Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

mistercesare wrote: Mon Oct 29, 2018 10:31 pm
nella stazione di Pisa San Rossore
Curiosità: quando abitavo a Pisa, abitavo proprio vicino a Pisa San Rossore :)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mistercesare »

claudio vda wrote: Wed Oct 31, 2018 11:40 am
mistercesare wrote: Mon Oct 29, 2018 10:31 pm
nella stazione di Pisa San Rossore
Curiosità: quando abitavo a Pisa, abitavo proprio vicino a Pisa San Rossore :)
Curiosità: io studio a Pisa San Rossore :)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

mistercesare wrote: Wed Oct 31, 2018 10:09 pm Curiosità: io studio a Pisa San Rossore :)
Ingegnere?
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mistercesare »

claudio vda wrote: Wed Oct 31, 2018 10:12 pm
mistercesare wrote: Wed Oct 31, 2018 10:09 pm Curiosità: io studio a Pisa San Rossore :)
Ingegnere?
Aspirante elettronico (terzo anno triennale)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Aspirante Elettronico

Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

European soul, European pride.
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ernanna »

La Nuova Caledonia rimane territorio della :flag-fr:
Il referendum sull'indipendenza ha visto la vittoria del NO con circa il 60% dei voti.
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/ ... tml#foto-1
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Bravo ernanna, leri lo volevo scrivere io ma me ne sono scordato.

Purtroppo lì non si usa l'Euro, mannaggia o sanghe d'a culonna.

__________________

Ne approfitto per consigliare agli amici maniaci del cacao le più buone pralines al cioccolato che abbia mai mangiato:

Image
European soul, European pride.
ernanna
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 718
Joined: Thu Feb 13, 2014 5:10 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ernanna »

ART wrote: Tue Nov 06, 2018 11:21 pm

Purtroppo lì non si usa l'Euro
Io una cosa che non capisco è come alcuni territori appartenenti ad alcuni paesi dell'eurozona abbiano valute differenti da quella in vigore nella madre patria mentre la Guyana Francese, Saint Pierre e Miquelon, Saint Martin, Saint Barthélemy, per fare degli esempi, invece adottano tranquillamente l'eruo.
Gli esempi sono molteplici e davvero fanno rosicare:
-Nuova Caledonia: 250.000 abitanti
-Polinesia Francese: 250.000 abitanti
-Wallis e Futuna: 15.000 abitanti
-Aruba: 110.000 abitanti
-Curaçao: 160.000 abitanti
-Sint Maarten: 40.000 abitanti (questa è clamorosa perchè confina con Saint Martin che adotta invece l'Euro)

Quasi 1M di cittadini di paesi dell'eurozona con valute agganciate (a sto punto cosa cambiava usare la valuta principale?)!
Hit: :flag-it: x 22, :flag-de: x 9, :flag-at: x 2, :flag-si: x 2, :flag-sk: x 1, :flag-gr: x 1, :flag-nl: x 1
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

ernanna wrote: Wed Nov 07, 2018 6:08 am Io una cosa che non capisco è come alcuni territori appartenenti ad alcuni paesi dell'eurozona abbiano valute differenti da quella in vigore nella madre patria
Nel caso della Francia avviene quando i territori non sono parte integrante dello stato, nel senso che sono dipendenti dalla Francia ma non anche parte della Francia. Questo con la sola eccezione di Saint-Pierre et Miquelon, che pur essendo una dipendenza (per la precisione una Collettività territoriale) usa la stessa valuta della metropoli, e se vogliamo andare sul pignolo e sul teorico anche il caso delle TAAF (Terre Australi e Antartiche Francesi).

Il caso delle ex-Antille Olandesi è piuttosto particolare, ne avevo parlato in questo thread: viewtopic.php?f=12&t=9653
ernanna wrote: Wed Nov 07, 2018 6:08 amQuasi 1M di cittadini di paesi dell'eurozona con valute agganciate (a sto punto cosa cambiava usare la valuta principale?)!
Su questo ci sono due approcci diversi, uno che potremmo chiamare "americano" e l'altro "europeo": gli USA fanno circolare il dollaro USA in tutti i territori dipendenti o prottettorati ufficiali, mentre gli stati dell'UE che hanno dipendenze concendono più autonomia e permettono valute locali che possono essere agganciate con varie modalità a quella metropolitana o anche ad altre. In particolare la Francia introdusse il franco CFP (quello in uso a Wallis e Futuna, Nuova Caledonia e Polinesia) per evitare che queste isole fossero martoriate dalla grande inflazione che colpì il franco francese, come tutte le altre valute d'Europa, dopo la seconda guerra mondiale.
Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi, ma io personalmente propendo più per quello americano.
European soul, European pride.
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

ART wrote: Fri Nov 09, 2018 10:17 pm Questo con la sola eccezione di Saint-Pierre et Miquelon, che pur essendo una dipendenza (per la precisione una Collettività territoriale) usa la stessa valuta della metropoli, e se vogliamo andare sul pignolo e sul teorico anche il caso delle TAAF (Terre Australi e Antartiche Francesi).
E dimenticavo Saint-Martin, la parte francese dell'isola.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

A proposito di terre remote, ma comunque europee: siccome stiamo avendo alcune difficoltà col passaporto di nostra figlia, quasi per gioco ci siamo messi a vedere quali paesi potessero essere raggiunti con la semplice carta d'identità.
A livello teorico, posti come la Nuova Caledonia o la Polinesia Francese, essendo politicamente in Europa, non dovrebbero avere bisogno del passaporto; ero così andato sul sito di Airfrance, trovando un fantastico volo che in 22 h copre la distanza Parigi-Tahiti, ma...
Airfrance wrote: Le vol AF076 effectue 1 escale à Los Angeles,États-Unis. Veuillez vérifier les formalités d'entrée dans ce pays.
Cioè... bastardi! Io vado dall'Europa all'Europa e mi devo portare il passaporto? :twisted: :lol:

Quindi, proseguendo con l'ipotesi di spostarsi con la sola carta di identità, in teoria mi dovrei imbarcare su una nave battente bandiera europea in un porto europeo e pian pianino raggiungere la Polinesia.
Ma qui sorge un nuovo problema: durante l'attraversamento del canale di Panama posso NON avere i documenti necessari per sbarcare a Panama? Forse sì, ma forse anche no... :roll:

E allora la soluzione rimanente sembra essere la circumnavigazione dell'America Meridionale.

Via, è fatta: quando si parte? 8)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

claudio vda wrote: Sat Nov 17, 2018 1:46 pm Ma qui sorge un nuovo problema: durante l'attraversamento del canale di Panama posso NON avere i documenti necessari per sbarcare a Panama? Forse sì, ma forse anche no... :roll:
Penso di no, almeno nel caso che suddetta nave non faccia anche scalo a Panama ma si limiti a passarci attraverso.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Ho un po' di esperienza di navi mercantili nel porto di Bremerhaven e posso assicurare che i controlli sono parecchi, compresi quelli sanitari.
Il canale di Panama non è un braccio di mare, ma un insieme di conche navigabili connesse da chiuse; durante l'attraversamento, sale a bordo un pilota locale che non affianca il comandante (come di solito accade nei porti), ma lo sostituisce, assumendone il ruolo.

Ciononostante, ho comunque elaborato un metodo abbastanza elegante per superare il canale senza passaporto.
Si prendano non una, ma due navi che viaggiano insieme ed un piccolo aeroplano d'appoggio. Nel mar Caribico, in acque internazionali, si trasferiscono tutti i passeggeri sprovvisti di passaporto sulla nave 1, quindi la nave 2 attraversa il canale; una volta che la nave 2 si trova nel Pacifico, nuovamente in acque internazionali, mediante l'aeroplano si trasferiscono i passeggeri senza passaporto su tale imbarcazione, quindi la nave 1 attraversa il canale ed il gioco è fatto.
mistercesare
Euro-Expert
Euro-Expert
Posts: 601
Joined: Tue Dec 03, 2013 2:18 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mistercesare »

Penso di aver raggiunto un nuovo record personale, cioè quello della banconota con il maggior numero di buchi di pinzatrice: 14 (QUATTORDICI!!!)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”