Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

Ho da pochi minuti inserito 15 :note-100: :note-200: neonate.
Il codice corto è accettato, non così il numero seriale che rimane rosso nel campo previsto, tuttavia se si inviano le :note-100: :note-200: inserite, il sistema le accredita senza problemi.
10 :note-100: sono tedesche (R001a2/RA) e 5 :note-200: italiane (S002e4/SB)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by ART »

Spero di riuscire a procurarmene presto ma dalle mie parti non è cosa facile nemmeno avere le vecchie.
European soul, European pride.
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8523
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by giulcenc »

€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 5:31 pmHo da pochi minuti inserito 15 :note-100: :note-200: neonate.
Complimenti, mi sembra che per oggi sei l'unico italiano ad aver inserito le nuove banconote.
Scusa la curiosità ma hai degli "agganci" in Banca d'Italia e te le sei fatte mettere da parte apposta? Oppure sono già in normale distribuzione per tutti gli utenti?
User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

Abito non distante dalla Banca d'Italia.
Oggi è il primo giorno di circolazione delle :note-100: e :note-200:. Il cassiere (con tutte le mazzette in vista) ha detto ad un collega: "Hai visto che qualcuno ce le è venute a chiedere?" :D
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by riccccc »

€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 7:40 pm Abito non distante dalla Banca d'Italia.
Oggi è il primo giorno di circolazione delle :note-100: e :note-200:. Il cassiere (con tutte le mazzette in vista) ha detto ad un collega: "Hai visto che qualcuno ce le è venute a chiedere?" :D
Ciao, so per certo che le banche e le poste hanno severe disposizioni di non consegnare banconote da 200 e da 500 alla clientela per le recenti normative antiriciclaggio. Siccome valuterei anche io di procurarmi quelli da 200, mi confermi che, diversamente, la Banca d'Italia può comunque distribuirli? Grazie.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by claudio vda »

€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 5:31 pm Ho da pochi minuti inserito 15 :note-100: :note-200: neonate.
Congratulazioni!
Hai foto? Vogliamo vedere le foto, siamo curiosi di ammirare le pargolette! :D

Con 15 banconote, deve venire una bella foto di insieme, o no? :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

riccccc wrote: Wed May 29, 2019 3:45 pm
€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 7:40 pm Abito non distante dalla Banca d'Italia.
Oggi è il primo giorno di circolazione delle :note-100: e :note-200:. Il cassiere (con tutte le mazzette in vista) ha detto ad un collega: "Hai visto che qualcuno ce le è venute a chiedere?" :D
Ciao, so per certo che le banche e le poste hanno severe disposizioni di non consegnare banconote da 200 e da 500 alla clientela per le recenti normative antiriciclaggio. Siccome valuterei anche io di procurarmi quelli da 200, mi confermi che, diversamente, la Banca d'Italia può comunque distribuirli? Grazie.
Quello che scrivi è vero ma riguardava solo l'Italia (noto paese di riciclatori di euro). Durante quei mesi in Portogallo, ad esempio, potevi ottenere - senza tante storie :note-200: e :note-500: come ho appurato lo scorso giugno a Lisbona.
La stessa cosa riguardava i centesimi che da noi sembravano aboliti e quasi inutilizzabili.
L'Europa è allora intervenuta accettando l'idea di ritirare e non più distribuire le bk da :note-500: MA HA IMPOSTO L'USO DEI CENTESIMI E DELLA BK DA :note-200:
Sicuramente alla Banca d'Italia ci sono rimasti male tuttavia dal 28 maggio scorso le devono distribuire a chiunque ed esse dovranno circolare molto di più rispetto alla vecchia emissione. Ne hanno preso atto, loro malgrado. :oops:
User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

claudio vda wrote: Wed May 29, 2019 4:58 pm
€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 5:31 pm Ho da pochi minuti inserito 15 :note-100: :note-200: neonate.
Congratulazioni!
Hai foto? Vogliamo vedere le foto, siamo curiosi di ammirare le pargolette! :D

Con 15 banconote, deve venire una bella foto di insieme, o no? :wink:
Purtroppo a chi le ho mostrate le ha poi volute per farle vedere a sua volta. Se posso cercherò di procurarmene altre, magari domani :)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by ART »

€urolandia wrote: Thu May 30, 2019 10:45 pm La stessa cosa riguardava i centesimi che da noi sembravano aboliti e quasi inutilizzabili.
L'Europa è allora intervenuta accettando l'idea di ritirare e non più distribuire le bk da :note-500: MA HA IMPOSTO L'USO DEI CENTESIMI E DELLA BK DA :note-200:
In realtà non c'è bisogno d'imporlo in senso stretto, perchè nessuno stato da solo può decidere abolizioni al corso legale o restrizioni all'utilizzo comune di tagli di monete o banconote. Al massimo può sospenderne la produzione (come nel caso degli 1 e 2 cent italiani) o cercare di ostacolarne di fatto la distribuzione (come per le :note-200: e :note-500: ). Le 500 anche se non più stamapate sono ancora in corso fino al ritiro per logoramento.
European soul, European pride.
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by riccccc »

€urolandia wrote: Thu May 30, 2019 10:45 pm
riccccc wrote: Wed May 29, 2019 3:45 pm
€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 7:40 pm Abito non distante dalla Banca d'Italia.
Oggi è il primo giorno di circolazione delle :note-100: e :note-200:. Il cassiere (con tutte le mazzette in vista) ha detto ad un collega: "Hai visto che qualcuno ce le è venute a chiedere?" :D
Ciao, so per certo che le banche e le poste hanno severe disposizioni di non consegnare banconote da 200 e da 500 alla clientela per le recenti normative antiriciclaggio. Siccome valuterei anche io di procurarmi quelli da 200, mi confermi che, diversamente, la Banca d'Italia può comunque distribuirli? Grazie.
Quello che scrivi è vero ma riguardava solo l'Italia (noto paese di riciclatori di euro). Durante quei mesi in Portogallo, ad esempio, potevi ottenere - senza tante storie :note-200: e :note-500: come ho appurato lo scorso giugno a Lisbona.
La stessa cosa riguardava i centesimi che da noi sembravano aboliti e quasi inutilizzabili.
L'Europa è allora intervenuta accettando l'idea di ritirare e non più distribuire le bk da :note-500: MA HA IMPOSTO L'USO DEI CENTESIMI E DELLA BK DA :note-200:
Sicuramente alla Banca d'Italia ci sono rimasti male tuttavia dal 28 maggio scorso le devono distribuire a chiunque ed esse dovranno circolare molto di più rispetto alla vecchia emissione. Ne hanno preso atto, loro malgrado. :oops:
Grazie, appena riesco andrò alla filiale fiorentina della Banca d'Italia a cambiare i 200. Come dicevo, nelle banche che utilizzo ed alla Posta non arriveranno neanche, a meno che qualche cliente le versi. Però anche in questo caso non possono darmele.
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by riccccc »

Per completezza d'informazione, ho telefonato alla sede fiorentina della Banca d'Italia (prima di rischiare un viaggio a vuoto) e confermo che anche a Firenze sono disponibili senza problemi. Grazie di nuovo per le info.
User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

riccccc wrote: Fri May 31, 2019 10:09 am
€urolandia wrote: Thu May 30, 2019 10:45 pm
riccccc wrote: Wed May 29, 2019 3:45 pm
€urolandia wrote: Tue May 28, 2019 7:40 pm Abito non distante dalla Banca d'Italia.
Oggi è il primo giorno di circolazione delle :note-100: e :note-200:. Il cassiere (con tutte le mazzette in vista) ha detto ad un collega: "Hai visto che qualcuno ce le è venute a chiedere?" :D
Ciao, so per certo che le banche e le poste hanno severe disposizioni di non consegnare banconote da 200 e da 500 alla clientela per le recenti normative antiriciclaggio. Siccome valuterei anche io di procurarmi quelli da 200, mi confermi che, diversamente, la Banca d'Italia può comunque distribuirli? Grazie.
Quello che scrivi è vero ma riguardava solo l'Italia (noto paese di riciclatori di euro). Durante quei mesi in Portogallo, ad esempio, potevi ottenere - senza tante storie :note-200: e :note-500: come ho appurato lo scorso giugno a Lisbona.
La stessa cosa riguardava i centesimi che da noi sembravano aboliti e quasi inutilizzabili.
L'Europa è allora intervenuta accettando l'idea di ritirare e non più distribuire le bk da :note-500: MA HA IMPOSTO L'USO DEI CENTESIMI E DELLA BK DA :note-200:
Sicuramente alla Banca d'Italia ci sono rimasti male tuttavia dal 28 maggio scorso le devono distribuire a chiunque ed esse dovranno circolare molto di più rispetto alla vecchia emissione. Ne hanno preso atto, loro malgrado. :oops:
Grazie, appena riesco andrò alla filiale fiorentina della Banca d'Italia a cambiare i 200. Come dicevo, nelle banche che utilizzo ed alla Posta non arriveranno neanche, a meno che qualche cliente le versi. Però anche in questo caso non possono darmele.
Non solo possono ma "devono" dartele. Se uno oggi ha versato un :note-200: in Banca o alla Posta, la medesima bk potrà essere ceduta tranquillamente, subito dopo, al cliente successivo che magari desidera avere liquidità di un certo taglio.
I :note-200: devono e dovranno circolare esattamente come i :note-5: :note-10: :note-20: :note-50: :note-100: altrimenti tutta l'operazione non avrebbe senso. 8O
User avatar
riccccc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1160
Joined: Fri Nov 07, 2008 6:42 pm
Location: Prato
Contact:

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by riccccc »

€urolandia wrote: Fri May 31, 2019 10:45 pm Non solo possono ma "devono" dartele. Se uno oggi ha versato un :note-200: in Banca o alla Posta, la medesima bk potrà essere ceduta tranquillamente, subito dopo, al cliente successivo che magari desidera avere liquidità di un certo taglio.
I :note-200: devono e dovranno circolare esattamente come i :note-5: :note-10: :note-20: :note-50: :note-100: altrimenti tutta l'operazione non avrebbe senso. 8O
Purtroppo non è così, almeno per quanto riguarda Poste Italiane e Banca Intesa, dove ho potuto vedere in prima persona le disposizioni interne che intimano ai cassieri di non consegnare note da 200 e 500, citando la normativa italiana antiriciclaggio.

Personalmente interpreto così questa situazione: la legge antiriciclaggio è esclusivamente italiana, quindi valida ovviamente solo sul nostro territorio. La Banca d'Italia di contro non può esimersi da mettere a disposizione un taglio di banconote riconosciute in Europa, pertanto applicherà la normativa antiriciclaggio limitando la quantità di pezzi prelevabili ed acquisendo i dati e le motivazioni di chi chiede quel determinato taglio.

Ovviamente è una mia opinione.
User avatar
€urolandia
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training
Posts: 56
Joined: Sat Oct 22, 2005 10:12 pm
Location: Torino centro

Re: Inserimento nuove 100 e 200 €! Segnalazione

Post by €urolandia »

riccccc wrote: Sat Jun 01, 2019 8:04 am
€urolandia wrote: Fri May 31, 2019 10:45 pm Non solo possono ma "devono" dartele. Se uno oggi ha versato un :note-200: in Banca o alla Posta, la medesima bk potrà essere ceduta tranquillamente, subito dopo, al cliente successivo che magari desidera avere liquidità di un certo taglio.
I :note-200: devono e dovranno circolare esattamente come i :note-5: :note-10: :note-20: :note-50: :note-100: altrimenti tutta l'operazione non avrebbe senso. 8O
Purtroppo non è così, almeno per quanto riguarda Poste Italiane e Banca Intesa, dove ho potuto vedere in prima persona le disposizioni interne che intimano ai cassieri di non consegnare note da 200 e 500, citando la normativa italiana antiriciclaggio.

Personalmente interpreto così questa situazione: la legge antiriciclaggio è esclusivamente italiana, quindi valida ovviamente solo sul nostro territorio. La Banca d'Italia di contro non può esimersi da mettere a disposizione un taglio di banconote riconosciute in Europa, pertanto applicherà la normativa antiriciclaggio limitando la quantità di pezzi prelevabili ed acquisendo i dati e le motivazioni di chi chiede quel determinato taglio.

Ovviamente è una mia opinione.
Cercherò di approfondire la materia la prossima settimana :wink:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”