[dot-hunting] Aeroporti italiani

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 197
Joined: Sat Jan 01, 2011 2:21 pm
Location: Bari [ITA]

[dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by alexjet »

Abruzzo
Pescara – Aeroporto d'Abruzzo 65128 Pescara (PE)

Calabria
Lamezia Terme – Aeroporto “Sant'Eufemia” 88046 Lamezia Terme (CZ) frazione Santa Eufemia Lamezia
Reggio Calabria – Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” 89131 Reggio Calabria (RC)

Campania
Napoli Capodichino – Aeroporto di Napoli-Capodichino “Ugo Niutta” 80144 Napoli (NA)

Emilia Romagna
Bologna Borgo Panigale – Aeroporto “Guglielmo Marconi” 40132 Bologna (BO)
Forlì – Aeroporto “Luigi Ridolfi” 47121 Forlì (FC)
Rimini Miramare – Aeroporto “Federico Fellini” 47924 Rimini (RN) frazione Miramare di Rimini

Friuli Venezia Giulia
Trieste Ronchi dei Legionari – Aeroporto del Friuli Venezia Giulia "Pietro Savorgnan di Brazzà" 34077 Ronchi dei Legionari (GO)

Lazio
Roma Ciampino – Aeroporto “Giovan Battista Pastine” 00043 Ciampino (RM) frazione Ciampino Aeroporto
Roma Fiumicino – Aeroporto “Leonardo da Vinci” 00054 Fiumicino (RM)

Liguria
Genova Sestri Ponente – Aeroporto “Cristoforo Colombo” 16154 Genova (GE)

Lombardia
Milano Malpensa - Aeroporto "Città di Milano" 21010 Ferno (VA)
Milano Linate – Aeroporto “Enrico Forlanini” 20090 Segrate (MI) frazione Linate Aeroporto
Bergamo Orio al Serio – Aeroporto “Il Caravaggio” 24050 Orio al Serio (BG)

Marche
Ancona Falconara - Aeroporto "Raffaello Sanzio" 60015 Falconara Marittima (AN), frazione Castelferretti

Piemonte
Torino Caselle – Aeroporto “Sandro Pertini” 10072 Caselle Torinese (TO)

Puglia
Bari Palese Macchie – Aeroporto “Karol Wojtyła” 70128 Bari (BA)
Brindisi Casale – Aeroporto “Antonio Papola” 72100 Brindisi (BR) frazione: Brindisi Casale

Sardegna
Alghero Fertilia - Aeroporto “Riviera del Corallo” 07041 Alghero (SS) frazione: Fertilia
Cagliari Elmas – Aeroporto “Mario Mameli” 09030 Elmas (CA)
Olbia Costa Smeralda Olbia (OT) 07026
Oristano Fenosu - Aeroporto "Ernesto Campanelli" 09170 Oristano (OR) frazione: Fenosu

Sicilia
Catania Fontanarossa – Aeroporto “Vincenzo Bellini” Catania (CT) 95121
Palermo Punta Raisi – Aeroporto “Falcone e Borsellino” 90045 Cinisi (PA) frazione: Punta Raisi
Trapani Birgi – Aeroporto “Vincenzo Florio” 91100 Trapani (TP) frazione: Birgi Aerostazione
Comiso – Aeroporto “Pio La Torre” Comiso (RG) 97013

Toscana
Firenze Peretola – Aeroporto “Amerigo Vespucci” 50127 Firenze (FI)
Pisa San Giusto – Aeroporto “Galileo Galilei” 56121 Pisa (PI)

Veneto
Treviso Sant'Angelo – Aeroporto “Antonio Canova” 31100 Treviso (TV)
Venezia Tessera – Aeroporto “Marco Polo” 30173 Venezia (VE)
Verona Villafranca – Aeroporto “Valerio Catullo” 37066 Sommacampagna (VR) frazione Caselle di Sommacampagna
Last edited by alexjet on Sun Mar 15, 2015 11:39 am, edited 3 times in total.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by ART »

alexjet wrote:Lombardia
Milano Malpensa Malpensa Aeroporto (VA) 21019 comune: Somma Lombardo (il terminal sembra far parte del comune di Ferno)
La struttura aeroportuale, piste comprese, è divisa fra i comuni di Somma Lombardo (parte nord), Ferno (quasi tutto il resto) e Lonate Pozzolo (piccolo tratto a sud): i terminal sono a 21010 Ferno.
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by mico »

alexjet wrote: Emilia Romagna
Rimini Miramare – Aeroporto “Federico Fellini” 47924 Rimini (RN)
l'Aeroporto Federico Fellini di Rimini si trova nella frazione 47924 Miramare di Rimini
è vero che ormai la frazione è attaccata alla città, però ancora qualche cartello stradale superstite c'è

in questo aeroporto, sebbene una parte della struttura aeroportuale ricada nel comune di Riccione, ritengo non ci siano dubbi da dove tracciare in quanto il terminal, ossia l'unico punto dove i passeggeri possono tracciare banconote, è interamente a Miramare di Rimini
User avatar
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 197
Joined: Sat Jan 01, 2011 2:21 pm
Location: Bari [ITA]

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by alexjet »

Corretto
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by mico »

alexjet wrote: Lazio
Roma Ciampino – Aeroporto “Giovan Battista Pastine” 00043 Ciampino (RM) frazione Ciampino Aeroporto
sull'esatta localizzazione di Ciampino ho più dubbi che certezze, però qualcosa vorrei dire
sia mai che qualche utente romano sappia dare una risposta definitiva a questo dubbio

ho trovato una mappa del comune di Roma sul sito dell'ufficio urbanistica
http://www.urbanistica.comune.roma.it/p ... nte-3.html" onclick="window.open(this.href);return false;

quello che mi interessa non sono i colori del PRG romano, ma le mappe che escono fuori cliccando sui numeri 19 e 27
guardando il foglio 19 nello spigolo in basso a sinistra e il 27 in alto a sinistra, a me pare evidente che il terminal passeggeri di Ciampino sia interamente nel comune di Roma. Come indirizzo ho trovato via Appia Nuova, 1552. In questo caso il cap sarebbe 00178

fin qui sembrerebbe tutto chiaro. E invece no :evil:

nonsolocap.it alla località Ciampino Aeroporto attribuisce il cap 00043
nei paraggi del terminal si trova un'agenzia di autonoleggio dell'AVIS. Se la cercate con google vi darà come indirizzo 00043 Ciampino Aeroporto. Se ingrandite il terminal passeggeri con google maps e cliccate su Nucleo Operativo Guardia di Finanza otterrete 00178 Roma via dell'Aeroscalo, 5 8O
User avatar
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1950
Joined: Sat Oct 23, 2010 5:13 pm
Location: Campobasso
Contact:

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by Dominic38 »

mico wrote:
alexjet wrote: Lazio
Roma Ciampino – Aeroporto “Giovan Battista Pastine” 00043 Ciampino (RM) frazione Ciampino Aeroporto
sull'esatta localizzazione di Ciampino ho più dubbi che certezze, però qualcosa vorrei dire
sia mai che qualche utente romano sappia dare una risposta definitiva a questo dubbio

ho trovato una mappa del comune di Roma sul sito dell'ufficio urbanistica
http://www.urbanistica.comune.roma.it/p ... nte-3.html" onclick="window.open(this.href);return false;

quello che mi interessa non sono i colori del PRG romano, ma le mappe che escono fuori cliccando sui numeri 19 e 27
guardando il foglio 19 nello spigolo in basso a sinistra e il 27 in alto a sinistra, a me pare evidente che il terminal passeggeri di Ciampino sia interamente nel comune di Roma. Come indirizzo ho trovato via Appia Nuova, 1552. In questo caso il cap sarebbe 00178

fin qui sembrerebbe tutto chiaro. E invece no :evil:

nonsolocap.it alla località Ciampino Aeroporto attribuisce il cap 00043
nei paraggi del terminal si trova un'agenzia di autonoleggio dell'AVIS. Se la cercate con google vi darà come indirizzo 00043 Ciampino Aeroporto. Se ingrandite il terminal passeggeri con google maps e cliccate su Nucleo Operativo Guardia di Finanza otterrete 00178 Roma via dell'Aeroscalo, 5 8O
Per Ciampino ne avevamo molto discusso la scorsa estate quando l'ho messo in mezzo. Leggi qui
Alla fine io inserii come Roma 00178. http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=99318496" onclick="window.open(this.href);return false;
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by MorgenSchatten »

Non credo ci passerete molto facilmente, ma se v'interessa l'aeroporto di Oristano è

Oristano-Fenosu "Ernesto Campanelli" 09170 Oristano (OR) frazione: Fenosu
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 197
Joined: Sat Jan 01, 2011 2:21 pm
Location: Bari [ITA]

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by alexjet »

Dominic38 wrote:
mico wrote:
alexjet wrote: Lazio
Roma Ciampino – Aeroporto “Giovan Battista Pastine” 00043 Ciampino (RM) frazione Ciampino Aeroporto
sull'esatta localizzazione di Ciampino ho più dubbi che certezze, però qualcosa vorrei dire
sia mai che qualche utente romano sappia dare una risposta definitiva a questo dubbio

ho trovato una mappa del comune di Roma sul sito dell'ufficio urbanistica
http://www.urbanistica.comune.roma.it/p ... nte-3.html" onclick="window.open(this.href);return false;

quello che mi interessa non sono i colori del PRG romano, ma le mappe che escono fuori cliccando sui numeri 19 e 27
guardando il foglio 19 nello spigolo in basso a sinistra e il 27 in alto a sinistra, a me pare evidente che il terminal passeggeri di Ciampino sia interamente nel comune di Roma. Come indirizzo ho trovato via Appia Nuova, 1552. In questo caso il cap sarebbe 00178

fin qui sembrerebbe tutto chiaro. E invece no :evil:

nonsolocap.it alla località Ciampino Aeroporto attribuisce il cap 00043
nei paraggi del terminal si trova un'agenzia di autonoleggio dell'AVIS. Se la cercate con google vi darà come indirizzo 00043 Ciampino Aeroporto. Se ingrandite il terminal passeggeri con google maps e cliccate su Nucleo Operativo Guardia di Finanza otterrete 00178 Roma via dell'Aeroscalo, 5 8O
Per Ciampino ne avevamo molto discusso la scorsa estate quando l'ho messo in mezzo. Leggi qui
Alla fine io inserii come Roma 00178. http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=99318496" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la compilazione della lista mi sono lasciato "influenzare" da questo post di mico e questo di debemaks... alla fine l'accuratezza delle statistiche è utile soprattutto per il NIG dal mio punto di vista. E poi secondo nonsolocap esiste la frazione di Ciampino Aeroporto.
Il mio giudizio è di lasciare le cose così come sono, nonostante Roma 00178 sia più "ortodosso".
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by mico »

alexjet wrote: Per la compilazione della lista mi sono lasciato "influenzare" da questo post di mico e questo di debemaks... alla fine l'accuratezza delle statistiche è utile soprattutto per il NIG dal mio punto di vista. E poi secondo nonsolocap esiste la frazione di Ciampino Aeroporto.
Il mio giudizio è di lasciare le cose così come sono, nonostante Roma 00178 sia più "ortodosso".
la questione in effetti non è molto rilevante
se si considera che il dot in cui ricadono 00178 Roma e 00043 Ciampino Aeroporto è lo stesso (vedi questa mappa con la griglia dei dot) e che provincia e regione sono pure le stesse, per il database di EBT non ci sono grosse differenze

le uniche differenze credo le possano notare solo gli appassionati del NIG :wink:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by ART »

In Lombardia c'è anche

Rivanazzano Terme - Aeroporto "Aeroporto di Voghera" 27055 Rivanazzano (PV)
European soul, European pride.
User avatar
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 197
Joined: Sat Jan 01, 2011 2:21 pm
Location: Bari [ITA]

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by alexjet »

ART wrote:In Lombardia c'è anche

Rivanazzano Terme - Aeroporto "Aeroporto di Voghera" 27055 Rivanazzano (PV)
Fino ad ora ho inserito solo aeroporti con servizio passeggeri, e nemmeno tutti quanti... perchè altrimenti in Lombardia ci sarebbe anche Brescia per esempio (che da un paio d'anni è quasi esclusivamente cargo)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by ART »

Proprio oggi ho preso dot e località a Malpensa.
European soul, European pride.
User avatar
Ewri
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4597
Joined: Mon Jan 07, 2008 10:40 pm
Location: Malta

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by Ewri »

Preso un altro aeroporto questa settimana. Bologna!
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by MorgenSchatten »

Non si smette mai di scoprire cose nuove! Ecco qua l'aeroporto di Tortolì-Arbatax!
L'anno scorso ha funzionato tutta l'estate con voli civili, quindi direi che ci può stare nell'elenco. Attualmente chiuso, ma presumo riapra con la ripresa della stagione turistica.

Tortolì - "Tortolì-Arbatax" - Località Aeroporto - 08048 Tortolì (OG)
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
sovereign
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 28
Joined: Fri Jun 11, 2010 7:45 am

Re: [dot-hunting] Aeroporti italiani

Post by sovereign »

e se vi trovate in crociera che fate? quale città e quale cap? non mettete niente?
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”