Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 2984
Joined: Sun Mar 08, 2009 12:44 pm
Location: Cagliari

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by MorgenSchatten »

gabonik wrote: Fri May 04, 2018 8:17 pm
MorgenSchatten wrote: Fri May 04, 2018 8:08 pm Image
Io ho la CIE da poco, ma non trovo l'immagine pubblicata.... :?:
In alto a sinistra, all'altezza della dicitura Repubblica Italiana - Ministero dell'Interno. Potrebbe essere cangiante, tra l'altro è nell'area dell'"ologramma" che copre la fototessera: prova a inclinare. Dovrebbe essere color bronzo.

Fare fotocopie è un dramma, non si legge una mazza.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
User avatar
gabonik
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1759
Joined: Sat Dec 20, 2008 6:15 pm
Location: Ravenna - Fornace Zarattini - Italia

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by gabonik »

Trovata...
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Il comune di Pisa emette carte di identità elettroniche da ben più di 10 anni, infatti io ho la mia brava tesserina azzurra rilasciata nel 2010.
Purtroppo recentemente a furia di tirarla fuori e riporla (per lavoro devo entrare in numerose zone a controllo documenti) mi si è rotta, così dovrò farne una nuova, ma siccome adesso sono iscritto all'AIRE mi rilasceranno la vecchia carta a libretto :(
A me la carta di identità piccola piace molto proprio perché è assai più maneggevole del libretto, ma ahimé, non ho altra scelta che tornare al passato :roll:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by giulcenc »

Da qualche settimana sono iscritto ad un sito di sondaggi on-line retribuiti, e oggi me ne è capitato uno in cui venivano chiesti gli hobby...

Indovinate cosa ho scritto? :mrgreen: :mrgreen:
Hobby.png
Hobby.png (28.6 KiB) Viewed 866 times
AngeloSalento
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1246
Joined: Tue Jun 21, 2016 8:23 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by AngeloSalento »

giulcenc wrote: Tue May 22, 2018 6:42 pm Indovinate cosa ho scritto? :mrgreen: :mrgreen:
Bravo :D
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

giulcenc wrote: Tue May 22, 2018 6:42 pm Indovinate cosa ho scritto? :mrgreen: :mrgreen:
La verità! :)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Bollettino meteorologico.

A Brema, grande caldo; ci si consola bevendo notevoli quantità di Johannisbeerschorle asprigno (acqua gassata miscelata a succo di ribes) 8)

Al Quirinale, grandissimo caldo; ci si consola con... l'asprissima attesa! :roll:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

claudio vda wrote: Wed May 30, 2018 8:47 pm Al Quirinale, grandissimo caldo; ci si consola con... l'asprissima attesa! :roll:
Riflettendo non tanto sulla situazione odierna ma più che altro sulle prospettive future ormai sono convinto che l'asprissima attesa è meglio andarla a fare fuori dall'Italia, per chi può.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Nel dubbio, il Sole 24 Ore ribadisce il concetto

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... fresh_ce=1
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Ottimo articolo che spiega in modo sintetico ma chiaro, e dati alla mano, perchè uscire dall'unione monetaria sarebbe un'immensa vaccata.
European soul, European pride.
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mistercesare »

-flop- wrote: Fri Mar 30, 2018 6:49 am
mistercesare wrote:
Penso che la visibilità del post sia terminata, quindi è tempo di fare un bilancio.
Dal 27 marzo si sono iscritti ad EBT 18 nuovi utenti italiani, 15 di loro hanno usato il mio link a cui va aggiunto un utente italiano registratosi dalla Repubblica Ceca.
Un utente è già arrivato a 31 banconote inserite, mentre gli altri viaggiano su cifre inferiori alla decina.
Non male!
Se fra tre mesi almeno uno di loro sarà ancora attivo sarà stato davvero un ottimo risultato. Speriamo bene.
Bilancio a due mesi dall'iniziativa: 17 utenti hanno utilizzato il mio link per iscriversi, portando 290 banconote e una hit!
Ad oggi ne rimangono due attivi che hanno inserito complessivamente 227 banconote
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

In compenso stavo valutando di fare un salto a meeting di Vilnius :flag-lt: di settembre, anche se dobbiamo vedere se è fattibile coi tempi del congedo parentale.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Non so se siete a conoscenza del referendum che si terrà oggi in Svizzera, ossia circa l'introduzione in Costituzione della cosiddetta Moneta Intera.

Di che si tratta?

Negli stati ad economia capitalista, esistono due tipi di denaro: la moneta circolante e quella scritturale.
La moneta circolante è quella emessa direttamente dalla Banca Centrale ed in pratica sono monete e banconote, che corrispondono ad un controvalore di riserve auree e di credibilità dello stato stesso (o del sistema di stati, come per l'Euro o il Franco CFA).
La moneta scritturale è quella che viene creata dalle banche in seguito ai prestiti concessi a privati o aziende.

In questo momento, le banche hanno facoltà di prestare una quantità di denaro superiore rispetto alla moneta circolante/ oro/ preziosi effettivamente presenti nelle loro casseforti, infatti se tutti i clienti chiedessero contemporaneamente di ritirare tutti i propri depositi, le banche fallirebbero. Esistono norme anti-esposizione che prevedono come comunque le banche non possano creare troppo denaro e debbano in ogni caso possedere titoli o moneta circolante pari ad una certa percentuale del totale dei crediti da esse forniti.

Se il referendum elvetico dovesse passare, le banche potrebbero concedere prestiti esclusivamente in quantità pari e non superiori all'effettiva quantità di moneta circolante/ oro /preziosi in loro effettivo possesso, restituendo così l'assoluto monopolio alla Banca Centrale sull'emissione del denaro.

I vantaggi sarebbero che le banche non potrebbero più fallire, visto che la loro esposizione sarebbe nulla.

Gli svantaggi sarebbero che avere un prestito sarebbe molto più difficile in quanto la quantità complessiva di denaro disponibile sul mercato diminuirebbe.

Maggiori dettagli nel video informativo prodotto dal governo svizzero sull'argomento

https://www.youtube.com/watch?v=HWxOgY4 ... ubNnNrhyph
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

claudio vda wrote: Sun Jun 10, 2018 1:41 pm Se il referendum elvetico dovesse passare, le banche potrebbero concedere prestiti esclusivamente in quantità pari e non superiori all'effettiva quantità di moneta circolante/ oro /preziosi in loro effettivo possesso, restituendo così l'assoluto monopolio alla Banca Centrale sull'emissione del denaro.
non ero affatto informato sul referendum però, leggendo il tuo post, mi sono incuriosito e sono andato a vedere il risultato
https://www.swissinfo.ch/ita/democrazia ... 8/44149586

come pensavo: gli svizzeri non si sono dati la zappa sui piedi. Anzi, sono meravigliato che circa 1 su 4 degli svizzeri che è andato a votare abbia votato contro gli interessi della maggioranza del suo paese
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”