Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

Beh, farlo onestamente non è impossibile... è difficile
La pratica per aprire un c/c in :flag-fr: Francia era andata parecchio avanti, tanto che avevo spedito tutto il materiale richiesto incluso un A/B intestato a me medesimo e girato sul retro
Gli allegati richiesti erano:
1. due documenti di identità
2. bolletta energia elettrica intestata al sottoscritto
3. bolletta telefonia fissa intestata al sottoscritto
(3bis bolletta telefonia mobile intestata al sottoscritto non l'ho inviata in quanto ho un contratto con ricarica mensile al tabacchi. Ho però inviato lo scontrino/ricevuta dell'ultima ricarica con su riportato il mio numero di telefono mobile)
4. ultima denuncia dei redditi (mod. 730-2018)
5. ultime 3 buste paga
6. ultimi 3 estratti conto bancari
La mia richiesta di apertura di c/c è stata respinta in quanto i documenti forniti erano integralmente in lingua italiana... non erano in grado di tradurli.
In quella banca accettano solo documentazione in lingua francese, inglese o tedesca
Per fare accettare i miei documenti avrei dovuto allegare una traduzione postillata degli stessi
Che vuol dire postillata? Vuol dire che la traduzione deve essere certificata da un traduttore iscritto in un apposito albo
E dove lo trovo questo albo con l'elenco dei traduttori iscritti? Chieda all'Ambasciata francese in Italia o al Consolato
Mi sono arreso
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Però mi par di capire che nonostante gli ostacoli tecnici imbecilli frapposti alla fine non era impossibile.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

No, non è impossibile, solo che è terribilmente difficile.

Quella della lingua della documentazione è un'altra seccatura con cui in molti si scontrano: traduzioni giurate (che costano un sacco di soldi), stati che emettono documenti esclusivente nella lingua locale, eccetera.

Un esempio che non c'entra con le banche ma che dà comunque conto del l'ottusità di certi sistemi sono i titoli di studio: se in Italia i diplomi di maturità sono in 5 lingue, in altri stati no, pertanto certificare la propria scuola in un altro paese europeo può costare sino a 500 Euro.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
ART
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5752
Joined: Sat Oct 16, 2004 8:26 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by ART »

Quante cose ancora da sistemare... ma molti dementi totali invece s'impegnano a pensare a come sfasciare l'unione monetaria.
European soul, European pride.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

Ricordo a tutti che sono aperte le iscrizioni per il meeting internazionale di EBT che si terrà a Lille :flag-fr: l'ultimo fine settimana di agosto.

Nella zona ci sono gli aeroporti di Parigi e quello di Charleroi, che hanno collegamenti low-cost con alcune città italiane.

Iscrizioni :arrow: viewtopic.php?f=18&t=57239
Consigli :arrow: viewtopic.php?f=18&t=57242
Informazioni di carattere generale :arrow: viewtopic.php?f=18&t=57238
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
GaudenzioFerrari
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 44
Joined: Sun Jun 16, 2019 4:02 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by GaudenzioFerrari »

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto, inserisco banconote da marzo 2019, attualmente ne ho messe 477, e ho fatto 3 hit, ma tutte con un mio amico che partecipa anche lui all'iniziativa :oops:

Nella speranza di fare finalmente una vera hit, mi iscrivo a questo forum!

Un saluto!
Utilizzo il nick GaudenzioFerrari anche nell'inserimento di banconote.
MARCO
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7205
Joined: Tue Aug 28, 2007 8:31 am
Location: Genova

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by MARCO »

GaudenzioFerrari wrote: Sun Jun 16, 2019 4:05 pm Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto, inserisco banconote da marzo 2019, attualmente ne ho messe 477, e ho fatto 3 hit, ma tutte con un mio amico che partecipa anche lui all'iniziativa :oops:

Nella speranza di fare finalmente una vera hit, mi iscrivo a questo forum!

Un saluto!
Utilizzo il nick GaudenzioFerrari anche nell'inserimento di banconote.
Benvenuto!
Da dove tracci, prevalentemente?
:wink:
GaudenzioFerrari
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 44
Joined: Sun Jun 16, 2019 4:02 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by GaudenzioFerrari »

Traccio da Piacenza, solitamente.

Voi quando avete fatto la prima hit? Dopo l'inserimento di circa 1000 banconote?
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by mico »

GaudenzioFerrari wrote: Mon Jun 17, 2019 1:00 pm Voi quando avete fatto la prima hit? Dopo l'inserimento di circa 1000 banconote?
dopo 1894 banconote. Dovetti attendere circa 10 mesi dall'inserimento della mia prima banconota
Attachments
HITnumero1.JPG
HITnumero1.JPG (32.36 KiB) Viewed 1040 times
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

GaudenzioFerrari wrote: Mon Jun 17, 2019 1:00 pm
Voi quando avete fatto la prima hit? Dopo l'inserimento di circa 1000 banconote?
Io iniziai a tracciare nel 2007, quando ero studente all'Universitá di Pisa; il caso volle che in quel periodo vi fossero un certo numero di studenti pisani iscritti a EBT, di cui ben tre tutti nel Dipartimento di Chimica, pertanto qualche hit a breve distanza capitò.
Così, se la mia prima hit fu una "studentesca" e mi accadde dopo 161 banconote, dovetti attenderne 568 per uscire di regione (Genova :arrow: Pisa) e 1007 per la prima hit trans-europea (Antwerpen :arrow: Pisa).

Ma questo succedeva tanto tempo fa... adesso ho all'attivo 150 hit, di cui 8 con più di 1000 km, 23 con più di 700 km, 1 con più di 2000 giorni, 9 con più di 1000 giorni, 20 con più di 700 giorni, 3 triple (sebbene una delle tre sia abbastanza ridicola :lol: ).

Ogni banconota tracciata, però, viene da me tutt'ora inserita nel database con grande affetto, come un delicato fiore da serbare con cura 8)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
MARCO
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7205
Joined: Tue Aug 28, 2007 8:31 am
Location: Genova

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by MARCO »

GaudenzioFerrari wrote: Mon Jun 17, 2019 1:00 pm Traccio da Piacenza, solitamente.

Voi quando avete fatto la prima hit? Dopo l'inserimento di circa 1000 banconote?
Dopo due mesi e mezzo ma non riesco a risalire al numero di banconote tracciate. :wink:
GaudenzioFerrari
Euro-Newbie
Euro-Newbie
Posts: 44
Joined: Sun Jun 16, 2019 4:02 pm

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by GaudenzioFerrari »

Purtoppo vedo che nelle mie zone quasi nessuno gioca ad Eurobilltracker...
Quindi le attese saranno lunghe. Ho sempre molte speranze quando inserisco banconote da 5 euro, che mi vengono date di resto a Milano in zone turistiche.. ma al momento ancora nulla!
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by giulcenc »

Ben arrivato sul forum :D
Per quanto riguarda me, la mia prima hit fu dopo 722 banconote in meno di 4 mesi con un tracciatore che vive nella cittadina dove io lavoro, a 25 Km da casa mia.

Nella tua zona non ci sono grandi tracciatori, è vero, ma Piacenza è comunque sulla rotta che collega Lombardia ed Emilia, quindi immagino ci sia un grande movimento di banconote da e per il resto del Nord Italia. Farai molte hit transregionali.
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

GaudenzioFerrari wrote: Tue Jun 18, 2019 12:10 pm Purtoppo vedo che nelle mie zone quasi nessuno gioca ad Eurobilltracker...
A Pavia, ossia ad una sessantina di km da te, c'è un tracciatore di mia conoscenza... :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by claudio vda »

A proposito del fatto che, secondo un ormai datato concetto del XX secolo, solo gli stati sovrani avrebbero diritto a battere moneta, a breve nascerà una nuova valuta chiama Libra che sarà usata per i pagamenti su Facebook.
La moneta non sarà battuta direttamente da Facebook, bensì da una società esterna (sebbene molto ben controllata) e avrà come garanzia del proprio valore una serie di titoli, in modo da evitare fluttuazioni estreme come per il Bitcoin.
Sarà comunque una moneta basata sul meccanismo della blockchain, non sarà legata ad alcuno stato sovrano e avrà corso legale su Facebook

https://www.ilpost.it/2019/06/18/facebo ... a-calibra/
https://www.ilsole24ore.com/art/finanza ... fresh_ce=1
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”