500€ e 200€ perché?

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

reysfilip
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Re: 500€ e 200€ perché?

Post by reysfilip » Fri Jul 01, 2016 3:55 pm

mico wrote:
reysfilip wrote:
mirkus93 wrote:Ma le banconote da 100€ le trovate in giro?
Io le ricevo dai parenti per Natale e compleanno.
Vediamo per la laurea tra poche settimane se ne uscirà fuori qualcuna 8)
complimenti reysfilip :arrow: https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=165028265

e con le :note-100: com'è andata :?:
Mi scuso se rispondo solo ora ma ho avuito un mese di down col tracciamento unito a problemi con internet e simili. Mi sono ripreso con la conquista di 2 nuovi dots negli scorsi giorni.

Comunque ho rivisto dei :note-100: dopo tanto grazie ai regali di laurea (5 per la precisione) ma anche tanti :note-50: . Vabbè, mi accontenterò :D
https://dserrano5.es/ebt/ebtst/stats/reysfilip" onclick="window.open(this.href);return false;

giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc » Wed Sep 07, 2016 11:46 am

Stamattina mentre ero in banca per pagare un po' di roba varia (spazzatura, mensa scolastica...) ho notato che l'unico cassiere (nonché direttore e forse anche addetto alle pulizie, è una filiale piccolina...) aveva nel cassetto tre banconote da :note-200: e una da :note-500: , per cui ho chiesto di cambiare 4 pezzi da :note-50: .
Purtroppo la prima banconota da :note-200: , una Duisenberg di cui non ho potuto vedere il seriale, era parecchio usurata e aveva un brutto strappo nella parte alta, quindi l'ha scartata e mi ha dato la seconda (una E/X a firma Trichet come nuova). Il buono è stato che scartandola mi ha detto che non me la dava perché era rovinata e prima voleva ripararla con lo scotch.
Quindi chi volesse banconote da :note-200: e :note-500: può richiederle, entro le 12.30, alla Carige di Riccò del Golfo :lol:

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Wed Sep 07, 2016 3:23 pm

giulcenc wrote:Quindi chi volesse banconote da :note-200: e :note-500: può richiederle, entro le 12.30, alla Carige di Riccò del Golfo :lol:
scusa Giulio, ma adesso i pezzi da :note-200: e :note-500: li distribuiscono senza problemi :?:
Io ero rimasto che, per averne, volevano una motivata richiesta scritta e le impronte digitali :lol:
:flag-it: le mie EBTST :flag-uk: my EBTST :flag-fr: mes EBTST
--------------------------------------------
:flag-it: le mie statistiche elaborate con il NIG 1.84

giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

500€ e 200€ perché?

Post by giulcenc » Wed Sep 07, 2016 4:33 pm

Infatti, due mesi fa in un'altra banca li chiesi e mi risposero che non ne avevano al momento, ma anche se li avessero avuti avevano disposizioni di non distribuirne ai clienti.
Anche stamattina ero pronto a sentirmi rispondere negativamente, invece se avessi avuto abbastanza contante da cambiare me li avrebbe dati tutti senza alcun problema.
Probabilmente sono disposizioni che variano da banca a banca, perché non credo a trattamenti diversi in base alla fiducia basata sulla conoscenza personale. Anzi, nella prima banca mi conoscono ma non mi danno i tagli grossi, mentre il nuovo direttore della mia filiale, che non mi aveva mai visto, è stato molto disponibile.

Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Synkronized » Fri Sep 16, 2016 7:01 pm

:cry: Commosso per la mia prima (e spero non ultima) volta :roll:
Attachments
20160916_185730.jpg
20160916_185730.jpg (2.1 MiB) Viewed 798 times

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Mon Sep 19, 2016 12:07 pm

Synkronized wrote: :cry: Commosso per la mia prima (e spero non ultima) volta :roll:
e già. In effetti sono molto più rare delle già rare :note-500:

aggiungo una domanda: sai niente di questa hit che ti vede compartecipe :?:

Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Synkronized » Mon Sep 19, 2016 5:58 pm

Ciao Mico, ti dirò mi ricordo di questa hit, un mio amico che conosce questa mia recente passione mi inviò i due seriali della banconota da :note-50: ; prendendo l'aspetto ludico della cosa non è che poi mi sia messo a indagare sull'autenticità degli stessi, e ricordo adesso della sparizione di questa hit ma non me ne sono preoccupato più di tanto. Questo è stato credo il solo caso nel quale la banconota non sia passata tra le mie mani. Resto a disposizione per qualunque chiarimento :wink:

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Mon Sep 19, 2016 10:32 pm

Synkronized wrote:Ciao Mico, ti dirò mi ricordo di questa hit, un mio amico che conosce questa mia recente passione mi inviò i due seriali della banconota da :note-50: ; prendendo l'aspetto ludico della cosa non è che poi mi sia messo a indagare sull'autenticità degli stessi, e ricordo adesso della sparizione di questa hit ma non me ne sono preoccupato più di tanto. Questo è stato credo il solo caso nel quale la banconota non sia passata tra le mie mani. Resto a disposizione per qualunque chiarimento :wink:
ciao Synkronized e grazie per il chiarimento,
mi pare non ci sia altro da chiarire. A giudicare dai compagni di hit, sembrerebbe che quel tuo amico abbia trovato il seriale su internet o su qualche rivista. Il seriale della :note-50: penso quindi sia vero tuttavia non la vedi più nell'elenco delle tue hit in quanto è stata moderata... volendo, dal terzo menu a tendina delle tue hit puoi scegliere di vedere quelle moderate

debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks » Wed Sep 21, 2016 10:36 am

giulcenc wrote:Infatti, due mesi fa in un'altra banca li chiesi e mi risposero che non ne avevano al momento, ma anche se li avessero avuti avevano disposizioni di non distribuirne ai clienti.
Anche stamattina ero pronto a sentirmi rispondere negativamente, invece se avessi avuto abbastanza contante da cambiare me li avrebbe dati tutti senza alcun problema.
Probabilmente sono disposizioni che variano da banca a banca, perché non credo a trattamenti diversi in base alla fiducia basata sulla conoscenza personale. Anzi, nella prima banca mi conoscono ma non mi danno i tagli grossi, mentre il nuovo direttore della mia filiale, che non mi aveva mai visto, è stato molto disponibile.
Ho chiesto alla banca sotto il lavoro (CariSpezia) e mi hanno confermato che hanno l'obbligo di trattenere tutti i :note-500: e :note-200: e di non rimetterli in circolazione per nessun motivo. I :note-100: li danno solo su esplicita richiesta, a chi conosciuto e ovviamente solo se disponibili...

Quest'estate sono stato in vacanza in Montenegro, li i :note-500: e :note-200: sono di casa portati dai russi che li usano con non-chalance e pagano al supermercato. Mi sono ritrovato più volte che pagavano di fronte a me 7-12€ con :note-500: e le cassiere avavano un sacco di :note-100: e :note-50: come cambio... quanod sono arrivato io, pagando 9€ con un :note-20: , mi ha chiesto se non avevo nulla di più piccolo... :evil:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
File NIG codes_italy_comuni.txt ver45 update 21/01/2013

Synkronized
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Synkronized » Wed Sep 21, 2016 5:01 pm

I :note-100: in banca sembrano renderli senza problemi, almeno così è stata l'ultima volta. Ho ritirato al Banco di Napoli il compenso per le elezioni e me ne hanno dato uno. Però ho chiesto la storia dei :note-200: e dei :note-500: mi hanno risposto come anche in alcuni uffici postali che li accettano ma non li reimmettono in circolazione, però se si effettua un'operazione con almeno tre banconote di grosso taglio :note-200: :note-500: appunto scatta una segnalazione 8O

ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert

Post by ernanna » Sat Sep 24, 2016 11:45 am

Oggi al cambia valute mi hanno dato 3 pezzi da :note-500:
Dite di portarmeli in :flag-it: oppure mi conviene farmele cambiare in areoporto in pezzi da :note-50: o :note-100: ?
Hit: :flag-it: x 10, :flag-de: x 7, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Sat Sep 24, 2016 4:42 pm

ernanna wrote:Oggi al cambia valute mi hanno dato 3 pezzi da :note-500:
Dite di portarmeli in :flag-it: oppure mi conviene farmele cambiare in areoporto in pezzi da :note-50: o :note-100: ?
personalmente ti consiglio di cambiarli in aeroporto

questa estate in una banca della mia città in coda avanti a me c'era un anziano signore argentino che era appena sbarcato in Italia con delle :note-500: Arrivato allo sportello dopo non breve coda, ha cercato di spiegare alla cassiera che aveva già provato a cambiare le sue :note-500: in hotel ma gli avevano risposto che non disponevano di così tante :roll: banconote... per questo lo avevano indirizzato nella banca di fronte. La cassiera gli ha detto che non potevano cambiargliela in quanto lui non era correntista e lo ha consigliato di andare a cambiare la :note-500: alle poste... lui credo l'abbia consigliata di andare da tutt'altra parte :lol:

ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART » Sat Sep 24, 2016 9:52 pm

In sostanza già ora e almeno in Italia andiamo verso un'abolizione de facto di :note-200: e :note-500: per la quasi impossibilità tecnica di utilizzarli.
"Awaken, my child, and embrace the glory that is your birthright.
Know that I am the Overmind, the eternal will of the swarm,
and that you have been created to serve me."

"If you lose, you can't win" (Andrea)
"Everything ends" (Ines)
"Run not tired me" (Ines)
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
European soul, European pride.

ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert

Post by ernanna » Mon Sep 26, 2016 4:34 am

Ergo me le vado a cambiare oggi. Quindi avere 1500€ da :note-500: in Italia è come non avere una lira?!
Hit: :flag-it: x 10, :flag-de: x 7, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico » Mon Sep 26, 2016 9:02 am

ernanna wrote:Ergo me le vado a cambiare oggi. Quindi avere 1500€ da :note-500: in Italia è come non avere una lira?!
in pratica si. Se hai delle :note-500: puoi solo versarle nel c/c e, se sono tre o più, partirà una segnalazione (alla Banca d'Italia, credo) del movimento del contante... in pratica ti chiedono come sei giunto in possesso di quelle banconote, dato che in Italia dal 2012 è vietato usare :note-200: e :note-500: per i pagamenti tra privati

Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”