La nuova serie Europa

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

floyd.fz6
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Re: La nuova 5 Euro

Post by floyd.fz6 »

giulcenc wrote: @floyd: teoricamente da domattina possono essere messe in circolazione, ma le varie sedi della Banca d'Italia (e ancora di più le varie agenzie bancarie) possono preferire smaltire le scorte delle vecchie banconote, in modo da eliminarle dalla circolazione (dopo averle usate) il prima possibile.
Beh, ma se io vado alla BdI e richiedo espressamente le nuove banconote, dici che me le danno? :?:

Image
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Se le hanno credo di sì. Tu prova e poi facci sapere :D
pone1960
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by pone1960 »

giulcenc wrote:@Al: l'immagine che mostri tu è un fermo immagine della cerimonia di presentazione delle nuove banconote, tenutasi a gennaio presso la BCE di Francoforte, in cui Draghi aveva scritto la sua firma su una gigantografia della nuova banconota usando un pennarello.
Evidentemente nella versione "ufficiale" è stata usata una firma leggermente diversa.

@floyd: teoricamente da domattina possono essere messe in circolazione, ma le varie sedi della Banca d'Italia (e ancora di più le varie agenzie bancarie) possono preferire smaltire le scorte delle vecchie banconote, in modo da eliminarle dalla circolazione (dopo averle usate) il prima possibile.
.

da quanto mi risulta le banche, almeno dove lavoro io, ma credo che le istruzioni issano uguali per tutte, non possono rimettere in circolazione le vecchie banconote da 5 euro e quindi presumo che da domani gli sportelli bancari saranno pieni di nuove banconote.
per un po' addio hit sui cinque euro..
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Ho spammato un po' in giro per FaceBook... Corriere, Repubblica, qualche giornale locale... Spero che qualcuno lo noti, anche se la notizia ora dopo ora finisce sempre più in giù .... ohhhh, io ci provo!
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

pone1960 wrote: da quanto mi risulta le banche, almeno dove lavoro io, ma credo che le istruzioni issano uguali per tutte, non possono rimettere in circolazione le vecchie banconote da 5 euro e quindi presumo che da domani gli sportelli bancari saranno pieni di nuove banconote.

Ma davvero?? Ma che spreco!

Proprio ieri ho ancora ricevuto alla cassa del'autostrada sette pezzi da :note-5: fior di stampa. Verranno distrutti appena passano da una banca? :cry:
Last edited by -flop- on Wed May 01, 2013 8:45 pm, edited 1 time in total.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

Le notizie che ho raccolto il 29 scorso non sono incoraggianti. :cry:
Ho visitato due istituti diversi, chiedendo se avranno già a disposizione le nuove banconote da domani, in entrambi mi hanno detto che entreranno in vigore in questo mese, ma di non sapere dire quando le avranno allo sportello :roll:
pietropole
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by pietropole »

pone1960 wrote:
giulcenc wrote:@Al: l'immagine che mostri tu è un fermo immagine della cerimonia di presentazione delle nuove banconote, tenutasi a gennaio presso la BCE di Francoforte, in cui Draghi aveva scritto la sua firma su una gigantografia della nuova banconota usando un pennarello.
Evidentemente nella versione "ufficiale" è stata usata una firma leggermente diversa.

@floyd: teoricamente da domattina possono essere messe in circolazione, ma le varie sedi della Banca d'Italia (e ancora di più le varie agenzie bancarie) possono preferire smaltire le scorte delle vecchie banconote, in modo da eliminarle dalla circolazione (dopo averle usate) il prima possibile.
.

da quanto mi risulta le banche, almeno dove lavoro io, ma credo che le istruzioni issano uguali per tutte, non possono rimettere in circolazione le vecchie banconote da 5 euro e quindi presumo che da domani gli sportelli bancari saranno pieni di nuove banconote.
Inc

Anche da me, una circolare (peraltro letta velocemente ) dice che le vecchie banconote da :note-5: non vanno rimesse in circolazione
pietropole
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by pietropole »

pone1960 wrote:

.

Inc

Anche da me, una circolare (peraltro letta velocemente ) dice che le vecchie banconote da :note-5: non vanno rimesse in circolazione
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Molto strano, evidentemente le vogliono levare di mezzo il più in fretta possibile.
European soul, European pride.
farkal
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by farkal »

pone1960 wrote:
giulcenc wrote:@floyd: teoricamente da domattina possono essere messe in circolazione, ma le varie sedi della Banca d'Italia (e ancora di più le varie agenzie bancarie) possono preferire smaltire le scorte delle vecchie banconote, in modo da eliminarle dalla circolazione (dopo averle usate) il prima possibile.
Ciao :)
In banca oggi mi hanno dato una mazzetta FDS U008/M della vecchia serie :roll: :evil:
Mi hanno detto che erano le ultime, mi hanno detto che era per via della nuova serie, ma perché oggi in molti avevano prelevato (molti che prelevano :note-5:ini mi sembra strano dato che da me non ci sono tracciatori nel raggio di chilometri)... BOH
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

pone1960 wrote: da quanto mi risulta le banche, almeno dove lavoro io, ma credo che le istruzioni issano uguali per tutte, non possono rimettere in circolazione le vecchie banconote da 5 euro e quindi presumo che da domani gli sportelli bancari saranno pieni di nuove banconote.
Confermo che oggi nella mia banca hanno ritirato tutti i pezzi da :note-5: vecchi che avevano, peccato non avevano ancora quelli nuovi.

Le poste provvederanno stasera (forse perchè oggi è il giorno delle pensioni) e le nuove le hanno in consegna per domani mattina.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

riccccc wrote:Confermo che oggi nella mia banca hanno ritirato tutti i pezzi da :note-5: vecchi che avevano, peccato non avevano ancora quelli nuovi.
Scusa, ma cosa distribuivano a chi doveva ricevere un resto compreso tra 5,00 e 9,99 euro? Solo monete? Oppure tenevano poche banconote vecchie per queste evenienze?
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

giulcenc wrote:
riccccc wrote:Confermo che oggi nella mia banca hanno ritirato tutti i pezzi da :note-5: vecchi che avevano, peccato non avevano ancora quelli nuovi.
Scusa, ma cosa distribuivano a chi doveva ricevere un resto compreso tra 5,00 e 9,99 euro? Solo monete? Oppure tenevano poche banconote vecchie per queste evenienze?
Nel momento che ero io allo sportello, alle 14:45, avevano zero pezzi, perchè l'operazione l'hanno fatta alla chiusura per la pausa pranzo. La cassiera mi ha detto che aveva 7 mazzette ma le ha dovute mandare via.

Dopo di me ho visto una persona con un versamento ed aveva anche pezzi da :note-5: , però non so se li trattengono o meno.

Per la posta invece mi riferiscono che da domani sono disponibili le nuove, e via via che ricevono le vecchie le trattengono.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Avij ha pubblicato una lista con i primi inseritori dei nuovi cinquini, tale lista è disponibile qui :arrow: http://miuku.net/tmp/first-europa-notes.txt" onclick="window.open(this.href);return false;

Spulciando tale lista ho stilato una classifica dei paesi per primo inserimento (l'ora è calcolata per il fuso orario finlandese)

:flag-at: Austria (9;29)
:flag-sk: Slovacchia (9;38)
:flag-it: Italia (10;23)
:flag-gr: Grecia (11;22)
:flag-nl: Paesi Bassi (11;22)
:flag-be: Belgio (11;27)
:flag-de: Germania (11;27)
:flag-pt: Portogallo (16;21)
:flag-fr: Francia (16;25)

In ogni caso ecco a voi la prima in assoluto https://en.eurobilltracker.com/notes/?id=124709423" onclick="window.open(this.href);return false;
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Da me nulla, tra l'altro il cassiere è in ferie e mi hanno detto di aspettare la prossima settimana :evil: .... forse era il caso di prenotarle!
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”