Dove vanno le banconote da 500 euro?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

francywww
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by francywww » Wed Oct 13, 2010 1:03 pm

Se pago in un negozio o in un supermercato con un biglietto da 500 euro, dato che non può essere dato ad altro cliente come resto perché avrebbe dovuto pagare con un taglio superiore che non esiste, e dato che la gente in tasca non ne ha praticamente mai, dove mi devo aspettare che vada?

Il negozio/supermercato lo porterà in banca? E lì rimarrà fino a quando non lo daranno ad un cliente che fa un prelievo > 500 allo sportello?

O ci sono altri giri possibili che non mi vengono in mente?

sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by sen-chuan » Wed Oct 13, 2010 3:37 pm

Buongiorno e benvenuto nel Forum :D !

vediamo, personalmente alcune soluzioni potrebbero essere:

-Presupponendo che il negoziante li porti in banca:
1) le banconote da :note-500: non vanno mai finire su uno sportello bancomat (se fai caso, escono pezzi da :note-50:, :note-20: , e talvolta da :note-10: );
2) la banca predispone spesse volte, tramite gli istituti di vigilanza, invii di denaro contante presso altri istituti di credito, agenzie delle entrate o addirittura la Banca d'Italia (perchè in fondo è tutto un dare/avere, una compensazione tra istituti direi).

-Presupponedo che il negoziante se li tenga in cassa:
1) può pagare un fornitore o le bollette varie in posta;
2) li consegna quale stipendio ai suoi dipendenti che a sua volta dovrà recarsi in banca a farseli cambiare perchè mica può andare in giro con tutto quel contante in tasca :lol:

riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc » Wed Oct 13, 2010 3:54 pm

Un altro utilizzo molto apprezzato dei pezzi da 500 è per i pagamenti in nero e l'espatrio di valuta nei paradisi fiscali

francywww
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by francywww » Wed Oct 13, 2010 4:29 pm

sen-chuan wrote:1) le banconote da :note-500: non vanno mai finire su uno sportello bancomat (se fai caso, escono pezzi da :note-50:, :note-20: , e talvolta da :note-10: );
2) la banca predispone spesse volte, tramite gli istituti di vigilanza, invii di denaro contante presso altri istituti di credito, agenzie delle entrate o addirittura la Banca d'Italia (perchè in fondo è tutto un dare/avere, una compensazione tra istituti direi).
Quindi un vicolo cieco, la banconota non circola "nel mondo reale".
-Presupponedo che il negoziante se li tenga in cassa:
Credo non lo faccia quasi nessuno considerato il rischio che il fisco in un controllo contesti l'effettivo avvenuto pagamento vista la mancanza di una traccia bancaria.
2) li consegna quale stipendio ai suoi dipendenti
Mai ricevuto uno stipendio in contanti. :)
che a sua volta dovrà recarsi in banca a farseli cambiare perchè mica può andare in giro con tutto quel contante in tasca :lol:
Di nuovo vicolo cieco.

Ok le banconote da 500 rimangono chiuse in banca o al massimo escono per previssimi periodo. :)

sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan » Wed Oct 13, 2010 4:45 pm

francywww wrote:
sen-chuan wrote:-Presupponedo che il negoziante se li tenga in cassa:
Credo non lo faccia quasi nessuno considerato il rischio che il fisco in un controllo contesti l'effettivo avvenuto pagamento vista la mancanza di una traccia bancaria.
Visto e rivisto. Se un fornitore chiede di pagare subito una fattura, il negoziante paga (se onesto :lol: )
francywww wrote:
sen-chuan wrote:2) li consegna quale stipendio ai suoi dipendenti
Mai ricevuto uno stipendio in contanti. :)
Visto, visto eccome.
francywww wrote:
sen-chuan wrote:che a sua volta dovrà recarsi in banca a farseli cambiare perchè mica può andare in giro con tutto quel contante in tasca :lol:
Di nuovo vicolo cieco.

Ok le banconote da 500 rimangono chiuse in banca o al massimo escono per previssimi periodo. :)
Beh, si, certo.Qualcuno mi corregga, ma in Italia non tutti sono onestissimi e come giustamente dice riccccc molti di questi soldi raggiungono i paradisi fiscali di qualche nababbo che preferisce pagare i dipendenti in forme alternative.

Ah si... qui da me i vecchietti usano ancora andare in posta a ritirare la loro pensione, invece di accreditarsela in banca, perchè devono vedere, controllare, mica si fidono dei computer (alle 7.55 sono già davanti alla posta a borbottare)... e credimi che qualche :note-500: nelle loro tasche ci va sempre. E via che il circolo continua (oppure no??? 'sti vecchietti sono capaci di metterli sotto il materasso :lol: :lol: :lol: )

riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc » Wed Oct 13, 2010 4:56 pm

A parte gli scherzi, a me capita se per esempio vado in vacanza e devo portarmi dietro 2000 € in contanti, almeno 1500 cerco di averli in tagli grossi, per due motivi:
1) per tracciare i resti;
2) mi verrebbe un portafogli come un palloncino.

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Wed Oct 13, 2010 7:25 pm

riccccc wrote:Un altro utilizzo molto apprezzato dei pezzi da 500 è per i pagamenti in nero e l'espatrio di valuta nei paradisi fiscali
confermo, e anche senza necessità di andare all'estero

vi è mai capitato di comprare casa?
dal costruttore al notaio, se li pagate con :note-500: non ve li rifiutano proprio
l'importante è essere d'accordo di non fatturarli

e per portarli via dalla banca? basta avvisarli per tempo

comunque si. Nel complesso circolano poco alla luce del sole

nel mio lavoro mi capita di vederne solo quando qualche MOROSO decide di mettere fine (anche parzialmente) alla propria MOROSITA'
non chiedo mai come se li sono procurati... l'importante è che PAGHINO, e da questa tipologia di clienti si accettano solo contanti o al massimo assegni circolari
:flag-it: le mie EBTST :flag-uk: my EBTST :flag-fr: mes EBTST
--------------------------------------------
:flag-it: le mie statistiche elaborate con il NIG 1.84

MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten » Wed Oct 13, 2010 7:29 pm

francywww wrote: Ok le banconote da 500 rimangono chiuse in banca o al massimo escono per previssimi periodo.
Le banconote da :note-500: non rimangono in banca: prova ad andarle a chiedere in piccoli sportelli (ovviamente nei grandi istituti il problema non c'è) e raramente le troverari immediatamente disponibili, ti chiedono giorni di preavviso. Un segno tangibile che :note-500: girano (o che "spariscono" per ritornare poco sovente in banca) è il fatto che in 9 anni di adozione dell'Euro solo in 3 di questi non sono state stampate :note-500: . Cosa che invece non è successa con i :note-200: (che verranno ristampate per la prima volta in 9 anni solo l'anno venturo), per l'ovvio motivo che è più facile maneggiare una :note-500: piuttosto che due o tre :note-200: .
Poi, potrai controllare le statistiche di tutti i tracker, noterai che tutti noi nella maggiorparte dei casi abbiamo posseduto più :note-500: che :note-200: .
Qualcuno se ne serve per effettuare grossi pagamenti in nero -se non per traffici illeciti- per esempio: € 10.000,00 cioé 20x :note-500: entrano con discrezione in una busta, 2000x :note-5: no.
Ti invito a leggere questo articolo, in parte rende l'idea:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 15860.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Molte persone "normali" le conservano, per lo stesso motivo di discrezione e spazio, è più facile tenere dei risparmi nascosti in casa in grossi tagli piuttosto che in piccoli. In questo caso, queste banconote non girano, ma non tornano affatto in banca come ipotizzavi prima.
Ovviamente, anche io, quando ho avuto bisogno di andare all'estero mi sono imbottito di banconote di grosso taglio, un po' per comodità :mrgreen: un po' per tracciare di più!
Benvenuta sul forum :wink: buon tracking!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing

Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri » Wed Oct 13, 2010 9:14 pm

riccccc wrote:Un altro utilizzo molto apprezzato dei pezzi da 500 è per i pagamenti in nero e l'espatrio di valuta nei paradisi fiscali
concordo in pieno.

Molti clienti li vogliono per portarli all estero quando volgiono comprare mercanzie, oppure per metterli da parte fino a quando hanno bisogno di comprare qualcosa che non volgliono che si veda ufficialmente.

Alfredo
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Alfredo » Thu Oct 14, 2010 10:53 am

Ewri wrote:
concordo in pieno.

Molti clienti li vogliono per portarli all estero quando volgiono comprare mercanzie, oppure per metterli da parte fino a quando hanno bisogno di comprare qualcosa che non volgliono che si veda ufficialmente.
Evviva l'onestà, credo che questo sia stato il motivo che ha invogliato i "padri fondatori" a far coniare la banconota da
:note-500: e non considerare il taglio da 1 €.
Meno male che il signor B! non era sceso ancora in campo a quei tempi, altrimenti ci sarebbero anche i pezzi da 1.000.000 di €, per comodità. :lol: :lol: :lol:
Le mie statistiche:
Le mie statistiche Agg. ogni giorno

riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc » Thu Oct 14, 2010 11:34 am

Il signor B. non ha certo bisogno di varcare il confine con la valigetta per disporre di fondi off-shore (se ha bisogno fonda direttamente una banca in un paradiso fiscale), i problemi sono altri e leggendo questo articolo viene quasi da ridere, se non ci fosse da piangere:

http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... 34112.html

giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc » Thu Oct 14, 2010 11:50 am

riccccc wrote:Il signor B. non ha certo bisogno di varcare il confine con la valigetta...
Ma ve lo immaginate? Un nanetto completamente sommerso di valigie, scatoloni, bauli, cofani... :lol:
Vabbé, ridiamo per non piangere!

Alfredo
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Alfredo » Thu Oct 14, 2010 12:23 pm

giulcenc wrote:
riccccc wrote:Il signor B. non ha certo bisogno di varcare il confine con la valigetta...
Ma ve lo immaginate? Un nanetto completamente sommerso di valigie, scatoloni, bauli, cofani... :lol:
Vabbé, ridiamo per non piangere!
Questo è vero ma lui lavora per noi, o per meglio dire per i suoi amici che ancora non hanno un patrimonio come quello del premier per cui... servono le banconote da :note-500:
Le mie statistiche:
Le mie statistiche Agg. ogni giorno

giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc » Thu Oct 14, 2010 4:39 pm

Una domanda tecnica, per una curiosità mia che non sono mai riuscito a soddisfare: quanti soldi può contenere nella realtà una valigetta "24 ore"?

Se ne avessi una, prenderei le misure e poi le confronterei con quelle di una mazzetta da :note-500:, ma non ce l'ho (né la 24 ore né la mazzetta da :note-500:).

trinacria
Euro-Master
Euro-Master

Post by trinacria » Thu Oct 14, 2010 5:07 pm

giulcenc wrote:Una domanda tecnica, per una curiosità mia che non sono mai riuscito a soddisfare: quanti soldi può contenere nella realtà una valigetta "24 ore"?

Se ne avessi una, prenderei le misure e poi le confronterei con quelle di una mazzetta da :note-500:, ma non ce l'ho (né la 24 ore né la mazzetta da :note-500:).

ti diro' nella tipica valigia da rappresentante quella un po' grassoccia non se avete presente ,in lire ci stavano 1 miliardo e 200 milioni a cento mila lire ma molto strette direi,quindi fai la giusta proporzione,comunque se vieni al prossimo meeting sempre se sara' in sicilia ti faccio un dolce regalino,pero' prima aggiorna le classifiche grazie. :lol:
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.

Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”