La nuova serie Europa

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

La nuova serie Europa

Post by ART »

Image

Image


Ok, sbizzarriamoci qui con commenti e osservazioni varie.

Graficamente mi sembra meglio della prima serie, le uniche cose che non mi piacciono sul recto sono gli acronimi della BCE in verticale, la firma appena sotto la bandiera ed "EBPO" un po' troppo sfocato.
Meglio di prima anche il verso. Si nota subito l'espansione della cartina che è stata allungata verso est in modo da arrivare ad includere anche Cipro, e sotto la Sicilia è stato messo un puntino rappresentante Malta.

Nelle vignette laterali sul verso che riportano i profili delle dipendenze europee facenti parte dell'UE sono ovviamente rimaste la Guyana francese, Guadalupa, Martinica e la Reunion...ma manca Mayotte, che dal 2011 ha cambiato status passando da Collettività territoriale a Dipartimento d'oltremare, quindi diventando Francia/UE a tutti gli effetti 8O
E a rigor di logica secondo me dovevano essere anche riportate le tre isole Bonaire, Sint Eustatius e Saba, Municipalità speciali d'oltremare dei Paesi Bassi che con lo scioglimento delle Antille Olandesi nel 2010 sono diventate parte integrante del territorio dei Paesi Bassi 8O
Last edited by ART on Sun Nov 10, 2013 2:09 pm, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
GUBO
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 88
Joined: Fri Jul 20, 2012 7:33 pm

Re: La nuova 5 Euro

Post by GUBO »

A me personalmente non piace :? Capisco che non si poteva stravolgerla completamente,ma sinceramente quel "5" enorme buttato lì al centro della banconota,graficamente non è il massimo all'occhio :wink:
Curiosa invece la numerazione :D
Vabbè,aspettiamo il 2 maggio per toccarla con mano :wink: :wink: :wink:
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: La nuova 5 Euro

Post by MorgenSchatten »

Hanno castrato la Turchia.
Nel complesso un po' meglio delle precedenti, almeno a vederle così. Poi in mano, chissà!
(sarò cccecato io, ma non vedo il codice corto!)
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: La nuova 5 Euro

Post by ART »

GUBO wrote: quel "5" enorme buttato lì al centro della banconota,graficamente non è il massimo all'occhio :wink:
E' vero, stava meglio a destra.
European soul, European pride.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by giulcenc »

MorgenSchatten wrote:(sarò cccecato io, ma non vedo il codice corto!)
E' in un rettangolino bianco verticale sul fronte, in alto a destra, sotto la n di specimen.

Si vede benissimo in alcuni filmati scaricabili dal sito della BCE qui: http://www.ecb.europa.eu/press/tvservic ... fd2874a11b" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
ruspa
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1175
Joined: Sat May 05, 2012 4:33 pm
Location: a nord ovest di paperino

Re: La nuova 5 Euro

Post by ruspa »

giulcenc wrote:
MorgenSchatten wrote:(sarò cccecato io, ma non vedo il codice corto!)
E' in un rettangolino bianco verticale sul fronte, in alto a destra, sotto la n di specimen.

Si vede benissimo in alcuni filmati scaricabili dal sito della BCE qui: http://www.ecb.europa.eu/press/tvservic ... fd2874a11b" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai ragione, si è visto anche nel TG
Complimenti per il tuo occhio ..... vigile :mrgreen:

P.S. personalmente la trovo gradevole
User avatar
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator
Posts: 11851
Joined: Tue Feb 21, 2006 9:43 am
Location: Ferrara, Italy

Re: La nuova 5 Euro

Post by ravestorm »

anche a me quel 5 buttato lì nel mezzo non piace per niente ma per il resto mi garba anche se non ho capito la scelta di scrivere le ultime cife del seriale in verticale anzichè fare come prima e scriverlo per intero in basso a sinistra
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by sen-chuan »

Bisogna capire che la popolazione è sempre più vecchia, tirare fuori gli occhiali alla cassa del mercato si perde tempo, QUINDI i numeri sulle banconote li facciamo grandi Image Tattica anti-carta di credito??? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, le scritte ed evetuale numeri in verticali sono un pò dei straffalcioni...
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2341
Joined: Sat Sep 22, 2007 5:46 pm
Location: Italy - €U
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by starcapitan »

A me il 5 al centro piace ed è ben visibile come dice sen-chuan
Meno male che c'è ancora il codice corto ma prevedo grossi problemi a vederlo perchè è in un parte molto spiegazzevole della banconota
Un mistero cosmico il finale del seriale lungo ripetuto in vericale. Il viso di Europa è carino.
Apprezzo le scritte in cirillico della BCE e della parola EURO, anche se si vedrà poco
Una domanda mi sorge : ma quelle 2 lettere che si intravvedono all'inizio del seriale lungo...????.....dovremo cambiare qualcosa per tracciare le 5 mi sà :?
YOUTUBE channel, tracker with 25 hits also internationals and searching for the first triple ;0)
Web Designer della web agency WEDESA :flag-it:
girls legs SUPERFAN
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by claudio vda »

Il nuovo sistema di numerazione è già allo studio; sono state notate numerose continuità con quello vecchio e sono già stati individuati alcuni meccanismi di sicurezza.
Se tutto va bene, entro fine Gennaio gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di modificare il sistema di inserimento in modo da permettere l'immissione anche le banconote della serie "Europa" nel database di EBT.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2341
Joined: Sat Sep 22, 2007 5:46 pm
Location: Italy - €U
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by starcapitan »

Grazie Claudio Vda
YOUTUBE channel, tracker with 25 hits also internationals and searching for the first triple ;0)
Web Designer della web agency WEDESA :flag-it:
girls legs SUPERFAN
User avatar
Wovychamois
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 348
Joined: Mon Oct 29, 2007 11:15 pm
Location: 38068 Rovereto (TN) - Italy

Re: La nuova 5 Euro

Post by Wovychamois »

claudio vda wrote:Il nuovo sistema di numerazione è già allo studio; sono state notate numerose continuità con quello vecchio e sono già stati individuati alcuni meccanismi di sicurezza.
Se tutto va bene, entro fine Gennaio gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di modificare il sistema di inserimento in modo da permettere l'immissione anche le banconote della serie "Europa" nel database di EBT.
Si sa già come funzionerà la nuova numerazione?
Magari un bel IT davanti per Italia, De per Germania e così via?

Considerati tutti gli stati della UE, se tutti dovessero stampare banconote, il vecchio sistema non sarebbe in grado di supportare tutte le 27 (fra poco 28) nazioni.
:flag-it: Alpca 10105 e Nunavut :flag-it: - 38068 Rovereto (TN)

:flag-eu: My EBT-profile - since 2nd September 2007
EBTCheck statistics - last updated 12th September 2020
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by debemaks »

A me non dispiacciono, mi ricordano sempre di più i Gulden olandesi, non vorrei dire una vaccata ma durante la diretta non mi è parso di vedere la parte finale del codice seriale di traverso.... ma basta andare al museo a Frankfurt a/M per vederla dal vivo... Claudio direi che un passo la potresti quasi quasi farlo..... :wink:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: La nuova 5 Euro

Post by giulcenc »

Wovychamois wrote:Si sa già come funzionerà la nuova numerazione?
Per ora nel materiale fornito dalla BCE sul suo sito (qui: http://www.ecb.int/press/tvservices/vid ... ootage.zip" onclick="window.open(this.href);return false;) si vedono seriali che iniziano con VA, UB, UC e UD.
Sapendo che le banconote da :note-5: dovevano essere stampate da Italia, Spagna, Francia, Olanda e Belgio, è ipotizzabile che la prima lettera del nuovo seriale identifichi ancora il paese produttore (U=Francia e V=Spagna), mentre la seconda lettera e le cifre seguenti siano solo il numero seriale vero e proprio da A000000000x in poi). Ne esisterebbero allora anche con seriali che iniziano con S, P e Z.
Se fosse così androl avrebbe già ipotizzata, in base ai pochi seriali e codici corti visibili nei filmati, la corrispondenza corto/seriale per le banconote francesi. Sarebbero sempre i primi due caratteri dopo la lettera del paese (quindi la seconda lettera e la prima cifra) a corrispondere con gli ultimi due caratteri del codice corto.

Invece il codice corto sembra che inizi sempre con la stessa lettera con cui inizia il seriale, per cui non indicherebbe più quale stamperia abbia fisicamente preparato le banconote.

Ma staremo a vedere a maggio, quando le troveremo in circolazione.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: La nuova 5 Euro

Post by ART »

ART wrote:Nelle vignette laterali sul verso che riportano i profili delle dipendenze europee facenti parte dell'UE sono ovviamente rimaste la Guyana francese, Guadalupa, Martinica e la Reunion...ma manca Mayotte, che dal 2011 ha cambiato status passando da Collettività territoriale a Dipartimento d'oltremare, quindi diventando Francia/UE a tutti gli effetti 8O
E a rigor di logica secondo me dovevano essere anche riportate le tre isole Bonaire, Sint Eustatius e Saba, Municipalità speciali d'oltremare dei Paesi Bassi che con lo scioglimento delle Antille Olandesi nel 2010 sono diventate parte integrante del territorio dei Paesi Bassi 8O
Androl mi ha ricordato che il minimo per la rappresentazione sulla mappa è di 500 km²: tutte le nuove isole UE che ho citato sono più piccole di quella cifra. Con Malta hanno dovuto per forza fare un'eccezione in quanto da sola costituisce un intero stato UE.
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”