Copertura del territorio nazionale

Giochi e Classifiche

Moderator: ravestorm

Post Reply
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

Come al solito l'arrivo delle prime giornate piovose autunnali fa spuntare, oltre ai funghi, anche nuove statistiche. :mrgreen:
Qui di seguito trovate il numero e la percentuale di comuni italiani in cui, sotto la loro denominazione ufficiale (non quella delle frazioni), è stata tracciata almeno una banconota, suddivisa in regioni e province.


Come vedrete emergono alcune curiosità:

- 7 regioni sono state completamente tracciate

Emilia Romagna
Molise
Sardegna
Toscana
Trentino - Alto Adige
Umbria
Val d'Aosta

- 62 province sono state completamente tracciate:

Napoli
Bologna
Ferrara
Forlì - Cesena
Modena
Parma
Piacenza
Ravenna
Reggio nell'Emilia
Rimini
Trieste
Latina
Viterbo
Genova
La Spezia
Lecco
Lodi
Mantova
Milano
Monza e Brianza
Pavia
Ancona
Macerata
Pesaro - Urbino
Campobasso
Isernia
Asti
Novara
Torino
Vercelli
Bari
Barletta Andria Trani
Brindisi
Taranto
Cagliari
Nuoro
Oristano
Sassari
Sud Sardegna
Ragusa
Siracusa
Trapani
Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa e Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena
Bolzano
Trento
Perugia
Terni
Aosta
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza

- si è tracciato nel 93.76 % dei comuni italiani
- la regione più vergine è la Calabria con solo il 64.85% di comuni tracciati
- la provincia meno coperta è Reggio Calabria (49.48% di comuni tracciati)


Qui sotto i dettagli aggiornati al 4/1/2024:
Immagine.png
Immagine.png (108.33 KiB) Viewed 374 times
Last edited by -flop- on Thu Jan 04, 2024 10:03 pm, edited 42 times in total.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by Kart »

Bella statistica flop :D
complimenti
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by giulcenc »

Ottima statistica. :D
-flop- wrote:...la percentuale di comuni italiani in cui, sotto la loro denominazione ufficiale (non quella delle frazioni), è stata tracciata almeno una banconota...
Quindi se ho capito bene vengono contate solo le banconote inserite nella località capoluogo di ogni comune, e quindi vengono scartati quei comuni da cui sono state inserite banconote soltanto dalle frazioni o che non hanno un capoluogo con lo stesso nome del comune (i cosiddetti "comuni sparsi").

Questo spiega, ad esempio, la mancanza di due comuni nella provincia della Spezia: Maissana (da cui io ho tracciato dalla frazione di Torza) e Zignago (perché non esiste una località con lo stesso nome).
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

giulcenc wrote:Ottima statistica. :D
Quindi se ho capito bene vengono contate solo le banconote inserite nella località capoluogo di ogni comune, e quindi vengono scartati quei comuni da cui sono state inserite banconote soltanto dalle frazioni o che non hanno un capoluogo con lo stesso nome del comune (i cosiddetti "comuni sparsi").

Questo spiega, ad esempio, la mancanza di due comuni nella provincia della Spezia: Maissana (da cui io ho tracciato dalla frazione di Torza) e Zignago (perché non esiste una località con lo stesso nome).

Sì, esatto.
Ho fatto questa scelta essenzialmente perchè:

1) per stare nel tuo esempio, se uno tracciasse da Maissana di fatto risulterebbe l'inauguratore di quel comune perchè quest'ultimo nome farebbe la sua comparsa nel database grazie a quella banconota; purtroppo il mantenere profili separati per le varie frazioni di un comune genera la possibile ambiguità che due banconote possono essere state ottenute esattamente nello stesso metro quadro ma essere arbitrariamente registrate in due profili diversi (quello generale del comune o quello specifico della frazione);

2) andare a cercare per ogni frazione presente nel database (e sono centinaia se non addirittura di più) il comune di appartenenza sarebbe stato un lavoro improbo :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by mico »

Kart wrote:Bella statistica flop :D
complimenti
complimenti è dire poco, direi che è una statistica fantastica
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by mico »

e poi resuscita una questione che sembrava ormai sepolta... quella dei comuni sparsi

come direbbe l'avvocato Messina:
chi siamo noi per condannare la provincia di SP a non raggiungere mai il 100% nel rappporto comuni tracciati/totale comuni solo perché non esiste nessuna località denominata Zignago?

urge trovare una soluzione...
Last edited by mico on Sat Oct 02, 2010 11:19 pm, edited 1 time in total.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

Grazie per gli apprezzamenti.

Aggiungo questo: se a qualcuno di voi dovesse interessare l'elenco dei comuni mancanti di questa o quella provincia ha solo da chiedere.
Non li ho messi solo perché sono troppi.
Last edited by -flop- on Sun Oct 17, 2010 2:20 pm, edited 1 time in total.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by mico »

giulcenc wrote:Ottima statistica. :D
-flop- wrote:...la percentuale di comuni italiani in cui, sotto la loro denominazione ufficiale (non quella delle frazioni), è stata tracciata almeno una banconota...
Quindi se ho capito bene vengono contate solo le banconote inserite nella località capoluogo di ogni comune, e quindi vengono scartati quei comuni da cui sono state inserite banconote soltanto dalle frazioni o che non hanno un capoluogo con lo stesso nome del comune (i cosiddetti "comuni sparsi").
eggià

e io che nel NIG ho raggiunto quota 52/60 per la provincia di PU, mi son dovuto andare a cercare quali fossero quei 7 comuni da cui ho tracciato da frazioni per arrivare a 45

ed ho scoperto che i comuni della provincia di PU da cui ho tracciato da frazioni non sono 7, ma 11 8O
quindi: 52 - 11 = 41 comuni
il che vuol dire che quota 45 è stata raggiunta grazie ad altri 4 tracker, che ho prontamente (più o meno) individuato :wink:

quindi altri tracker attivi della provincia di PU e altri di passaggio in zona per lavoro o vacanza, datevi da fare per arrivare al 100%
non possiamo mica fare tutto da soli io e dalaise72?

vedete un po' di andare a tracciare da quei 15 comuni che mancano per arrivare a 60 :!:
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by debemaks »

Wow ma questa si che è un'informazione d'oro...
La mia domanda è come hai fatto a trovare le informazioni, hai inserito manualmente tutti i comuni nel search per fare la verifica??

Vi posso dire che ad ora sono state inserite in Italia 6715 località differenti.
Per avere la statistica corretta occorrerebbe avere il file .xls degli inserimenti italiani

7 :flag-it: Italia 3 922 365 notes

dopodichè lanciare il NIG con solo il files dei comuni caricati (anche perchè calcolare il NIG di 3.9 Mnote richiederà mooolto tempo).

Ricordo che anni fa avij aveva estrapolato il file di tutte le note finlandesi e le ha inserite nel NIG per vedere cosa succedeva e che risultati dava!!!

PS: a me manca 1 solo comune per la provincia di SP e uno solo per la provincia di MS!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

debemaks wrote:Wow ma questa si che è un'informazione d'oro...
La mia domanda è come hai fatto a trovare le informazioni, hai inserito manualmente tutti i comuni nel search per fare la verifica??
No.
Italia->Regioni->Province->Città

Ho seguito questo percorso per ogni provincia ottenendo l'elenco (credo) completo delle località inserite.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
grantedo
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 693
Joined: Thu Jan 21, 2010 9:11 pm

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by grantedo »

altra bella classifica,bravo flop! :wink:
Mappe dei comuni italiani non ancora tracciati su ebt divise per regione/Maps of Italian cities not yet tracked on ebt divided into regions: http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 60#p984980
User avatar
agapep
Euro-Regular
Euro-Regular
Posts: 277
Joined: Sat Jan 30, 2010 10:36 pm
Location: Siena

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by agapep »

Interessante! Mi sono subito incuriosita quali possano essere i comuni mancanti in provincia di Siena. Ne ho trovati 4: Murlo, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d'Asso e Trequanda. Ma il 5° quale è? Mi sembra che gli altri ci siano tutti.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

agapep wrote:Interessante! Mi sono subito incuriosita quali possano essere i comuni mancanti in provincia di Siena. Ne ho trovati 4: Murlo, San Casciano dei Bagni, San Giovanni d'Asso e Trequanda. Ma il 5° quale è? Mi sembra che gli altri ci siano tutti.

Hai perfettamente ragione.
Era sfuggito il comune di San Quirico d'Orcia, che invece ho visto ora essere già tracciato.

Grazie per la segnalazione.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by debemaks »

Wow -flop- un lavoro interessantissimo!!!!!! Mi piace fare il Comune-hunter!!!!

Penso che per aggiornare la statistica e renderla il più veritiera possibile, potremmo postare sua la nostra pagina delle locations, per fare la verifica sui comuni!

(Il problema è che -flop- di deve smazzare tutte le nostre statistiche poi.... 8O )

Ecco la mia aggiornata!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6611
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Copertura del territorio nazionale

Post by -flop- »

mico, ieri hai tracciato da una località di nome Montecchio.
Si tratta del comune in prov. di Terni, che in questo caso avresti inaugurato, o è qualcos'altro?
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Post Reply

Return to “Giochi e Classifiche”