Allungare la vita delle banconote

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
The_Gimmo
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 9
Joined: Mon Nov 01, 2010 9:49 pm

Allungare la vita delle banconote

Post by The_Gimmo »

Come da titolo, stavo pensando se c'è qualche modo efficace di allungare la vita delle banconote.
Da quando hanno iniziato a girare le banconote firmate da Draghi io ho iniziato a prestare attenzione alle firme (prima non ci facevo per niente caso) e da un po' non vedo Druisenberg... Allungando la vita delle banconote si aumenta la possibiltà di hittare, quindi veniamo al punto:
Come allungare la vita delle bancnote?
Io personalmente cerco sempre di dargli una "stirata". Sistemo gli angoli piegati, cerco di spianare le spiegazzature... Poi le tengo in un taschino sottile del portafoglio, in modo che passandoci un po' di tempo si "stirino", appunto.
Se poi decido di scriverci lo faccio a matita :roll:
Nick on EBT: Promise°Pegasus
My deviantArt page
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by ART »

Un modo pratico di allungare la vita (fisica) delle banconote, se è questo che intendi, la vedo abbastanza dura. Scriverci sopra a matita sicuramente le rende meno in pericolo di sostituzione, stirarle le rende più belle da vedere ma non ne rafforza le fibre. Bisognerebbe inamidarle, questo secondo me sarebbe l'unico modo, ma che ne valga davvero la pena è tutto da vedere...
European soul, European pride.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by MorgenSchatten »

ART wrote:Un modo pratico di allungare la vita (fisica) delle banconote, se è questo che intendi, la vedo abbastanza dura. Scriverci sopra a matita sicuramente le rende meno in pericolo di sostituzione, stirarle le rende più belle da vedere ma non ne rafforza le fibre. Bisognerebbe inamidarle, questo secondo me sarebbe l'unico modo, ma che ne valga davvero la pena è tutto da vedere...
Se le inamidi, non credo la passeranno liscia con i distributori automatici del supermercato o dal benzinaio.
La cosa è molto relativa, posso trattare bene la banconota quando sta con le, ma prima o poi me ne dovrò separare e lasciarla al suo destino, ed è quasi certo che lontana dalle mani di un tracciatore riceverà trattamenti poco carini... non credo potremmo mai fare niente di rilevante per allungare la vita di una banconota se siamo solo uno delle migliaia di possessori che l'hanno avuta e l'avranno.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by ruspa »

Io uso il vecchio metodo enciclopedico, metto la banconota tra le pagine di una enciclopedia e la sovrasto con mezza tonnellata di volumi per qualche settimana.
Non si levano le pieghe che intaccano il piano della banconota, ma spiano increspature e piegoline da schiacciatura tipo quando giocherelli con la banconota tra le dita, le pieghe più accentuate si " ammorbidiscono" ed non altero la banconota che in alcuni casi può essere ancora fresca e croccante.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by ART »

Il problema è che in questo modo non influisci comunque sulle fibre, che snervate erano e snervate rimangono.
European soul, European pride.
User avatar
quarzo
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 231
Joined: Mon Apr 23, 2007 5:14 pm
Contact:

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by quarzo »

ruspa wrote:Io uso il vecchio metodo enciclopedico, metto la banconota tra le pagine di una enciclopedia e la sovrasto con mezza tonnellata di volumi per qualche settimana.
Non si levano le pieghe che intaccano il piano della banconota, ma spiano increspature e piegoline da schiacciatura tipo quando giocherelli con la banconota tra le dita, le pieghe più accentuate si " ammorbidiscono" ed non altero la banconota che in alcuni casi può essere ancora fresca e croccante.
e poi se le lasci li per qualche settimana non vanno in circolo e per forza non fai hit !
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by ruspa »

quarzo wrote:
ruspa wrote:Io uso il vecchio metodo enciclopedico, metto la banconota tra le pagine di una enciclopedia e la sovrasto con mezza tonnellata di volumi per qualche settimana.
Non si levano le pieghe che intaccano il piano della banconota, ma spiano increspature e piegoline da schiacciatura tipo quando giocherelli con la banconota tra le dita, le pieghe più accentuate si " ammorbidiscono" ed non altero la banconota che in alcuni casi può essere ancora fresca e croccante.
e poi se le lasci li per qualche settimana non vanno in circolo e per forza non fai hit !
:lol: :lol: ovvio che lo faccio solo con le banconote che eventualmente mi interessano, sono un ex collezionista.

ART wrote:Il problema è che in questo modo non influisci comunque sulle fibre, che snervate erano e snervate rimangono.
Concordo pienamente, almeno le rendo leggermente più gradevoli alla vista
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by giulcenc »

ruspa wrote:Io uso il vecchio metodo enciclopedico, metto la banconota tra le pagine di una enciclopedia e la sovrasto con mezza tonnellata di volumi per qualche settimana.
Questo spiega perché le banconote di ruspa non si trovino in giro, ma anche perché nella sua casa cui siano così tanti volumi di enciclopedie per terra, uno sull'altro :lol:

Un buon sistema è anche quello di riparare gli strappi con il nastro adesivo, ma messo per bene: fronte e retro, da un lato all'altro della banconota tagliando l'eccesso a filo della banconota stessa.
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by isabetta »

giulcenc wrote:Un buon sistema è anche quello di riparare gli strappi con il nastro adesivo, ma messo per bene: fronte e retro, da un lato all'altro della banconota tagliando l'eccesso a filo della banconota stessa.
Usando preferibilmente quello invisibile.
E togliendo eventuali residui di nastro adesivo vecchio e malmesso (sì, io faccio anche questo). :)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by mico »

isabetta wrote:
giulcenc wrote:Un buon sistema è anche quello di riparare gli strappi con il nastro adesivo, ma messo per bene: fronte e retro, da un lato all'altro della banconota tagliando l'eccesso a filo della banconota stessa.
Usando preferibilmente quello invisibile.
E togliendo eventuali residui di nastro adesivo vecchio e malmesso (sì, io faccio anche questo). :)
vedo che sono in ottima compagnia :lol:
anche io eseguo trapianti di nastro adesivo quando ciò è possibile senza danneggiare ulteriormente la banconota già scotchata
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by TARAPIATAPIOCA »

ragazzi,mettetevi comodi a registrare solo banconote nuove,e le poche vecchie sfuggite alle arpie bancarie.
tanto sappiamo bene tuttol'interesse che hanno a comprare all'un per cento denaro nuovo(da vendere ad interessi maggiori,ben chiaro).
fino a poco tempo fa ,qualcuno diceva che queste fossero frottole,peccato veramente che sia tutta realta'.truffaldina.
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
User avatar
trinacria
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6841
Joined: Sat Nov 10, 2007 1:36 pm
Location: PALERMO REGNO DELLE DUE SICILIE

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by trinacria »

TARAPIATAPIOCA wrote:ragazzi,mettetevi comodi a registrare solo banconote nuove,e le poche vecchie sfuggite alle arpie bancarie.
tanto sappiamo bene tuttol'interesse che hanno a comprare all'un per cento denaro nuovo(da vendere ad interessi maggiori,ben chiaro).
fino a poco tempo fa ,qualcuno diceva che queste fossero frottole,peccato veramente che sia tutta realta'.truffaldina.
ma vedi di fare una hit ,come si suol dire il culetto non ti manca :mrgreen:
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by MorgenSchatten »

TARAPIATAPIOCA wrote:ragazzi,mettetevi comodi a registrare solo banconote nuove,e le poche vecchie sfuggite alle arpie bancarie.
tanto sappiamo bene tuttol'interesse che hanno a comprare all'un per cento denaro nuovo(da vendere ad interessi maggiori,ben chiaro).
fino a poco tempo fa ,qualcuno diceva che queste fossero frottole,peccato veramente che sia tutta realta'.truffaldina.
Forse andiamo un po' OT, ma credo che quei giochetti si facciano col denaro scritturale, non con le banconote.
L'80% o forse più del "denaro" "circolante" è scritturale, cioé immateriale, inesistente se non in un impulso dato da un PC all'altro... o crediamo ancora che quando una banca concede un prestito sposti materialmente un paio di bundle da una cassetta a un'altra? E non dico che sia un bene o un male, dico solo che le cose non funzionano più così già dai tempi di Bretton Woods, dall'abolizione del gold standard e in maniera dilagante dall'abolizione del gold-dollar standard con Nixon nel 1971.
Ci manca solo che qualcuno venga a parlare di tallone aureo e siamo a posto!

Poi, se vogliamo parlare di giochi truffaldini che fanno le banche che comprano denaro dalla BCE all'1% e lo vendono al 9%... ti spiego un giochetto ancora più divertente, si chiama overnight, e le banche italiane lo adorano!!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by ART »

TARAPIATAPIOCA wrote: fino a poco tempo fa ,qualcuno diceva che queste fossero frottole,peccato veramente che sia tutta realta'.truffaldina.
Non so chi abbia mai parlato di "frottole": è una comunissima operazione che eseguono quando necessario tutte le banche centrali e serve ad evitare crisi di liquidità, che alla fine la cosa funzioni o meno. Di sicuro non è elegante che le banche private si facciano prestare soldi a un tasso minore per riprestarli a uno maggiore o depositarli invece che immetterli nel sistema... ma è noto che le banche private (come anche le centrali del resto) non sono associazioni di beneficenza, credo che fin qui ci siamo già arrivati tutti.
MorgenSchatten wrote: Forse andiamo un po' OT, ma credo che quei giochetti si facciano col denaro scritturale, non con le banconote.
Infatti. A qualunque interesse e con qualunque metodo le banche scambiano e prestano soldi con bonifici, mica consegnano camionate di banconote.
European soul, European pride.
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Re: Allungare la vita delle banconote

Post by TARAPIATAPIOCA »

ahhhh ! :idea: ma allora in Italia hanno fatto sparire tutte le banconote precedenti da 20 ,da 50 100 e via cosi',nonostante non fossero certo da buttar via,per spirito di fratellanza,mica ci guadagnano le banche... :lol: :lol: :lol:
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”