Page 1 of 1

Zimbabwe e l'euro

Posted: Wed May 03, 2017 5:12 pm
by ernanna
Leggevo che l'euro è una delle 8/9 valute 8O ufficiali dello Zimbabwe. Qualcuno sa il motivo di tutte queste valute e il grado di diffusione della valuta nel Paese?

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Wed May 03, 2017 9:12 pm
by Sky
Il dollaro locale era diventato insostenibile, stampavano banconote da centomila miliardi che in poco tempo corrispondevano ad alcuni centesimi di dollaro statunitense: un'iperinflazione paurosa causata dalle politiche della dittatura di Mugabe (che è scandalosamente ancora in piedi). Gli abitanti hanno iniziato a usare altre valute per il commercio e un paio di anni fa lo stesso Stato ha ritirato la propria valuta perché non più utilizzata dalla gente.

Le più presenti dovrebbero essere il dollaro USA e il Rand sudafricano ma non so quanto sia diffuso l'Euro.

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu May 04, 2017 8:18 am
by ernanna
Leggevo sul web che si possono aprire conti in banca con diverse valute e che nel commercio il resto in spicci viene dato in merce perchè se ad esempio uno pagasse in euro (o in dollari o rupie indiane o qualsiasi altra valuta in vigore) il negoziante potrebbe non avere per forza di cose euro (o la rispettiva valuta) a disposizione per il resto e quindi diventerebbe un caos dare il resto in dollari a chi paga in rupie, euro o altro.

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu May 04, 2017 8:26 am
by ernanna
Appena trovato questo articolo di 2 giorni fa: http://www.dw.com/en/zimbabwe-protest-m ... a-38667033

In un passaggio si dice che le valute maggiormente diffuse siano il dollaro americano e l'euro:

The government abolished the local currency in 2009 due to the high inflation rate and adopted a multicurrency system, using mainly the US dollar and the euro.


Quindi adesso tocca diffondere l'hobby anche la! :lol:

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu May 04, 2017 9:14 am
by romain17
Articolo molto interessante !! 8O

Possiamo sperare trovare i nostri biglietti al Zimbabwe :lol:
Ma si guarda su EBT l'€ non è stato trovato molte volte in Zimbabwe ....

https://fr.eurobilltracker.com/notes/?c ... y=Zimbabwe

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu May 04, 2017 11:07 am
by lmviterbo
Purtroppo, quand'io ci son stato, a 2012, l'euro non era ancora diffuso. Perciò (e anche perche non ho avuto la disponibilità per trovare banconote euro da qualche parte), non ho registri di Zimbabwe — neanche Botswana e Sud Africa. :(

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu May 04, 2017 9:24 pm
by ART
Lo Zimabwe versa da tempo in cattive acque e la politica economica folle attuata a partire dagli anni 2000 da Mugabe e dal suo amicone Gideon Gono, ex-governatore della Reserve Bank of Zimbabwe, ha portato allo scoppio dell'iperinflazione e al fallimento della valuta nazionale, abbandonata nel 2009.
Per capire come mai l'egregio Dr. Gono abbia rischiato a furor di popolo di essere appeso per i testicoli a un palo basta dare un'occhiata alle banconote "cheque" d'emergenza emesse in quel periodo, i cui tagli andavano da:

Image


fino a:


Image


E le banconote ordinarie che come già accennato da Sky arrivavano addirittura a:

Image



Le scene durante l'iperinflazione del 2008 furono le solite che si presentano in queste occasioni: gente con zaini pieni di banconote, usate per pagamenti (a pesatura dei mazzi invece che a conteggio dei biglietti) dei pochi generi di prima necessità disponibili fuori dal mercato nero.
La Reserve Bank of Zimbabwe dice che circa l'80% delle transazioni è effettuato in dollari USA (non so le quote delle altre valute), in più l'anno scorso il nuovo governatore ha tirato fuori delle "bond coin" e "bond note" che ufficialmente sarebbero delle specie di titoli denominati in dollari USA e sempre convertibili in quelli. Appena hanno cominciato a circolare ci sono state molte proteste perchè c'è il sospetto che in realtà sia un tentativo di reintrodurre una valuta nazionale, a dire della stessa popolazione un'ipotesi da incubo, e perchè non si crede alla garanzia della loro convertibilità.

Image

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Thu Oct 19, 2017 9:37 pm
by ernanna

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Fri Jul 06, 2018 10:20 pm
by ART
ART wrote: Thu May 04, 2017 9:24 pm E le banconote ordinarie che come già accennato da Sky arrivavano addirittura a:

Image
L'interesse per questa banconota mega-inflazionata presso il collezionismo ha avuto un'impennata: fino a qualche mese fa non valevano un fico secco, adesso vengono vendute a cifre assurde. Per la serie "la rivincita della carta straccia".

Re: Zimbabwe e l'euro

Posted: Mon Jul 09, 2018 2:54 pm
by claudio vda
ART wrote: Fri Jul 06, 2018 10:20 pm
L'interesse per questa banconota mega-inflazionata presso il collezionismo ha avuto un'impennata: fino a qualche mese fa non valevano un fico secco, adesso vengono vendute a cifre assurde. Per la serie "la rivincita della carta straccia".
Io ne posseggo una, pagata una decina di Euro