Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

alefxthebiller
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Tue Apr 25, 2017 10:00 am

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by alefxthebiller »

È una cifra irrilevante anche se non ho un accredito mensile o entrate che possano giustificare i prelievi? Ho soltanto le paghette che faccio girare per avere più codici :D :D
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Domanda interessante.

Un conto italiano che presumo abbia sopra alcune centinaia di euro, ma che ne movimenta 1000/1500 al mese è sospetto?
Non ne ho idea :oops:

Bisognerebbe anche vedere cosa dice il contratto: movimeati illimitati?
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
alefxthebiller
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Tue Apr 25, 2017 10:00 am

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by alefxthebiller »

Esatto quello è il mio dubbio.. comunque controllerò, le banche nel caso sono Fineco, Unicredit e Deutsche Bank.
johnny13
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 364
Joined: Mon Jul 29, 2013 3:18 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by johnny13 »

Gli effetti della pandemia sul tracciamento in Italia e non solo
Attachments
112.png
112.png (13.48 KiB) Viewed 2638 times
111.png
111.png (16.3 KiB) Viewed 2638 times
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

alefxthebiller wrote: Thu Jan 07, 2021 10:57 pm È una cifra irrilevante anche se non ho un accredito mensile o entrate che possano giustificare i prelievi? Ho soltanto le paghette che faccio girare per avere più codici :D :D
Mi sono informato presso un mio amico assai più esperto di me in merito a banche e finanza.

La sua opinione è che, con le nuove normative, spetti alla banca stessa segnalare eventuali comportamenti anomali, anche in mancanza di automatismi dovuti ad importi elevati o oltre i limiti dei 2000 E.
Mi ha detto che i cassieri sono personalmente responsabili penalmente nel caso emergesse qualcosa e loro non avessero segnalato, pertanto tendono a farlo, così si tutelano; siccome però in tal modo la massa di segnalazioni è grande, è possibile (ma non certo!) che vangano approfonditi solo i casi clamorosi.
Un esempio che mi ha fatto è quello delle prostitute, che versano tante piccole dosi di denaro: ogni versamento risulta sotto il limite, ma il numero di versamenti li rende comunque anormali, pertanto i cassieri segnalano continuamente per tutelarsi, anche se di fatto nessuno poi interviene.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

johnny13 wrote: Sat Jan 09, 2021 1:05 am Gli effetti della pandemia sul tracciamento in Italia e non solo
In Italia l'effetto Covid si vede.
Nel grafico globale invece mi sembra semplicemente la prosecuzione del trend decennale di calo del tracciamento.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
alefxthebiller
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 33
Joined: Tue Apr 25, 2017 10:00 am

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by alefxthebiller »

claudio vda wrote: Sat Jan 09, 2021 9:12 am
alefxthebiller wrote: Thu Jan 07, 2021 10:57 pm È una cifra irrilevante anche se non ho un accredito mensile o entrate che possano giustificare i prelievi? Ho soltanto le paghette che faccio girare per avere più codici :D :D
Mi sono informato presso un mio amico assai più esperto di me in merito a banche e finanza.

La sua opinione è che, con le nuove normative, spetti alla banca stessa segnalare eventuali comportamenti anomali, anche in mancanza di automatismi dovuti ad importi elevati o oltre i limiti dei 2000 E.
Mi ha detto che i cassieri sono personalmente responsabili penalmente nel caso emergesse qualcosa e loro non avessero segnalato, pertanto tendono a farlo, così si tutelano; siccome però in tal modo la massa di segnalazioni è grande, è possibile (ma non certo!) che vangano approfonditi solo i casi clamorosi.
Un esempio che mi ha fatto è quello delle prostitute, che versano tante piccole dosi di denaro: ogni versamento risulta sotto il limite, ma il numero di versamenti li rende comunque anormali, pertanto i cassieri segnalano continuamente per tutelarsi, anche se di fatto nessuno poi interviene.
Ho capito, grazie mille! Comunque vedo un po' dura la segnalazione da parte del cassiere se faccio per dire un prelievo da 500 alla cassa veloce di Unicredit..
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

-flop- wrote: Sat Jan 09, 2021 9:26 am
johnny13 wrote: Sat Jan 09, 2021 1:05 am Gli effetti della pandemia sul tracciamento in Italia e non solo
In Italia l'effetto Covid si vede.
Nel grafico globale invece mi sembra semplicemente la prosecuzione del trend decennale di calo del tracciamento.
direi che si nota anche l'effetto :flag-it: Salento a partire dal 2016 8)
Attachments
Salento.JPG
Salento.JPG (14.75 KiB) Viewed 2619 times
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

alefxthebiller wrote: Sat Jan 09, 2021 10:49 am
Ho capito, grazie mille! Comunque vedo un po' dura la segnalazione da parte del cassiere se faccio per dire un prelievo da 500 alla cassa veloce di Unicredit..
Das Problem ist... / Il problema è che il bancomat non è una Terra di Nessuno, un luogo oscuro e senza legge dove nulla di ciò che accade viene documentato, anche perché se così fosse per gli evasori sarebbe sufficiente versare i soldi al bancomat e fine delle trasmissioni.

Il bancomat ha qualcuno che lo controlla, così come vi è qualcuno che controlla i movimenti sui conti correnti.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by Kart »

Buonasera,
ho prelevato 2 banconote :note-20: con numero di serie RP e purtroppo non me le fa inserire :(
Attendiamo aggiornamenti
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Molto strano, a me le fa inserire.
European soul, European pride.
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

Kart wrote: Sat Jan 16, 2021 6:43 pm Buonasera,
ho prelevato 2 banconote :note-20: con numero di serie RP e purtroppo non me le fa inserire :(
Attendiamo aggiornamenti
non riesci ad inserirle dal telefonino :?:

perché io ho trovato 23 x :note-20: R013/RP e le ho inserite tutte senza problemi dal sito di EBT
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by Kart »

a me dà errore anche dal sito :?
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

Kart wrote: Sun Jan 17, 2021 12:01 pm a me dà errore anche dal sito :?
Io ho avuto lo stesso problema con l'app sul telefono, poi però sul sito è andato tutto liscio. :roll:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

Kart wrote: Sun Jan 17, 2021 12:01 pm a me dà errore anche dal sito :?
allora non saprei. In questo thread :arrow: viewtopic.php?p=1242455#p1242455 aggiornato al 5 gennaio
riferiscono di aver trovato ad oggi solo 6 x :note-20: a firma Lagarde: R013/R, R014/R, R016/R, R018/R, U037/U e U038/U
e non dicono nulla in merito a problemi di inserimento. Qualora il codice corto della tua :note-20: RP fosse diverso da uno dei 4 già segnalati, allora potrebbe essere che EBT non te le faccia inserire
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”