le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
sovereign
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 28
Joined: Fri Jun 11, 2010 7:45 am

le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by sovereign »

Confrontando la tabelle delle statistiche banconote https://it.eurobilltracker.com/notes/?command=8;tab=4" onclick="window.open(this.href);return false; , con il catalogo Unificato euro2012 dalla pagina 412 alla pagina 423, c'è qualcosa che non mi convince:
per esempio nelle statistiche della banconota nalla prima riga, risulta che con la lettera "D" = stamperia della Finlandia, sono state tracciate banconote con la sigla "L" che corrisponde alla Finlandia, ma anche X P M U ecc...; ebbene secondo il catalogo risulta che la stamperia della Finlandia ha stampato banconote in tutti i tagli ma solo per la Finlandia.
E questa vale per esempio anche per la stamperia "U" del portogallo, che ha stampato solo banconote da 5€ 10€ 20€ e solamente con la sigla "M" del Portogallo; e vale per altri paesi.
Forse sono io che non ho capito bene come si interpretano la statistiche https://it.eurobilltracker.com/notes/?command=8;tab=4" onclick="window.open(this.href);return false; ?
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by claudio vda »

Le tabelle delle banconote sono esattissime... per quello che rappresentano: esse infatti non rappresentano le banconote esistenti, bensì quelle inserite dentro EBT, che non sempre sono esatte.

Consideriamo ad esempio le :note-10: con codice lungo iniziante per S: le banconote di tale tipo realmente esitenti hanno tutte codice corto iniziante per J ed infatti ne sono state inserite 250 000, ma può capitare di fare errori di battitura, vicino alla J c'è la K... tombola! In questo momento su EBT esistono 11 :note-10: K/S, frutto probabilmente di tale errore.

Eccetera... :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
sovereign
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 28
Joined: Fri Jun 11, 2010 7:45 am

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by sovereign »

e no, nella riga della stamperia J ed in corrispondenza della colonna dei 10€ non risultano affatto banconote con sigla lunga K, ma ce ne sono 10 con la M, intendevi dire M?
User avatar
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1950
Joined: Sat Oct 23, 2010 5:13 pm
Location: Campobasso
Contact:

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by Dominic38 »

sovereign wrote:e no, nella riga della stamperia J ed in corrispondenza della colonna dei 10€ non risultano affatto banconote con sigla lunga K, ma ce ne sono 10 con la M, intendevi dire M?
Intendeva dire che ci sono 11 banconote che hanno il codice corto che inizia con K e il numero seriale che inizia con S.
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by claudio vda »

sovereign wrote:e no, nella riga della stamperia J ed in corrispondenza della colonna dei 10€ non risultano affatto banconote con sigla lunga K, ma ce ne sono 10 con la M, intendevi dire M?
Assolutamente no! Come scritto da Dominic intendevo la K :wink:
Immaginiamo io abbia davanti un :note-10: J/S ed io mi accinga a tracciarlo; siccome però vado un po' di fretta per errore invece di digitare la J digito il tasto che le sta accanto: invece di :flag-it: mi apparirà una :flag-ie: , ma se vado di fretta magari non me ne accorgo. In tal modo avrei inserito una inesistente :note-10: K/S.
Tale errore è improbabile, infatti su 250 000 J/S solo 11 sono state erronaemente inserite come "irlandesi", ossia circa 40 ppm* del totale... tanto per fare un confronto, la concentrazione di sodio in acqua Lete è circa 4 ppm.

*ppm = parti per milione
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
sovereign
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 28
Joined: Fri Jun 11, 2010 7:45 am

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by sovereign »

ho capito avete ragione, mi ero confuso, quindi come sostenevo tutti quei numeri da poche banconote sono errori, non possono assolutamente esistere.
ma c'è qualche sito dove sono ripostate le quotazioni delle banconote, come quelle del catalogo Unificato?
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: le tabelle delle statistiche banconote sono esatte?

Post by claudio vda »

Dunque, esisterebbe il libro di Guy Sohier, ma per averne una copia occorre farsela inviare per posta: è un lavoro molto accurato ma fermo al 2011 (mi ha detto che sta curando la seconda edizione, ma ci vorrà un po').

Per il resto non so... passo.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”