"Netiquette" + conosciamoci meglio

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by claudio vda »

paolo_politik wrote: Sat May 04, 2019 5:20 pm Salve a tutti,
sono Paolo e sono appassionato di politica, come forse si noterà :lol:
Ancora nn sono pronto però per espormi politicamente, né so se è consentito :o 8)
Buongiorno e benvenuto.

Parlare di politica non è assolutamente proibito, ma è richiesto di mantenere l'argomento ad un livello di decenza: niente insulti, niente considerazioni da tifo calcistico, sempre rispetto dell'interlocutore.
In passato, sul forum italofono parlammo (anche assai animatamente) di politica, ma adesso molte discussioni sono sopite; sul forum francofono invece tendono tutt'ora a scaldarsi e anche parecchio :lol:

Per quel che riguarda la zona internazionale, esiste un'apposita sezione per discutere di politica, questa qui, anche se è poco frequentata :arrow: viewforum.php?f=8

Una discussione politica tutt'ora attiva qui sul forum italofono è quella sulla Brexit, anche se quanti vi scrivono sono grosso modo tutti d'accordo, quindi è più che altro un topic informativo :arrow: viewtopic.php?f=12&t=56713

Qui, invece, si discute di eventuali futuri allargamenti dell'area Euro :arrow: viewtopic.php?f=12&t=57159

Infine, un topic circa una legge di iniziativa popolare sulla cittadinanza europea :arrow: viewtopic.php?f=12&t=57167
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by giulcenc »

Avrete notato che oggi pomeriggio ci sono stati oltre cento nuovi utenti italiani, il merito è di debemaks che è riuscito a parlare di EBT in una trasmissione di Radio Deejay!

Sperando di riuscire ad avere un link alla registrazione (almeno al pezzo che ci riguarda), approfittiamo di questo spazio per dare il benvenuto ai nuovi inseritori, che potranno presentarsi e parlare di loro nei prossimi post :wink:
Parcoli
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Thu May 30, 2019 5:36 pm

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by Parcoli »

Buonasera. Mi piace questo sito. Mi ero iscritto tantissimo tempo fa ma abbandonai. Oggi mi sono iscritto. Ho caricato 4 banconote che avevo on tasca. 1 da 5 euro (irlandese, che sorpresa!) 2 da 50 italiane ed una tedesca. Quest'ultima ha il numero di serie con l'ultimo disallineato. Ora, siccome ho sempre visto che i controlli sulle banconote sono attentissimi, credevo fosse un espediente anti contraffazione. Ma le altre banconote erano regolari.
Non vi sto a chiedere se queste sono "rare" "preziose" o "ambite" da collezionisti. Vi chiedo se il disallineamento è frequente e tollerato (la banconota l'ho presa da un bancomat, credo sia buona).
Spero di poter restare qui a lungo, perché, a dire il vero, sento che la cosa si fa intrigante. Grazie.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by claudio vda »

Parcoli wrote: Thu May 30, 2019 6:06 pm Buonasera. Mi piace questo sito.
Buonasera e benvenuto... come avrai capito, a noi piace tantissimo! :mrgreen:
Parcoli wrote: Thu May 30, 2019 6:06 pm Ora, siccome ho sempre visto che i controlli sulle banconote sono attentissimi, credevo fosse un espediente anti contraffazione. Ma le altre banconote erano regolari.
Il numero di serie, sempre diverso, viene apposto in fase di stampa e può capitare che alcune cifre risultino disallineate a causa di piccoli difetti nella sincronizzazione delle macchine.

Alcuni anni fa vi fu addirittura un errore macroscopico su una intera serie di cinquantoni spagnoli, il cui codice corto invece che iniziare per M0 iniziava per MO. Ricordo che durante una visita alla BCE in occasione di un EBT meeting a Francoforte, un funzionario ci chiese se l'avessimo notato... e da mezza sala un nederlandese urlò "Come avremmo fatto a ignorarlo?" :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
MARCO
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7205
Joined: Tue Aug 28, 2007 8:31 am
Location: Genova

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by MARCO »

Benvenuto PARCOLI :wink:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by giulcenc »

Benvenuto anche da parte mia :D
Parcoli
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Thu May 30, 2019 5:36 pm

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by Parcoli »

Grazie a tutti. Domani porterò qualche biglietto in Francia. Spero di caricarne diverse da lì.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5753
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by ART »

Parcoli wrote: Thu May 30, 2019 6:06 pm Mi ero iscritto tantissimo tempo fa ma abbandonai. Oggi mi sono iscritto.
Il figliuol prodigo è tornato: è la voce di Dio Denaro misericordioso che ti chiamava a sè dopo questo periodo di smarrimento. Pregalo e lodalo sempre.
Parcoli wrote: Thu May 30, 2019 6:06 pmHo caricato 4 banconote che avevo on tasca. 1 da 5 euro (irlandese, che sorpresa!) 2 da 50 italiane ed una tedesca.
Figliuolo, ricorda che le banconote non sono "irlandesi", "italiane" o "tedesche" ma europee: possono essere stampate in Irlanda, Germania o Italia ma rimangono sempre europee.
Parcoli wrote: Thu May 30, 2019 6:06 pmSpero di poter restare qui a lungo, perché, a dire il vero, sento che la cosa si fa intrigante. Grazie.
Se Denaro onnipotente vorrà. Sia fatta la Sua volontà.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by claudio vda »

Parcoli wrote: Mon Jun 03, 2019 11:17 pm Grazie a tutti. Domani porterò qualche biglietto in Francia. Spero di caricarne diverse da lì.
In che zona della Francia? :)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
Parcoli
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Thu May 30, 2019 5:36 pm

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by Parcoli »

Chiedo scusa per il ritardo. Sono stato a Marsiglia, ma in Francia, nelle città principali, ci capito spesso e, se devo dire, anche volentieri.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by claudio vda »

Parcoli wrote: Sat Jul 06, 2019 12:08 pm in Francia, nelle città principali, ci capito spesso e, se devo dire, anche volentieri.
Il meeting internazionale di Agosto è proprio in Francia; a Lille per la precisione

viewtopic.php?f=18&t=57238
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
Maxmsteen
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 4
Joined: Fri Jan 08, 2021 12:27 am

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by Maxmsteen »

Buonasera! Sono Massimo e sono un appassionato di banconote euro!
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by mico »

Maxmsteen wrote: Fri Jan 08, 2021 12:46 am Buonasera! Sono Massimo e sono un appassionato di banconote euro!
Massimo benvenuto sul forum

se sei un appassionato di banconote, ti sei iscritto anche ad EBT? Hai già inserito qualche banconota?
Hai consultato le varie statistiche fornite da EBT? E le statistiche offerte da altri utenti?
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by claudio vda »

Maxmsteen wrote: Fri Jan 08, 2021 12:46 am Buonasera! Sono Massimo e sono un appassionato di banconote euro!
Benvenuto, Massimo, sul forum di Eurobilltracker! :)

Un saluto dalle Brughiere del Nord :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by -flop- »

Maxmsteen wrote: Fri Jan 08, 2021 12:46 am Buonasera! Sono Massimo e sono un appassionato di banconote euro!
Ciao Massimo, benvenuto!
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”