Dove vanno le banconote da 500 euro?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by riccccc »

giulcenc wrote:Una domanda tecnica, per una curiosità mia che non sono mai riuscito a soddisfare: quanti soldi può contenere nella realtà una valigetta "24 ore"?

Se ne avessi una, prenderei le misure e poi le confronterei con quelle di una mazzetta da :note-500:, ma non ce l'ho (né la 24 ore né la mazzetta da :note-500:).
Misure di una banconota da 500: 160 x 82 x 0.12 mm
Peso: 1.1 g

(fonte: Oesterreichische Nationalbank)

Misure esterne di una 24 ore standard: 46x10x33 cm

Soluzione?
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8523
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by giulcenc »

trinacria wrote:...in lire ci stavano 1 miliardo e 200 milioni a cento mila lire ma molto strette...
Quindi erano 120 mazzette, ma tenendo conto delle diverse dimensioni delle banconote da :note-500: ....... a occhio e croce direi che un centinaio di mazzette ci stanno, per un totale di 5.000.000 di euro............. il 6 al superenalotto è di 160 milioni....... quindi devo comprare 32 valigette! :lol: :lol:

Tornando al tema iniziale, ammesso che i negozianti riportino in banca tutte le banconote di grosso taglio, le agenzie delle varie banche le mandano alla sede centrale (o ad una agenzia di conteggio e trasporto denaro che lavora per conto della banca), per poi essere nuovamente smistate e distribuite quando qualcuno prenota dei prelievi in tagli grossi.
trinacria wrote:...prima aggiorna le classifiche grazie. :lol:
Fatto!
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by ART »

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 97036.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa banconota è arrivata proprio ora di abolirla (anche se esiste di ben peggio, come la 1.000 franchi svizzeri), anche perchè viene presa come spunto da eurofobi e creduloni per dare addosso alla BCE o all'UME in generale, generalmente con cazzate che vanno da "L'euro si regge in buona parte sulla criminalità organizzata" a "La BCE stampa i 500 per guadagnare vasti proventi di signoraggio approfittando del loro grande uso nel mondo della criminalità organizzata".
European soul, European pride.
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by Kart »

giulcenc wrote:Una domanda tecnica, per una curiosità mia che non sono mai riuscito a soddisfare: quanti soldi può contenere nella realtà una valigetta "24 ore"?

Se ne avessi una, prenderei le misure e poi le confronterei con quelle di una mazzetta da :note-500:, ma non ce l'ho (né la 24 ore né la mazzetta da :note-500:).
Questo articolo dice che può contenere sei milioni di euro http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

in effetti le banconote da 500 credo siano usate soprattutto per scopi poco puliti (stipendi in nero, pagamenti per azioni illegali, importazione o esportazione di capitali ecc.ecc.).
Considerando poi che in Italia lo scambio di contante oltre i 5000 euro è vietato questo taglio diventa sempre più inutile per i comuni mortali. :roll:
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by MorgenSchatten »

È rimasto celebre nelle cronache il caso dell’ex sindaco di Marbella Julian Munoz, al centro di una maxi trama miliardaria di corruzione e abusi edilizi, che usava una banconota da 500 per comprare il giornale la mattina e stipava il denaro nei sacchetti neri dell’immondizia.
... fessacchiotto: poteva giustificarsi dicendo che era un tracker in crisi d'astinenza, sarebbe stato (quasi) credibile.

Continuo a non essere d'accordo con chi dice che «il taglio da 500 euro non ha nessun uso legittimo credibile» (a parte che se a dirlo è un ente chiamato SOCA, con quel nome non so che autorità pretende d'avere!). A parte tutti gli usi poco chiari che si possono fare di un biglietto da 500, ce ne sono tantissimi legittimi e inattaccabili. Il fatto che molti enti stranieri non lo capiscano implica due premesse: gap culturali, pressioni lobbistiche di tutto il mondo del finanziamento del credito al consumo. Che piaccia a loro o meno, qui in Italia abbiamo ancora il "vizio" conservare i soldi e di spendere quelli che possediamo realmente e non quelli che non possediamo ancora (poi, se gli americani si sentono ganzi a non avere risparmi e nel spendere soldi che non hanno ancora tramite AMERICAN EXPRESS, son affari loro: lo hanno fatto per decenni e decenni ed ora ecco che se ne tengono i risultati). (un po' quello che successe purtroppo negli anni '50 in Italia con le cambiali)
Trovo assolutamente normale che in Italia persone normali si tengano conservati, anche per anni, biglietti di grosso taglio da tirar fuori nel momento del bisogno facendone un uso più che legittimo.
Non per raccontarvi i fatti miei, ma per esempio, quando mia madre ha saputo che mi dovevo cambiare la macchina mi ha regalato una banconota pesante che aveva conservato chissà quando. E io, che sono un figlio degenere, invece di pagarci l'anticipo, prima l'ho tracciata, poi sono andato a cambiarla, ho tracciato il cambio, l'ho cambiato ulteriormente, ulteriormente tracciato e poi infine pagato l'anticipo: credo sarei risultato meno sospetto al concessionario se avessi pagato con :note-500: e altri pezzi grossi invece che con 100x :note-10: come ho fatto.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by Kart »

MorgenSchatten wrote:Trovo assolutamente normale che in Italia persone normali si tengano conservati, anche per anni, biglietti di grosso taglio da tirar fuori nel momento del bisogno facendone un uso più che legittimo.
Io personalmente quando si tratta di grosse cifre preferisco l'uso del bonifico che è un metodo sicuro e tracciabile (nel senso che l'operazione viene registrata ed è verificabile); per esempio l'affitto è meglio pagarlo con bonifico, non si sa mai che il proprietario "dimentichi" di aver ricevuto i soldi :evil:
Oppure credo che un datore di lavoro si senta più sicuro pagando in assegni o bonifico piuttosto che in contanti.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by MorgenSchatten »

Ovviamente a tutto c'è un limite di ragionevolezza, ma vorrei farti notare che ad ogni pagamento in contanti deve seguire una ricevuta (ma più di farmi addebitare il bollo sulla ricevuta del pagamento dell'affitto prefrisco pagare dritto dritto via bonifico) (com'è vero che pago l'ADSL con RID per non regalare alle poste la commissione sul bollettino) e le buste paga si fanno firmano per ricevuta e per quietanza qualunque sia il metodo di pagamento usato.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by Kart »

MorgenSchatten wrote:Ovviamente a tutto c'è un limite di ragionevolezza, ma vorrei farti notare che ad ogni pagamento in contanti deve seguire una ricevuta (ma più di farmi addebitare il bollo sulla ricevuta del pagamento dell'affitto prefrisco pagare dritto dritto via bonifico) (com'è vero che pago l'ADSL con RID per non regalare alle poste la commissione sul bollettino) e le buste paga si fanno firmano per ricevuta e per quietanza qualunque sia il metodo di pagamento usato.
Sono d'accordo su tutto ... però (non per essere sempre malfidente) se un lavoratore prende il contante, firma con la mano sinistra e poi fa causa al datore di lavoro perché non l'ha pagato come si capisce chi ha ragione?
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:Continuo a non essere d'accordo con chi dice che «il taglio da 500 euro non ha nessun uso legittimo credibile» (a parte che se a dirlo è un ente chiamato SOCA, con quel nome non so che autorità pretende d'avere!). A parte tutti gli usi poco chiari che si possono fare di un biglietto da 500, ce ne sono tantissimi legittimi e inattaccabili. Il fatto che molti enti stranieri non lo capiscano implica due premesse: gap culturali, pressioni lobbistiche di tutto il mondo del finanziamento del credito al consumo.
No, quella del nessun uso legittimo chiaramente è una cazzata estremista, perchè una banconota di grosso taglio può avere e ha usi legittimi... ce li avrebbe anche una banconota da 10.000 €, ad esempio, perchè potrebbe servire agli spostamenti di soldi fra banche o governi.
Ma ormai è evidente come questo taglio sia usato per lo più a scopi sporchi, non a caso esistono nel mondo delle valute forti solo due casi peggiori:

la 1.000 franchi svizzeri
http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/sw ... onated.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

e le 1.000 dollari di Hong-Kong
http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/ho ... edth_f.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/ho ... sfng_f.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

due dei posti che sono fra i maggiori centri mondiali per il rifugio di capitali illeciti e il riciclaggio di denaro sporco.

Secondo me è necessario arrivare a un compromesso: possiamo mettere per quanto possibile i bastoni fra le ruote a criminali ed evasori abolendo questo taglio, senza per questo permettere ai vari mostri schifosi adoratori del denaro elettronico e del debito a tutto spiano di arrivare all'abolizione Contante in sè.
European soul, European pride.
User avatar
Occhiblu
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 30
Joined: Mon Jul 12, 2010 10:57 am
Location: Torino, Italy

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by Occhiblu »

Io le uniche banconote da :note-500: le ho viste durante un lavoretto in cui dovevo fare dei versamenti in banca. Sono banconote intonse e poco usate, sono utilizzate solo dalle aziende per i pagamenti e i versamenti. Ne ho caricate una decina, ma dubito che saranno mai oggetto di hit.
Utente Blueyes ITA (ex Occhiblu)
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by Kart »

Dove vanno le banconote da 500 euro? :roll:

Di sicuro non nelle mie tasche :evil:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by claudio vda »

Ho avuto occasione di tracciare 59 banconote da 500 (su un totale di poco meno di 10 000 banconote). Sono stati tutti casi in cui bisognava circolare con una discreta quantità di soldi, quali ad esempio affitti o viaggi.
Aggiungo qualche dettaglio: il primo è che la Filarmonica Pisana dà stipendi in contanti (ed io mi occupavo di tracciare i centoni, non potendo tracciare tutto), il secondo è che qui ad Aachen, ad Agosto, avevo provato a pagare l'ostello con un pezzo da 500 (non avevo ancora casa) e non c'erano problemi... senonché avevano depositato la cassa pochi minuti prima, così non avevano il resto, ma è stata una pura coincidenza. Ad Aosta ho pagato un paio di volte la benzina con un 500, scusandomi per il taglio grosso, ed il benzinaio rispondeva sempre "ma non c'è problema, a me fa comodo!".

Piccolo vanto personale, con un pezzo da 500 proveniente dalla Filarmonica, ho fatto hit: http://fr.eurobilltracker.eu/notes/?id=58624997" onclick="window.open(this.href);return false; :mrgreen:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by ART »

Occhiblu wrote: ma dubito che saranno mai oggetto di hit.
Non è detto, pensa che la mia prima hit l'ho avuta con una :note-200:
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by ART »

Godetevi questa fantastica scena tratta dall'anime "Gunslinger Girl" (che fra l'altro è ambientato in Italia) che mostra un uso particolare per le :note-500: 8)

http://www.youtube.com/watch?v=lREzd6USu6c&NR=1" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
M92
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 346
Joined: Sun Nov 29, 2009 1:31 am

Re: Dove vanno le banconote da 500 euro?

Post by M92 »

ART wrote:Godetevi questa fantastica scena tratta dall'anime "Gunslinger Girl" (che fra l'altro è ambientato in Italia) che mostra un uso particolare per le :note-500: 8)

http://www.youtube.com/watch?v=lREzd6USu6c&NR=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma no, nell'anime sono verdi anziché viola!! 'Sti giapponesi... :D
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”