Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by ernanna »

Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by ernanna »

Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by mico »

https://www.corriere.it/politica/18_ago ... resh_ce-cp

circa 160 mila cittadini del Verbano-Cusio-Ossola lascerebbero il Piemonte

e anche le loro banconote passerebbero alla Lombardia :?:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by ART »

mico wrote: Fri Aug 10, 2018 9:19 pm circa 160 mila cittadini del Verbano-Cusio-Ossola lascerebbero il Piemonte
La forza d'attrazione di Milano è grande.
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by mico »

ma Pirri non è un quartiere di Cagliari :?:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by -flop- »

mico wrote: Fri Sep 21, 2018 9:48 pm ma Pirri non è un quartiere di Cagliari :?:
Nonsolocap lo annovera fra le "Frazioni, località e nuclei abitati", per questo gli ho assegnato un profilo tutto suo.

Se però gli indigeni :D mi dicono che non è così, lo sposto.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by mico »

-flop- wrote: Fri Sep 21, 2018 10:30 pm
mico wrote: Fri Sep 21, 2018 9:48 pm ma Pirri non è un quartiere di Cagliari :?:
Nonsolocap lo annovera fra le "Frazioni, località e nuclei abitati", per questo gli ho assegnato un profilo tutto suo.

Se però gli indigeni :D mi dicono che non è così, lo sposto.
mi pare che siano diversi gli indigeni che tracciano dall'Auchan Marconi con 09134 Cagliari anziché 09134 Pirri
Attachments
09134Pirri.JPG
09134Pirri.JPG (42.44 KiB) Viewed 2799 times
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by -flop- »

mico wrote: Sat Sep 22, 2018 3:00 pm
mi pare che siano diversi gli indigeni che tracciano dall'Auchan Marconi con 09134 Cagliari anziché 09134 Pirri
Beh... Io farei così anche se fosse una frazione... :D

Scherzi a parte, ho già il dito sul pulsante. Aspetto solo che isabetta o Morgen mi dicano "premi!".
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by isabetta »

Scusate, ho visto solo ora la discussione!
Dunque, io sono una "frazionista" ma in questo caso Pirri (sede, come avete fatto notare, di Auchan da cui tutti tracciamo come 09134 Cagliari) non è strettamente una frazione, è definita "municipalità" (non che mi sia chiarissima la differenza). Personalmente ho sempre inserito le banconote della zona come Cagliari, perché di fatto è un quartiere all'interno della città, non un nucleo separato.
A mio parere, quindi, non dovrebbe essere una località a sé stante: ma mi rimetto al parere di -flop- :)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by mico »

isabetta wrote: Wed Sep 26, 2018 11:20 am Scusate, ho visto solo ora la discussione!
Dunque, io sono una "frazionista" ma in questo caso Pirri (sede, come avete fatto notare, di Auchan da cui tutti tracciamo come 09134 Cagliari) non è strettamente una frazione, è definita "municipalità" (non che mi sia chiarissima la differenza)
municipalità mi ricorda i Municipi di Roma, che sono solo delle entità amministrative
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by -flop- »

isabetta wrote: Wed Sep 26, 2018 11:20 am
A mio parere, quindi, non dovrebbe essere una località a sé stante: ma mi rimetto al parere di -flop- :)
Il parere che conta è il tuo.
Ci mancherebbe che io dal profondo Canavese mi mettessi a dar pareri sui quartieri di Cagliari... :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by ernanna »

Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by isabetta »

Frugando nel sito mi sono appena resa conto che alcuni comuni e frazioni appartenenti alla provincia del Sud Sardegna sono rimasti invece sotto la provincia (in realtà adesso "città metropolitana", ma il sito questa distinzione non la fa) di Cagliari 8O

Per la precisione, le località che dovrebbero essere spostate dalla provincia di Cagliari a quella del Sud Sardegna sono:

- comuni:

Sadali
Samatzai
San Basilio
San Nicolò Gerrei
San Sperate
Sant'Andrea Frius
San Vito
Selegas
Senorbì
Serdiana
Serri
Seulo
Siliqua
Silius
Siurgus Donigala
Soleminis
Suelli
Teulada
Ussana

- frazioni:

San Priamo
San Stefano
Setti Ballas
Tuerredda*

[*già che ci siamo: Tuerredda è una spiaggia situata di fronte all'omonima isoletta e non una vera e propria frazione del comune di Teulada (non c'è il cartello bianco, per intenderci). Facendo autocritica dato che io stessa, durante i miei primi passi su EBT, ho erroneamente inserito da lì, bisognerebbe accorpare le banconote al comune di Teulada.]

Sembra che il problema riguardi solo le località dalla S alla U perché tutte quelle fino alla R sono giuste e tutte quelle dalla V in poi sono giuste 8O

-flop-, aiuto! :mrgreen:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by -flop- »

isabetta wrote: Mon Jan 28, 2019 12:16 am Frugando nel sito mi sono appena resa conto che alcuni comuni e frazioni appartenenti alla provincia del Sud Sardegna sono rimasti invece sotto la provincia (in realtà adesso "città metropolitana", ma il sito questa distinzione non la fa) di Cagliari 8O

Per la precisione, le località che dovrebbero essere spostate dalla provincia di Cagliari a quella del Sud Sardegna sono:

[...]

[*già che ci siamo: Tuerredda è una spiaggia situata di fronte all'omonima isoletta e non una vera e propria frazione del comune di Teulada (non c'è il cartello bianco, per intenderci). Facendo autocritica dato che io stessa, durante i miei primi passi su EBT, ho erroneamente inserito da lì, bisognerebbe accorpare le banconote al comune di Teulada.]

Sembra che il problema riguardi solo le località dalla S alla U perché tutte quelle fino alla R sono giuste e tutte quelle dalla V in poi sono giuste 8O

-flop-, aiuto! :mrgreen:
Boia faus! Non mi capacito di come possa essere successo! 8O
Quando creai la nuova provincia, presi in blocco i comuni coinvolti e li spostai dall'altra parte [nota: prego tutti di apprezzare l'utilizzo del passato remoto, che sembra cosa normale ma per un piemontese è quasi come parlare un'altra lingua...]. Una dimenticanza "alfabetica" come questa è davvero difficile da spiegare...
In ogni caso ora è tutto a posto ed anche la situazione di Tuerredda è stata emendata.

Grazie mille per la segnalazione.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Ripartizione comuni italiani in province e regioni

Post by ART »

-flop- wrote: Mon Jan 28, 2019 9:00 pm [nota: prego tutti di apprezzare l'utilizzo del passato remoto, che sembra cosa normale ma per un piemontese è quasi come parlare un'altra lingua...].
Lo apprezzai molto (fra un certo periodo di tempo questo post entrerà nel passato remoto).
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”