Monete e facce nazionali

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
MrCheckRaise1
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 51
Joined: Thu Dec 24, 2009 2:24 pm

Monete e facce nazionali

Post by MrCheckRaise1 »

mi ricordo di aver sentito un pò di tempo fa che esistono (benchè rarissime) delle monete euro che sono state coniate con la faccia nazionale sbagliata rispetto al valore della moneta, ad esempio come se l'uomo di vitruvio venisse coniato su un 2€.
cosa che mi ha intrigato molto è che se la si consegna in banca si ottiene un bonus di diverse migliaia di euro (anche decine).
qualcuno ha informazioni in più? su internet non ho trovato nulla :cry:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Monete e facce nazionali

Post by giulcenc »

In parte è vero: si tratta di alcuni esemplari coniati per errore su tondini di dimensioni diverse in quanto destinati al conio di valori maggiori (io so di alcuni 1cent italiani coniati con il tondino dei 2cent, ma probabilmente ne esistono altri anche esteri).
E' invece falso il discorso del "bonus": essendo ufficialmente errori di conio, quelle monete sono state dichiarate fuori corso e non hanno valore legale. Se le porti in banca vengono ritirate dalla circolazione e sostituite con altre monete legali di pari valore (ti danno 1 centesimo).

Se ne trovi qualcuna in buono stato prova a contattare qualche collezionista appassionato di errori, ne puoi trovare sui vari forum di numismatica, oppure un negoziante di tua fiducia (mi raccomando che sia onesto, altrimenti te la compra a X per rivenderla a 15 volte X!).
User avatar
MrCheckRaise1
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 51
Joined: Thu Dec 24, 2009 2:24 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by MrCheckRaise1 »

ah ok quindi posso pure smettere di andare alla disperata ricerca di una moneta malconiata :oops: mi puzzava un pò sta cosa del bonus :roll:
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Monete e facce nazionali

Post by MorgenSchatten »

Ricordate il kit di euromonete che nel dicembre 2001 veniva consegnato alle poste o nelle banche per aiutare la popolazione a familiarizzare col nuovo conio? (a quanto corrispondeva? 25.000 lire mi pare.)
In alcuni kit delle province di Bergamo e Brescia finirono monete da 1 cent. con la Mole, come fossero monete da 2 cent.
Vennero subito ritirate... chissà se qualcuno è riuscito a tenerle!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by ART »

Tieni presente (parlo da numismatico) che queste monete non hanno alcun valore numismatico puro: sono delle semplici curiosità che a qualcuno magari piace raccogliere, come i falsi, quindi se te ne dovessero capitare non aspettarti grossi guadagni se cerchi di venderle.
European soul, European pride.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6617
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Monete e facce nazionali

Post by -flop- »

MorgenSchatten wrote:Ricordate il kit di euromonete che nel dicembre 2001 veniva consegnato alle poste o nelle banche per aiutare la popolazione a familiarizzare col nuovo conio?
Io ho ancora due o tre di questi Starter Kit nuovi e mai aperti.
Chissà se valgono alcunché...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
MrCheckRaise1
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 51
Joined: Thu Dec 24, 2009 2:24 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by MrCheckRaise1 »

-flop- wrote:
MorgenSchatten wrote:Ricordate il kit di euromonete che nel dicembre 2001 veniva consegnato alle poste o nelle banche per aiutare la popolazione a familiarizzare col nuovo conio?
Io ho ancora due o tre di questi Starter Kit nuovi e mai aperti.
Chissà se valgono alcunché...
credo valgano esattamente il valore nominale delle monete contenute. :D che ricordi, avevo solo 9 anni e mio padre ne portò uno ciascuno a me e mia sorella, lo aprii e mi portai appresso delle monete per fare il fighetto alla festicciola di compleanno di una mia compagna di classe, forse l'unica volta in cui ho preso in considerazione le monete da 1 e 2 centesimi :lol:
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by Kart »

MrCheckRaise1 wrote:
:D che ricordi, avevo solo 9 anni
ci fai sentire vecchi :cry: / mi fai sentire vecchio :(
User avatar
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator
Posts: 11851
Joined: Tue Feb 21, 2006 9:43 am
Location: Ferrara, Italy

Re: Monete e facce nazionali

Post by ravestorm »

MrCheckRaise1 wrote:
-flop- wrote:
MorgenSchatten wrote:Ricordate il kit di euromonete che nel dicembre 2001 veniva consegnato alle poste o nelle banche per aiutare la popolazione a familiarizzare col nuovo conio?
Io ho ancora due o tre di questi Starter Kit nuovi e mai aperti.
Chissà se valgono alcunché...
credo valgano esattamente il valore nominale delle monete contenute. :D
In realtà se lo starter kit non è mai stato aperto lo riesci a vendere ad un valore che supere il suo contenuto, diciamo sui 25€
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
User avatar
MrCheckRaise1
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 51
Joined: Thu Dec 24, 2009 2:24 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by MrCheckRaise1 »

http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... =7&t=19458" onclick="window.open(this.href);return false;

qui mi hanno risposto che per alcune sterline mintate male ti danno del denaro extra, ma roba molto ragionevole a quanto pare :D
per quanto riguarda lo starting kit non vedo cosa possa farne lievitare il valore, non è altro che una busta di plastica opaca con 12,91 banalissimi euro :D
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by ART »

MrCheckRaise1 wrote: per quanto riguarda lo starting kit non vedo cosa possa farne lievitare il valore, non è altro che una busta di plastica opaca con 12,91 banalissimi euro :D
Come per i rotolini è l'oggetto stesso che viene ricercato da alcuni: il fatto che le monete siano sistemate in rotolini o bustine ufficiali benchè composti da monete comuni.

Io non colleziono nè rotolini nè starter kit (al massimo confezioni ufficiali di monete della zecca), ma ho tenuto la bustina vuota dello starter kit preso alla posta nel 2001 come ricordo del magico monento in cui sono venuto per la prima volta a contatto con l'euro contante.
European soul, European pride.
User avatar
gi@ndri
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 38
Joined: Wed Aug 25, 2004 10:18 am
Location: Venezia - Italy
Contact:

Re: Monete e facce nazionali

Post by gi@ndri »

I kit erano distribuiti dalle poste per 25.000 lire e contenevano Euro in varie pezzature per un controvalore di € 12,91.
Attachments
Kit.JPG
Kit.JPG (106.28 KiB) Viewed 1294 times
Gi@ndri
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Monete e facce nazionali

Post by giulcenc »

Ricordo che nella seconda metà di dicembre 2001 era possibile acquistarne un solo kit a testa, e dopo aver fatto una mezz'oretta di coda alle poste io e la mia allora fidanzata riuscimmo a portarne a casa due.
Successivamente, a inizio 2002 furono ridistribuiti quelli che erano avanzati, e ne prendemmo un altro ma con la confezione senza scritte e senza stemmi.
Purtroppo mi furono rubati durante un furto in casa nel 2003, ma alcuni anni fa ne ricomprai uno su ebay proprio per conservarlo come ricordo.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Monete e facce nazionali

Post by ART »

giulcenc wrote: Tue May 05, 2020 5:02 pmRicordo che nella seconda metà di dicembre 2001 era possibile acquistarne un solo kit a testa, e dopo aver fatto una mezz'oretta di coda alle poste
Mi ricordo anche un documento da firmare in cui assicuravi che non li avresti spesi prima dell' 1 gennaio 2002.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Monete e facce nazionali

Post by claudio vda »

Io a dicembre 2001 mi trovavo in Finlandia, maneggiando Marchi Finlandesi.

Ero un giovane dai lunghi capelli ancora ignaro del fatto che un dì sarei diventato Eurotracciatore :D
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”