Proposta modifiche regole tracciamento

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Proposta modifiche regole tracciamento

Post by claudio vda »

LArdennais ha avanzato una proposta di emendamento alle regole di tracciamento e conseguentemente alle FAQ

Regole "Each User enters the serial numbers and exact geographical location information for each note he had personnaly obtained himself into EuroBillTracker, into a reasonable period (maximum 1 week after receiving the notes). Please avoid to insert list of notes provided by a third, or notes received from someone you know (s)he is also a EuroBillTracker."

FAQ "This data records the exact geographical location where this note has been personnaly received by the User himself into a reasonable period (maximum 1 week after receiving the notes). Please avoid to insert list of notes provided by a third, or notes received from someone you know (s)he is also a EuroBillTracker."


Traduzione

Regole "Ogni utente introduce su EuroBillTracker i numeri di serie e l'informazione geografica per ogni banconota che ha ottenuto personalmente entro un ragionevole lasso di tempo (massimo 1 settimana dopo aver ricevuto tali banconote). Si prega di evitare liste di banconote ricevute da terzi o banconote ricevute da qualcuno/a che sapete essere anch'egli/essa eurotracciatore"

FAQ "Questi dati registrano l'esatta posizione geografica dove la banconota è stata ricevuta personalmente dall'utente stesso entro un ragionevole lasso di tempo (massimo 1 settimana dopo aver ricevuto tali banconote). Si prega di evitare liste di banconote ricevute da terzi o banconote ricevute da qualcuno/a che sapete essere anch'egli/essa eurotracciatore"


Spero che adesso vi rendiate conto di cosa significhi boicottare l'associazione: siccome l'Italia non ha un proprio rappresentante in Consiglio, noi non potremo in alcun modo influire legalmente su tale decisione perché non abbiamo diritto di voto. Abbiamo scelto di non avere rappresentanti? E adesso siamo fuori!
Io sono venuto a conoscenza della cosa in quanto essendo WG leader ho accesso alla sezione di forum del Consiglio e posso sedere come auditore nei Consigli stessi.

Potrei iniziare una lunga polemica contro le anime belle che hanno teorizzato che pagare i 10 E son soldi buttati, tanto il rappresentante non serve a nulla, che quando io ero rappresentante non ho fatto nulla, ecc, ma siccome molte di queste persone sono andate via dal forum la polemica sarebbe inutile e fine a sé stessa.

Quello che conto di fare in concreto è parlare con le persone che hanno diritto di voto e sentire quanto questa proposta abbia possibilità di essere approvata, ed eventualmente suggerire qualche emendamento "addolcitore".

Vorrei però conoscere la vostra opinione, sapere se avete delle controproposte o altro.

Io ad esempio suggerirei di sostituire "liste di banconote ricevute da terzi" con "liste delle banconote delle quali non possa essere garantita l'esattezza in maniera assoluta" o qualcosa di simile.

Idee?
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by mico »

Claudio queste due regole già ci sono. Possono essere riscritte o scritte meglio ma il vero problema è, secondo me, le regole che mancano
Intanto ecco le mie proposte:

dato che nessuno (tranne chi inserisce) può controllare con quanto ritardo un tracciatore inserisce una banconota, penso che ridurre il termine ultimo di inserimento da 2 settimane ad una non serva a nulla. Le hit inverse superiori ad 1 settimana saranno poi cancellate? Se può essere utile a qualcosa che si faccia... ma ripeto, le hit inverse continueranno ad esserci, magari non di 2 mesi ma di 6 giorni :? Per questo sono favorevole a lasciarlo a 2 settimane

Regole "Ogni utente introduce su EuroBillTracker i numeri di serie e l'informazione geografica per ogni banconota che ha ottenuto personalmente entro un ragionevole lasso di tempo (massimo 1 settimana dopo aver ricevuto tali banconote). Si prega di evitare i seguenti comportamenti ritenuti scorretti:
inserie liste di banconote ricevute da amici e/o familiari delle quali non si può accertare oggettivamente la provenienza (1)

inserire banconote ricevute da qualcuno/a che sapete essere anch'egli/essa eurotracciatore"


(1) che per me significa questo: se non puoi dimostrare o documentare (leggi scontrino/pezza d'appoggio) dove tua madre/figlia le ha prese, le inserisci dalla sua località di residenza/dimora abituale/dove vive stabilmente... oppure non le inserisci proprio

secondo me ci sarebbero anche altre regole da aggiungere, ma forse non vanno in questo paragrafo, e mi riferisco ai comportamenti da tenere per il rispetto dello scopo del gioco = segui gli euro nel loro viaggio... piuttosto che farli viaggiare dove vuoi tu 8)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by giulcenc »

I principali episodi di tracciamento "border-line", in questi ultimi tempi, sono stati di vario tipo:
- tracciamento di banconote ricevute molto tempo addietro, e da molto tempo rientrate nella normale circolazione;
- spostamento innaturale di ingenti quantità di banconote verso luoghi ad alto tasso di hit;
- diverse interpretazioni nell'identificazione del luogo da cui inserire le banconote.

Per il primo caso, la modifica proposta si limiterebbe ad abbassare il periodo di ritardo massimo nell'inserimento da 14 a 7 giorni. Non mi sembra niente di eclatante, nulla si dice di come (o se) potrebbero essere scoperti eventuali abusi e di cosa accadrebbe a chi li ha commessi, e non riguarda comunque chi già ora inserisce con molti mesi di ritardo.
Si parla anche di un divieto esplicito di utilizzare liste fornite da terze persone, cioé di inserire banconote la cui reale esistenza in quel tempo ed in quel luogo non siano state accertate personalmente dall'inseritore. Questa regola, limitata solo agli "sconosciuti", esiste già: http://it.eurobilltracker.com/faq/?comm ... b=1;mark=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'anno prossimo dovesse essrci un rappresentante per l'Italia, potrebbe provare ad aprire un dibattito e fare proposte per risolvere le altre due problematiche.
Anche se, viste le diversissime opinioni tra i vari utenti internazionali, ci vorrebbe un grande diplomatico per ottenere un accordo condiviso da tutti.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by claudio vda »

Io nel frattempo sono intervenuto nella discussione facendo notare che esistono tre tipi di utenti

1) Le squadre: tante persone procurano le banconote, tante persone tracciano.
2) I tracciatori familiari: tante persone procurano le banconote, una sola traccia.
3) I tracciatori solitari: una persona sola procura, una sola traccia.

Introdurre la regola che vieta liste di terzi (la frase originaria, poi mitigata su sensata proposta di eddydevries era is strictly forbidden) colpisce i tracciatori cosiddetti familiari, quelli del "se domani ritiri un bancomat, mica ti potresti segnare i codici prima di spendere le banconte?".

Ho fatto notare che tantissimi tracciatori familiari usano questo sistema da anni, pertanto vietarlo avrebbe le seguenti conseguenze: la maggioranza della gente continuerebbe senta accorgersi di nulla, in fondo mica controlliamo il regolamento tutti i giorni; una minoranza si accorgerebbe della modifica, la troverebbe assurda e continerebbe a fare come ha sempre fatto e solo una minoranza nella minoranza rinuncerebbe alle banconote di babbimammeziicognatifiglifamigli.

Insomma: dal 1919 al 1933 negli USA era vietato l'alcool, ma non per questo gli americani hanno rinunciato a bere. Figuriamoci qui dove non c'è nemmeno la polizia :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by -flop- »

Seguo già queste regole alla lettera e mi trovo benissimo.

Naturalmente ne sarebbero necessarie anche diverse altre per avere dei risultati, ma il solo fatto che finalmente si parli di definire meglio il regolamento è un enorme passo avanti.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by claudio vda »

La discussione nella sezione riservata si va surriscaldando... vi terrò informati di come procede.
In particolare, Avij ha fatto un bellissimo invito alla tolleranza e a cercare di rispettare il fatto che possano esistere sfumature differenti, evitando di mettere regole che rispecchino esclusivamente un punto di vista.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by giammarco »

claudio vda wrote:Io nel frattempo sono intervenuto nella discussione facendo notare che esistono tre tipi di utenti

1) Le squadre: tante persone procurano le banconote, tante persone tracciano.
2) I tracciatori familiari: tante persone procurano le banconote, una sola traccia.
3) I tracciatori solitari: una persona sola procura, una sola traccia.

Introdurre la regola che vieta liste di terzi (la frase originaria, poi mitigata su sensata proposta di eddydevries era is strictly forbidden) colpisce i tracciatori cosiddetti familiari, quelli del "se domani ritiri un bancomat, mica ti potresti segnare i codici prima di spendere le banconte?".

Ho fatto notare che tantissimi tracciatori familiari usano questo sistema da anni, pertanto vietarlo avrebbe le seguenti conseguenze: la maggioranza della gente continuerebbe senta accorgersi di nulla, in fondo mica controlliamo il regolamento tutti i giorni; una minoranza si accorgerebbe della modifica, la troverebbe assurda e continerebbe a fare come ha sempre fatto e solo una minoranza nella minoranza rinuncerebbe alle banconote di babbimammeziicognatifiglifamigli.

Insomma: dal 1919 al 1933 negli USA era vietato l'alcool, ma non per questo gli americani hanno rinunciato a bere. Figuriamoci qui dove non c'è nemmeno la polizia :wink:

Io sono a metà tra il tracciatore familiare e solitario. Sta di fatto che non ho mai usato liste in vita mia... traccio solo con la banconota davanti al pc/telefono di turno. E sinceramente in questa maniera si evitano località fasulle e soprattutto errori nell'inserimento di banconote...
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by claudio vda »

giammarco wrote: Io sono a metà tra il tracciatore familiare e solitario. Sta di fatto che non ho mai usato liste in vita mia... traccio solo con la banconota davanti al pc/telefono di turno. E sinceramente in questa maniera si evitano località fasulle e soprattutto errori nell'inserimento di banconote...
Mi dispiace ma non condivido il tuo modo di ragionare visto che eliminando le liste non si eliminano gli errori né tantomeno le località fasulle.
In compenso si perdono tutte le banconote che non possono essere tracciate immediatamente perché non si ha a disposizione un computer sul momento.

Si fanno tanti errori anche copiando direttamente il codice sulla tastiera, anzi direi che è il momento in cui se ne fanno di più in quanto è molto facile invertire due numeri scrivendo al computer mentre scrivendo a mano è quasi impossibile: o trovi un sistema per eliminare il momento in cui si batte al computer (es: codice a barre), oppure non ridurrai drasticamente gli errori.
Si inseriscono località fasulle anche con la banconota sul tavolo, in fondo potrei truffaldinamente decidere che questo bel cinquino spagnolo avuto oggi di resto venga proprio da Madrid.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by giammarco »

claudio vda wrote:
giammarco wrote: Io sono a metà tra il tracciatore familiare e solitario. Sta di fatto che non ho mai usato liste in vita mia... traccio solo con la banconota davanti al pc/telefono di turno. E sinceramente in questa maniera si evitano località fasulle e soprattutto errori nell'inserimento di banconote...
Mi dispiace ma non condivido il tuo modo di ragionare visto che eliminando le liste non si eliminano gli errori né tantomeno le località fasulle.
In compenso si perdono tutte le banconote che non possono essere tracciate immediatamente perché non si ha a disposizione un computer sul momento.

Si fanno tanti errori anche copiando direttamente il codice sulla tastiera, anzi direi che è il momento in cui se ne fanno di più in quanto è molto facile invertire due numeri scrivendo al computer mentre scrivendo a mano è quasi impossibile: o trovi un sistema per eliminare il momento in cui si batte al computer (es: codice a barre), oppure non ridurrai drasticamente gli errori.
Si inseriscono località fasulle anche con la banconota sul tavolo, in fondo potrei truffaldinamente decidere che questo bel cinquino spagnolo avuto oggi di resto venga proprio da Madrid.
Non parlo di chi decide di fare il fesso arbitrariamente e inserire da chissà dove. Parlo di quelli che si fanno spedire le liste da amici e parenti che stanno chissà dove ed inseriscono da lì. Per gli errori non ne sarei così sicuro. Io controllo due volte prima di inserire ogni banconota e infatti non ho mai avuto banconote "sbagliate" nel database. Certo che se poi si inseriscono 3 mila banconote al giorno il discorso cambia. Ma a questo punto consiglierei di inserire di meno e meglio. Ma qui poi si entra in un campo minato...
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by claudio vda »

Ecco, questo è un problema estremamente spinoso.
Ma vediamo di fare un caso concreto.

La mia fidanzata riceve una banconota a Pisa, la fotografa a Pisa e la spende a Pisa. Io però in quel momento mi trovo ad Aachen.
A leggere il tuo testo, si capirebbe quasi che siccome io mi trovo ad Aachen, dovrei tracciare da Aachen dove la banconota non è mai passata: da segui gli euro nei loro viaggi ci trasformeremo in segui le persone nei loro viaggi.

Per gli errori invece io ne sono sicuro: quando rileggo i miei testi scritti a mano non trovo mai errori tipo lettere mancanti, invertite o raddoppiate per sbaglio, invece quando rileggo i miei testi scritti al computer ne trovo sempre a bizzeffe.

;)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by -flop- »

claudio vda wrote: In particolare, Avij ha fatto un bellissimo invito alla tolleranza e a cercare di rispettare il fatto che possano esistere sfumature differenti, evitando di mettere regole che rispecchino esclusivamente un punto di vista.
Non lo direi bellissimo un intervento del genere.
Gli inviti alla tolleranza su EBT sono come gli appelli alla pace nel mondo o le marce contro la fame. Tanto poetici quanto inutili.

In questo caso, poi, se risulterà d'ostacolo alla definizione di regole oggettive sarà stato pure dannoso.

Perfettamente d'accordo che le regole non debbano riflettere un solo punto di vista. Discutiamole pure, sentiamo tutti i pareri e poi votiamole ma, vivaddio, scriviamole 'ste regole!
Gli inviti al rispetto e alla tolleranza portano all' "ognuno fa il cavolo che vuole", che è più o meno quello che accade ora. Fra liti, insulti, dileggi e frustrazioni.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by mico »

-flop- wrote:
claudio vda wrote: In particolare, Avij ha fatto un bellissimo invito alla tolleranza e a cercare di rispettare il fatto che possano esistere sfumature differenti, evitando di mettere regole che rispecchino esclusivamente un punto di vista.
Non lo direi bellissimo un intervento del genere.
Gli inviti alla tolleranza su EBT sono come gli appelli alla pace nel mondo o le marce contro la fame. Tanto poetici quanto inutili.

In questo caso, poi, se risulterà d'ostacolo alla definizione di regole oggettive sarà stato pure dannoso
se sopravvive, potremmo candidarlo al Nobel per la pace :mrgreen:
presidente
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 12714
Joined: Sat Sep 17, 2005 11:51 am

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by presidente »

è come mettere la regola che quando fai l'amore con tua moglie/compagna devi chiudere la porta ed aprire la finestra (per dire...) se non sei li come fai a controllare? Basta mettere la regola che quando uno viene scoperta in flagranza di reato, come an-148 le sue note che verranno trovate a Helmbrechts verranno cancellate. Ribadisco che è una minchiata mettere come località dove le inserisce se hai la prova controprovata che quelle banconote vengono da un'altra parte..anzi una regola del genere permetterebbe di inserire (è un esempio) centinaia di banconote di Helsinki qui perchè erano nel portafoglio del tuo amico che ti ha dato solo in Italia
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by ART »

giulcenc wrote: Per il primo caso, la modifica proposta si limiterebbe ad abbassare il periodo di ritardo massimo nell'inserimento da 14 a 7 giorni.
Ecco, questa è una modifica che nel mio caso romperebbe altamente, estremamente, i coglioni: quando mi capita di stare a Gorizia per poco più di una settimana (come farò ad esempio alla fine di quest'anno) non potrei più inserire le banconote faticosamente ottenute da lì e dalla Slovenia... ma stiamo scherzando?
European soul, European pride.
User avatar
giammarco
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 671
Joined: Sat Jul 28, 2012 3:39 pm
Location: Noicattaro (BARI)

Re: Proposta modifiche regole tracciamento

Post by giammarco »

presidente wrote:è come mettere la regola che quando fai l'amore con tua moglie/compagna devi chiudere la porta ed aprire la finestra (per dire...) se non sei li come fai a controllare? Basta mettere la regola che quando uno viene scoperta in flagranza di reato, come an-148 le sue note che verranno trovate a Helmbrechts verranno cancellate. Ribadisco che è una minchiata mettere come località dove le inserisce se hai la prova controprovata che quelle banconote vengono da un'altra parte..anzi una regola del genere permetterebbe di inserire (è un esempio) centinaia di banconote di Helsinki qui perchè erano nel portafoglio del tuo amico che ti ha dato solo in Italia

Ovviamente bisogna usare la regola del:"inserisco dove ricevo" con buonsenso anche se, visto il livello di alcune risposte sul forum internazionale, mi sa che chiedo troppo...
"È tutta una questione di soldi, il resto è conversazione"
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”