Statistiche e curiosità

Giochi e Classifiche

Moderator: ravestorm

Post Reply
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Statistiche e curiosità

Post by -flop- »

Ca**eggiando su EBT come in gran parte del mio tempo mi è venuta la curiosità di verificare quale fosse il tasso di sopravvivenza degli utenti di questo sito dopo un periodo, che so..., di tre mesi dall'iscrizione.

Ebbene: dei 15 utenti iscritti tre mesi fa (settimana 3-9 marzo) 12 sono ormai defunti, 2 sopravvivono ma agonizzano (Rbz: 14 banconote in tre mesi e Chicco11: 27 banconote) e 1 solo è venuto su bene e continua ad inserire con regolarità (trattasi per altro della nostra recente conoscenza Isabetta che ha inserito fin'ora 182 note, brava!).

Conclusione: pubblicizzare EBT per aumentare il numero degli iscritti è senz'altro cosa buona e giusta, bisognerebbe però farsi venire qualche idea anche per convincere chi si iscrive a rimanere!
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Post by ART »

Guarda, a questo problema che sollevi ci pensavo anch'io da un po'... ma credo che ci sia poco da fare: se uno ha veramente l'eurobilltracking "nel sangue" rimarrà, se no dopo l'entusiasmo e la curiosità iniziale finirà per scocciarsi e smettere.

Credo che dipenda anche dalla concezione personale che abbiamo di EBT: chi lo vede solo o soprattutto come un gioco è facile che prima o poi si stanchi di giocare, ma chi (come me, ad esempio) lo vede più come una specie di studio scientifico sulla produzione e circolazione delle banconote in Europa, oltre che come uno svago divertente, sarà più propenso a rimenere anche per sempre.

Forse una cosa che a mio avviso si potrebbe fare per incentivare la gente a rimanere è abolire l'uso obbligatorio del modulo d'inserimento di base e cominciare subito tutti con quello avanzato. Questo perchè se un neofita di EBT ha tante note da inserire potrebbe rompersi di aspettare la cinquantesima inserendole una ad una prima di poterle tracciare tutte velocemente in un colpo solo.
European soul, European pride.
User avatar
isabetta
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1522
Joined: Wed May 28, 2008 4:43 pm
Location: Cagliari, Italy
Contact:

Re: Statistiche e curiosità

Post by isabetta »

-flop- wrote:...e 1 solo è venuto su bene e continua ad inserire con regolarità (trattasi per altro della nostra recente conoscenza Isabetta che ha inserito fin'ora 182 note, brava!).
Uh, grazie :D
Posso modestamente vantare quella che la mia dolce metà definisce tendenza ossessivo-compulsiva, quindi non vi libererete di me facilmente :D
Parlando sul serio (non che scherzassi davvero), penso che molta gente si iscriva per curiosità e poi si stufi dopo una manciata di banconote inserite. Ci si può fare poco, temo, se la passione non "prende".
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Post by -flop- »

Andando a verificare la situazione degli altri stati per quanto riguarda la sopravvivenza degli iscritti dal 3 al 9 marzo emerge che in realtà l'Italia non è affatto malmessa:

Code: Select all


Nazione    Sopravvissuti/Iscritti Percentuale

Austria        3/11                   27.3%
Belgio         2/17                   11.8%
Cipro          0/0
Finlandia      5/35                   14.3%
Francia        3/11                   27.3%
Germania       7/45                   15.6%
Grecia         0/1                    0 %
Irlanda        0/0
Italia         3/15                   20%
Lussemburgo    0/0
Malta          0/4                    0%
Olanda         9/57                   15.8%
Portogallo     1/5                    20%
Slovenia       2/5                    40%
Spagna         4/14                   25.6%
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Post by ART »

Interessanti queste statistiche, come le hai fatte?
European soul, European pride.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Post by -flop- »

ART wrote:Interessanti queste statistiche, come le hai fatte?
Come al solito, manualmente...

Sono andato a vedere tutti gli iscritti di ogni nazione nella settimana che mi interessava e ad uno ad uno ho controllato se erano attivi o meno.

Uhm... nonostante moglie e figli forse la mia vita è vuota davvero...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Post by ART »

Sapessi la mia... non ce li ho neanche moglie e figli :lol:
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Post by claudio vda »

ART wrote:Interessanti queste statistiche
A me, tra l'altro, interessa un dettaglio, che al solito e' un dettaglio, ma che non contraddice tutti gli altri dettagli da me notati negli ultimi mesi a proposito della Slovenia.
E' possibile osservare che il tasso di sopravvivenza e' molto piu' alto della media europea.
Ricordo che la Slovenia, pur essendo entrata da poco nell'Euro, ha un rapporto utenti/abitanti molto alto, paragonabile a quello del Benelux, che pero' conosce EBT da svariati anni; insomma: gli sloveni sembrano apprezzare EBT molto piu' degli altri concittadini comunitari.
Questo confermerebbe il pensiero di Art: chi considera EBT solo un gioco... lo fa durare poco, chi invece ha altre ragioni persiste.
Quali sono le altre ragioni? Dipende molto da persona a persona, chi lo fa per soddisfare il proprio ego, chi lo fa perche' crede nell'Europa Unita, chi lo fa perche' vuole contribuire alla gigantesca macchina statistica, ecc.
Aggiungerei un altra motivazione, della quale pero' non sono sicuro e vi chiederei che cosa ne pensiate; frai mille motivi, c'e' chi lo fa per nazionalismo.
In Slovenia e' diffuso fra molti il sentimento nazionalistico del "noi non siamo come gli altri Jugoslavi, noi siamo Europei, una piccola Svizzera, un'efficiente Austria, non certo come quei casinisti disorganizzati degli altri Jugoslavi" (attenzione, non sto dicendo che tutti gli Sloveni la pensino cosi', dico che e' un sentimento diffuso, come da noi son diffusi per esempio il sentimento leghista, oppure quello anti-berlusconiano o il tifo per la Roma, o ecc).
Insomma in Slovenia c'e' la percentuale degli EBTisti perche' e' un bel gioco, quelli del perche' e' una statistica, quelli del w l'Europa senza frontiere, quelli del come sono bravo, e poi, in aggiunta ci sono pure quelli del noi siamo diversi da Croati, Serbi, Crnagorini, ecc. Siccome questa fetta di popolazione ha pochi equivalenti in Italia, Spagna, Germania, ecc , il risultato e' che la Slovenia ha un rapporto utenti/abitanti piu' alto del previsto.

Voi cosa ne pensate?
User avatar
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 4428
Joined: Wed Apr 21, 2004 1:33 pm
Location: Jesolo (Venezia)
Contact:

Post by sen-chuan »

claudio vda wrote:
ART wrote:Interessanti queste statistiche
In Slovenia e' diffuso fra molti il sentimento nazionalistico del "noi non siamo come gli altri Jugoslavi, noi siamo Europei, una piccola Svizzera, un'efficiente Austria, non certo come quei casinisti disorganizzati degli altri Jugoslavi" (attenzione, non sto dicendo che tutti gli Sloveni la pensino cosi', dico che e' un sentimento diffuso, come da noi son diffusi per esempio il sentimento leghista, oppure quello anti-berlusconiano o il tifo per la Roma, o ecc).
Insomma in Slovenia c'e' la percentuale degli EBTisti perche' e' un bel gioco, quelli del perche' e' una statistica, quelli del w l'Europa senza frontiere, quelli del come sono bravo, e poi, in aggiunta ci sono pure quelli del noi siamo diversi da Croati, Serbi, Crnagorini, ecc. Siccome questa fetta di popolazione ha pochi equivalenti in Italia, Spagna, Germania, ecc , il risultato e' che la Slovenia ha un rapporto utenti/abitanti piu' alto del previsto.

Voi cosa ne pensate?
Concordiamo (proprio tutta la mia famiglia) appieno con questa affermazione.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Post by TARAPIATAPIOCA »

sono d'accordo anche io,ma ci tengo a specificare che i nazionalismi (dovuti poi a cosa? quale motivazione li porterebbe a sentirsi migliori?) di quelle zone (e di altre,ovviamente) sono state la miccia delle due Guerre Mondiali,e di altri conflitti "minori".
se e' questa la motivazione "campanilistica" che porta ad avere tanti utenti nel proprio paese sono fiero del mio hit ratio vicino ad 1/1000.
scherzoso ma non troppo... :wink:

sicche' proviamo a mandare una mail alla Lega ed al Partito monarchico...
:lol:
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
Alfredo
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training
Posts: 445
Joined: Thu May 15, 2008 6:19 pm
Location: Ragusa

Post by Alfredo »

TARAPIATAPIOCA wrote:
sicche' proviamo a mandare una mail alla Lega ed al Partito monarchico...
:lol:
Ma la lega è contro l'Euro!!!
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Post by TARAPIATAPIOCA »

ivan e' un faker
Last edited by TARAPIATAPIOCA on Fri Feb 19, 2010 5:55 pm, edited 1 time in total.
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
User avatar
viola.scvp
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1342
Joined: Fri Jul 20, 2007 10:24 am
Location: San Casciano - FI

Post by viola.scvp »

Alfredo wrote:
Ma la lega è contro l'Euro!!!
.. tra le varie cose a cui sono contro :evil:
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Post by ART »

claudio vda wrote: Aggiungerei un altra motivazione, della quale pero' non sono sicuro e vi chiederei che cosa ne pensiate; frai mille motivi, c'e' chi lo fa per nazionalismo.
In Slovenia e' diffuso fra molti il sentimento nazionalistico del "noi non siamo come gli altri Jugoslavi, noi siamo Europei, una piccola Svizzera, un'efficiente Austria, non certo come quei casinisti disorganizzati degli altri Jugoslavi" (attenzione, non sto dicendo che tutti gli Sloveni la pensino cosi', dico che e' un sentimento diffuso, come da noi son diffusi per esempio il sentimento leghista, oppure quello anti-berlusconiano o il tifo per la Roma, o ecc).
Insomma in Slovenia c'e' la percentuale degli EBTisti perche' e' un bel gioco, quelli del perche' e' una statistica, quelli del w l'Europa senza frontiere, quelli del come sono bravo, e poi, in aggiunta ci sono pure quelli del noi siamo diversi da Croati, Serbi, Crnagorini, ecc. Siccome questa fetta di popolazione ha pochi equivalenti in Italia, Spagna, Germania, ecc , il risultato e' che la Slovenia ha un rapporto utenti/abitanti piu' alto del previsto.

Voi cosa ne pensate?
Credo che tu abbia ragione, e la cosa ha motivazioni concrete.

La Slovenia è uno stato che dai tempi della Guerra Fredda ad oggi ha fatto passi da gigante in tutti i campi (sia come stato federato all'interno della Jugoslavia sia in seguito come paese "indipendente" e ora come stato dell'UE). Il progresso porta inevitabilemente anche a quello che geopoliticamente viene definito paleonazionalismo, in una parte della popolazione, ma questo è un fatto normale.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5750
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Post by ART »

Alfredo wrote:Ma la lega è contro l'Euro!!!
no, è favorevole all'euro della padagna :mrgreen:


Image


Image
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Giochi e Classifiche”