Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by claudio vda »

mico wrote:in :flag-si: Slovenia non mi dispiacerebbe ritornare
Quando andai a Nova Gorica per tracciare, mi dimenticai di comprare la :flag-si: nazionale

si. Colleziono anche le bandiere :wink:
Tanti anni fa, in un'epoca preistorica (=prima di diventare tracciatore) feci un giro nell'Europa Orientale con alcuni amici e a Debrecen :flag-hu: ci procurammo una grande bandiera magiara che sventolava su un edificio pubblico e poi... insomma, sapete come vanno le cose... si... diciamo che fu una bandiera organizzata nel senso indicato in questo elenco :arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Lagersprache" onclick="window.open(this.href);return false;
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by giammarco »

se volete farlo a Bari o provincia avvisatemi :wink:
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by claudio vda »

giammarco wrote:se volete farlo a Bari o provincia avvisatemi :wink:
In tal caso l'organizzatore potresti essere tu :P
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by mico »

nel primo pomeriggio sono stato a trovare k0stakis nel suo chisosco ma purtroppo non c'era :( aveva fatto il turno del mattino, così mi ha riferito il fratello. Niente... ed io che speravo nel primo EBT meeting italo-greco :lol:
comunque sono ragazzi giovani. Se continuano ad inserire, magari fra una decina d'anni ci ripasso :wink:
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by ernanna »

Fino al 26 ottobre sto in italia, arrivo il 28 settembre. Se organizzate qualcosa fate un fischio.
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by ernanna »

Io avrei il "progetto Basilicata" (portare la regione almeno al pari delle 2 che la precedono) in mente; quindi se ne organizziamo uno in prov. di Potenza a novembre partecipo volentieri.
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

Due anni fa avevo scritto all'utente di Prato per fare un incontro a Pontedera. Avevo 4 posti letto a casa, più 2 divani e 3 posti letto e un divano a casa di mia nonna che all'epoca era inferma e quindi quella casa era vacante e a due passi dalla stazione. Ora purtroppo la nonna e la casa non ci sono più. Io nemmeno sono sempre in italia, però l'idea un po' è che si sia sprecata un'occasione.

Avevo anche scritto a EBT internazionale che potevo fare ottime sinergie con i mappatori Open Street Map e con i wiki eventi in questa e altre zone. Con i contatti wikimediani posso accedere a spazi pubblici in varie zone.

Proprio ieri già che c'ero a un gruppo di Wiki Toscana che si riuniva a San Romano in Garfagnana (con il supporto del comune, e con un grant spesato) ho registrato come mini-corso tre nuove utenze https://it.eurobilltracker.com/profile/ ... ity=184607.

Non sono mai stato tanto su questo forum ma comunque anche con poco preavviso vicino a casa mia cose le posso anche organizzare. In effetti ci sono sinergie molto interessanti con altre comunità che producono contenuti open, e organizzare un meeting a modo è una di quelle.

In zona continuo ancora a organizzare altri eventi. Posso parlare con l'ufficio soci della mia banca per esempio ma il punto è avere una minima certezza per iniziare.

Ciao.
Alessandro
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by riccccc »

Alexmar983 wrote: Sun Jun 03, 2018 6:21 pm Due anni fa avevo scritto all'utente di Prato per fare un incontro a Pontedera. Avevo 4 posti letto a casa, più 2 divani e 3 posti letto e un divano a casa di mia nonna che all'epoca era inferma e quindi quella casa era vacante e a due passi dalla stazione. Ora purtroppo la nonna e la casa non ci sono più. Io nemmeno sono sempre in italia, però l'idea un po' è che si sia sprecata un'occasione.

Avevo anche scritto a EBT internazionale che potevo fare ottime sinergie con i mappatori Open Street Map e con i wiki eventi in questa e altre zone. Con i contatti wikimediani posso accedere a spazi pubblici in varie zone.

Proprio ieri già che c'ero a un gruppo di Wiki Toscana che si riuniva a San Romano in Garfagnana (con il supporto del comune, e con un grant spesato) ho registrato come mini-corso tre nuove utenze https://it.eurobilltracker.com/profile/ ... ity=184607.

Non sono mai stato tanto su questo forum ma comunque anche con poco preavviso vicino a casa mia cose le posso anche organizzare. In effetti ci sono sinergie molto interessanti con altre comunità che producono contenuti open, e organizzare un meeting a modo è una di quelle.

In zona continuo ancora a organizzare altri eventi. Posso parlare con l'ufficio soci della mia banca per esempio ma il punto è avere una minima certezza per iniziare.

Ciao.
Alessandro
Ciao Alessandro,

ti ripropongo la mia risposta a questa tua mail dell'11 agosto del 2016:

Il 11/08/2016 23:14, Alessandro Marchetti ha scritto:
> Ciao
> Mi hanno dato il tuo indirizzo mail, e io scrivo.
>
> Sei percaso ricccc di Prato? Mi dicono che sei toscano...
>
> Ho imparato oggi che posso mandare mail dal forum. In Cina non lo aprivo quasi mai dopo che mi hanno confermato il pagamento dell'iscrizione, anche se volevo far un incontro all'ostello della giovntù ho posticipato l'idea.
>
> Comunque l'incontro a Cascina di cui ho parlato nella mailing list si tiene domani. Ci sarà un tedesco che vive vicino a Siena, due della provincia di Livorno, una fiorentina, una pontederese. E parlando presenterà anche EBT visto che sono socio, magari qualcuno si iscrive.
>
> Sto creando la rete dei soci toscani e utnti wikipedia, l'idea è coinvolgerne qualcuno in EBT così è più facile poi organizzare dei meeting congiunti.
>
> La cosa è interessante perché le reti sociali lavorano meglio in sinergia. Noi ad esempio abbiamo contatti con la stampa, con le amministrazioni locali, etc se ottngo uno spazio per l'assemblea wikimedia poi lo possono ottenere per EBT.
>
> E così via.
>
> Alessandro
quello che ti dicevo allora nella mia risposta, per quanto mi riguarda, è sempre valido:

Ciao Alessandro,

si, sono riccccc di Prato.

Mi volevo prima di tutto complimentare per la tua iniziativa, della quale siamo venuti a conoscenza tramite il gruppo WhatsApp, e ti ringrazio, anche da parte degli altri utenti.

Karen (ewri), che ha gestito la tua mail al board, mi ha chiesto se volevo darti i miei contatti e ne sono stato felice, perchè, se in futuro avrai bisogno di una mano per qualche ulteriore progetto utile per la promozione di EBT, mi puoi contattare tranquillamente.

Oppure puoi contattare "sen-chuan" (anche attraverso il forum), che cura la divulgazione di EBT Italia attraverso stampa, social, ecc...

Sono pienamente daccordo con te quando parli di sinergia e, compatibilmente ai miei impegni professionali e familiari, se posso fare qualcosa la farò volentieri, anche coinvolgendo gli altri utenti con i quali sono in contatto.

Per il momento ti saluto, ma teniamoci in contatto. Considera che domani partirò per le ferie estive (2 settimane in Versilia) e dal 7 al 14 settembre sarò all'estero.

Buon agosto ed a presto,

Riccardo
Saluti.
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

Dopo quella se ricordo non rispondesti a altre mail e passando per contatti internazionali mi scrivesti poi a gennaio, mesi dopo, parlando di fare un meeting con quello internazionale, citando i dettagli ti quanto fosse impegnativo.

Io non potevo garantire l'impegno per un meeting internazionale, e risposi che puntare al nazionale mi sembrava più "logico". Suggerii come possibilità per un incontro nazionale, se ricordo bene, l'ultimo week end di maggio 2017 che ero in italia, avendo alcuni contatti indiretti per la biblioteca San Giorgio di Pistoia durante l'anno della cultura proprio in quella città. Oltre che essere vicino alla sede della mia banca. Dissi che appena mi avresti risposto, ti avrei messo in CC con la coordinatrice regionale (che adesso non è più coordinatrice) di Wikimedia italia con cui quella della biblioteca collaboravano. Mi sono perso una risposta nello spam?

Ora l'ipotesi di Pistoia la vedo meno appetibile finito l'anno della cultura. Il cruccio principale è che i posti letti gratuiti che posso offrire sono di meno, che mi sembrava la cosa più utile di fare l'incontro all'epoca. Una biblioteca come sede prestigiosa da qualche parte in Toscana la posso ancora ottenere (es:Firenze)

In compenso fra la mail di estate 2016 e quella di gennaio 2017 avevo trovato almeno altri due EBT-wikimediani, di cui uno all'epoca sicuramente residente a Bologna. Al momento,sicuramente posso aggregare mini-eventi EBT agli incontri di wikimediani e mappatori OSM in Toscana, e se si facesse ancora qualcosa in Toscana posso dare ancora supporto. Purtroppo ho vari grant che ho chiesto e che devo rinnovare e non ne posso chiedere di nuovi, ma l'idea di finanziare un incontro fra EBT e wikimediani e mappatori OSM mi sembra ancora alquanto interessante come potenziale. Chiaramente o si fa una cosa o l'altra e con i finanziamenti sono andato più verso altri progetti. Prima devono concludersi quelli e ci vorranno mesi.

Sicuramente posso chiedere una votla finito un lavoro con l'ufficio soci il sostegno della mia banca. Ma si parla di dopo novembre.

Rimane possibile associarsi senza fondi a un evento già presente, comunque per risparmiare sull'organizzazione di attività extra evento o avere qualche car sharing più probabile. La prossima assemblea WMI non so dove si terrà. Pensavamo di organizzare un incontro simile alla Garfagnana anche verso La Spezia. Ma niente è fissato.
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

Parlando di inconti misti anche se non è nulla di davvero organizzato, c'è un evento interessante che potrei segnalarvi.

A fine giugno dovrei essere a Milano per il raduno Open Street Map https://2018.stateofthemap.org/ dal 28 al 30. Sono volontario non organizzatore, non ci sono spazi a disposizioni o fondi o altro, semplicemente sono lì in una zona centrale.

Non dico di entrare al raduno, ma se qualcuno di voi fosse a Milano e dintorni potremmo vedersi fuori dal politecnico. Insomma, più che un raduno un piccolo contatto.

L'idea sarebbe di coinvolgere qualche mappattore di passaggio come evento di interazione fra le comunità (post su FB con appositi hashtag). Non che non ci siano scenari di potenziale collaborazione. Andando a braccio, per chiunque volesse p.e. sviluppare un app smartphone EBT l'accesso alle mappe OSM sarebbe utile per geolocalizzare il posto. Anche la corretta mappatura dei bancomat è un interessante elemento di discussione. In ogni caso sono entrambi passatempi da nerd, basterebbe quello a incontrarsi. Inoltre c'è gente che viene da tutta Europa, gireranno un sacco di banconote provenienti da paesi a alto tasso di hit.
Last edited by Alexmar983 on Sat Jun 30, 2018 1:51 am, edited 1 time in total.
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

scusatemi, avevo fatto un post duplicato. L'ho sovrascritto con questo messaggio.
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by mistercesare »

Alexmar983 wrote: Sat Jun 30, 2018 1:48 am Parlando di inconti misti anche se non è nulla di davvero organizzato, c'è un evento interessante che potrei segnalarvi.

A fine giugno dovrei essere a Milano per il raduno Open Street Map https://2018.stateofthemap.org/ dal 28 al 30. Sono volontario non organizzatore, non ci sono spazi a disposizioni o fondi o altro, semplicemente sono lì in una zona centrale.

Non dico di entrare al raduno, ma se qualcuno di voi fosse a Milano e dintorni potremmo vedersi fuori dal politecnico. Insomma, più che un raduno un piccolo contatto.

L'idea sarebbe di coinvolgere qualche mappattore di passaggio come evento di interazione fra le comunità (post su FB con appositi hashtag). Non che non ci siano scenari di potenziale collaborazione. Andando a braccio, per chiunque volesse p.e. sviluppare un app smartphone EBT l'accesso alle mappe OSM sarebbe utile per geolocalizzare il posto. Anche la corretta mappatura dei bancomat è un interessante elemento di discussione. In ogni caso sono entrambi passatempi da nerd, basterebbe quello a incontrarsi. Inoltre c'è gente che viene da tutta Europa, gireranno un sacco di banconote provenienti da paesi a alto tasso di hit.
Intendi luglio vero?
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

Sì, intendevo luglio. Scusate, nel link comunque la data è chiara se ci cliccate. Comunque, se qualcuno passasse a luglio. mi sarebbe forse più facile con dei precedenti informali organizzare un evento solido più avanti. Basta trovare un qualche punto di appiglio tematico solido, come quelli accennati, per giustificare un rimborso spese a qualcun altro per un ipotetico evento futuro più organizzato.

E comunque anche senza rimborsi, i mappatori di OSM per esempi sono molto costanti nell'organizzare gli eventi, penso che associarsi risparmierebbe non poche rogne logistiche. L'importante comunque è partire da qualche parte.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by mico »

Alexmar983 wrote: Sat Jun 30, 2018 10:40 pm E comunque anche senza rimborsi, i mappatori di OSM per esempi sono molto costanti nell'organizzare gli eventi, penso che associarsi risparmierebbe non poche rogne logistiche. L'importante comunque è partire da qualche parte.
l'utimo EBT meeting italiano si è svolto a Bologna nell'ottobre 2012
se ben ricordo, il raduno consistette in una passeggiata nel centro città prima del pranzo, pranzo, quindi visita alla mostra Il vero & il falso seguita da altra breve passeggiata nel centro di Bologna alla ricerca di alcuni ATM per tracciare da qualche cap cittadino mancante
chi partecipò si fece interamente carico delle proprie spese di viaggio e pranzo senza reclamare rimborsi all'A2E :roll:

non vorrei sottovalutare le capacità organizzative di altre associazioni ben più numerose e composte da membri affiatati, ma per i tracciatori di EBT appoggiarsi alle capacità organizzative dei mappatori di OSM sarebbe utile giusto per trovarsi un tavolo prenotato al ristorante
Alexmar983
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 7
Joined: Thu Apr 21, 2016 1:19 pm

Re: Proposte per un eventuale Meeting Italiano (il VII?)

Post by Alexmar983 »

Ripeto: se qualcuno è a Milano può venire a dare un'occhiata? la risposta a questo è 1) se vivete vicino a Milano 2) se avete tempo di passare 3) quando. Altrimenti senza un punto di partenza mi è difficile mettere al servizio di questa comunità i miei contatti e risorse.

Se ho un "abboccamento" precedente, per quanto minimale sia, è sempre meglio che nulla.

A margine, il 19 luglio sono invece a un incontro per Wiki Loves Monuments alla biblioteca San Giorgio di Pistoia con assessori vari e forse anche qualche mappatore di Open Street Map, sempre se qualcuno vuole passare a dare un'occhiata.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”