Banconota da 1 euro

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
M92
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 345
Joined: Sun Nov 29, 2009 1:31 am

Banconota da 1 euro

Post by M92 »

Già nei primi anni che seguirono all'introduzione della moneta unica, venne ventilata l'ipotesi dell'introduzione della banconota da 1 euro, che avrebbe dovuto aiutare la gente a dare più valore al denaro. Nel 2002 la proposta venne adottata perfino dal Ministro dell'Economia Tremonti (http://www.repubblica.it/online/economi ... monti.html" onclick="window.open(this.href);return false;), ma la BCE rinviò la decisione alla seconda serie di banconote.

Cosa ne pensate?
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6617
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Banconota da 1 euro

Post by -flop- »

M92 wrote:Già nei primi anni che seguirono all'introduzione della moneta unica, venne ventilata l'ipotesi dell'introduzione della banconota da 1 euro, che avrebbe dovuto aiutare la gente a dare più valore al denaro. Nel 2002 la proposta venne adottata perfino dal Ministro dell'Economia Tremonti (http://www.repubblica.it/online/economi ... monti.html" onclick="window.open(this.href);return false;), ma la BCE rinviò la decisione alla seconda serie di banconote.

Cosa ne pensate?

Secondo me nel 2002 aveva un senso e sarebbe stato utile farlo, ora non più.

Allora si era abituati ad associare monete=scarso valore per cui quando uno spendeva 1-2 euro sembrava di spender nulla ed invece erano quattromila lire.
Ci sono voluti un po' di anni ma ora tutti quanti abbiamo imparato a dare ad ogni taglio il valore che merita.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
M92
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 345
Joined: Sun Nov 29, 2009 1:31 am

Re: Banconota da 1 euro

Post by M92 »

Magari in questo periodo di crisi potrebbe essere nuovamente utile... E poi noi potremmo tracciare di più :D
User avatar
Luckyluciano
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 12
Joined: Wed Sep 16, 2009 3:36 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by Luckyluciano »

io la vorrei questa banconota da 1 euro e da 2 euro.

sarebbe giusto e doveroso dare un valore a queste monete.

un euro ha il suo bel valore.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

Cosa ne penso? Che è una grandissima stronzata, perchè anche ammesso che sarebbe servito veramente a qualcosa (ne dubito) bisognava farlo all'inizio e non dopo 8 anni di circolazione di contante euro.

Va detto che un'utilità questi tagli la potrebbero anche avere, ma solo per favorire la circolazione dell'euro all'estero. In questo senso magari si potrebbe provare ad introdurre una banconota da 2 € affiancandola alla moneta.
European soul, European pride.
User avatar
Luckyluciano
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 12
Joined: Wed Sep 16, 2009 3:36 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by Luckyluciano »

nei paesi europei dove la media degli stipendi è più bassa, che fanno ?

vanno in giro con le carriole piene di 2€ e 1€ ?
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Banconota da 1 euro

Post by MorgenSchatten »

Luckyluciano wrote:nei paesi europei dove la media degli stipendi è più bassa, che fanno ?
vanno in giro con le carriole piene di 2€ e 1€ ?
No. Credo in questi paesi aumenterà il costo della vita. Sperando prima e contestualmente aumenti la media degli stipendi. (insomma, quello che è successo e non successo in Italia nel 2002)
La BCE è fortemente scettica e contraria all'introduzione dei tagli inferiori a :note-5: , asserisce che emettere un biglietto da € 1,00 costerebbe quanto emettere un :note-5: , ma che in proporzione non renderebbe ugualmente in termini di utilizzo. (affermazione tutta da verificare... guarderei piuttosto come funziona negli States col biglietto sa $ 1,00!)
Inoltre una moneta dura molto più di un biglietto, con un notevole risparmo da questo punto di vista.
Credo anch'io che aver avuto dei biglietti da € 1,00 e 2,00 avrebbe aiutato tutti, nella fase di transizione, a dare il giusto valore a quel che si spendeva.
(magari aiutava anche quei governanti che in nome del libero mercato hanno lasciato permesso al laissez faire la formazione dei prezzi senza un minimo di controllo contro arrotondamenti arbitrari e speculazioni di sorta... stendiamo un velo pietoso sull'argomento)
Ma ora non ha più senso: torneremmo a fare i puntigliosi per una situazione ormai irreversibile.

(tornando ai dollari, anche se non c'entra niente con questa discussione, ricordate quando in piena fobia per la febbre suina, qualcuno ebbe l'idea di studiare un modello statistico della diffusione del virus in America seguendo le statistiche dei biglietti da $ 1,00 su Where's George? Nei TG non ho sentito nessun parallelo con Eurobilltracker per la proiezione della diffusione del virus in Europa. Molto probabilmente perché :note-5: non viaggiano tanto velocemente quanto $ 1,00 , e non avrebbe avuto senso)
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Banconota da 1 euro

Post by claudio vda »

MorgenSchatten wrote: (magari aiutava anche quei governanti che in nome del libero mercato hanno lasciato permesso al laissez faire la formazione dei prezzi senza un minimo di controllo contro arrotondamenti arbitrari e speculazioni di sorta... stendiamo un velo pietoso sull'argomento)
A quell'epoca, da noi in Italia si pensava che l'Euro fosse un'invenzione della sinistra, era logico che Tremonti tagliasse tutti i centri di controllo, ma lasciamo perdere: la figura di Duisenberg mi sembrava assai distanteda quella dei cosacchi che vengono ad abbeverare i propri cavalli nelle fontane di Roma, ma mi veniva sempre risposto che l'Euro era un'invenzione dei comunisti. Un po' di memoria storica aiuterebbe, di tanto in tanto :lol:

MorgenSchatten wrote: (tornando ai dollari, anche se non c'entra niente con questa discussione, ricordate quando in piena fobia per la febbre suina, qualcuno ebbe l'idea di studiare un modello statistico della diffusione del virus in America seguendo le statistiche dei biglietti da $ 1,00 su Where's George? Nei TG non ho sentito nessun parallelo con Eurobilltracker per la proiezione della diffusione del virus in Europa. Molto probabilmente perché :note-5: non viaggiano tanto velocemente quanto $ 1,00 , e non avrebbe avuto senso)
La cosa che mi manda in bestia è che ogni tanto trovo citato WG sui giornali nostrani, io subito gli mando un mail parlando loro di EBT... ma immancabilmente all'occasione successiva rispunta fuori solo WG :twisted: Mi domando se questi giornalisti, quando devono programmare una gita in campagna, consultino il nostro meteo, oppure se preferiscano le previsioni della CNN per New Orleans! :roll:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

Luckyluciano wrote:nei paesi europei dove la media degli stipendi è più bassa, che fanno ?

vanno in giro con le carriole piene di 2€ e 1€ ?
Ma che centra? Mica avere la media di stipendio più bassa ti fa usare meno banconote e più monete.

Questa trovata non serve assolutamente a niente, non ora. Al massimo può farci comodo per stimolare la diffusione dell'euro all'estero dato che i pagamenti con le monete sono rifiutati quasi ovunque e quindi chi paga in euro all'estero è costretto a usare come taglio minimo il 5, che in certi paesi sono un sacco di soldi.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:La BCE è fortemente scettica e contraria all'introduzione dei tagli inferiori a :note-5: , asserisce che emettere un biglietto da € 1,00 costerebbe quanto emettere un :note-5: , ma che in proporzione non renderebbe ugualmente in termini di utilizzo. (affermazione tutta da verificare... guarderei piuttosto come funziona negli States col biglietto sa $ 1,00!)
Negli USA della banconota da 1 ne hanno le palle piene da un pezzo, infatti stanno facendo di tutto per convincere l'opinione pubblica ad accettare di buon grado la moneta. Adesso stanno provando a farne uscire un po' diverse, la serie dei presidenti http://www.usmint.gov/mint_programs/$1coin/" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

claudio vda wrote: A quell'epoca, da noi in Italia si pensava che l'Euro fosse un'invenzione della sinistra,

mi veniva sempre risposto che l'Euro era un'invenzione dei comunisti. Un po' di memoria storica aiuterebbe, di tanto in tanto :lol:
Questa stronzata totale in molti la pensano ancora oggi: già la storia dell'UME la conoscono in pochi, poi la campagna "L'euro di Prodi ci ha rovinati" è stata talmente martellante e lunga che i postumi sono ben evidenti ancora oggi. Nonostante tutto quello che è successo negli ultimi tempi secondo recenti sondaggi il 30% della popolazione è ancora contrario all'euro.
European soul, European pride.
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Banconota da 1 euro

Post by debemaks »

ART wrote:Nonostante tutto quello che è successo negli ultimi tempi secondo recenti sondaggi il 30% della popolazione è ancora contrario all'euro.
...senza l'euro avremmo avuto la Lira con le potenze per fare la spesa, altro che Grecia.... :roll: :?
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

E' fisiologico che una parte della popolazione non capisca nè capirà mai come stanno le cose, ma in condizioni normali non dovrebbe essere superiore al 10% a dir tanto.
European soul, European pride.
User avatar
Luckyluciano
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 12
Joined: Wed Sep 16, 2009 3:36 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by Luckyluciano »

a me capita spesso che mi diano resto di :note-10: o :note-20: , tutte in spiccioli.
non sapete che odio che mi viene.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Banconota da 1 euro

Post by ART »

Puoi approfittarne per cambiarle in baconote e tracciare :D
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”