500€ e 200€ perché?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ernanna »

mico wrote:
ernanna wrote:Ergo me le vado a cambiare oggi. Quindi avere 1500€ da :note-500: in Italia è come non avere una lira?!
in pratica si. Se hai delle :note-500: puoi solo versarle nel c/c e, se sono tre o più, partirà una segnalazione (alla Banca d'Italia, credo) del movimento del contante... in pratica ti chiedono come sei giunto in possesso di quelle banconote, dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati

Appena cambiate in pezzi da :note-50: e ne ho approfittato per cambiare altre 33.100rs in ulteriori 4 pezzi da :note-50:
:wink:
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

mico wrote:dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati
Questa cosa mi sembra impossibile, da dove salta fuori? Ho sempre sentito parlare di limitazioni al pagamento di certe somme in contanti ma non di divieto di usare quei tagli per pagamenti fra privati.
European soul, European pride.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by -flop- »

ART wrote:
mico wrote:dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati
Questa cosa mi sembra impossibile, da dove salta fuori? Ho sempre sentito parlare di limitazioni al pagamento di certe somme in contanti ma non di divieto di usare quei tagli per pagamenti fra privati.
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Mi sembra davvero incredibile. 8O
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by MorgenSchatten »

-flop- wrote:
ART wrote:
mico wrote:dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati
Questa cosa mi sembra impossibile, da dove salta fuori? Ho sempre sentito parlare di limitazioni al pagamento di certe somme in contanti ma non di divieto di usare quei tagli per pagamenti fra privati.
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Mi sembra davvero incredibile. 8O
Incredibile ma, se non vero, molto verosimile, va interpretato.
Qui un link del 2013 della FISAC (sindacato di categoria della CGIL per i lavoratori di banche e assicurazioni) http://www.fisac-cgil.it/11232/antirici ... a-500-euro che da un riassunto abbastanza esaustivo della questione senza andare a perdersi in troppi tecnicismi noiosi.
L'articolo fa notare che dal 2008 ad allora la normativa ha subito almeno 5-7 modifiche sui limiti. Dalla data dell'articolo ad oggi, almeno altre 3.
Per "similitudine" con quanto già stabilito allora, io direi che oggi il pagamento con l'utilizzo di :note-200: e :note-500: sia vietato/da segnalare solo se l'importo dell'operazione supera i 3.000 euro o se nell'importo ci sono 3 o più di questi pezzi.
Poi, ovviamente, è tutta lettera morta: al negoziante poco gliene frega, e poco gliene frega alla banca quando riceverà il contante dal negoziante.
Io, durante il regno di Monti mi sono sbarazzato di due :note-500: :mrgreen: giusto per evitare :mrgreen: una volta pagando circa 30 euro al Carrefour (con infinito panico della cassiera che andò alla cassa centrale a cambiarli per darmi il resto in :note-50: ) e uno in un negozio sportivo per un acquisto di 90 euro circa, senza destare sospetti.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by mico »

-flop- wrote:
ART wrote:
mico wrote:dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati
Questa cosa mi sembra impossibile, da dove salta fuori? Ho sempre sentito parlare di limitazioni al pagamento di certe somme in contanti ma non di divieto di usare quei tagli per pagamenti fra privati.
Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Mi sembra davvero incredibile. 8O
si, in effeti mi sono sbagliato :oops:
Ho confuso i due tagli di banconote con il limite di 1000 euro (ora 3000) nell'utilizzo del contante per pagamenti tra privati
anche se il loro utilizzo, come ha già scritto Morgen, è FORTEMENTE SCORAGGIATO... nel senso che non è vietato utilizzare pezzi da :note-200: e :note-500: nei pagamenti tra privati ma la loro circolazione è impedita dal sistema bancario italiano
Basta leggersi il manuale antiriciclaggio di Intesa San Paolo a pagina 4 (esempi operativi che determinano responsabilità personali) o a pagina 8 (esempio 6) :arrow: http://www.fabi.it/public/documenti/abi ... laggio.pdf per capire quanto sia difficile per un tracciatore :flag-it: entrare in possesso di banconote da :note-200: o :note-500: senza destare le attenzioni della banca :?

direi che si tratta proprio di un manuale contro i tracciatori scambisti :lol:
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Sky »

mico wrote: Basta leggersi il manuale antiriciclaggio di Intesa San Paolo a pagina 4 (esempi operativi che determinano responsabilità personali) o a pagina 8 (esempio 6) :arrow: http://www.fabi.it/public/documenti/abi ... laggio.pdf per capire quanto sia difficile per un tracciatore :flag-it: entrare in possesso di banconote da :note-200: o :note-500: senza destare le attenzioni della banca :?
Ma che palle, non stampassero più neanche i 200 allora, e manco i 100 visto che girano poco anche loro... :x
Poi mi chiedo: chi ricicla il denaro prova a farlo in banca? Sembra il ladro che va alla polizia a denunciare il furto...
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

Si, certe tecniche di riciclaggio prevedono di passare anche per i versamenti nelle banche, di solito spezzattandoli in tanti importi più piccoli.
European soul, European pride.
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ernanna »

Ieri quando sono andato a cambiare i 3 pezzi da 500 c'era una signora cingalese con 4/5000€ (Non sono riuscito an contarli bene ma erano di sicuro almeno 8 pezzi) in pezzi da :note-500: .
Suppongo non sia tornata in ferie in Sri Lanka dall' :flag-it: . Non capisco quindi come in alcuni paesi siano banconote sdoganate mentre in Italia sia una questione di sicurezza fiscale.
:roll:
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by MorgenSchatten »

Sky wrote: Ma che palle, non stampassero più neanche i 200 allora, e manco i 100 visto che girano poco anche loro... :x
Ho sempre pensato, come cavolo fanno in Giappone??? La banconota più grande è quella da 10.000 yen (85-90 euro circa) con la quale di fa veramente poco, visto l'alto costo della vita e la forte inflazione. Me li immagino con le tasche piene di soldi, tipo Repubblica di Weimar... ma alla fine usano cashless anche per i pagamenti alle macchinette automatiche.
Sky wrote: Poi mi chiedo: chi ricicla il denaro prova a farlo in banca? Sembra il ladro che va alla polizia a denunciare il furto...
ART wrote:Si, certe tecniche di riciclaggio prevedono di passare anche per i versamenti nelle banche, di solito spezzattandoli in tanti importi più piccoli.
Se parliamo di sicurezza antiterrorismo, con la quale si giustificano molte di queste misure di contrasto al contante, e non di "antievasione", lo schifo sta tutto nei money transfer, totalmente senza controllo.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by presidente »

So che non c'entra tanto con la discussione ma volevo segnalare che in questi tre giorni di cassa alla festa paesana ben due persone si sono presentate al pagamento con un :note-500: . Controllato abbinamento codice corto/seriale abbiamo accettato il pagamento senza problemi. In un altra cassa mi hanno detto che hanno trovato un :note-20: :flag-eu: falso. Ho chiesto di visionarlo ma non era lì il tipo che l'aveva in tasca. Qualche dubbio ce l'ho ancora
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:Ho sempre pensato, come cavolo fanno in Giappone??? La banconota più grande è quella da 10.000 yen (85-90 euro circa) con la quale di fa veramente poco, visto l'alto costo della vita e la forte inflazione. Me li immagino con le tasche piene di soldi, tipo Repubblica di Weimar... ma alla fine usano cashless anche per i pagamenti alle macchinette automatiche.
In realtà il Giappone è molto contante-friendly nonostante il taglio maggiore relativamente basso, che costituisce una specie di unità di conto chiamata "man" e considerato lo standard di partenza per gli acquisti. L'unica cosa che non gradiscono è la rara banconota da 2000 Yen, in quanto oltre a non essere accettata dalla maggioranza delle macchinette una diffusa leggenda vuole che porti sfiga.
European soul, European pride.
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Sky »

ART wrote:Si, certe tecniche di riciclaggio prevedono di passare anche per i versamenti nelle banche, di solito spezzattandoli in tanti importi più piccoli.
Capito, grazie. Ma immagino possano farlo anche con tagli più da 100 e 50. Più rognoso perché sono più banconote, ok, ma possono farlo tranquillamente. Quel che dico è che mi sembra davvero poco utile a render più difficile la vita dei delinquenti. Anche perché ormai, come detto da MorgenSchatten, con il trasferimento di fondi è molto più semplice riciclare il denaro.
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

Sempre meglio che non fare niente...
European soul, European pride.
User avatar
Sky
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 650
Joined: Mon Mar 23, 2015 6:21 pm
Location: Rome
Contact:

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by Sky »

ART wrote:Sempre meglio che non fare niente...
Allora aboliamo i tagli grossi, appunto. Che senso ha tenerli e non poterli usare? Via anche i 200 e i 100...
Daniele Brundu – EBTCheck

Hit: :flag-it: × 15, :flag-de: × 3, :flag-at: × 2, :flag-be: × 2, :flag-nl: × 2, :flag-fr: × 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by ART »

Questa non mi sembra una buona idea, soprattutto nel caso dei centoni.
Tieni presente che il comportamento nei confronti del contante può variare da un posto all'altro: se in Italia si cerca di scoraggiare in tutti i modi l'uso dei tagli superiori da altre parti non si fanno 'sti problemi e a volte non mettono neanche limiti di legge. Pensa ad esempio alla Germania, dov'è già stata traumatica la fine graduale delle 500.
E poi tagli elevati servono anche a noi: ad esempio fra non molto mi toccherà fare delle riparazioni alla macchina e mi farebbe un gran comodo non dover dare tutto in 20 e 50 :)
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”