Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

-flop- wrote:
-flop- wrote:
ART wrote:Consiglio a tutti l'acquisto e la rapida lettura di questo libro

Image

scritto da un dirigente di alto livello che ha lavorato per una ventina d'anni nell'industria alimentare.

Sinteticamente, sappiamo tutti che l'industria alimentare presenta da sempre problemi vari, a partire da quello sanitario di cosa si mangia, ma la questione è decisamente più grande di quanto me la immaginassi, com'è importante prendere contromisure (alcune suggerite nel libro stesso) per minimizzare i danni alla salute.
Il libro parla sia in generale che citando diversi casi specifici delle complesse ed ingegnose frodi di tutti i soggetti della catena dell'industria alimentare, dal produttore al supermercato passando per le aziende di import-export, volte dal semplice spacciare un prodotto di qualità per un altro di qualità molto più bassa, oppure diverso da quello dichiarato o di provenienza mascherata, al farci cosapevolmente mangiare quantità spropositate di pesticidi, merda (sia metaforicamente che letteralmente), sostanze cancerogene e una vasta categoria di sostanze chimiche dubbie e/o vietate e/o in quantità pericolose. Il tutto aggirando con apposite tecniche i controlli sanitari, che comunque in sè e per sè non sono attualmente abbastanza numerosi o approfonditi per garantire una sicurezza adeguata.

Il problema è di quelli da non sottovalutare.
Hai preso in considerazione la possibilità che quello che c'è scritto in quel libro non sia vero?
Non dico che sia così. Dico solo che è sempre bene tenere presente questa eventualità e mantenere acceso lo spirito critico.
Viviamo in un mondo in cui le bufale sono all'ordine del giorno.
Lo so fin troppo bene, ma che non sia vero è decisamente improbabile dato che l'autore non è un politico, un gestore di blog complottisti o un lettore di tarocchi.
European soul, European pride.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

ART wrote:
-flop wrote:
Hai preso in considerazione la possibilità che quello che c'è scritto in quel libro non sia vero?
Non dico che sia così. Dico solo che è sempre bene tenere presente questa eventualità e mantenere acceso lo spirito critico.
Viviamo in un mondo in cui le bufale sono all'ordine del giorno.
Lo so fin troppo bene, ma che non sia vero è decisamente improbabile dato che l'autore non è un politico, un gestore di blog complottisti o un lettore di tarocchi.
Fossero solo quelle le categorie dei cacciapalle, vivremmo in un mondo migliore... :D
Non ho letto il libro e quindi non entro nel merito del caso specifico. Vale però sempre la regola che affermazioni eclatanti richiedono prove altrettanto eclatanti.
Se queste ci sono e sono confermate ed oggettive, nulla da dire. Se invece ci sono solo dichiarazioni di un sedicente esperto io per natura tendo a dubitare.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Qui non parliamo di "affermazioni eclatanti" ma di cose ampiamente note: le sofisticazioni e truffe alimentari sono cose risapute, ci sono tanto di regolamenti e istituzioni preposte ad evitarle.
Non è un trattato scientifico in senso stretto ma un libro che parla informalmente di esperienze personali, trattando l'argomento in generale e portando anche esempi di fatti realmente accaduti e noti, come ognuno di noi potrebbe fare nel proprio campo senza per forza scrivere un trattato.
Conoscendo come gira il mondo non c'è motivo di dubitarne solo perchè le cazzate che si raccontano su ogni argomento abbondano: non mi pare che nello scritto ci sia niente di fantascientifico o complottistico da divertirsi a raccontare solo per prendere in giro la gente.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Premetto che non ho letto il libro, pertanto il mio giudizio potrebbe essere sbagliato, ma credo che quello che ha detto -flop- sia vero: il libro potrebbe contenere delle bufale o, quantomeno, delle esagerazioni.
D'altronde, l'autore ha tutte le caratteristiche per poter bufalare: parla di un settore non troppo conosciuto ma che ai più genera automaticamente sospetti, tanto che spesso basta dire acido ascorbico invece di vitamina C per far credere a chissà quale insana chimicaglia.

Ricorderei poi che al giorno d'oggi i controlli incrociati nell'industria alimentare sono una routine e vengono effettuati non solo dalle mille autorità sanitarie locali, nazionali ed europee, ma spesso sono sollecitati dalle industrie concorrenti che hanno la simpatica abitudine di fare denunce e segnalazioni un po' a casaccio con lo scopo di mettere in difficoltà il rivale.

Un buon criterio per certificare la veridicità delle affermazioni contenute nel libro potrebbe essere sempre il solito, ossia la verifica di fonti indipendenti.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

L'ho ipotizzato pure io ma nulla mi lascia pensare a bufale raccontate solo per allarmare.
Non si fanno sconcertanti rivelazioni ma si parla di cose risapute, solo un po' più nel dettaglio del semplice "a volte nel cibo si trova della paccottiglia che sfugge ai controlli, vedi vino adulterato o carne con la polverina magica". Come non è certo assurdo che i controlli, per quanto accurati possano essere, non possono riguardare l'intero cibo prodotto o importato.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Ma tipo... qualche esempio?

Il pane delle grandi distribuzioni viene preparato a partire da farine certificate in forni che subiscono ispezioni regolari e al termine di ogni cottura è necessaria una pulizia completa del locale.
Attraverso il codice di identificazione dell'animale è possibile risalire non solo all'allevamento ma addirittura al capo che è finito in una confezione di carne venduta al supermercato.
Il riso deve subire numerosi controlli prima di essere smistato alle borse del riso per poi essere acquistato in blocco da grandi catene.
L'acqua immessa negli acquedotti deve essere analizzata con frequenza giornaliera per garantirne la potabilità e diramare eventuali allarmi.

Vengono fatti esempi di inceppamenti di tali meccanismi? (a parte la normale corruzione che, quando scoperta, dovrebbe essere perseguita dalla legge)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

Ma soprattutto, ci sono nomi, cognomi, date e luoghi precisi? In altre parole: ci sono affermazioni verificabili?

Rivelazioni circostanziate hanno un valore notevole, quelle basate sul "fidatevi di me, che ho visto cose che voi umani non potete immaginare" molto meno.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Ripeto, non stiamo parlando di chissà che fantastiche cose ma di quanto può succedere e a volte succede. La carne sarà anche tracciabile come fossero banconote ma, ad esempio, riesce lo stesso ad avvenire che http://www.corriere.it/cronache/13_febb ... 9402.shtml
Un caso di cui si parla è dell'adulterazione delle spezie, argomento affrontato in modo simile a come si fa in questo articolo: http://www.ilfattoalimentare.it/zaffera ... frode.html
Il fatto che non vengano citati nomi e date non è per forza segno che questo articolo racconti solo cazzate.
Altro esempio, dicevamo delle farine certificate: se le certificazioni avvengono con la stessa cura di quelle che vedo io stesso in campo ambientale nell'azienda dove lavoro non faccio fatica a credere che qualche problema di serietà si possa presentare anche nel sistema delle certificazioni.
Nel libro ci sono diversi esempi d'inceppamenti con la descrizione dei metodi usati per tentare di aggirare normative e controlli, specialmente nel caso di partite di merce non più restituibile per vari motivi (come l'improvvisa sparizione del fornitore cinese di turno), che non consistono solo nella semplice corruzione. Alcuni nomi vengono fatti apertamente ma per la maggior parte dei casi se ne parla in generale per categoria di prodotto o si lasciano solo intendere le marche, onde evitare denunce.
Comunque vi suggerisco una ricerca in francese per nome autore e titolo: saltano fuori vari articoli della stampa francese da cui potrete farvi un'idea.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

A (s)proposito di ricerche multilingue, ieri sera stavo facendo l'equivalente digitale dello zapping e ho visto che la notizia dell'hotel Rigopiano è stata data con ampi dettagli (ed emozioni, che ormai accompagnano qualunque fatto) dai media francesi, tedeschi, belgi e spagnoli.
In particolare, sui canali di news no-stop francesi e tedeschi si alternavano l'insediamento di Trump e le notizie dell'Abruzzo.
Anche Al Jazeera ha coperto la notizia, sebbene in maniera minore.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Ed è in questa atmosfera spettrale, fra neve ghiacciata e candida nebbia, che mi sono procurato un nuovo dot a Vechta, in Bassa Sassonia

Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

claudio vda wrote:Ed è in questa atmosfera spettrale, fra neve ghiacciata e candida nebbia, che mi sono procurato un nuovo dot a Vechta, in Bassa Sassonia
scusa Claudio, ma in base a quale criterio scegli i tuoi nuovi dot :?:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

mico wrote: scusa Claudio, ma in base a quale criterio scegli i tuoi nuovi dot :?:
Di solito in base allo scientificissimo criterio del mi trovavo a passare per di là combinato con quello altrettanto scientifico del avevo voglia di passare per di là :lol:

Ieri l'idea era di fare una gita al museo di Vechta e, sulla via del ritorno, di fermarsi ad un bancomat presso Wildeshausen in modo da fare due dot; visto però il tempo nebbioso e ghiacciato, il bancomat di Wildeshausen è saltato e così mi son ritrovato ad avere una assai bizzarra e scaleggiata dotmap nella zona della Bassa Sassonia...

Image

...nel corso dell'anno è però mia intenzione di tappare qualche buco.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

La settimana passata sono andato di nuovo al cinema a vedere un film tedesco che non so se sarà tradotto in italiano oppure no; io spero di sì, ma purtroppo esiste molto cinema che rimane per il mercato interno.

Il film si intitola mein Blind Date mit dem Leben (il mio appuntamento al buio con la vita) e racconta la storia di un ragazzo che, alla fine della scuola superiore, diventa ipovedente.
A lui piacerebbe fare un Ausbildung (una specie di abilitazione professionale che c'è in Germania) presso un albergo o un ristorante, ma alla notizia della sua disabilità tutti gli rispondono di no, così lui decide di far finta di essere normovedente e... ci riesce.
Il film è molto bello e sa mescolare aspetti divertenti a momenti più intensi, con un finale tutto a sorpresa.

La storia è ispirata alla vera storia di Saliya Kahawatte, tedesco con il padre originario dello Sri Lanka, che effettivamente ha finto per tanti anni di essere normovedente, che vive ad Amburgo dove ha il proprio ristorante e dove uno di questi fine settimana io ed Eleonora vorremmo andare.

Spero che il film venga tradotto in lingue diverse dal tedesco, perché merita assolutamente 8)

Ecco il trailer https://www.youtube.com/watch?v=XiLjlzLRgPE
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Nel frattempo, in seguito al fine settimana a Groningen :flag-nl: , la mia dotmap ha visto comparire nuovi quadratini azzurri, anche grazie alle opportune soste a Leer :flag-de: e a Bunde :flag-de: :mrgreen:

Image

Fra l'altro, leer in tedesco significa vuoto.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Parla di una faccenda realmente accaduta, consigliato a tutti e specialmente agli amanti dei gatti:


Image
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”