Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by Kart »

johnny13 wrote: Sat Nov 07, 2020 1:12 am che io sappia anche i bancomat del Monte dei Paschi propongono banconote da 10,20 e 50 euro
Ho provato solo oggi (con imperdonabile ritardo) gli atm evoluti della MPS credendo che facessero scegliere il taglio solo ai clienti e invece è disponibile per tutti. Il massimo di banconote prelevabili per taglio è 15
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by ART »

Ho verificato anch'io, ma da me danno solo :note-20: e :note-50:
European soul, European pride.
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by sen-chuan »

Buongiorno.

Banca intesa offre la possibilità di ATM interni in cui scegliere i tagli. Nella mia cità, su due Intesa, solo uno ha questo Bancomat evoluto. Purtroppo, come riportato da altri utenti, è usufruibile solo durante gli orari di apertura e, causa covid, non sempre fanno accedere all'interno dell'istituto senza reale motivo ("ce ne sono tre all'esterno, perchè mai deve entrare in filiale?" :( )
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
totombare
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 2
Joined: Fri Apr 16, 2021 2:25 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by totombare »

gi@ndri wrote: Tue Jan 14, 2020 6:55 pm Molte filiali della mia banca (non so se tutte e non so se questo vale anche per altre banche) avendo abolito certe operazioni di cassa hanno all'interno delle loro sedi un totem con il quale si possono fare molteplici operazioni (senza essere in strada davanti al normale bancomat).
Il prelievo contanti dà la possibilità di scegliere i tagli (oltre ai consueti, anche tagli da 100 e 200).
che banca ti lascia scegliere la banconota da 200 ?
totombare
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 2
Joined: Fri Apr 16, 2021 2:25 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by totombare »

sen-chuan wrote: Fri Apr 09, 2021 3:19 pm Buongiorno.

Banca intesa offre la possibilità di ATM interni in cui scegliere i tagli. Nella mia cità, su due Intesa, solo uno ha questo Bancomat evoluto. Purtroppo, come riportato da altri utenti, è usufruibile solo durante gli orari di apertura e, causa covid, non sempre fanno accedere all'interno dell'istituto senza reale motivo ("ce ne sono tre all'esterno, perchè mai deve entrare in filiale?" :( )
che tagli ti lasciano prelevare?
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by ART »

sen-chuan wrote: Fri Apr 09, 2021 3:19 pm("ce ne sono tre all'esterno, perchè mai deve entrare in filiale?" :( )
Beh, la risposta ovvia è "perchè ho bisogno dell'ATM evoluto".
European soul, European pride.
User avatar
gi@ndri
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 38
Joined: Wed Aug 25, 2004 10:18 am
Location: Venezia - Italy
Contact:

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by gi@ndri »

ART wrote: Sun Apr 18, 2021 10:26 pm
sen-chuan wrote: Fri Apr 09, 2021 3:19 pm("ce ne sono tre all'esterno, perchè mai deve entrare in filiale?" :( )
Beh, la risposta ovvia è "perchè ho bisogno dell'ATM evoluto".
Cercate anche di capire: è comprensibile che di questi tempi cerchino di dissuadere l'ingresso negli ambienti della banca, se proprio non necessario.
In certe banche si deve prenotare l'appuntamento; gli stessi impiegati si turnano tra l'essere presenti in banca o lavorare da remoto...
Gi@ndri
HGW_XX/7
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Sun Sep 11, 2022 9:01 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by HGW_XX/7 »

Recentemente ho usufruito del servizio "cambio di banconote e monete" presso la filiale regionale della Banca d'Italia a Milano. In cassa avevano tagli da :note-5: :note-10: :note-20: :note-50: :note-100: .
L'impiegato del servizio cambio presente quel giorno mi disse che per poter prelevare biglietti da :note-200: :note-500: è necessario fare un'apposita richiesta scritta che deve essere giustificata per motivi anti-riciclaggio e anti.terrorismo.
"Il contante resta indispensabile e svolge un ruolo importante. E' infatti l'unica forma di moneta che può essere detenuta e utilizzata direttamente da chiunque . Il contante assicura autonomia , privacy e inclusione sociale. "
BCE :flag-eu:

Malamino_malamoso
User avatar
xja
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 416
Joined: Wed Sep 19, 2012 4:53 pm
Location: Calabria (Italia)

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by xja »

giulcenc wrote: Wed Jan 15, 2020 3:05 pm Nessuna possibilità di scelta, per quello che ho potuto verificare nella mia zona, per Crédit Agricole e Postamat di Poste Italiane.
In questi casi l'unica possibilità di decidere cosa ricevere può essere di suddividere il prelievo in tanti piccoli prelievi da 80 euro (se si vuole solo pezzi da :note-20: ) o da 50 euro (se si vuole solo pezzi da :note-50: ).


Da qualche tempo ormai tanti Postamat erogano anche pezzi da :note-10:
Purtroppo è un’impresa trovare in giro banconote da :note-100:
HGW_XX/7
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Sun Sep 11, 2022 9:01 pm

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by HGW_XX/7 »

Da qualche tempo ormai tanti Postamat erogano anche pezzi da :note-10:
Purtroppo è un’impresa trovare in giro banconote da :note-100:
[/quote]

Le casse automatiche Unicredit (poste all'interno delle filiali ed utilizzabili solo dai clienti) erogano anche biglietti da 100 euro :note-100: , se disponibili.
"Il contante resta indispensabile e svolge un ruolo importante. E' infatti l'unica forma di moneta che può essere detenuta e utilizzata direttamente da chiunque . Il contante assicura autonomia , privacy e inclusione sociale. "
BCE :flag-eu:

Malamino_malamoso
User avatar
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2341
Joined: Sat Sep 22, 2007 5:46 pm
Location: Italy - €U
Contact:

Re: Dove e come prelevare determinati tagli di banconote

Post by starcapitan »

Ciao, volevo dare il mio contributo ma i due utenti prima di me hanno già specificato che tutti i Postamat erogano anche i €10, quindi ad esempio si possono prelevare €30.
Parlando degli ATM della provincia di Savona della mia banca cioè il banco BPM nessuno dà la possibilità di scegliere i tagli
YOUTUBE channel, tracker with 25 hits also internationals and searching for the first triple ;0)
Web Designer della web agency WEDESA :flag-it:
girls legs SUPERFAN
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”