'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI!!!!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by mico »

ravestorm wrote:
-flop- wrote:
ravestorm wrote:
presidente wrote: C'erano una svagonata di pubblic serial che dovremo cominicare a Brenda
Segnalati a Brenda sul topic apposito.
Ve li siete segnati tutti per poterglieli riferire????
Complimenti per l'abnegazione! :D
molto più semplicemente li ho fotografati :wink:
le teche sugli euro erano almeno una dozzina, ma solo una metà contenevano seriali
anche se spesso erano interi fogli di seriali da :note-20: e da :note-50:

nelle teche espositive gli euro falsi erano affiancati da euro veri (con seriale vero) con molta probabilità per far vedere come a volte le differenze tra le due banconote fossero minime mentre in altri casi molto più evidenti. In alcuni casi il seriale era addirittura assurdo, impossibile. Il caso più comico l'avevo già pubblicato tempo fa in questo link
altri seriali terminavano con 0=zero oppure ho notato dei :note-50: J/S987... un po' troppo alti
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by mico »

Ewri wrote:Ok.. ci avete detto che avete riposato, ma non ci avete detto cosa avete visto.
Son tutte orecchie!
la mostra si articolava in 4 stanze

la prima era dedicata ai falsi di monete, dall'antica Grecia al 1800. C'erano pannelli che illustravano le principali differenze tra originale e falso e spiegavano altresì le modalità di falsificazione delle monete d'oro e d'argento

c'erano poi due stanze dedicate ai falsi di banconote (lire, euro e dollari) e di carte di credito clonate
gran parte del materiale esposto proveniva da sequestri eseguiti dalla Guradia di Finanza
i falsi di euro (fogli e banconote già tagliate) provenivano in gran parte dal sequestro denominato Operazione Rockerduck
http://www.internapoli.it/articolo.asp?id=6492" onclick="window.open(this.href);return false;
i falsi di dollari dall'Operazione Benjamin
http://www.exprimere.it/index2.php?opti ... f=1&id=201" onclick="window.open(this.href);return false;
di entrambi i sequestri in mostra c'erano anche alcuni macchinari (copiatrici, taglierini, scanner ecc.) utilizzati dai falsari per la produzione delle banconote ed anche diversi bidoni (ancora chiusi) di vernice verde, provenienti dell'Operazione Benjamin, usati per colorare i dollari
un'intera sezione era poi dedicata ai falsi da 100 e 500 lire (banconote) realizzati da un disegnatore abilissimo dei primi anni del secolo scorso: Paolo Ciulla

c'è poi un angolo con alcuni esempi di banconote di fantasia
si tratta di banconote molto simili alle vere ma comunque diverse in maniera abbastanza evidente dalle originali
in pratica sono banconote prodotte per ingannare analfabeti e persone poco avvezze all'uso delle banconote
in ragione di queste differenze evidenti, l'autore di questi biglietti di fantasia non poteva essere perseguito per il reato di falso ma solo per quello di truffa

l'ultima stanza era uno spazio con tavolini, sedie e colori dedicato ai bambini per disegnare le loro banconote
mi ha colpito una banconota da 7,00 euro
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by riccccc »

presidente wrote:
giulcenc wrote:Una bidonata? Ok, almeno vi siete divertiti mangiando bene e chiacchierando meglio.
no la mia voleva essere una battuta mostra/mangiare...la mostra... c'era qualcosa da vedere ma niente di eccezionale, speravo almeno. essendo pieno di finanzieri. che gli euro falsi te li facessero toccare, invece niente. C'erano falsi di tutte le lire uscite anche. Si l'ho vista ma non mi ha fatto impazzire. C'erano una svagonata di pubblic serial che dovremo cominicare a Brenda
A me è piaciuta molto anche la mostra, oltre ovviamente alla compagnia.
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by presidente »

sulla compagnia...niente da dire!!!! :D :D
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by ruspa »

mico wrote:
l'ultima stanza era uno spazio con tavolini, sedie e colori dedicato ai bambini per disegnare le loro banconote
mi ha colpito una banconota da 7,00 euro
Oltre a questo, i bambini potevano divertirsi a trovare le diffenze su dei fogli con copie di banconote oppure giocare su un computer a trovare quale, tra due banconote proposte, fosse quella falsa.
Divertimento che ha visto cimentarsi uno strano gruppetto di " bambini " :roll:
Interessante i falsi d' epoca ed ottima la compagnia
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by sen-chuan »

Cari i miei ragassi!!!
GRAZIE MILLE PER LA CARTOLINA :D :D
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by mico »

grantedo wrote:
ruspa wrote:
Ewri wrote:Ok.. ci avete detto che avete riposato, ma non ci avete detto cosa avete visto.

Son tutte orecchie!
Allora, dunque abbiamo.............domanda di riserva ?????? :lol:
Per lo meno sembra che abbiate passato una bella giornata :D
già. Il tempo è stato buono e questo ci ha permesso di muoverci anche al di fuori dei portici, comunque affollati

la giornata per alcuni tracciatori è iniziata presto, o almeno prima della mia
il sottoscritto si è incontrato verso le 10:30 al piazzale ovest della stazione centrale con ruspa e Presidente
in 3 abbiamo iniziato la visita del centro storico della città entrando da Porta Galliera
lungo via Indipendenza ci ha raggiunto riccccc che era in città già da un pezzo
in 4 abbiamo visitato la cattedrale di San Pietro e poi, per far contento me, abbiamo girovagato un poco nell'area del cap 40123 che mi mancava alla ricerca di uno sportello ATM. Dopo il prelievo ci siamo incontrati in Piazza Maggiore con pietropole e ravestorm, anche loro in città già da tempo alla ricerca di cache(s) e abbiamo visitato San Petronio. All'uscita, ci siamo diretti verso il Ristorante dove ci hanno raggiunto gli ultimi due del gruppo: GnuGnu e Al s'é pers.

Dopo il pranzo, la visita alla mostra. Ruspa ha mostrato grande proprietà di linguaggio nel convincere il cassiere della mostra a scambiargli 3 pezzi da :note-10: con altri 3 pezzi da :note-10: visto che tutti avevano pagato il biglietto d'ingresso o con monete o con :note-5:
All'uscita è riuscito a scambiare altri due pezzi da :note-10:

Dopo la mostra Al s'é pers ha preso la guida del gruppo e ci ha condotto a bere in un bar (di cui allego foto) del 40122, altro cap che mi mancava. Siamo finiti dalle parti di via Marconi - via Lame. Anche qui per tracciare ho fatto un prelievo ATM, non dalla Carisbo ma dalla Cariparma in quanto la prima aveva il bancomat fuori servizio. Verso le 17:00 il grosso del gruppo rientra verso la stazione centrale per prendere il treno o l'auto parcheggiata lì vicino.

Al s'é pers mi accompagna molto cortesemente a comprare un libro che cercavo dal 40123 e chiudiamo la giornata facendo gli ultimi due passi nel 40126. Da qui avevo già tracciato qualche anno fa, ma senza averlo ricercato. I miei complimenti ad Al s'é pers per l'ottimo servizio da guida turistica che mi ha riservato (nonché per la pazienza che ci avrà messo :roll: ) Direi che è un perfetto bolognese
Attachments
a caccia del 40122
a caccia del 40122
Bologna 21102012_007.JPG (230.69 KiB) Viewed 1957 times
bar nel 40122
bar nel 40122
Bologna 21102012_006.JPG (221.67 KiB) Viewed 1957 times
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by claudio vda »

Riconosco tutti gli allegri faccioni delle foto tranne un simpatico baffuto... che conseguentemente deduco essere Ruspa. :D
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by ruspa »

claudio vda wrote:Riconosco tutti gli allegri faccioni delle foto tranne un simpatico baffuto... che conseguentemente deduco essere Ruspa. :D
Presente :wink:
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by isabetta »

claudio vda wrote:Riconosco tutti gli allegri faccioni delle foto tranne un simpatico baffuto... che conseguentemente deduco essere Ruspa. :D
Definito in altra sede (facebook) "il figlio di Einstein" :D
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by debemaks »

Eeecccolloo qui!!! Volevo ringraziare tutti i meetingari per la CARTOLINA!!!!! E già avevo una picchediscreta vogli di venire mi ha fatto venire decisamente la tristezza di non esserci stato!!!

Grazie 10000 a tutti!!!! (la banconota da 7€ mi ha incuriosito parecchio!!!!)
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by claudio vda »

Anch'io stamattina sono sceso a controllare la posta ed ho trovato una sorpresina :mrgreen:

Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by presidente »

mi sembri Padre Pio da giovane... :lol: :lol: :lol:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by claudio vda »

presidente wrote:mi sembri Padre Pio da giovane... :lol: :lol: :lol:
Nel convento c'è un cappuccino,
il cappuccino Pio, il cappuccino Pio!
:lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: 'Il vero e il falso' a Bologna IL 21 OTTOBRE ISCRIVETEVI

Post by presidente »

:D :D :D
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”