsider della Bce, le chance di Regling sono davvero poche e lui stesso ha dichiarato la settimana scorsa di avere già un grande lavoro.

Dal momento delle dimissioni a sorpresa di Weber, il governo tedesco ha fatto intendere di non escludere l'ipotesi che un non-tedesco vada alla guida della Bce benché fino ad allora fosse dato per scontato che l'Eurotower questa volta fosse ad appannaggio di un teutonico.

Il Governo italiano ha appoggiato la candidatura di Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia e presidente del Financial stability board, la cui passata esperienza in Goldman Sachs potrebbe essere considerata da qualcuno come un handicap.

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE?

Posted: Wed Feb 16, 2011 1:51 pm
by ART
Intervista di Draghi al Frankfurter Algemeine Zeitung (in tedesco)

http://www.faz.net/s/RubEC1ACFE1EE274C8 ... ntent.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE?

Posted: Wed Feb 16, 2011 4:21 pm
by starcapitan
http://it.euronews.net/2011/02/09/weber ... ta-draghi/" onclick="window.open(this.href);return false;

Weber rinuncerebbe alla bce riprende quota draghi

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Tue May 17, 2011 9:02 pm
by ART
Draghi è ufficialmente designato, la nomina sarà il 24 giugno.

Ho cercato qualche documento con la firma di Draghi ma non ne ho trovati...

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Fri May 20, 2011 3:24 pm
by debemaks
ART wrote:Draghi è ufficialmente designato, la nomina sarà il 24 giugno.

Ho cercato qualche documento con la firma di Draghi ma non ne ho trovati...
Quindi le banconote 2012 saranno Dragate ma non quelle 2011 che sono attualmente, se non già, stampate!

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Fri May 20, 2011 3:27 pm
by giulcenc
Esatto, così come quelle stampate nel 2003 (anno di nomina di Trichet) avevano la firma di Duisenberg perché stampate prima della effettiva nomina del suo successore.

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Fri May 20, 2011 8:01 pm
by claudio vda
Dalle banconote trichettate a quelle dragate... ragazzi che neologismi!

Se poi aggiungiamo che in Francese tricher significa barare, imbrogliare allora siamo veramente a posto :lol:

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Fri May 20, 2011 10:11 pm
by ART
Magari (ipotesi mia) ne approfitteranno per mettere in circolazione quelle restylizzate.

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Sun May 22, 2011 4:28 pm
by MorgenSchatten
claudio vda wrote:Dalle banconote trichettate a quelle dragate... ragazzi che neologismi!

Se poi aggiungiamo che in Francese tricher significa barare, imbrogliare allora siamo veramente a posto :lol:
"dragato" fa pensare a qualche termine da "vocabolario araldico" :mrgreen: "scudo partito di rosso e bianco, dragato di nero. drago nimbato rampante, rostrato d'oro e lampassata di rosso ".

Chissà che ne pensa Giulietto! sarebbe interessante sapere che prospettive vede con questa nuova dirigenza BCE!

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Sun May 22, 2011 5:20 pm
by claudio vda
Meglio le banconote dragate che le banconote drogate! :lol:

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Sun May 22, 2011 5:25 pm
by starcapitan
SI SI SI
come
TORA TORA TORA
draghi pres BCE
:flag-it:

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Sun May 22, 2011 10:36 pm
by ART
MorgenSchatten wrote:Chissà che ne pensa Giulietto! sarebbe interessante sapere che prospettive vede con questa nuova dirigenza BCE!
Prepariamoci a una spaventosa penuria di S: sarà il colpo finale di WALLA WALLA STREET all'Italia! 8O
:mrgreen:

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Mon May 23, 2011 3:30 pm
by debemaks
Dragare e Dragaggio sono il verbo e sostantivo che si utilizzano quando particolari navi raschiano il fondo marino per portare via sabbia ed aumentare il livello del fondo, al fine di permettere l'ingresso nei porti di navi con "pescaggio" sempre più elevato.

(Dicesi pescaggio l'altezza che una nave occupa sotto il livello del mare).

Re: Mario Draghi prossimo presidente della BCE

Posted: Mon May 23, 2011 4:27 pm
by giulcenc
Bravo debe, si vede che vivi in un posto di mare :lol: :lol:
E a proposito di draghi, come non citare le leggende medievali che vedevano San Giorgio combattere contro questi lucertoloni alati e sputafuoco?