L'Euro prima dell'Euro

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

L'Euro prima dell'Euro

Post by ART »

L'idea di unificazione europea è cosa antica: se ne parla sporadicamente in certe opere letterarie fin dal XIII secolo, e dal XVIII aumentano le discussioni in tema, a volte corredate da descrizioni di ipotetiche strutture politiche come governi e parlamenti comuni. Ma è nel XIX secolo che l'europeismo di principio diventa qualcosa di più concreto: anche a causa del crescente malcontento per le frequenti tensioni e guerre dell'epoca molti intellettuali e politici cominciano a proporre progetti per la formazione degli "Stati Uniti d'Europa". Per quanto riguarda le valute, a causa della necessità di avere un minimo d'ordine nel crescente interscambio commerciale europeo si vive la parentesi dell'Unione Monetaria Latina.

Dopo la prima Guerra Mondiale alcuni capiscono che nonostante gli orrori di questa guerra nulla sarebbe cambiato, contrariamente all'opinione diffusa all'epoca che si fosse trattato della "guerra destinata a porre fine alla guerra": negli anni '20 viene fondato il primo movimento europeista generico organizzato, l'Unione Paneuropea di Richard Koudenove-Kalergi.

E' a questo periodo che risale la produzione delle prime medaglie con sembianze di moneta, prodotte da privati o associazioni proprio per promuovere l'idea di unità europea, come queste:




Image




Poco prima della seconda Guerra Mondiale il dibattito sull'opportunità di formare una federazione europea aumenta e l'idea è sempre più popolare in Francia e Gran Bretagna. Durante la seconda Guerra Mondiale, nel giugno del 1940, Jean Monnet (all'epoca capo del comitato di coordinamento degli alleati) propone a Churcill e al governo francese un trattato d'unione federale tra Francia e Gran Bretagna: il piano viene accettato ma non è più attuabile a causa della resa francese ai nazisti, avvenuta subito dopo.


Il nucleo dell'Europa che abbiamo oggi nasce direttamente dalle macerie della seconda Guerra Mondiale: il primissimo tentativo di creare istituzioni europee comuni è un progetto di unione doganale italo-francese avviato nel 1948, destinata secondo le previsioni all'estensione graduale ad altri paesi. Questo piano procede con lentezza e viene definitivamente superato quando il 9 Maggio 1950 al Quai d'Orsai, sede del Ministero degli Esteri francese, viene letta la Dichiarazione Schuman, scritta da Monnet anche se porta il nome del ministro degli esteri francese Robert Schuman. La dichiarazione segna l'inizio del processo d'integrazione europea: partire dalla messa in comune del carbone e l'acciaio (all'epoca economicamente e strategicamente importanti come il petrolio e il gas oggi) di Francia, Germania e altri paesi che vorranno aderire per formare gradualmente un'unione economica europea che faccia da solida base per una futura unione federale.


Nel settembre del 1950 avviene la fondazione della UEP (Unione Europea dei Pagamenti) con la creazione contemporanea della prima unità europea di conto, l'UCE (Unità di Conto Europea): inizialmente proposta col nome di "Epunit", è una valuta scritturale con una parità aurea di 0,888671 grammi, uguale a quella del dollaro USA. A questo periodo risalgono gli "Europinos" coniati nel 1952 per promuovere l'idea dell'economista francese Jacques Rueff, consigliere economico di De Gaulle, secondo cui il passo seguente e indispensabile per unire l'Europa era creare una valuta comune.


Image


Image



La Comunità Europea, istituita coi trattati di Roma del 25 marzo 1957, viene attivata il 1 gennaio 1958 e il primo ministro del Lussemburgo Pierre Werner nel novembre del 1960 propone l'istituzione di un'altra valuta di conto europea chiamata "Euror". Nel 1961 il comitato per gli Stati Uniti d'Europa (detto anche Comitato Monnet, perchè formato nell'ottobre 1955 su proposta di Jean Monnet) propone di realizzare un'Unione Europea delle Riserve Monetarie come primo passo verso una moneta europea vera.

Le discussioni proseguono negli anni '60, e in questo periodo si colloca l'inizio della coniazione di medaglie rappresentanti una valuta unica denominata profeticamente in Euro da parte del MFE (Movimento Federalista Europeo), la sezione italiana della UEF (Unione Europea dei federalisti).


Galleria: http://collezionieuro.altervista.org/ga ... o%20MFE/#5" onclick="window.open(this.href);return false;


Image




Periodo storico importante per il processo d'unione monetaria è la fine degli anni '60: nel dicembre del 1969 i capi di stato e di governo della Comunità europea discutono di alcuni piani per l'istituzione di un'unione monetaria entro il 1977 o 1978 circa, e prospettano l'istituzione di un Fondo di riserva europeo. I colloqui si concretizzano nell'ottobre del 1970, quando viene presentato il Rapporto Werner ( http://ec.europa.eu/economy_finance/emu ... ystage.pdf" onclick="window.open(this.href);return false; ) sulla realizzazione per fasi dell'unione monetaria. Il programma prevedeva l'istituzione di una valuta unica il 31 dicembre 1980.

Nel 1972 il MFE sostiene il processo lanciando una "Campagna per la moneta unica europea" e l'Unione paneuropea produce le medaglie che altrettanto profeticamente del nome di quelle del MFE riportano l'attuale simbolo dell'Euro.


Galleria: http://collezionieuro.altervista.org/ga ... neuropa/#1" onclick="window.open(this.href);return false;


Image




Ad aprile dello stesso anno nasce il "Serpente", accordo per la regolazione dei cambi fra Belgio, Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi.

Il processo subisce una battuta d'arresto nel 1973 a causa della crisi energetica, con la turbolenza a livello planetario causata anche alle valute. In piena crisi, nel 1975, l'UCE diventa una specie di precursore dell'ECU perchè viene strutturato come paniere composto da quantità fisse delle valute degli allora 9 stati della Comunità europea.

Le acque riprendono a smuoversi solo nel 1977 quando Roy Jenkins, all'epoca Presidente della Commissione europea, propone di riprendere il progetto di unificazione monetaria. Al Consiglio europeo di Copenhagen del 1978 , Giscard d'Estaing e Schmidt propongono la creazione dello SME (Sistema Monetario Europeo), che entra in funzione nel marzo del 1979, a cui partecipano Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Italia. Il valore e la composizione sono inizialmente uguali a quelli dell'UCE e dal gennaio 1981 l'ECU sostituirà l'UCE come unità di conto nei bilanci comunitari.

Da lì a pochi anni inizia la vasta produzione di medaglie rappresentanti l'ECU, di cui c'è una bella galleria in questo link: http://collezionieuro.altervista.org/ga ... uro%20ECU/" onclick="window.open(this.href);return false;


Nel dicembre del 1986 viene istituito il Comitato per l'unione monetaria dell'Europa (detto anche Comitato Giscard d'Estaing-Schmidt) che nel marzo 1988 presenta la proposta con cui riparte definitivamente il processo per l'unione monetaria. A giugno il Consiglio europeo di Hannover, presieduto da Jacques Delors delinea le famose tre fasi che porteranno all'istituzione dell'Euro il 1 gennaio del 1999.


(cronologia completa dell'unione monetaria: http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... f=2&t=9649" onclick="window.open(this.href);return false; )
Last edited by ART on Sat Jul 02, 2016 7:37 pm, edited 4 times in total.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by ART »

Ho dimenticato di citare una curiosità: nel 1921, durante una delle conferenze per cercare di concordare un assetto politico stabile per l'Europa del dopoguerra, ci fu una proposta da parte dell'economista e banchiere americano Frank A. Vanderlip per l'istituzione di una "Gold Reserve Bank of the United States of Europe". Questo istituto, organizzato sul modello della Federal Reserve USA, avrebbe dovuto emettere dei biglietti circolanti in ogni stato membro dell'accordo, coperti da una riserva aurea.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by claudio vda »

Che il destino dell'Europa fosse in un modo o nell'altro una qualche forma di federazione appariva chiaro sin dalla metà del XX secolo a parecchi scrittori americani di fantascienza.
In numerose rappresentazioni di un mondo futuro con un futuro non troppo remoto operate da Asimov o da autori vicini l'Europa è quasi sempre descritta come una federazione. In quelli che parlano di futuro remoto si parla di governi planetari o di governi super-planetari, ma si va oltre.
Occorre però considerare che questi scrittori avevano una visione della storia e della politica che vedeva la frammentazione come sinonimo di recesso e l'unione come sinonimo di progresso, secondo una logica aggregativa del tipo: città stato -> piccole nazioni -> unioni continentali -> governo mondiale -> stati che comprendono più pianeti -> stato pangalattico.
Il passo successivo è l'avvento di Gaia e di Galaxia, col superorganismo, ma questo solo per chi ha letto "L'orlo della Fondazione" e "Fondazione e Terra" ;) Sto divagando, come mio solito.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by isabetta »

claudio vda wrote:Il passo successivo è l'avvento di Gaia e di Galaxia, col superorganismo, ma questo solo per chi ha letto "L'orlo della Fondazione" e "Fondazione e Terra" ;) Sto divagando, come mio solito.
Possiamo avere una faccina coi cuoricini al posto degli occhi? ;)
(sto divagando pure io, scusate, ma non potevo resistere)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by -flop- »

isabetta wrote:
claudio vda wrote:Il passo successivo è l'avvento di Gaia e di Galaxia, col superorganismo, ma questo solo per chi ha letto "L'orlo della Fondazione" e "Fondazione e Terra" ;) Sto divagando, come mio solito.
Possiamo avere una faccina coi cuoricini al posto degli occhi? ;)
(sto divagando pure io, scusate, ma non potevo resistere)
Dove si mette la riga? :D

Questo utente mantovano potrebbe essere anch'egli interessato all'argomento...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by claudio vda »

-flop- wrote: Questo utente mantovano potrebbe essere anch'egli interessato all'argomento...
Potrebbe... :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by ART »

Anch'io sono fra quelli che hanno letto di galassie federali.
Comunque per rimanere nel tema del thread consiglierei la visione di questo film http://www.cineblog01.net/la-fine-del-mondo-bn-1931/" onclick="window.open(this.href);return false; , che oltre ad essere il primo film francese sonoro ha un finale tutto incentrato sull'unità europea e mondiale.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by claudio vda »

ART wrote:Anch'io sono fra quelli che hanno letto di galassie federali.
Comunque per rimanere nel tema del thread consiglierei la visione di questo film http://www.cineblog01.net/la-fine-del-mondo-bn-1931/" onclick="window.open(this.href);return false; , che oltre ad essere il primo film francese sonoro ha un finale tutto incentrato sull'unità europea e mondiale.
Sia il titolo che la trama suonano estremamente promettenti! 8)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: L'Euro prima dell'Euro

Post by ART »

"Non più frontiere, non più dogane, non più imposte, il libero scambio. Una moneta continentale, a doppia base metallica e fiduciaria, che ha per punto di appoggio il capitale Europa tutto intero e per motore l'attività libera di duecento milioni di uomini." (Victor Hugo, 1855)



"Dopo un periodo più o meno lungo, e la cui data è impossibile a prevedere - mettiamo trent'anni, poichè il regime della libertà commerciale ha durato press'a poco questo tempo - vi sarà in Europa abolizione delle dogane e libertà degli scambi."

[...]

"L'unità monetaria è più importante ancora che l'unità metrica: è vero che è più difficile ad adottare. Se gli uomini fossero saggi e comprendessero il loro vero interesse, si potrebbe prevedere che nel 1992 ci sarà una moneta unica, con conii differenti (ciò importa molto poco), ma con un valore eguale."

Azzeccato con uno scarto di 7 anni... niente male da parte di Carlo Richet in "Fra cent'anni", del 1892.
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”