Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Qualche tempo fa, il mio Ubuntu 14.04 non ce l'ha fatta più e si è piantato; per alcuni giorni ho usato in modalità provvisoria una vecchia sottoversione (dalla quale ho eseguito il backup) e oggi ho finalmente upgradato il sistema ad Ubuntu 18.04.

Ho scelto la 18.04 anziché la 19.04 poiché tale versione sarà supportata per svariati anni.

Al momento sto esplorando Ubuntu 18.04 e devo confessare che, nonostante io dal punto di vista informatico sono MOLTO restio ai cambiamenti, mi sto trovando bene, forse in quanto c'è di nuovo il caro vecchio Gnome come ambiente desktop (ho sempre odiato Unity), forse poiché sono diventato più flessibile io, non lo so.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

Nella settimana appena trascorsa ho tracciato la mia prima banconota dalla Città del Vaticano e mentre pianificavo l'impresa mi si è posta una questione piuttosto curiosa.
Ho cambiato una :note-20: nell'edicola che si trova sulla destra appena arrivati in Piazza San Pietro da via di Porta Angelica. Tale edicola ha la caratteristica di trovarsi esattamente a ridosso del confine al punto che il suo lato destro vi giace proprio sopra.
Avendo notato questo, ho fatto bene attenzione ad approcciare l'edicola frontalmente in modo da non sollevare dubbi che mi avrebbero perseguitato per anni, ma se improvvidamente mi fossi avvicinato dal lato destro si sarebbe verificato un caso da sentenza talmudica, ovvero il passaggio di banconote sarebbe avvenuto fra l'edicolante che stava in Vaticano e me che stavo in Italia. (Vedi figura).
Cattura.JPG
Cattura.JPG (148.54 KiB) Viewed 677 times
Naturalmente ognuno potrà dire la sua su un caso del genere ma io, dopo approfondita riflessione, credo che sarebbe stato corretto tracciare dall'Italia perché in definitiva le regole del sito dicono di tracciare dal luogo "in cui si è ricevuta la banconota": la posizione che conta è quindi quella di chi la riceve.
Il rovello si affinerebbe ancora di più se i miei piedi fossero stati poggiati su suolo italiano ma la mano che ha ricevuto la banconota fosse stata sporta oltre confine. Forse in questo caso sarebbe stato lecito tracciare dal Vaticano perché il primo contatto sarebbe avvenuto lì.

Credo che solo in questo consesso si possa comprendere il mio sgomento. In qualunque altro luogo una questione di rilevanza così capitale riceverebbe soltanto scuotimenti di testa e sorrisi di commiserazione. Ma noi siamo gli illuminati e comprendiamo ciò che gli altri ignorano. :mrgreen:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

claudio vda wrote: Sat May 18, 2019 6:02 pm Qualche tempo fa, il mio Ubuntu 14.04 non ce l'ha fatta più e si è piantato; per alcuni giorni ho usato in modalità provvisoria una vecchia sottoversione (dalla quale ho eseguito il backup) e oggi ho finalmente upgradato il sistema ad Ubuntu 18.04.
Ottima scelta, mi sto trovando bene anch'io dopo il cedimento del mio 14 per sopraggiunta impossibilità completa di usare i lettori streaming. Apprezzabili anche le qualità di Firefox Quantum.

-flop- wrote: Sat May 18, 2019 10:41 pm Credo che solo in questo consesso si possa comprendere il mio sgomento. In qualunque altro luogo una questione di rilevanza così capitale riceverebbe soltanto scuotimenti di testa e sorrisi di commiserazione. Ma noi siamo gli illuminati e comprendiamo ciò che gli altri ignorano. :mrgreen:
Sei stato previdente e saggio, come un vero tracciatore dev'essere. Questioni per altri del tutto irrilevanti sono fondamentali per noi, quindi lo status politico dei territori e la nostra posizione esatta in essi ci devono essere perfettamente noti.
Purtroppo in passato alcuni nostri colleghi che hanno visitato Roma hanno tracciato dal Vaticano banconote ottenute nelle zone extraterritoriali vaticane, che in realtà sono Italia sotto amministrazione vaticana. Dio Denaro li possa perdonare per questo grossolano errore.
European soul, European pride.
MARCO
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7210
Joined: Tue Aug 28, 2007 8:31 am
Location: Genova

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by MARCO »

-flop- wrote: Sat May 18, 2019 10:41 pm Nella settimana appena trascorsa ho tracciato la mia prima banconota dalla Città del Vaticano e mentre pianificavo l'impresa mi si è posta una questione piuttosto curiosa.
Ho cambiato una :note-20: nell'edicola che si trova sulla destra appena arrivati in Piazza San Pietro da via di Porta Angelica. Tale edicola ha la caratteristica di trovarsi esattamente a ridosso del confine al punto che il suo lato destro vi giace proprio sopra.
Avendo notato questo, ho fatto bene attenzione ad approcciare l'edicola frontalmente in modo da non sollevare dubbi che mi avrebbero perseguitato per anni, ma se improvvidamente mi fossi avvicinato dal lato destro si sarebbe verificato un caso da sentenza talmudica, ovvero il passaggio di banconote sarebbe avvenuto fra l'edicolante che stava in Vaticano e me che stavo in Italia. (Vedi figura).

Cattura.JPG

Naturalmente ognuno potrà dire la sua su un caso del genere ma io, dopo approfondita riflessione, credo che sarebbe stato corretto tracciare dall'Italia perché in definitiva le regole del sito dicono di tracciare dal luogo "in cui si è ricevuta la banconota": la posizione che conta è quindi quella di chi la riceve.
Il rovello si affinerebbe ancora di più se i miei piedi fossero stati poggiati su suolo italiano ma la mano che ha ricevuto la banconota fosse stata sporta oltre confine. Forse in questo caso sarebbe stato lecito tracciare dal Vaticano perché il primo contatto sarebbe avvenuto lì.

Credo che solo in questo consesso si possa comprendere il mio sgomento. In qualunque altro luogo una questione di rilevanza così capitale riceverebbe soltanto scuotimenti di testa e sorrisi di commiserazione. Ma noi siamo gli illuminati e comprendiamo ciò che gli altri ignorano. :mrgreen:
Grande FLOP ! :lol:
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8523
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by giulcenc »

-flop- wrote: Sat May 18, 2019 10:41 pmNella settimana appena trascorsa ho tracciato la mia prima banconota dalla Città del Vaticano e mentre pianificavo l'impresa mi si è posta una questione piuttosto curiosa.
Ho cambiato una :note-20: nell'edicola che si trova sulla destra appena arrivati in Piazza San Pietro da via di Porta Angelica. Tale edicola ha la caratteristica di trovarsi esattamente a ridosso del confine al punto che il suo lato destro vi giace proprio sopra.
Ero convinto anch'io di questa cosa in occasione del mio primo tracciamento dal Vaticano, durante il meeting del 2007.
Successivamente ho letto da qualche parte che invece il confine tra gli stati, in quella zona, forma un curioso "ricciolo": in pratica fanno parte dallo Stato della Città del Vaticano il colonnato e gli edifici posti a nord del colonnato entro le mura vaticane, ma resterebbe territorio italiano la sottile striscia curva tra di essi, che comprende anche l'intera edicola, e che viene soprannominato "ricciolo d'Italia"!
Ho cercato su siti istituzionali ma non ho trovato nessuna planimetria che chiarisca la situazione, ed anche il sito del Comune di Roma è ambiguo: nella sua parte chiamata NIC - Nuova Informativa Cartografica (https://www.comune.roma.it/TERRITORIO/nic-gwt/#menu) è possibile scegliere tra due diverse cartografie, ognuna delle quali appoggia una versione diversa.
OpenStreetMap.jpg
OpenStreetMap.jpg (719.82 KiB) Viewed 638 times
Carta Tecnica Regionale 2003.jpg
Carta Tecnica Regionale 2003.jpg (940.86 KiB) Viewed 638 times
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

giulcenc wrote: Sun May 19, 2019 5:01 pm
Ero convinto anch'io di questa cosa in occasione del mio primo tracciamento dal Vaticano, durante il meeting del 2007.
Successivamente ho letto da qualche parte che invece il confine tra gli stati, in quella zona, forma un curioso "ricciolo": in pratica fanno parte dallo Stato della Città del Vaticano il colonnato e gli edifici posti a nord del colonnato entro le mura vaticane, ma resterebbe territorio italiano la sottile striscia curva tra di essi, che comprende anche l'intera edicola, e che viene soprannominato "ricciolo d'Italia"!
Ho cercato su siti istituzionali ma non ho trovato nessuna planimetria che chiarisca la situazione, ed anche il sito del Comune di Roma è ambiguo: nella sua parte chiamata NIC - Nuova Informativa Cartografica (https://www.comune.roma.it/TERRITORIO/nic-gwt/#menu) è possibile scegliere tra due diverse cartografie, ognuna delle quali appoggia una versione diversa.
Accidenti, questa cosa comincia ad appassionarmi!
Se fosse vera l'esistenza del ricciolo dovrei cambiare la location dell'inserimento e sarei costretto a tornare in piazza San Pietro in orari in cui è aperto l'ufficio postale mobile. Sarebbe una bella palla!

Tra l'altro la mappa "benevola" allarga anche un po' il confine prima dell'edicola e questo grazierebbe pure gli scambiatori laterali.

C'è da dire che in quell'angolo c'è proprio una striscia bianca per terra che l'edicolante mi ha detto rappresentare il confine e che descrive il tracciato indicato da me nella mia foto. La parola del giornalaio è però l'unico elemento a supporto di questa tesi perchè in loco non c'è nulla che chiarisca il significato di quella linea bianca.

Bell'affare!
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

Questa mappa qui sotto, presa dal sito del Vaticano (http://www.vaticanstate.va/content/dam/ ... ssapdf.pdf) sembra confermare la posizione dell'edicolante.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (34.42 KiB) Viewed 614 times
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5783
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

-flop- wrote: Sun May 19, 2019 10:15 pm Se fosse vera l'esistenza del ricciolo dovrei cambiare la location dell'inserimento e sarei costretto a tornare in piazza San Pietro in orari in cui è aperto l'ufficio postale mobile. Sarebbe una bella palla!

Tra l'altro la mappa "benevola" allarga anche un po' il confine prima dell'edicola e questo grazierebbe pure gli scambiatori laterali.

C'è da dire che in quell'angolo c'è proprio una striscia bianca per terra che l'edicolante mi ha detto rappresentare il confine e che descrive il tracciato indicato da me nella mia foto. La parola del giornalaio è però l'unico elemento a supporto di questa tesi perchè in loco non c'è nulla che chiarisca il significato di quella linea bianca.
in occasione dell'EBTM 2008 tenutosi il 25 aprile a Roma, quell'edicola fu meta del pellegrinaggio dei tracciatori
come si può vedere da questa foto :arrow: https://www.eurobilltracker.com/gallery ... oma_36.JPG
e se allora si tracciò da 00120 :flag-va: Città del Vaticano, non ritengo una blasfemia comportarsi oggi allo stesso modo
in alternativa, se prossimamente ti capitasse di ritornare dalle parti del Vaticano, per tracciare dal piccolo Stato ci sono altre (poche) possibilità che trovi riassunte nei post successivi a questo :arrow: viewtopic.php?f=12&t=9457&start=450#p1029362
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by Kart »

-flop- wrote: Sun May 19, 2019 10:15 pm

Accidenti, questa cosa comincia ad appassionarmi!
Se fosse vera l'esistenza del ricciolo dovrei cambiare la location dell'inserimento e sarei costretto a tornare in piazza San Pietro in orari in cui è aperto l'ufficio postale mobile. Sarebbe una bella palla!


Bell'affare!
Sono stato vittima del tuo stesso dubbio anni fa... alla fine ho aspettato qualche mese (o anche anno mi sa) e ho utilizzato l'ufficio postale mobile
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=181270146
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

I confini fra lo Stato Città del Vaticano e l'allora Regno d'Italia dovrebbero essere stati definiti in occasione dei Patti Lateranensi del 1929.

Il trattato finale è consultabile on-line al seguente link :arrow: http://www.vatican.va/roman_curia/secre ... si_it.html
L'Allegato I riporta la pianta dei confini vaticani; purtroppo non mi sembra che tale allegato sia immediatamente disponibile, occorre fare qualche ricerca.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Dopo alcune ricerche, ho trovato una scansione dell'Allegato I su questo sito :arrow: http://www.infolastminute.com/schede_pa ... _curiosita

Il sito contiene parecchi errori madornali dal punto di vista confinologico, quindi mi domando se sia attendibile come fonte; qualche esempio
>L'Aula Paolo VI sarebbe un caso unico al mondo di stanza a cavallo fra due stati, cosa falsa. Un altro esempio famoso è la Casa della Pace fra le due Coree.
>Il Ricciolo d'Italia sarebbe un caso unico al mondo di striscia di terra così sottile incuneata nei confini, cosa altrettanto falsa. Un altro esempio famoso è la Vennbahn fra Belgio Germania, con la striscia larga quanto una ferrovia e lunga svariati chilometri
(In fondo all'articolo c'è un indirizzo email, nel caso qualcuno volesse scrivere all'autore per segnalare questi ed altri errori)

In ogni caso, ecco la cartina allegata, sedicente "copia dell'originale"... possiamo fidarci? :roll:

Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Il "ricciolo d'Italia" dovrebbe essere una leggenda metropolitana: molti anni fa avevo letto un articolo che lo smentiva su un sito di geografia al cui forum partecipavo. Comunque per esserne certi bisognerebbe chiedere in dettaglio all'edicolate: in che paese gli hanno dato la licenza di aprire l'edicola penso che lo sappia bene.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

ART wrote: Tue May 21, 2019 7:57 pm molti anni fa avevo letto un articolo che lo smentiva su un sito di geografia al cui forum partecipavo
Io credo che sia necessario andare alla radice, ossia mettere le mani su quel famoso Allegato I dei Patti Lateranensi.

Ti ricordi in che modo venisse smentito?

Questo è il testo dell'articolo 3 dei Patti Lateranensi

L’Italia riconosce alla Santa Sede la piena proprietà e la esclusiva ed assoluta potestà e giurisdizione sovrana sul Vaticano, com’è attualmente costituito, con tutte le sue pertinenze e dotazioni, creandosi per tal modo la Città del Vaticano per gli speciali fini e con le modalità di cui al presente Trattato. I confini di detta Città sono indicati nella Pianta che costituisce l’Allegato I° del presente Trattato, del quale forma parte integrante.

Resta peraltro inteso che la piazza di San Pietro, pur facendo parte della Città del Vaticano, continuerà ad essere normalmente aperta al pubblico e soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane; le quali si arresteranno ai piedi della scalinata della Basilica, sebbene questa continui ad essere destinata al culto pubblico, e si asterranno perciò dal montare ed accedere alla detta Basilica, salvo che siano invitate ad intervenire dall’autorità competente.

Quando la Santa Sede, in vista di particolari funzioni, credesse di sottrarre temporaneamente la piazza di San Pietro al libero transito del pubblico, le autorità italiane, a meno che non fossero invitate dall’autorità competente a rimanere, si ritireranno al di là delle linee esterne del colonnato berniniano e del loro prolungamento.


Fonte: http://www.vatican.va/roman_curia/secre ... si_it.html
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.04.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6625
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by -flop- »

claudio vda wrote: Tue May 21, 2019 9:32 pm

Io credo che sia necessario andare alla radice, ossia mettere le mani su quel famoso Allegato I dei Patti Lateranensi.

Sul sito https://www.wikiwand.com/it/Città_del_Vaticano è riportata come mappa dell'allegato I la stessa che hai già postato tu, ma il ricciolo è evidenziato (posteriormente, non nell'originale) come "zona contesa".


Cattura.JPG
Cattura.JPG (58.94 KiB) Viewed 526 times
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5755
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

claudio vda wrote: Tue May 21, 2019 9:32 pmTi ricordi in che modo venisse smentito?
Ho controllato il sito su cui l'avevo letto ( globalgeografia.com, esistente dal 1998, uno dei primissimi su cui bazzicavo dopo aver messo Internet a casa) ma sia l'articolo sul "ricciolo d'Italia" scritto dal webmaster Vito la Colla che quello di smentita non ci sono più. Non ricordo esattamente tutta la tesi, ma mi aveva colpito una delle prove portate a sostegno della vaticanità del ricciolo: secondo uno dei vari accordi le cassette della posta dello SCV non possono stare in territorio italiano/europeo, nemmeno sporgendo dai muri vaticani, e siccome quelle dell'ufficio postale vaticano dietro l'edicola (il cui ingresso dà direttamente sul ricciolo) lo fanno se ne deduce che quello non può essere territorio UE.
European soul, European pride.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”